Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco cosa capita anche con un Eizo S2433W (800 euro di monitor):

http://boscarol.com/forum/viewtopic.php?f=50&t=607

se scendete un po' noterete che il tizio ha misurato 6300K in una zona e 6600K in un'altra zona dello schermo.
L'assistenza Eizo ha riscontrato un 26% di differenza di luminosità tra diverse zone del pannello, giudicandolo di pochissimo fuori delle specifiche (!!); gliel'hanno sostituito, ma insomma, fa pensare.

Fer

Inviato: 27/10/2011 15:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

o di essere molto celeri nel rispettare i 10 giorni di ripensamento del cliente
comunque non ho nessuna intenzione di fare polemica e ripeto che non ho nessuna conoscenza per dire se l'asus faccia o meno buoni monitor. certo che le tue foto riguardo alla disomogeneita dell'illuminazione mi avevano fatto pensare ad un monitor da 100€ e non ad uno da 5-600€

buona fortuna!
ciao
daniele


Polemica? Ma per carità, io sto chiacchierando scherzosamente, mi dispiace se ho involontariamente dato questa impressione

Federico

Inviato: 27/10/2011 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco cosa capita anche con un Eizo S2433W (800 euro di monitor):

http://boscarol.com/forum/viewtopic.php?f=50&t=607

se scendete un po' noterete che il tizio ha misurato 6300K in una zona e 6600K in un'altra zona dello schermo.
L'assistenza Eizo ha riscontrato un 26% di differenza di luminosità tra diverse zone del pannello, giudicandolo di pochissimo fuori delle specifiche (!!); gliel'hanno sostituito, ma insomma, fa pensare.

Fer


Caspita... questo mi fa di nuovo pensare che sia senza speranza richiederne un altro in sostituzione... ma devo fare testa o croce per decidere?

Ho provato a calibrare di nuovo, come deltaE sono fra 0.46 al centro e 0.65 nell'angolo alto a destra, nella maggior parte delle zone è attorno allo 0.5-0.55.

Due cose, comunque, da quell'articolo:
1) il discorso che col VGA va meglio mi ha lasciato sorpreso, mo' provo pure io a collegarlo col VGA invece che col DVI
2) anche io ho la sensazione che sia leggermente più rossastro dopo la calibrazione con l'Eye-One e il suo software, mentre resettandolo ai valori di fabbrica si nota di meno (però magari gli altri colori sarebbero meno fedeli, vai a sapere...)
3) Provare con un software di calibrazione migliore (se ce ne sono compatibili con l'i1 Display 2) potrebbe avere senso? Però dev'essere gratuito, o perlomeno con un periodo di prova a funzionalità completa: non ha senso pagare un software solo per fare un tentativo...

Federico

Inviato: 27/10/2011 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
1) Per carità lascia stare la VGA, chi ha scritto quella cosa aveva il prosciutto sugli occhi. Dovrebbero abolire tutti gli ingressi analogici come la VGA

2) Ogni monitor ha pro e contro. Il monitor perfetto non esiste. Tutti i monitor che costano meno di 2000 euro hanno disuniformità, più o meno visibili a seconda delle condizioni. E anche i monitor da 2000 euro hanno i difetti tipici della tecnologia di pannello che è stata scelta (l'IPS ha pro e contro, il VA ha altri pro e altri contro)

3) A forza di provare altri esemplari ti può capitare un monitor che ha macchie meno evidenti, ma rischi di inimicarti l'assistenza, il che non è una buona idea per una serie di motivi. Pensa al fatto che il valore di uniformità non è citato nelle specifiche del monitor... quindi "non conforme" a cosa? Difficile dimostrarlo, io non abuserei della loro pazienza

4) Nessun software di calibrazione al mondo può intervenire sulla mancanza di uniformità di un pannello, che è un problema meccanico e non elettronico. Dipende soprattutto dall'assemblaggio del pannello e magari dalla precisione di costruzione dello stesso

Inviato: 27/10/2011 16:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Come uniformità parlano bene dell'HP 2480ZX, che ha una illuminazione a LED 3 colori (testato, copre il 100% di Adobe RGB) e un pannello col polarizzatore, che pare sia diventato merce rara nei pannelli IPS. Però le recensioni non erano molto positive, e visto il prezzo ho ripiegato sull'Asus, che per un facilone come me va più che bene, e lo profilerò quando non avrò nulla di meglio da fare.

Inviato: 27/10/2011 16:57
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Come uniformità parlano bene dell'HP 2480ZX


Appunto, come avevo scritto "tutti i monitor < 2000 euro hanno problemi di uniformità più o meno gravi".

L'HP 2480ZX costa più di 2000 euro.

Fer

Inviato: 27/10/2011 17:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Senza contare che per la taratura HW hai bisogno del suo kit, per altri 300 euri abbondanti. Però non è detto, mi sa che fra un pò mia sorella avrà un Asus 24" ... a ufo come sempre!

Inviato: 27/10/2011 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Ho fatto la prova a impostare su i1 Match di lasciare il punto di bianco nativo, che in questo pannello è 6300K (il che è, tra parentesi, una differenza rispetto ai primi due, che se ricordo bene avevano un WP nativo vicino a 7000), quindi in pratica salta la parte di modificare i canali colore. Il profilo sembra abbastanza buono (deltaE medio al centro 0.53, ho fatto di meglio in precedenza ma penso possa andare), e le curve dei tre colori primari a fine calibrazione sono coincidenti (con l'altro sistema c'era quella del verde - o del blu, non ricordo - che era un po' staccata dalle altre due).

Così facendo, però, non sono riuscito a scendere sotto le 140 cd/m^2 con il solo comando brightness dello schermo (evidentemente prima il software di calibrazione intervenendo sui colori e sul punto di bianco modificava anche la luminanza per portarla ai valori di target).

Ebbene, la tinta rosata in basso è, almeno finora, pressoché assente, non so se per via della luminosità più alta che la maschera, o per non aver corretto il punto di bianco, o sarcazzo (scusate il francesismo).

Il guaio è che per i miei occhi malandati (e per le mie foto, sospetto) il pannello così è un po' troppo luminoso :(

Federico

Inviato: 27/10/2011 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Un paio di occhiali da sole stilosi risolvono il problema

Inviato: 28/10/2011 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Un paio di occhiali da sole stilosi risolvono il problema


Spazio, ultima frontiera: editing fotografico in occhiali da sole

Federico

Inviato: 28/10/2011 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Un'altra cosa, soprattutto per Daniele e per Fer che ha un U2410 che dovrebbe essere molto simile al mio: su Eye-One Match, profilo V2 o V4? LUT o Matrix?

Federico

Inviato: 28/10/2011 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non ho il Dell 2410 ma l'HP ZR24W (mi ero confuso col mio precedente Dell 1907).
Le impostazioni che citi le ho lasciate di default, ora non ricordo a cosa corrispondono.
Anche il mio HP ha una certa disuniformità; it's a fact of life.
Invece ho rimandato indietro una TV LED Samsung 46" C6500 perché aveva delle macchie che neppure un leopardo... una cosa raccapricciante.

Fer

Inviato: 28/10/2011 21:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non ho il Dell 2410 ma l'HP ZR24W (mi ero confuso col mio precedente Dell 1907).
Le impostazioni che citi le ho lasciate di default, ora non ricordo a cosa corrispondono.
Anche il mio HP ha una certa disuniformità; it's a fact of life.
Invece ho rimandato indietro una TV LED Samsung 46" C6500 perché aveva delle macchie che neppure un leopardo... una cosa raccapricciante.

Fer


Orribile, per quanto credo che sarei molto meno pignolo con una TV

Comunque quelle sigle di cui parlavo si riferiscono al tipo di profilo che crea i1 Match, se usare un certo standard oppure un altro: in teoria credo che l'uno valga l'altro, ma chiedevo se qualcuno li avesse provati entrambi.

Tu che luminanza sei riuscito a ottenere a fine calibrazione?

Federico

Inviato: 28/10/2011 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi pare 110. Devo tenerla bassa perché come alzo la retroilluminazione mi sale il livello del nero e conseguentemente mi peggiora il contrasto. Problema tipico degli IPS.

Comunque il valore di luminanza massima ha senso solo in rapporto al livello di illuminazione dell'ambiente, di per sé non dice molto.
Con luce attenuata (ma non completamente al buio) 120 è un valore ottimo. In ambienti illuminati tipo ufficio va bene anche 140.

Fer

Inviato: 28/10/2011 22:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Orribile, per quanto credo che sarei molto meno pignolo con una TV


Ti assicuro che se l'avessi vista, l'avresti rimandata indietro immediatamente.
Nelle sequenze scure era da incubo, sembrava ci fossero dei riflettori che illuminavano la scena del film.
Pannello montato male, faceva le gobbe.
Il C8000 55" (!!) di un amico aveva, oltre alle chiazze, anche delle bande scure orizzontali. Rimandato indietro anche quello. Gli hanno dato un esemplare con il pannello visivamente storto (curva verso l'interno a circa 1/3 della larghezza) e con il lato destro più chiaro del sinistro, ma comunque meglio del precedente.
3000 euro di TV.

Fer

Inviato: 28/10/2011 22:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Orribile, per quanto credo che sarei molto meno pignolo con una TV


Ti assicuro che se l'avessi vista, l'avresti rimandata indietro immediatamente.
Nelle sequenze scure era da incubo, sembrava ci fossero dei riflettori che illuminavano la scena del film.
Pannello montato male, faceva le gobbe.
Il C8000 55" (!!) di un amico aveva, oltre alle chiazze, anche delle bande scure orizzontali. Rimandato indietro anche quello. Gli hanno dato un esemplare con il pannello visivamente storto (curva verso l'interno a circa 1/3 della larghezza) e con il lato destro più chiaro del sinistro, ma comunque meglio del precedente.
3000 euro di TV.

Fer


Ricordami di non spendere mai una cifra del genere per una TV

Comunque il mio punto di nero è fra 0.1 e 0.2, penso sia più che discreto. Quello che m'infastidisce è che io ero abituato a stare al buio davanti al pc, suppongo che ora dovrò sistemare una qualche luce.

Ah, grazie per la segnalazione di quell'interessante forum sulla gestione colore in digitale, penso che gli darò sempre un occhio di qui in poi

Federico

Inviato: 28/10/2011 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Oggi non mi lascia più selezionare i modi sRGB e Adobe RGB.
Mistero. Mi sa che lo rottamo e prendo qualcosa di più serio.

Inviato: 1/11/2011 18:16
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Oggi non mi lascia più selezionare i modi sRGB e Adobe RGB.
Mistero. Mi sa che lo rottamo e prendo qualcosa di più serio.


Io l'ho calibrato partendo dal modo Standard, è quello che dà i risultati migliori, sRGB e aRGB sono meno fedeli al profilo e leggermente più rossastri

Federico

Inviato: 1/11/2011 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Si va bene, ma a me una cosa nuova che non funziona da sui nervi. Proprio non ho pazienza, domani lo imballo e lo riporto dal negoziante, mi dia quello che vuole, prendo un HP o un NEC, di mandarlo a riparare e aspettare proprio non ne ho voglia.

Inviato: 1/11/2011 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schermo LCD

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
In realtà era una cavolata, in qualche strano modo il monitor secondario era finito a 25 Hz interlacciato, e in questo modo funzionano solo alcuni spazi colore predefiniti. Tutti soldi risparmiati!

Inviato: 2/11/2011 18:17
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy