Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Aggiungerei... se hai un paio di pomeriggi da "buttare", potresti arrivare a Roma in treno o automobile e provare il laboratorio dove Galago ed io abbiamo fatto montare e plastificare diverse stampe

Fer,
anche io sono di Roma e mi interesserebbe molto avere i riferimenti di questo negozio per il montaggio delle stampe.

A breve dovrei ricevere la HP B9180, quindi sono alla ricerca di un valido e, se possibile, non troppo dispendioso metodo per montare e conservare le mie stampe preferite.

Ringrazio in anticipo e approfitto per salutare tutti i partecipanti di questo ottimo forum che mi ha aiutato nella valutazione sulla stampante da acquistare.

Inviato: 3/7/2007 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie a tutti...

x Marco: ho portato al lab una stampa glossy da plastificare opaca e una stampa satin da plastificare lucida. Appena me le consegnano vi farà sapere le mie impressioni carta/plastificazione. Il problema della plestificazione opaca, secondo me, è che richiede una buona illuminazione per non diventare appunto troppo opaca. Spesso nelle situazioni di esposizione di cui ti parlavo, l'illuminazione non è sempre molto adatta e non è facilmente modificabile. Quindi devi trovare una combinazione che renda bene con l'illuminazione che già  c'è. Quando avro le due stampe glossy/opaca e satin/lucida + un eventuale altro montaggio con vetro o plexiglass, porterà il tutto sotto quella illuminazione e vedrà...

La cosa che a me piacerebbe di più è la laminazione senza plastificazione. E sono disposto anche a buttare 3-4 stampe...se almeno ci fosse un modo di recuperare il pannello dietro...magari il laboratorio riesce a staccare la stampa danneggiata facendomi risparmiare qualcosa sul montaggio di un'altra stampa.

x Fer: se non trovo soluzioni valide farà questo tentativo di Roma con la plastificazione satin. Mi inizi a dire i dati del laboratorio così magari gli faccio un colpo di telefono?

Inviato: 4/7/2007 11:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
I dati del lab li ha Raffaello: io ricordo solo che è in zona Torrevecchia.

Fer

Inviato: 4/7/2007 11:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

La cosa che a me piacerebbe di più è la laminazione senza plastificazione. E sono disposto anche a buttare 3-4 stampe...se almeno ci fosse un modo di recuperare il pannello dietro...magari il laboratorio riesce a staccare la stampa danneggiata facendomi risparmiare qualcosa sul montaggio di un'altra stampa.



mmmhhhhh, questo non lo so, usano delle colle piuttosto potenti e non vorrei che per staccare la stampa dal pannello devono usare dei mezzi che rigano/rovinano poi il pannello stesso, se il pannello non è perfettamente liscio secondo me diventa poi molto difficile incollarci sopra un'altra stampa senza avere irregolarità , rugosità , strane gobbe...però chiedi al lab, sicuramente sapranno risponderti meglio di me...e facci sapere le tue impressioni con le diverse plastificazioni!





Inviato: 4/7/2007 11:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il lab e' Plastifoto. Di norma non sono aperti al pubblico, ma lavorano con professionisti e aziende (leggi: con P.IVA).

Inviato: 4/7/2007 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Utente non più registrato
Allora, posto qui un paio di immagini di una stampa che tempo fà  avevo fatto montare su plexiglass opaco. Sul retro potete vedere (anche se non del tutto chiaramente) le tre stecche utilizzate sia per distanziare la stampa dalla parete sia per appendere la stessa... essendo forate.

p.s.- le stecche sono fissate sul pannello di plexiglass con un potente collante apposito per questo materiale...


[img]http://img525.imageshack.us/my.php?image=92817155xs3.jpg[/img]

[img]http://img502.imageshack.us/my.php?image=99605939lz4.jpg[/img]

Inviato: 4/7/2007 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

mmmhhhhh, questo non lo so, usano delle colle piuttosto potenti e non vorrei che per staccare la stampa dal pannello devono usare dei mezzi che rigano/rovinano poi il pannello stesso, se il pannello non è perfettamente liscio secondo me diventa poi molto difficile incollarci sopra un'altra stampa senza avere irregolarità , rugosità , strane gobbe...però chiedi al lab, sicuramente sapranno risponderti meglio di me...e facci sapere le tue impressioni con le diverse plastificazioni!



Ho avute le prime notizie dal laboratorio. Mi ha detto che il pannello si puà recuperare solo incollando la stampa sopra l'altra. A staccare non se ne parla proprio perchè si creerebbe una superficie irregolare.

Ho avuto nel frattempo la plastificazione lucida su carta satin...l'effetto non mi piace per niente...aspetto la plastificazione matte su carta lucida.

Credo che alla fine deciderà di non plastificare. Alla fine è un po' un controsenso spendere una fortuna per carte artistiche particolari e poi annullare tutto il pregio della superficie della carta con la plestificazione.
Per esempio stavo pensando per il b/n alle Innova Fibaprint F-Type Gloss e Satin che come superficie sono quasi identiche alle carte baritate tradizionali...ma se poi le plastifico le rovino irrimediabilmente...

Inviato: 10/7/2007 14:33
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Se posso dirti la mia, è vero che la plastificazione tende a rendere poco riconoscibile il tipo di supporto cartaceo usato. Con una stampa plastificata è possibile riconoscere una glossy da una matte, ma differenze meno evidenti possono essere difficilmente riconoscibili.
L'alternativa di lasciare le stampe laminate a nudo a mio giudizio è troppo rischiosa. Vero che se vuoi rendere riconoscibile il tipo di carta è l'unica via, però¶ troppo grande è il pericolo di rovinare la stampa accidentalmente.
Io adotterei allora il metodo "classico": sotto vetro con passepartou e cornice. Il pass mantiene la stampa non a contatto con il vetro e questo permette di apprezzare molto molto meglio le caratteristiche della carta usata. Se poi riesci ad usare vetri anti riflesso e ad avere un'illuminazione adguata sei a cavallo.
Da ultimo una mia considerazione personale: non capisco tutta questa esigenza di mantenere percepibile il tipo di supporto usato. Quello che conta è la fotografia. Il supporto è in funzione dell'immagine e non deve diventare pi༠importante di essa. Si corre il rischio di focalizzare l'attenzione sulle caratteristiche della superficie della carta piuttosto che sul soggetto. Questo non vuol dire che la carta non è importante, anzi, è il contrario; ma quello che conta alla fine è l'effetto globale visivo dato dall'accoppiata soggetto/carta, non la possibilità  di "decifrare" senza dubbio che carta si è usato. Se l'effetto visivo sotto la plastificazione è confacente alle aspettative ed è tramite ed è in funzione dei nostri scopi, allora abbiamo tutto quello che conta. Se io guarda in un'esposizione una fotografie e mi colpisce nella sua globalità  non mi preoccupo di essere in grado di capire la natura del supporto usato. Tutto sempre IMHO.

Marco

Inviato: 11/7/2007 13:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Considererà l'alternativa con vetro e passtpartou. Dopodomani col corniciaio faremo delle prove sia col vetro normale che con quello antiriflesso.
La plastificazione per il momento la escludo. Nel caso non mi convincesse il vetro tenterà la laminazione senza plastificazione

Inviato: 11/7/2007 17:12
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sono stato dal laboratorio di cornici. Abbiamo fatto la prova sia con il vetro normale, sia antiriflesso, sia plexiglass. Il vetro antiriflesso opacizza molto, ha l'effetto della plestificazione matte, quindi non mi piace.
A livello di riflessi e trasparenza, tra vetro normale e plexiglass non vedo particolari differenze. La superficie della carta si percepisce molto bene. L'unico problema rimarrebbero i possibili riflessi in caso di illuminazione non adeguata.
Quindi in definitiva una stampa 33x48 con una cornicetta semplice sottile, nera o legno, vetro normale, passepartou e cartonicino acid free museum, mi costerebbe 26,50 euro, tre euro in meno con passepartou non acid free al 100%.
La laminazione a nudo dello stesso formato su forex da 5 verrebbe sui 19-20 euro.

Cosa mi consigliate?

Inviato: 13/7/2007 11:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao gianluke

secondo me i 33x48 sono misura un pò piccola per esporre le foto a filo del supporto e la stampa perde un pò della sua forza.

Noi abbiamo provato entrambi i metodi e, secondo il mio parere, stampe di quelle dimensioni acquistano molto se esposte con passerpartout (tipo ad esempio 50x70).


a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/7/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao gianluke

secondo me i 33x48 sono misura un pò piccola per esporre le foto a filo del supporto e la stampa perde un pò della sua forza.

Noi abbiamo provato entrambi i metodi e, secondo il mio parere, stampe di quelle dimensioni acquistano molto se esposte con passerpartout (tipo ad esempio 50x70).


a presto, ric
www.grandespirito.it


Ma col passepartou sempre sotto vetro e cornice?

Inviato: 13/7/2007 14:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
si passepartout vetro e cornice.

per l'esposizione che abbiamo fatto questo inverno nella sala espositiva di una libreria abbiamo adottato questo sistema.

Stufi anche dei corniciai abbiamo trovato, in una nota catena di negozi di arredamento et similia del nord europa presente ormai quasi ovunque (azz praticamente ti ho detto tutto eheheheh) una carina cornice con bordi non invadenti di metallo size 50x75cm.

Abbiamo sostituito il plexiglass che accompagnava la cornice con vetro, ma potevamo tranquillamente lasciare il plexiglass.

Ci siamo fatti fare i passerpartout ed abbiamo montato da soli le stampe.

Il costo del tutto sensibilmente inferiore a quello che ci chiedeva il corniciaio per fare una cosa simile.

L'effetto era veramente molto piacevole.

Certo non è "qualità  museale", molto dipende da cosa ci devi fare e cosa vuoi ottenere personalmente.


Purtroppo non ricordo il nome della cornice ma ce ne sono rimaste un paio (le altre le abbiamo vendute insieme alle stampe ehehehe), se ti interessa, mandami un PM oppure una mail con il tuo indirizzo di posta elettronica ed appena torna mia figlia dal mare le sequestro la digitale e ti spedisco una foto.


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/7/2007 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non ci sono regole che ti vietano di dire che si tratta di ikea ci passo oggi e vado a vedere cosa c'è...se la spesa è poco differente dal corniciaio allora affido tutto a lui.

Inviato: 13/7/2007 15:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Non ci sono regole che ti vietano di dire che si tratta di ikea ci passo oggi e vado a vedere cosa c'è...se la spesa è poco differente dal corniciaio allora affido tutto a lui.


azz bastava che guardassi meglio...

Reslig 50x70cm

buon tour dagli svedesi e soprattutto dalle svedesi

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/7/2007 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Stufi anche dei corniciai abbiamo trovato, in una nota catena di negozi di arredamento et similia del nord europa presente ormai quasi ovunque (azz praticamente ti ho detto tutto eheheheh) una carina cornice con bordi non invadenti di metallo size 50x75cm.



Ho adottato pure io per alcune stampe cornici di quel noto venditore nordico.............

Marco

Inviato: 13/7/2007 16:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Buono a sapersi!
Quindi reggono bene anche lo spessore del passepartout...

Fer

Inviato: 13/7/2007 17:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Buono a sapersi!
Quindi reggono bene anche lo spessore del passepartout...

Fer


Si, vai tranquillo. Inoltre vi è anche una linea che oltre alla cornice e vetro include il passepartout con taglio a 45° e spessore ideale. Certo non sono in materiali archiviabili, però¶ il prezzo è buono. Queste cornici con pass incluso ci sono di varie misure e di legno (legno marrone chiaro, scuro o bianco o nero) oppure alluminio

MArco

Inviato: 13/7/2007 17:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Queste cornici con pass incluso ci sono di varie misure e di legno (legno marrone chiaro, scuro o bianco o nero) oppure alluminio


Grazie!
La prossima volta che passo da IKEA faccio la scorta!!

Fer

Inviato: 13/7/2007 17:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Primo esperienza di montaggio stampe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

si si in alcune insieme al passepartout vi è anche un buono per un giretto con gn_o_cca nordica


reslig, cliccare sulla finestra e scegliere 50x70


a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/7/2007 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy