Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 4 (5) 6 »


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ora siamo un po' off topic, comunque in questi anni ho capito che ci si abitua a qualsiasi interfaccia dopo un po', e dall'altro punto di vista all'inizio tutto ciò che ha un'interfaccia diversa dal solito ci sembra brutto e/o scomodo da usare.
RT non fa eccezione: all'inizio sembra strano e scomodo, ma poi ci si abitua e diventa razionale da usare.
Sì fa dei file sidecar.
Capture One secondo me è un compromesso: estrazione dettagli un po' migliore di ACR ma non buona come RT.
L'interfaccia è diversa da tutti e due, quindi...!
Per inciso, RT adesso supporta i profili DCP realizzati con ColorChecker (prima li supportavano solo ACR/LR).

Fer

Inviato: 15/11/2013 16:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ma quale sarebbe la versione buona da scaricare per windows a 64 bit, nel manicomio di versioni "development" diverse che ci sono sul sito?

Federico

Inviato: 15/11/2013 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mah.., continuando a rimanere OT (forse sarebbe il caso di aprire un post dedicato), io non so come si comporta RT con i files Nikon e Canon. ma con quelli Sony a me dà risultati tutt'altro che entusiasmanti. Può essere benissimo che sia io a sbagliare qualche cosa, ma l'effetto finale è stranissimo: ingrandendo l'immagine oltre il 100% appare come se i particolari fossero fatti di plastilina stiracchiata. Orrendo. Ed inoltre ci impiega una vita solo per elaborare una singola immagine, figuriamoci in batch.
No, decisamente, meglio LR per quella che è la mia esperienza, O magari DxO Pro (che però è lento pure lui).


Inviato: 15/11/2013 19:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì, io direi di prendere questi ultimi post e "convogliarli" in un nuovo topic, perché l'argomento è molto interessante...

F.

Inviato: 15/11/2013 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho aperto un nuovo topic, ma a quanto pare non posso spostarci questi messaggi.
Ci ho copiato il mio messaggio con il confronto ACR/RT, ripartiamo da lì...

Fer

Inviato: 15/11/2013 22:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sono usciti i prezzi ufficiali di Sony Italia, presso cui è possibile prenotare gli apparecchi per l' acquisto on-line

1499 euro per la 7

2099 euro per la 7R

Immagino che dopo Natale ed il periodo di lancio si possa vedere un certo assestamento verso il basso. Magari meno di 2000 euro per la 7R, che personalmente mi pare abbastanza interessante.



Inviato: 20/11/2013 12:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La A7R sui 1900 euro sarebbe potentissima come rapporto prezzo/prestazioni.
Nikon e Canon avrebbero di che pensare. Stanno reagendo lentissimamente, quasi controvoglia, al fenomeno mirrorless.
Almeno finora avevano l'esclusiva del full-frame e quindi della massima qualità d'immagine; adesso, invece...!

Fer

Inviato: 20/11/2013 13:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 20/11/2013 15:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Notevole. Se non usciranno magagne questa A7R diventerà un modello di riferimento; quasi una pietra miliare nella fotografia digitale, come la Canon 5D a suo tempo.

Io continuo a chiedermi se devo iniziare a risparmiare per comprarla, o no.
Da una parte mi affascina molto; anche come piattaforma di test, potrei togliermi parecchie curiosità su molti obiettivi non-reflex. Poi ridurrei parecchio peso e ingombro del mio "zaino digitale".
Però... io il digitale lo uso soprattutto in vacanza e in occasione di eventi, o per qualche ritratto.
Non sono situazioni in cui la A7R eccelle: per i ritratti e gli eventi fa comodo un AF veramente veloce e affidabile (alla 5D2 non ho nulla da rimproverare), inoltre ho già un buon corredo AF Canon.
In vacanza già "soffro" la m4/3 con due obiettivi extra; un corredo FF, sia pure con un corpo compatto, sarebbe comunque troppo scomodo.

Va beh sono riflessioni e necessità del tutto personali, vedremo.

Fer

Inviato: 21/11/2013 11:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io continuo a chiedermi se devo iniziare a risparmiare per comprarla, o no.

Fer


Penso siamo in tanti a chiedercelo, sia pure con motivazioni diverse.

Come piattaforma per usarci le mie lenti Contax dovrebbe andare benone. Ma bisogna prima essere sicuri di poterla usare con risultati convincenti anche in manual focus ed in situazioni disinvolte, senza cavalletto e con soggetti dinamici, che nel mio caso sono la norma.
Altrimenti sarebbero 2000 euro spesi solo quasi per uno sfizio.

E per usarci le lenti Sony con attacco Alpha che già possiedo, devo mettere in conto l'acquisto di un adattatore che costa circa 350 euro e aggiunge 2 etti ed abbastanza ingombro all'insieme; mentre stare a ricomprare altri obiettivi con attacco E FF non mi sembra affatto logico, nè economico: avrei tante sovrapposizioni di lunghezze focali ed il conto in banca prosciugato.

Allora mi chiedo se non mi convenga attendere l'uscita dei prossimi modelli reflex Alpha, anche quelli con il sensore da 36 MP ed usare i Contax su qualche Nex di prezzo abbordabile o al limite con la 7 che comunque mi fa risparmiare 600 e passa euro, oppure, una volta accertato che le lenti Contax siano ben usabili anche per ritratti, moda, ecc. puntare su questa + gli adattatori necessari C/Y e Sony A.
Insomma, bisogna chiarirsi ancora un pò le idee.
Per adesso c'è di positivo che un prezzo su strada inferiore ai 2000 euro è certamente una buona notizia.

Inviato: 21/11/2013 12:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sulle nuove Alpha attacco A annunciate per febbraio 2014 ci sarà lo stabilizzatore Olympus a 5 assi, novità da non poco. Anche se temo non toglieranno ancora lo specchio SLT visto che sarà una linea dedicata alle massime prestazioni autofocus. L'ideale sarebbe uno specchio sollevabile quando non si necessita di un dual AF performante e in tal caso si potrebbe usare solo un AF a contrasto sul sensore.

Riporto da un lettore della nota rivista francese:
"nel numero di dicembre di chasseur d'images c'è la prova della A7R. L'hanno giudicata in maniera estremamente positiva praticamente sotto ogni punto di vista. Anche lo zeiss 35f2.8 è splendido.
Unico loro dubbio è il limitatissimo parco ottiche.
Loro non considerano l'uso con adattatore di roba vintage perchè ritengono che questo sensore richieda lenti moderne e perfette per rendere al massimo. E non considerano le ottiche A con adattatore perchè ritengono assurdo prendere una macchina compatta e poi piazzarci su adatttaori e lenti ingombranti"

Inviato: 21/11/2013 12:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi chiedo come funziona uno stabilizzatore a cinque assi in uno spazio a tre dimensioni. Stabilizza forse anche gli universi paralleli, lo spazio/tempo, teorie delle stringhe e paradossi fisici del genere ???

Battute a parte, immagino che ci saranno novità interessanti...purtroppo credo che saremo sui 3000 euro, se non di più, invece che sotto i 2000. Però vediamo: il digitale ci ha già abituato a prestazioni che crescono ed a prezzi che nvece scendono...


Inviato: 21/11/2013 13:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Sulle nuove Alpha attacco A annunciate per febbraio 2014 ci sarà lo stabilizzatore Olympus a 5 assi, novità da non poco. Anche se temo non toglieranno ancora lo specchio SLT visto che sarà una linea dedicata alle massime prestazioni autofocus. L'ideale sarebbe uno specchio sollevabile quando non si necessita di un dual AF performante e in tal caso si potrebbe usare solo un AF a contrasto sul sensore.


Beh penso anch'io che non leveranno lo specchio, sennò quale sarebbe il senso di queste A7? Per adesso ci sarà una linea ibrida con le A con lo specchio e le A7 senza...

Citazione:

Riporto da un lettore della nota rivista francese:
"nel numero di dicembre di chasseur d'images c'è la prova della A7R. L'hanno giudicata in maniera estremamente positiva praticamente sotto ogni punto di vista. Anche lo zeiss 35f2.8 è splendido.
Unico loro dubbio è il limitatissimo parco ottiche.
Loro non considerano l'uso con adattatore di roba vintage perchè ritengono che questo sensore richieda lenti moderne e perfette per rendere al massimo. E non considerano le ottiche A con adattatore perchè ritengono assurdo prendere una macchina compatta e poi piazzarci su adatttaori e lenti ingombranti"


Interessante, certo che già una fesseria del genere squalifica abbastanza l'articolo...

F.

Inviato: 21/11/2013 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Bè, fesseria fino ad un certo punto, visto che le prove apparse finora con ottiche certamente di classe, ma datate e soprattutto nel range dei grandangoli, non mi sembra siano state entusiasmanti.

Le costruzioni telecentriche, i trattamenti delle lenti "nano coating" ed altri particolari di progettazione, fanno parte delle ultime generazioni di ottiche nate in funzione dei sensori digitali.

Un po' come , nel campo degli apparecchi a corpi mobili di cui si occupa il Forum gemello "Fotoavventure" , la presentazione di fotocamere concepite per l'uso dei dorsi a sensori digitali, ha comportato la progettazione di intere linee di nuovi obiettivi Digitar Schneider e Digaron Rodenstock. Nessuno vieta di usare i tradizionali obiettivi per pellicole piane, ma i risultati raggiungibili sono ben lontani dall'optimum (e con i micidiali prezzi di quegli apparecchi e dorsi, sarebbe un nonsense).

Concordo anche col fatto che l'uso di pesanti ed ingombranti lenti Sony A per reflex con il voluminoso adattatore, va a far benedire il concetto di apparecchio agile, svelto e compatto ad altissime prestazioni.




Inviato: 21/11/2013 14:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Riporto da un lettore della nota rivista francese:
".... Loro non considerano l'uso con adattatore di roba vintage perchè ritengono che questo sensore richieda lenti moderne e perfette per rendere al massimo."


Cioe' non posso usarci sopra il mio Bausch & Lomb Raytar 35/2.3 o il mio Schulze Euryplan 1 90/4.5 ???? Ma scherziamo? Ma che razza di macchina e' 'sta Sony A7??


Inviato: 21/11/2013 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Bè, fesseria fino ad un certo punto, visto che le prove apparse finora con ottiche certamente di classe, ma datate e soprattutto nel range dei grandangoli, non mi sembra siano state entusiasmanti.

Le costruzioni telecentriche, i trattamenti delle lenti "nano coating" ed altri particolari di progettazione, fanno parte delle ultime generazioni di ottiche nate in funzione dei sensori digitali.



Beh, gli unici disastri finora li abbiamo visti da grandangoli simmetrici, e anche in quel caso sarebbe un problema forse aggirabile via firmware, visto che su Leica la maggior parte di quelle ottiche sembra andare bene.

Ma detta così sembra alimentare il solito sciocco luogo comune secondo cui gli obiettivi sarebbero mediocri. Vorrei vedere un 100 Apo-Macro di 26 anni fa a confronto con i migliori macro di oggi...

Federico

Inviato: 21/11/2013 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Vorrei vedere un 100 Apo-Macro di 26 anni fa a confronto con i migliori macro di oggi...

Federico


Mi sembra un caso molto particolare. Quasi certamente si comporterebbe ottimamente, come penso lo farebbe anche il mio Makro-Planar 60/2,8 in attacco C/Y (o il corrispettivo 100/2,8).
Però non sono mica sicuro che sul digitale sarebbero superiori alle attuali versioni del Micro Nikkor 105 o del Canon Macro 100.




Inviato: 22/11/2013 8:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Da una intervista al team di sviluppo della linea Alpha 7, dicono che sono in sviluppo anche lenti più luminose

http://www.sonyalpharumors.com/interv ... enses-are-in-development/

Inviato: 22/11/2013 12:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Vorrei vedere un 100 Apo-Macro di 26 anni fa a confronto con i migliori macro di oggi...

Federico


Mi sembra un caso molto particolare. Quasi certamente si comporterebbe ottimamente, come penso lo farebbe anche il mio Makro-Planar 60/2,8 in attacco C/Y (o il corrispettivo 100/2,8).
Però non sono mica sicuro che sul digitale sarebbero superiori alle attuali versioni del Micro Nikkor 105 o del Canon Macro 100.





Io penso di sì, penso che sarebbe più nitido a f/2.8 (dalle prove dell'epoca e da anni di uso ricordo una qualità eccezionale già a tutt'apertura del 100/2.8) e presenterebbe inoltre aberrazioni cromatiche ridotte o assenti, che invece manifesta alle grandi aperture il 105 Nikkor (e pure sull'attuale Makro-Planar 100 Zeiss, per dirne un'altra)

Ma poi, fra "non comportarsi meglio" rispetto ad ottiche considerate più o meno allo stato dell'arte odierno, come sono i macro dell'attuale generazione delle varie Nikon, Canon e compagnia, a "mortificare il sensore" (o come diceva l'articolo)... mi pare che abbiamo fatto un grosso passo avanti, no?

D'altronde, come diceva anche Fer tempo fa, non c'è motivo. a priori. per cui un'ottica che andava in modo eccezionale su pellicola non faccia altrettanto su digitale, eccezion fatta per i grandangoli simmetrici per motivi costruttivi.

Federico

Inviato: 22/11/2013 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pioggia di novità Sony. Mannaggia a lei! E adesso, qual' è l'autofocus migliore?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Infatti, è quello che sto riscontrando man mano che analizzo le prestazioni dei vecchi obiettivi manuali su 5DmkII.
Le ciofeghe rimangono tali, gli ottimi vetri rimangono tali.
Al più in qualche caso si nota un po' più di vignettatura o un pochino in più di aberrazione cromatica, ma poca roba.
Parliamo di obiettivi comunque per reflex, naturalmente.

Fer

Inviato: 22/11/2013 17:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy