Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 ... 8 »


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Altra bella notizia per tutti i grandeformatisti amanti di questa emulsione, è oramai ufficiale che la nuova Velvia 50 sarà  prodotto anche in 4x5", 8x10" e 4x5" Quickload:

http://fic.fujifilm.co.jp/news/article/20070315/03/index.html (in giapponese)








Inviato: 16/3/2007 12:02
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Altra bella notizia per tutti i grandeformatisti amanti di questa emulsione, è oramai ufficiale che la nuova Velvia 50 sarà  prodotto anche in 4x5", 8x10" e 4x5" Quickload:

http://fic.fujifilm.co.jp/news/article/20070315/03/index.html (in giapponese)








anche 5x7

Inviato: 16/3/2007 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Si sa se ci saranno anche 4x5" cutsheets? O solo Quickload?

Fer

Inviato: 16/3/2007 17:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
Tutto bello...ma quando arriva???
I paesaggi stanno aspettando da troppo tempo
Voi Prof. non riuscite a fare qualche dolce pressing su Fuji Italia?

Inviato: 16/3/2007 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si sa qualcosa sulle caratteristiche dell'emulsione?

Hanno solo sostituito i componenti tossici non più in produzione?

Devo ordinare a Wolf Faust il target Velvia 50 individualmente misurato su formato 120 e non vorrei che ci fossero delle caratteristiche diverse che mi rendono inutilizzabile il target sulla nuova pellicola. Lui dice che la pellicola sarà  identica alla vecchia. Però essendo già  uscita in Giappone dovrebbe esseer disponibile un foglio illustrativo almeno in Inglese. Ma sul sito.com non c'è nulla. Ci sarà  sicuramente sul sito giapponese ma non c'è un link per la traduzione inglese.

Inviato: 27/4/2007 17:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
A Fuji film italia come la solito non sanno un tubo e mi hanno detto di riprovare a rompergli le p***e solo dopo giugno..... speriamo bene..

Inviato: 27/4/2007 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Però essendo già  uscita in Giappone dovrebbe esseer disponibile un foglio illustrativo almeno in Inglese. Ma sul sito.com non c'è nulla. Ci sarà  sicuramente sul sito giapponese ma non c'è un link per la traduzione inglese.


Eccolo Qui

Inviato: 27/4/2007 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Su Megaperls già  le hanno, mi hanno detto che possono spedirle anche domani: la produzione è iniziata a Novembre 2006!

In Italia siamo sempre indietro su tutto...

Per Gianluke: non preoccuparti per i target.
Le curve caratteristiche HD dipendono molto dal substrato e dagli alogenuri ma non dovrebbero cambiare in modo apprezzabile sulla base della scelta dei copulanti (probabilmente ciò su cui hanno lavorato per eliminare le sostanze tossiche), quindi i target andranno bene lo stesso.

Piuttosto... se fossi in te, farei uno sforzo economico (mi rendo conto che c'è notevole differenza) e prenderei un target formato 120 misurato individualmente.

Fer

Inviato: 27/4/2007 19:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Per Gianluke: non preoccuparti per i target.
Le curve caratteristiche HD dipendono molto dal substrato e dagli alogenuri ma non dovrebbero cambiare in modo apprezzabile sulla base della scelta dei copulanti (probabilmente ciò su cui hanno lavorato per eliminare le sostanze tossiche), quindi i target andranno bene lo stesso.

Piuttosto... se fossi in te, farei uno sforzo economico (mi rendo conto che c'è notevole differenza) e prenderei un target formato 120 misurato individualmente.

Fer


Capisco..ma Wolf me lo fa su formato 120 individualmente misurato (mi ha detto però eccezionalmente dato che li fa solo 35 mm, visto che ho dibattuto a lungo con lui sul fatto che non ero molto soddisfatto della resa del target nelle scansioni 120 rispetto al 35mm).
Questa precauzione più che altro per il fatto che lo scanner potrebbe avere una lettura diversa impostando 35 mm e 120.
Però Wolf mi ha premesso che tutti i target vengono fatti su lastra di pellicola (credo 8x10). Anche HTC fa così. Quindi il target 120 viene ricavato comunque sempre da lastra e non viene fatto direttamente sulla pellicola 120.

P.S. Ma sbaglio o la nuova Velvia è più cara? Megaperls ha il 5 pack 120 a 21 euro..ricordo di averlo pagato circa 15 a Tokio nel 2006.

Inviato: 27/4/2007 19:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Però essendo già  uscita in Giappone dovrebbe esseer disponibile un foglio illustrativo almeno in Inglese. Ma sul sito.com non c'è nulla. Ci sarà  sicuramente sul sito giapponese ma non c'è un link per la traduzione inglese.


Eccolo Qui


Ciao grazie. Ma credo sia l'opuscolo relativo alla Vecchia Velvia. Io cercavo il pdf della nuova per vedere se le caratteristiche sono uguali.

Inviato: 27/4/2007 20:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Questa precauzione più che altro per il fatto che lo scanner potrebbe avere una lettura diversa impostando 35 mm e 120.
Però Wolf mi ha premesso che tutti i target vengono fatti su lastra di pellicola (credo 8x10). Anche HTC fa così. Quindi il target 120 viene ricavato comunque sempre da lastra e non viene fatto direttamente sulla pellicola 120.


Su 120 l'area che lo spettrofotometro di Faust deve leggere è più grande e puà mediare meglio, risentendo meno es. della polvere e di piccole disuniformità  nell'emulsione e nello sviluppo.
Idem per quando sarà  il tuo scanner a dover misurare le patch

Quindi le letture sono più affidabili.

Citazione:
P.S. Ma sbaglio o la nuova Velvia è più cara?


Fuji ha alzato parecchio i prezzi su tutto negli ultimi 6 mesi, per due volte. Inoltre la II è più cara perché hanno dovuto reinvestire per adeguarla alle linee di produzioni attuali, inoltre c'è l'effetto novità , inoltre Megaperls non è famoso per i prezzi bassi.

Fer

Inviato: 27/4/2007 21:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Questo sito, dal nome decisamente CFAO , ha messo online i datasheet di diverse interessanti pellicole Fuji:

http://choose-film.com/?page_id=12

Il datasheet della nuova Velvia sembrerebbe identico al vecchio, tranne che per il supporto di base: la Velvia 50 originale usava triacetato di cellulosa da 205 micron, mentre la nuova usa un film di poliestere da 175 micron.

Teoricamente, film più sottile -> maggiore risoluzione, però forse si incurverà  di più...

Interessante, comunque.

Fer

Inviato: 27/4/2007 23:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per il 120 in effetti continuano ad usare il triacetato ma sono scesi da 104 a 98 micron...solo per le lastre hanno cambiato supporto...

Inviato: 27/4/2007 23:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Scusami no Digital avevi ragione...il link che avevi già  dato prima era riferito alla nuova Velvia...

Inviato: 27/4/2007 23:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Io veramente non ho neanche mai verificato l'interrruzione di disponibilità , vale a dire che trovo la vecchia velvia facilmente, non certo nel negozietto sotto casa, ma certamente a Milano non ricordo di averla vista mai sparire dagli scaffali dei grandi magazzini fotografici. Mi preoccupa piuttosto la scarsità  (relativa) di reperibilità  della Astia 100F. Mi risulta che in francia non sia in listino, una che lavora per la Fuji mi ha detto che volevano toglierla dal mercato perché aveva sempre meno mercato. Fuji avrebbe comunque potuto portare la RMS della Velvia a livello della Astia in sede di riformulazione della Velvia 50, sarebbe stata una buona occasione di imporsi in zona cesarini come l'ultimo baluardo dell'argentico di classe.

Inviato: 1/5/2007 1:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nessuno ha ancora provato la nuova serie? Mi hanno detto che è già  disponibile in Italia da alcuni giorni.

Inviato: 9/7/2007 13:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Non ne ho ancora avuto il tempo; presto però dovrei avere i rulli sviluppati della Fortia SP 50/64 formato 120.
Purtroppo in questo periodo il tempo è tiranno (sto lavorando molto sulla nuova prova completa del V700).

Fer

Inviato: 9/7/2007 13:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
Resuscito per confermare quanto scritto da Gianluke, le velvia 50 sono arrivate in italia ma con il contagocce.

Per metterci le mani prima di settembre conviene formare un gruppo di acquisto rivolgendosi unitariamente ad un unico fornitore.

Mi è stato assicurato che per le 120 non c'è problema, mentre per le 135 bisogna fare a botte.

Ps. mi scuso se non partecipo più attivamente al forum ma sono davero molto impegnato ultimamente.


Inviato: 9/7/2007 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
io ne ho 2 rulli 135 stagnanti nelle nikon f100 e f90
Sono quelle che attualmente usa mia moglie, e prima di partire per la nostra settimana dolomitica del mese scorso, mi aveva assicurato che si sarebbe impegnata per scattare 72 foto in 7 giorni,......così non è stato.
Speravo di essere il primo a sbandierarvi un pò di risultatii e invece,.....W el donne !

Inviato: 9/7/2007 17:04
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fuji annuncia la nuova Velvia 50 II
Utente non più registrato
Comprate venerdi a Milano:
Prezzo da FCF: 29 euro la confezione da 5 rulli 120
Prezzo da Unionfotomarket: 24,28 euro la confezione da 5 rulli 120.

Come al solito nessuna traccia dei rulli 220.

ERo andato per comprare la vecchia versione che avevo visto negli scaffali fino a poco tempo fa, volevo approvvigionarmi per le vacanze. Non avendola trovata ho divuto comprare la nuova.
In vista dell'imminente partenza per le vacanze ho fatto solo una rapida e non scentifica prova, non avendo tempo nè per scattare né per sviluppare mi sono limitato a mezzo rullo (che avevo in macchina) della vecchia versione comparato con la nuova; con la restatne parte del rullo nuovo ho fatto prove varie soprattutto per testare su utilizzarla a 40 ISO come la vecchia oppure a 50 ISO. Non vorrei tornare dal viaggio con tutte foto sovraesposte.
Aspetto anche io notizie da chi avrà  modo di testarla.

Inviato: 9/7/2007 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 74
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy