Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 4 (5) 6 »


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
OK, ho capito. Mi sembra però corretto a questo punto sottolineare come il confronto non sia "assoluto" ma relativo unicamente alla particolare situazione che stai proponendo.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2006 18:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Beh, ma avendo dichiarato le condizioni di test e addirittura i passi seguiti, mi pareva evidente... d'altronde l'unico confronto tra formati diversi che possa avere senso è avendo come target una certa dimensione di stampa: es. confronto su stampa A4, poi su stampa A3+, poi su 50x75, poi confronto su 70x100 e così via fin dove puà interessare (a me ad esempio le stampe più grandi di 70x100 non interessano, ma fin lì capire le differenze in gioco tra i vari sistemi mi interessa assai).

Fer

Inviato: 17/5/2006 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Perdonami, non volevo "accusarti" di poca chiarezza. Tu hai riportato tutti i dati; ( sono io che non ho considerato bene la cosa) Semplicemente mi premeva che l'ambito del test fosse ben evidente.
Confermo comunque le mie convinzioni: non mi piace spingere uno strumento oltre le sue caratteristiche. Quindi per me stampare 50 x 75 con una 5D non è proprio il massimo .

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2006 18:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Però una volta provaci a fare un 50x75 dalla 5D. Io ero il primo a dire che più di un 30x45 non si poteva fare bene da 12 megapixel, però a volte toccare con mano fa cambiare idea.

Hihihi, adesso mi viene da ridere perché con tutta l'attrezzatura che ho, compresi 2 banchi ottici, una delle foto che stampo di più (perché per me è una foto molto suggestiva) l'ho scattata con una compattina Fuji F810; e il bello... è che l'A3 che mi è appena uscito dalla stampante è dettagliatissimo!!
Mannaggia quant'è buffa la vita!!!

Fer

Inviato: 17/5/2006 23:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Però una volta provaci a fare un 50x75 dalla 5D


Promesso
E ti assicuro che quando avverrà  sarai il primo a conoscere le mie più sincere ed imparziali impressioni e considerazioni.

Marco(pamar5)

Inviato: 18/5/2006 0:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao a tutti
sono appena arrivato a questo topic dietro segnalazione di un amico. trovo molto interessante il lavoro letto fin qui. un pò meno la discussione su digitale o analogico?. cmq. vedo che si ipotizzano unità  un pelo "sfigate" che rendano meno di altre. io ne ho preso uno da poco da pixmania. dopo 3 mesi mi si è bloccato per colpa del carrello che porta 12 dia. e l'ho dovuto mandare in francia!!! nital rifiuta di assistere l'apparecchiatura presa su internet in altri paesi anche se coperti da garanzia internazionale. non mi sembra molto corretto, ma sembra che sia così. canon non mi semba lo faccia. a parte questo io sto scansionando anche per conto terzi. per il momento abbiamo stampato dei pannelli 70x100 bn con risultati buoni.
pensavo il seguente: perchè non facciamo partire una foto da nord a sud o viceversa tra i vari possessori di questo scan? mettiamo in rete i risultati e così sappiamo chi ha un'unità  difettosa e chi no. se vi sembra interessante e fattibile ci possiamo mettere d'accordo per i dettagli "logistici".
ho visto che digitalphoto lo vende ad un prezzo simile a quello di pixmania, ma con garanzia nital. e ovviamente l'ho visto dopo averlo comprato!!!
a presto
giorgio

Inviato: 8/6/2006 1:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

sjors ha scritto:
ho visto che digitalphoto lo vende ad un prezzo simile a quello di pixmania, ma con garanzia nital. e ovviamente l'ho visto dopo averlo comprato!!!
a presto
giorgio


Mi dai il riferimento preciso? l'unico digitalphoto che ho trovato è un grosso fotolaboratorio di Milano, cui puoi chiedere ogni tipo di stampe e lavorazioni, ma che non mi sembra venda materiale fotografico.
Quanto a fare la prova che dici, francamene non mi pare così utile..tranne per provocare sindromi depressive in tante persone che hanno speso suon di soldi per acquistae il Nikon e poi magari si sentono afflitte, perchè il loro esemplare risolve una coppia linne /mm meno di quella di un altro. Che differenza fa? I test che Fer ci ha sottoposto vanno benissimo. Ma in definitiva sono cose evidenziabili appunto con test, anche piuttosto sofisticai..Nel'uso pratico si vede la differenza tra lo stesso originale scansionato da diversi esemplari dello stesso apparecchio? O anche tra apparecchi diversi, ma con caratteristiche di targa più o meno uguali? A meno di non incappare in un esemplare chiaramente guasto, non credo.

Inviato: 8/6/2006 7:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
vedo che si ipotizzano unità  un pelo "sfigate" che rendano meno di altre.


Sì.
Il 9000 che al momento ho in custodia (è ai mezzi con Galago, ora passerà  a lui) evidenzia una debolezza su un asse (dettagli allineati lungo l'asse del motore) visibile con le mire ottiche ed evidente numericamente con i test MTF.
Un altro possessore di 9000 mi ha mandato i suoi test MTF dove invece i due assi sono uguali (come a naso dovrebbe essere), e la risoluzione è superiore alla mia di circa il 25%.
Comunque:

Citazione:
nital rifiuta di assistere l'apparecchiatura presa su internet in altri paesi anche se coperti da garanzia internazionale. non mi sembra molto corretto, ma sembra che sia così. canon non mi semba lo faccia.


Esatte tutte e due (tre? ) le affermazioni.

Citazione:
perchè non facciamo partire una foto da nord a sud o viceversa tra i vari possessori di questo scan? mettiamo in rete i risultati e così sappiamo chi ha un'unità  difettosa e chi no. se vi sembra interessante e fattibile ci possiamo mettere d'accordo per i dettagli "logistici".


Sposo appieno l'idea!
Però serve un originale veramente molto molto nitido.
Vanno benissimo scene reali (non mire) ma devono essere molto dettagliate, incise, su pellicola a grana fine, sennà le differenze diventano difficili da percepire per molti (io le vedo, ma non faccio testo ).

Citazione:
ho visto che digitalphoto lo vende ad un prezzo simile a quello di pixmania, ma con garanzia nital.


Noi l'abbiamo preso da Italsystem.com , Nital e il prezzo più basso di tutti.

Fer

Inviato: 8/6/2006 10:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
x luciano, ecco il sito dove ci sono anche un bel po' di pellicole
http://www.digitalfoto.it/
x fer
concordo con il tipo di foto. dovremmo scannarla tutti al max della ris ed avere il settings di nikonscan (io ho il 4) identico. non trattare la foto e postarla con le stesse caratteristiche.
e se sarà  il caso andare a parlare con quelli della nikon. il mio si inceppò perchè il carrello-porta-12-fotogrammi si è aperto a causa delle vibrazioni, ma soprattutto della sfaticataggine dei progettisiti nikon. e sun un prodotto di questa fascia è una cosa che non deve succedere. ora la hnts (high nkon technology solutions) mi ha suggerito di adottare due lembini di adesivo per tener ferma la maschera... non vidico quando il neg si arrotola. la cosa rende l'operazione un pò lunga, ma almeno ora non si blocca più nulla. ma la delusione resta.
a dopo
gg



Inviato: 8/6/2006 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

perchè non facciamo partire una foto da nord a sud o viceversa tra i vari possessori di questo scan?


Io ci sto fatemi sapere

Tank

Inviato: 8/6/2006 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
bene. per il momento siamo tre.
palermo
napoli
roma
chi scatta la foto? io ho solo 35mm e credo che la foto debba essere scattata con almeno un medio formato.
una volta scattata ci coordiniamo via e-mail per darci i vari indirizzi e ci passiamo l'originale. una volta finito l'originale torna all'autore.
dobbiamo anche "sincronizzare" gli scanner.
propongo di aspettare un pochino a vedere se ci sono altri che vogliono aggregarsi.
pareri? suggerimenti?
a presto
giorgio

Inviato: 8/6/2006 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato
Mi aggiungo...
sono a disposizione per l'esperimento.

Inviato: 8/6/2006 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato
Anch'io.

Ciao

Gian Mario

Inviato: 8/6/2006 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ok. adesso dobbiamo cominciare a raccogliere almeno gli e-mail mentre altri leggono e decidono se partecipare o no. come faccio a mettermi in contatto con voi?
a dopo
giorgio

Inviato: 9/6/2006 14:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato

Inviato: 9/6/2006 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Utente non più registrato

Inviato: 9/6/2006 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

ok. adesso dobbiamo cominciare a raccogliere almeno gli e-mail mentre altri leggono e decidono se partecipare o no. come faccio a mettermi in contatto con voi?


Email inviata in PM (misura antispam).

Fer

Inviato: 9/6/2006 17:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
chiedo venia... mi son foresto... non so come è che si fa quel coso lì. il pm... ma chi dipietroeborsellino?
era per questo motivo che chiedevo come mettermi in contatto con voi. chi mi da delle dritte?
merci
giorgio

Inviato: 9/6/2006 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
te lo spiego subito. sotto il tuo avatar c'e' il tuo nick.
Cliccaci sopra e ti si apre il tuo profilo. Nel tuo profilo c'e', al centro, una casellina con "pm" e se clicchi sopra anche a quella ti si apre una finestra dove puoi inviare i messaggi personali. Non ti dimenticare di scrivere l'oggetto, altrimenti, oltre a non inviare un bel niente, perdi anche tutto quello che hai scritto. Prova ad inviarne uno a te stesso, se funziona sei a posto...
Ciao e buona fortuna..
Renzo

Inviato: 9/6/2006 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NIKON 9000 ED TIPS & TRICKS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

non so come è che si fa quel coso lì. il pm...


Completo l'informazione di Falcopardo: io ti ho scritto un PM, lo puoi leggere cliccando, sulla sinistra, su "Messaggi in arrivo" (tra l'altro: quando ti logghi dovrebbe dirti che c'è 1 nuovo messaggio in arrivo, con il numero 1 in rosso).

Fer

Inviato: 10/6/2006 1:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy