Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Beh, io sto rivalutando la mia digitalina, la Lumix TZ3,
una volta presaci la mano tira fuori delle immagini interessanti, forse ci si fa qualcosa di piu' che dei semplici appunti. Ma perche' hanno fatto l'impanatura per il cavalletto di plastica? Quanto potra' mai durare? Forse pensavano che nessuno l'avrebbe usata? C'e' una assurdo desiderio masochista
dietro alla progettazione delle solite compatte digitali....
Mah...in compenso ci fotografo le case a 5 km di distanza...
ed ha un buon grandangolare.
Continuo a provarla, chissa' che alla fine non si riesca a scalfire quello che e' divenuto un luogo comune.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/12/2007 11:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
2/1/2007 11:01
Da Pistoia
Messaggi: 28
Offline
Però non sono d'accordo sul fatto che la focale da 28mm sia adatta ad un uso turistico o poco più....come ho già  avuto modo di dire in un altro topic, posseggo la Ricoh GR-D con appunto ottica fissa 28mm. E', questa, una lunghezza focale molto adatta alla steet photografy e al reportage in generale, al paesaggio, alla foto di ambienti. Io mi ci trovo molto bene. Certo non c'è la flessibilità  di uno zoom, ma la qualità  ottica è assicurata.

Ciao,
Bruno

Inviato: 12/12/2007 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Bruno,
Venerdi sera ( se non fa troppo freddo, altrimenti non metto il naso fuori ) potremmo fare un duello all'OK Corral...
A parte gli scherzi, sono contento che tu abbia la Ricoh GR cosi posso farmi un'idea.
Ciao,
Renzo



Inviato: 12/12/2007 14:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
2/1/2007 11:01
Da Pistoia
Messaggi: 28
Offline
OK!

Bruno

Inviato: 13/12/2007 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Solo un breve commento...

Mi è arrivata da qualche giorno la Ricoh II, la sto testando per fare poi una recensione su Fotoavventure, premetto subito che ci ho solo "giocato" per qualche giorno e quindi non posso fare alcun commento sulla qualità  delle immagini, ho solo scattato per impratichirmi un pò con la compatta.

Però devo dire che la prima impressione è decisamente positiva, mi sono già  mezzo innamorato di questa fotocamera, linea elegante e funzionale, veramente molto molto ergonomica per un utilizzo in manuale o con automatismi parziali, con le altre compatte che avevo scattare in manuale era pura utopia, con la Ricoh invece è una piacevole realtà  con le sue due belle "rotelline" che controllano direttamente un sacco di parametri (che sono volendo modificabili ed assegnabili), esattamente come avviene nelle DSRL, là  dove nelle compatte per cambiare a parametri di scatto di solito bisogna entrare ed uscire in tediosissimi menu...

Con il 28mm fisso personalmente mi trovo benissimo, sarà  che io e Cristina abbiamo proprio questa "forma mentis" da un obiettivo e solo quello per tutte le immagini , però sinceramente lo sto usando con soddisfazione "compositiva" su un sacco di soggetti, su questo concordo con Bruno, non lo vedo affatto come un limite "opprimente" ma come un ulteriore elemento di distinzione di questa compatta, anzi io tiro un sospiro di sollievo perchè non ho mai amato le "sensazioni" che mi danno gli zoom nelle compattine digitali...va da se che, anche per via dell'obiettivo fisso, ovviamente questa fotocamera non è per tutti, è più per un utente "evoluto" (che brutta parola! ), che ha le idee chiare su cosa vuole ottenere fotograficamente e che ha voglia di usarla manualmente, chi utilizza la compatta solo per scattare le foto delle vacanze non potrà  sfruttarne tutte le potenzialità ...

Non dico niente su qualità  delle immagini, rumore digitale, differenza tra Raw e Jpeg e quant'altro, ripeto, il test vero e proprio non è ancora cominciato, queste erano solo le primissime impressioni d'uso...





Inviato: 13/12/2007 12:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ti confesso che in questi giorni mi sono rigirato tra le mani piu' di una compattina digitale manuale, ma non ne ho trovata una che mi lasciasse tranquillo di fare l'acquisto giusto.
Quella che ho preso di recente, tutta automatica o quasi, a volte supera se' stessa, ma non riesco a capire come e perche'. Funziona meglio con i programmi per bambini scemi che con quelli per fotografi evoluti ( forse perche' sono piu' scemi degli altri ). E' tutta una involuzione di funzioni che non funzionano con quel menu' e quella impostazione, di autofocus che funzionano ( o non funzionano ) secondo regole arcane e non certo quelle che sono scritte sul manuale, perche' la macchina le interpreta a modo suo. Fare una macro da una certa distanza e' un terno all'otto, e a volte anche da vicino perche' e' difficile capire la minima distanza di messa a fuoco in posizione tele. Mi manca tanto la messa a fuoco manuale, io son mezzo cieco da vicino ma anche certi autofocus non hanno la vista perfetta e spesso sono molto indecisi.
Tuto questo mi indirizzerebbe in un fututo ad una digitalina maunuale, non subito, ma in un prossimo futuro. Ma non con un 28. Tu dici che ci lavori bene, ma secondo me il 28 e' un'ottica specifica, non un tuttofare. Il 35 e' sempre stata l'ottica adatta a tutte le occasioni, se un edificio non entra nell'immagine si fa lo stitching, ma l'essere umano con un forte grandangolo e' tagliato fuori, viene deformato, non puoi andargli sul muso per carpirgli un'espressione interessante, il soggetto si spaventerebbe...
Quindi secondo me un piccolo zoom ottico sarebbe indispensabile, ma soprattutto occorrerebbe la possibilita' di disabilitate tutti gli automatismi.
Appena Alice me lo permette postero' qualche prova fatta con il gingillo, alcune veramente buone, altre...con il beneficio del dubbio.
Ciao,
Renzo

Panorama di Pistoia

forse ora funziona? Se l'immagine sopra si vede, e' fatta in posizione 28mm

Torretta

e quest'ultima alla massima estenzione ( 48X ) e cioe' ingrandimento digitale 4X del crop della parte centrale a 10X
E' un bel giochino, per un trabiccolo che sparisce in mano, ma non mi entusiasma piu' di tanto..

Inviato: 13/12/2007 16:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
particolarmente interessante come progetto e come idea di fondo è la sorella della Ricoh GR II oovero la GX100.
questa infatti è similissima come corpo e funzionalità  solo che monta un classico 24-70. la prova di dpreview: http://www.dpreview.com/reviews/ricohgx100/ e la recensione su tutti fotografi di ottobre sembravano molto positive.
certo restano tutti i problemi di qualità  di immagine legati allo stipare 10mp in un sensorino minuscolo... ne avessero messi 6 forse sarebbe stato molto meglio
comunque questa è la compatta che più si avvicina alla mia idea e ai miei desideri... quando avrà  una qualità  da 6x7 allora la prenderà senza pensarci su

ciao
daniele

Inviato: 13/12/2007 17:16
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mhhhh...
dalle immagini come qualita' siamo al pari della mia Lumix e forse forse...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2007 17:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
si però scatta in raw ha il mirino aggiuntivo orientabile, la usisi in modo semplice in completo manuale ecc... ha tutte le comodità /desideri di cui si parlava, compreso lo zoom... il problema effettivamente è che ha una qualità  proprio da compatta. ma anche la GR2 guardando le foto di esempio sul
sito ha proprio una qualità  da compatta...
io continuo al votare il 4/3 come sensore per le compatte di lusso... una equivalente alla GX100 con sensore 4/3 da 8mp penso che la comprerei volentieri

ciao
daniele

Inviato: 13/12/2007 17:40
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono OT ma pagherei sapere cosa diavolo combinano su Alice.
Mezz'ora fa le immagini che avevo postato si vedevano ed ora non piu'. Sono immagni "pubbliche". Se mi cambiano continuamente l'indirizzo....io avrei incominciato a rompermi sul serio...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/12/2007 19:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Utente non più registrato
Cavolo di un deo, ma quella Ricoh GR DIGITAL II mi appare STUPENDA.

Marco te hai acquistato questo nuovo modello? Quanto l'hai pagato?
Dagliè col test ;)

Inviato: 13/12/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
Cavolo di un deo, ma quella Ricoh GR DIGITAL II mi appare STUPENDA.

Marco te hai acquistato questo nuovo modello? Quanto l'hai pagato?
Dagliè col test ;)


Sperando siano state risolte le pecche del modello precedente, la GR Digital I. Sensore rumoroso a partire dagli iso bassi, e per bassi intendo 100.

Marco

Inviato: 13/12/2007 23:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
Marco te hai acquistato questo nuovo modello? Quanto l'hai pagato?



La Ricoh GR II è stata inviata a Fotoavventure direttamente dalla casa produttrice con il preciso scopo di effettuare un test e poi scrivere una recensione da pubblicare sul sito...il prezzo di vendita è intorno ai 500-530 euro, dipende dal rivenditore...


Citazione:

pamar5 ha scritto:
Sperando siano state risolte le pecche del modello precedente, la GR Digital I. Sensore rumoroso a partire dagli iso bassi, e per bassi intendo 100.

Marco



Ho visto che esiste una funzione di riduzione del rumore, attivabile a scelta dell'utente, anche se non so ancora i risultati, come già  dicevo il test non è ancora iniziato, così come non so se, anche senza attivare questa funzione, ci sono dei "filtri" antirumore di default un pò più "aggressivi" rispetto al modello precedente...leggo anche che il sensore è diverso rispetto a quello della versione precedente, però non so dirti ancora gli effetti "benefici" di questa innovazione...pensavo di dedicarmi seriamente al test durante la pausa natalizia, al più presto scriverà un articolo...





Inviato: 14/12/2007 9:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Comunque, al pari di quanto diceva Renzo, anche a me la scelta di un fisso da 28 mm non convince in pieno.
Avrei preferito un 35 mm senza dubbio.
Questo perchè il 28 è troppo orientato su alcuni usi. Essendo una compatta evoluta penso che questa macchina punti ad una clientela di fotografi con una cdrta esperienza ed esigenze, non certo al pubblico del punta e scatta. Sarebbe insomma una macchina dedicata a chi ha magari una reflex e vuole qualcosa di portabile da tenere nel taschino, pronta all'uso, ma con funzioni avanzate e che faccia da surrogato alla macchina principale. Ora un 28 mm è troppo vincolante da questo punto di vista, troppe limitazioni. Si trata di una scelta che sinceramente non condivido.

Marco

Inviato: 14/12/2007 10:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Però penso che il concetto di "vincolante" sia molto relativo all'utilizzo che si vuole fare, così come quello di "macchina principale"...certo che se parliamo del point&shoot, oppure un uso il più "generalista" possibile, ci possono essere dei vincoli/limiti nel 28mm, però se proviamo a riportare il campo d'uso ad un utilizzo più "personale" le cose possono cambiare drasticamente, e spendendo 500 e passa euro per una compatta digitale ci puà stare la ricerca della "personalità "...sarà  che personalmente non mi pongo la questione della scelta dell'obiettivo in funzione dei soggetti (anzi preferisco proprio limitarmi il più possibile in questo senso, fino ad arrivare appunto ad utilizzare sempre e comunque un solo obiettivo, e fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di utilizzare altro), sarà  che avendo sempre fotografato con il grande formato non ho una approfondita percezione delle scelte tecniche nei formati minori, però io ho un approccio completamemnte diverso alla questione...





Inviato: 14/12/2007 11:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Però penso che il concetto di "vincolante" sia molto relativo all'utilizzo che si vuole fare, così come quello di "macchina principale"...certo che se parliamo del point&shoot, oppure un uso il più "generalista" possibile, ci possono essere dei vincoli/limiti nel 28mm, però se proviamo a riportare il campo d'uso ad un utilizzo più "personale" le cose possono cambiare drasticamente, e spendendo 500 e passa euro per una compatta digitale ci puà stare la ricerca della "personalità "...sarà  che personalmente non mi pongo la questione della scelta dell'obiettivo in funzione dei soggetti (anzi preferisco proprio limitarmi il più possibile in questo senso, fino ad arrivare appunto ad utilizzare sempre e comunque un solo obiettivo, e fino ad oggi non ho sentito l'esigenza di utilizzare altro), sarà  che avendo sempre fotografato con il grande formato non ho una approfondita percezione delle scelte tecniche nei formati minori, però io ho un approccio completamemnte diverso alla questione...



Se parliamo di uso pi༠personale posso anche essere d'accordo, ma il mio uso personale potrebbe benissimo essere diverso dal tuo Allora a te potrebbe garbare il 28 a me no. Sarebbe stato forse meglio prevedere la stessa macchina ma venduta equipaggiata con focali diversificate.......per esempio una col 28, una col 35 ed una con un 50. In tal modo ciascuno avrebbe scelto secondo le sue esigenze. Sul discorso di autolimitarsi per scelta sono in sintonia con quanto dici, pure io non sono solito usare valanghe di lenti e conosco bene come tu e Cristina usiate nel GF tendenzialmente una sola focale ma, e scusa se vi tiro in ballo, ma è solo un esempio, perdonami, voi se non sbaglio usate un normale e non di certo un grandangolo. Vero che il GF è un mondo a parte ma consentimi il parallelo. Se proprio di focale unica si vuole parlare io ribadisco che un 28 mm mi sembra poco indicato, salvo cme dicevi per esigenze specifiche di qualcuno ma scontentando molti.
Penso anche all'uso che per esempio ne farei io. In vacanza, in giro per una città , come macchina da tasca......per non portare dietro macchine maggiormente pesanti ed ingombranti. Bene, in tutte queste situazioni preferirei avere una lente con focale diversa. Con un 35 mm per esempio posso spostarmi avanti e indietro in modo molto piè agevole per cambiare inquadratura di quanto possa fare con un 28. Anzi, a dirla tutta a mio avviso uno zoom su una compatta è forse irrinunciabile, anche solo un 3x.

Marco

Inviato: 14/12/2007 11:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
particolarmente interessante come progetto e come idea di fondo è la sorella della Ricoh GR II oovero la GX100.
questa infatti è similissima come corpo e funzionalità  solo che monta un classico 24-70. la prova di dpreview: http://www.dpreview.com/reviews/ricohgx100/ e la recensione su tutti fotografi di ottobre sembravano molto positive.
certo restano tutti i problemi di qualità  di immagine legati allo stipare 10mp in un sensorino minuscolo... ne avessero messi 6 forse sarebbe stato molto meglio...


Bella macchina, una spanna sopra a molte altre per filosofia progettuale. Sfortunatamente, come hai detto, il sensore è carente riguardo alla rumorosità  fino dagli iso molto bassi
http://www.dpreview.com/reviews/ricohgx100/page14.asp

Peccato perchè con un sensore migliore sarebbe stata quasi perfetta.

Marco

Inviato: 14/12/2007 13:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Rimango dell'idea che pur con le sue pecche sia un bell'oggetto la Panasonic Lumix DMC LX2.
Controlli manuali, formato RAW, prezzo competitivo. Sfortunatamente anche in questo caso il sensore non è dei pi༠"puliti".
http://www.dpreview.com/reviews/panasoniclx2/

Marco

Inviato: 14/12/2007 13:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
stavo postando quando ho perso tutto, ed ora ho i minuti contati. Rispondevo all'altro Marco sulla possibilita' di usare una compatta per usi...seri. Mi scappa un po' da ridere, perche' anche se la resa puo' essere buona, in certi casi e' pressoche' impossibile fotografare.Stamani avrei avuto bisogno di un panno nero, non riuscivo a vedere nello schermo per la luce d'intorno e i riflessi. La posibilita' di aumentare la luce del dispaly e' una opzione piena di buona volonta', ma non riesce per niente nello scopo. L'altra sera dovevo riprodurre dei "cocci" ma la mancanza dell'attacco per il flessibile mi obbligava a lavorare con l'autoscatto...
Insomma, sono trabiccoli che fanno miracoli, ma son nati per il turismo oppure per le foto estemporanee. Si, e' vero, c'e' chi ha realizzato dei capolavori con le Instamatic, ma sono casi estremi...
Quindi l'ottica fissa, perdipiu' grandangolare spinta non mi sembra una scelta oculata.
Anche il mirino della Ricoh c'e' per figura, non e' un mirino, e' un mirino sportivo, se non si riesce a vedere l'immagine in tempo reale non si raggiunge lo scopo.
Sicuramente avra' una bella ottica, e tutte le funzioni manuali liberano da possibili incavolature e mal di testa dovuti all'impotenza di fare una foto perche' si deve capire cosa si deve includere o escludere in un menu' perche' l'altro possa funzionare in un certo modo...Allucinante!!!
Pero' se li hanno fatti, tanti menu', vuol dire che il mercato li richiede. Io ho fatto vedere la mia Lumix ad un paio di amici, ne ho parlato anche male, ma quelli hanno visto i risultati, se ne sono innamorati e sono decisi ad acquistarla. Anche l'assurdo 48x ( crop di una parte dell'immagine a 10X ottici ingrandita ulteriormente 4 volte in digitale ) tira da far paura. Riprendere, se pur sfocati, gli alberi in cima ad un monte a 10 Km di distanza fa colpo....
Comunque ci sto prendendo la mano, la macchinetta vuole il Sole, in questo modo si riesce a farla diaframmare e si ottengono risultati piuttosto buoni.
Appena Rosso Alice si decide a rimettermi a posto gli album e la possibilita' di prelevare immagini posto qualcosa, penso che l'insieme Panasonic-Leica valga i soldi spesi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/12/2007 14:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualcosa di diverso dalle solite compatte digitali
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:
pamar ha scritto:
Sarebbe stato forse meglio prevedere la stessa macchina ma venduta equipaggiata con focali diversificate.......per esempio una col 28, una col 35 ed una con un 50



Tra gli accessori cè un kit con un 40mm, è acquistabile in via opzionale, non ho i prezzi ma da quello che si legge in rete gli accessori Ricoh sono piuttosto cari, però volendo ...



Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Rispondevo all'altro Marco sulla possibilita' di usare una compatta per usi...seri.



Beh però io non è che ho parlato proprio di usi "seri", anche se bisogna capire cosa intendiamo con questa frase, ho parlato di compatta di nicchia, di forte "personalità ", e sicuramente la Ricoh GR II lo è ...







Inviato: 14/12/2007 14:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy