Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Un obbiettivo davvero affascinante e pagato pochissimo rispetto al valore che aveva nuovo. Ma come pensi di usarlo?
Non è che intendi intraprendere la carriera del cartografo (quella del falsario non la ipotizzo neppure ) ????


Inviato: 30/1/2007 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Scherzi a parte, l'acquisto e' stato tutto meno che impulsivo. Sto dietro a questa ottica da circa due anni. L'ottica 'perfetta' sarebbe stata l'890mm (35 pollici), ma e' ancora piu' rara del 1000mm. E comunque se mai ci cascassi sopra posso sempre decidere se vendere il 1000mm o no.

Il 1000mm (o l'890mm) ha il vantaggio di poter essere montato (per pochissimi millimimetri!) su una piastra di sei pollici tipo Deardorff e viene coated (ma non multicoated).

Ho un due o tre progetti in mente per la lente (ovviamente di tipo ULF). Il problema principale e' il peso. Non so per esempio se una standarda anteriore tipo Sinar P (forse tra le piu' robuste che ci siano nel campo dell'equipaggiamento fotografico diciamo 'normale') sia robusta a sufficienza.

Vedremo.

Inviato: 30/1/2007 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Certo ti serviranno un paio di soffietti e una bella prolunga della rotaia. Io ho un Nikkor tele 600-800-1200, e nonostante lo schema tele il 1200 non è praticissimo da usare! Per fortuna con i banchi ottici è facile bilanciare il tutto spostando il punto di attacco della rotaia.
Deve proprio essere un obiettivo notevole, facci sapere il seguito.

Inviato: 31/1/2007 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...
Utente non più registrato
Uhmmmm. Scommetto che da qualche parte ha l'attacco per il cavalletto... con il banco a sbalzo...

Inviato: 31/1/2007 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
, non so, però forse due cavalletti sono un grande aiuto alla stabilità ...


Andrea

Inviato: 31/1/2007 13:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Le Sinar montavano una volta l'APO-Ronar 1000mm sia in versione DB che con un Compur Electric, un otturatore che non e' stato molto popolare (almeno in fotografia).

Parto dal presupposto che un secondo cavalletto (con staffa) sia necessario. Mi risulta che molti adoperano il secondo cavalletto anche con il Nikon 1200mm, non so cosa ne pensa Claudio53...


Inviato: 31/1/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...
Utente non più registrato
date le dimensioni "finali" del banco, forse sono meglio quattro gambe, e un paio di sedie!

Inviato: 31/1/2007 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non saprei, io ho una Linhoh Kardan GT, con la rotaia dell'8x10", con un Gitzo della serie 505 (se ricordo bene), e una testa Linhof che "abbranca" la coda di rondine inferiore della rotaia per 15 cm, non ho mai avuto bisogno di altro, usando 2 soffietti e la standarta intermedia. Il fatto che la rotaia sia di un pezzo solo, anche se allungabile, forse aiuta, di certo aiuta che sia molto facile bilanciare il tutto facendo scorrere la rotaia nella testa "dedicata", e il fatto che il tele Nikkor sia più leggero del tuo Apo Ronar e che il tiraggio sia un pò inferiore (mi pare almeno, sennà cosa è tele a fare?). Ma comunque direi che l'unico problema è che il tutto non caschi per terra e che non ci sia troppo vento, perchè il click, sia pure di un Copal 3, non credo faccia muovere una massa così imponente!

PS Io è tanto che non uso più la Linhof, ho usato parecchio il tele, in configurazione 800 soprattutto, per fare panoramiche di paesi dell'interno ligure dall'altro lato della valle. Mi hai fatto venire voglia di ricominciare, se mi viene mal di schiena ti mando la fattura dell'ortopedico!

Inviato: 1/2/2007 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Questa volta l'ho combinata grossa...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
....
Ma comunque direi che l'unico problema è che il tutto non caschi per terra e che non ci sia troppo vento, perchè il click, sia pure di un Copal 3, non credo faccia muovere una massa così imponente!


Grazie Claudio,

interessanti precisazioni. Voglio solo aggiungere che l'otturatore attaccato al mio Apo-Ronar non e' un Copal 3 ma un modello della serie JML-CCDFN (*). I tempi vanno (realisticamente) da quattro secondi a un'ora (**).





(*) "Joe Mano Lesta Con Cappello Di Feltro Nero"
(**) Dopo un'ora mi sono dimenticato che stavo facendo una foto.

Inviato: 1/2/2007 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy