Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Giorgio80 ha scritto:
.....trovo l'ottica fissa 35 mm un punto a favore.
Usando solo focali fisse la trovo praticamente perfetta.


Anche io trovo ottime le ottiche fisse peragonate agli zoom, come qualità. Per me il punto negativo è l'avere su questa macchina quella e basta. Non vi è la possibilità di cambiare lente come su una reflex. Almeno le compatte "standard" sono dotate di uno zoom (limitato quanto vuoi) e consento ua certa possibilità di variare.

Marco

Inviato: 1/10/2010 18:10
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Con le ottiche intercambiabili, sarebbe come la Leica.

Credo verrebbe a costare molto più di 1000 euro, anche se non a livello di Leica.

Detto questo, il 35 mm è un'ottica che non mi dice niente, e di gran lunga quella da me meno usata.

Preferirei molto di più un bel 50.


Inviato: 1/10/2010 18:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:

« Hologon ha scritto:
sono del tutto convinto - e non è certo il mio un odio o un pregiudizio di fondo per la tecnologia - che le fotocamere con comandi tradizionali siano più veloci, intuitive ed ergonomiche da utilizzare rispetto a quelle con pulsantini vari. Perlomeno lo sono per me. »

« ...siamo almeno in tre.

(anche se penso dipenda solo da come si è cresciuti...) »


...no, almeno in quattro. E dipende anche da come siamo cresciuti. Non solo.
Non è che l'ergonomia sia nata di botto coi pulsantini e i menu, mentre prima posizione, dimensioni e grafica di rotelle e le ghiere siano state affinate per quasi un secolo così, a casaccio... le mani, salvo incidenti o sfortune genetiche, sempre cinque dita avevano.

Inviato: 4/10/2010 7:40
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:

«Detto questo, il 35 mm è un'ottica che non mi dice niente, e di gran lunga quella da me meno usata.

Preferirei molto di più un bel 50.»

...Se adesso ti dico che su un apparecchio del genere, se dovessi avere una sola ottica fissa "pura" senza possibilità di otticamente ineleganti aggiuntivi o altro... vorrei un equivalente-24.... chissà che cose irriferibili penserai di me...

Inviato: 4/10/2010 7:48
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
.... chissà che cose irriferibili penserai di me...


Eh sì, eh ? ,
Ovviamente dipende solo dal tipo di foto.

A me piacciono i ritratti, e quelli ambientati mi vengono meglio col 50 che col 35mm. Anche se mi dicono che il 35 è una delle ottiche preferite dai reportagisti, e proprio per quel genere di immagini. Forse loro vogliono vedere un pò più di ambiente, ed io un pò più di f.. ehm.. di soggetto. )))

Inviato: 4/10/2010 9:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ci sono alcuni dettagli tecnici in più su questa nuova compatta Fuji.
In particolare, sembra interessante lo schema adottato per le microlenti del sensore:

http://www.finepix-x100.com/it/x100/custom-aps-c-sensor

In pratica, in modo vagamente simile a quanto accade sulla Leica M9, le microlenti sulla parte più esterna del sensore sono "disassate", per meglio intercettare i raggi di luce più inclinati.
In questo, Fuji è facilitata dall'aver previsto un obiettivo fisso, con proprietà ottiche ben specifiche; per cui si è potuto disporre le microlenti in modo ben adatto a quell'obiettivo, anziché cercare uno schema di compromesso che si adatti sufficientemente bene a obiettivi molto diversi tra loro.

Proprio l'obiettivo Fujinon 23/2 (equivalente a un 35mm nel mondo 24x36), invece, mi lascia un pochino perplesso; almeno per quanto riguarda le prestazioni MTF a tutta apertura, che non mi sembrano eccezionali, considerando le favorevolissime condizioni di progetto (focale fissa e relativamente "facile", apertura massima poco impegnativa, cerchio di copertura contenuto, densità di pixel non proibitiva).
http://www.finepix-x100.com/it/x100/prime-fujinon-lens

Staremo a vedere.

Fer

Inviato: 14/12/2010 11:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Fujifilm X100, compatta con sensore APS-C

Iscritto il:
28/12/2010 14:52
Da Milano
Messaggi: 52
Offline
E' una fotocamera che piace a chi sa fotografare.
Quanto al look, certamente sono intenzionali diversi accorgimenti estetici che richiamano le telemetro ad ottica fissa degli anni '60 (tipo Canonet, eccetera) ma al di là delle scelte puramente esteriori, credo ci sia un motivo intrinseco di tale impostazione ergonomica, ossia che consente una padronanza chiara e rapida delle funzioni principali, appunto quelle che, come ho scritto prima, servono a chi sa fotografare, ossia a chi sa usare messa a fuoco, tempi e diaframmi scegliendoli più rapidamente con un paio di ghiere anzichè lambiccarsi con decine e decine di programmini tematici per incapaci.

Anche il mirino ibrido di questa fotocamera potrebbe essere un'invenzione assai utile per chi vorrà traghettare senza troppi traumi la propria clientela dal telemetro ottico ad un sistema di visione elettronico di qualità tale da consentire - all'occorrenza - riprese ravvicinate e telefotografia spinta, negate dall'approccio telemetrico.

A buon intenditor...


Inviato: 29/12/2010 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(117 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy