Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non vorrei sbagliare ma l'8023 la colonna centrale basculante ed inoltre ha una maggiore capacità  di carico, colonna centrale basculante che invece è presente nei modelli 8043 e 9043 e che è fondamentale nel caso tu voglia usare il cavalletto senza testa...

Citazione:

luisito ha scritto:
p.s. credete che 175cm siano realmente sufficienti oppure come consiglia marco sia meglio orientarsi verso i due metri di altezza ed avere però un cavalletto che chiuso è comunque più alto del primo?




Guarda, questa è una cosa molto soggettiva e quindi riceverai secondo me risposte una diversa dall'altra...oggi, lavorando con l'8x10", se dovessi comperare un Berlebach lo acquisterei di 175cm o giù di lì , l'esigenza dei due metri di estensione era proprio legata alle nostre esigenze specifiche di ripresa con il 4x5" e nei deserti del Sud Ovest, spesso infatti ci capitava di "arroccarci" su delle rocce ad una certa distanza da terra e i due metri di massima estensione facevano comodo, però in situazioni di ripresa più tranquille puoi anche orientarti ad un cavalletto con estensione max meno "importante"...




Inviato: 5/7/2006 15:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho recentemente acquistato un Berlebach per tre motivi: il prezzo, il fatto che il legno sia un ottimo smorzatore di vibrazioni, i commenti positivi di parecchie persone, in primis conosciuti fotoavventurieri.
Ho escluso il Gitzo perché non mi andava di spendere il triplo per quattro etti in meno, e perché la fibra di carbonio non mi ha mai del tutto convinto, in primis esteticamente...
Mi ci è voluto parecchio tempo per scegliere il modello, alla fine ho scelto il 9043 perché, con la sua altezza, mi permette di avere il vetro smerigliato davanti alla faccia, permettendomi di comporre ed azionare la folding in posizione eretta: la mia schiena, infatti, non gradisce, ultimamente, di stare piegata per troppo tempo... Naturalmente dipende tutto anche da quanto si è alti ...
Al di là  dei problemi di trasporto relativi alla lunghezza, che ci sono a prescinder da quest'ultima, perché trasportare un cavalletto è sempre una rottura, qualunque esso sia, un altezza maggiore permette di poter disporre le gambe del cavalletto in modo che effettivamente permettono di risolvere molti problemi, non solo nel deserto o in montagna, ma anche in città : poter scavalcare paletti, muretti e via dicendo, creando tre appoggi diversi e poi sistemare tutto con la colonna basculante è veramente utile !
Non apprezzo particolarmente le manopole di serraggio, ma non si puà pretendere troppo da 280 € trasporto incluso dalla fabbrica.
Apprezzabilissima la cortesia e la solerzia dell'ufficio commerciale Berlebach: in tre giorni mi hanno inviato il catalogo ed hanno provveduto alla spedizione con teutonica precisione e in tempi accettabilissimi.


Andrea

Inviato: 5/7/2006 18:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
il tuo articolo e' indubbiamente fatto bene, ma a parte il fatto che per me un bolide del genere sarebbe eccessivo ( il 9043 ), penso che il cavalletto sia uno di quelli oggetti che vanno presi in mano, soppesati, testati..a spintoni, non basta la recensione. E se poi mi ritrovo con un affare, leggero quanto vuoi, ma che occupa un sacco di posto? Non e' poi economicissimo, e certi cavalletti in lega ( a parte che a 20° sottozzero si attaccano alle mani e a 60° sopra le scottano...ma chi chi va a fare foto in queste condizioni, e poi con un GF?) anche se costano di piu' sono pero' leggerissimi e occupano molto meno spazio. Anche se stonano con una folding di legno....ma chi se ne frega?
Tanto un cavalletto leggero sara' sempre instabile, di legno o metallo che sia, a meno di agganciarci della zavorra.
Anch'io ero tentato dal cavalletto in legno con la testa snodata incorporata, ma prima voglio toccarlo con mano...
Al prossimo meeting..
Ciao,
Renzo
Tra l'altro non ho capito bene il prezzo del modello concorrente. Se si va a cliccare sulla ordinazione, sembra che l'iva sia gia' incorporata, ma benedetti tedeschi, dall'incolonnamento dei prezzi non ci si capisce un tubo.

Inviato: 5/7/2006 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
in effetti il fatto di avere comunque 2 mt. a disposizione per 30 euro e 5cm circa a tutta chiusura in più forse orienterebbe per la serie 90...
solo che anche se si sta spendendo la metà  rispetto ad un gitzo comunque come dice Renzo si spende una certa cifra per un prodotto che deve anche entrare in sintonia con chi lo usa nel senso che non devono solo interessare le caratteristiche in senso stratto, ma soprattutto vederlo, toccarlo ed anche montarci il banco sopra... cosa che puà essere fatta solo da vicino (i grandi limiti della tecnologia... ).

io ripeto l'unica caratteristica che a questo punto prenderei in considerazione (confermando in pieno l'idea di renzo di non fregarmene minimamente se a -20 o +60 succede quello che succede perchè io non ci sarà) solo ed unicamente il peso... pertanto lo 058 è assolutamente, purtroppo, fuori gara.

p.s. per Andrea: quindi la cifra complessiva è di 280... ?
che mi puoi dire sull'utilizzo, nelk senso di come ti trovi? hai la testa oppure ne fai a meno? è facilmente trasportabile(come lo porti...)?

ciao a tutti

Inviato: 5/7/2006 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Vi inviterei a prendere in considerazione quanto suggerito da Marco http://www.wooden-tripods.com/ in quanto mi sembrano gli stessi, ma a prezzo molto inferiore. Vorrei mentire a me stesso e dirmi che me ne servirebbe uno ,
ma ne ho ben sei, tra Manfrotto, carbonio e Bilora con il maniglione e testa video. Proprio non posso
Lucas

Inviato: 5/7/2006 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ragazzi allora ecco il bivio finale...

o un cavalletto "in legno" dell'una o dell'altra marca questo poco importa, ma quello "PICCOLO" (cioè di circa 170cm) che non arriva a 3 kg. altrimenti il manfrotto 028 che pesa 4kg, cioè 700gr più del "GRANDE" in legno che pesa sui 3.3, ma è alto 220cm e chiuso è 80cm invece di 200cm e chiuso un metro di quello in legno...

quindi "legno piccolo" Vs "manfrotto 028"???

che ne pensate?!?

luigi

Inviato: 5/7/2006 23:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
anch'io sono nel dubbio, attualmente di cavalletti ne ho molti, ma nessuno di legno, e con teste normali ( non a sfera ) che quando si deve mettere in bolla la macchina sono un grande ammattimento. Il cavalletto di legno ( a parte che dovrei ritingerlo perche' non si intona con il mogano della Shen... ) non mi dispiacerebbe, ma prima voglio provarlo, poi ce ne sono di diversi tipi, e qual'e' il piu' funzionale( almeno alle mie esigenze )? .
A proposito di teste....stasera ho modificato quella del mio Manfrotto, ma sono a meta' dell'opera. Appena ho finito vi avverto, cosi' prima andate in bagno e poi vi faccio vedere le modifiche. Non si sa mai, con tanti vecchietti in giro una risatina potrebbe essere rischiosa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/7/2006 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
p.s. per Andrea: quindi la cifra complessiva è di 280... ?
che mi puoi dire sull'utilizzo, nelk senso di come ti trovi? hai la testa oppure ne fai a meno? è facilmente trasportabile(come lo porti...)?


Per la precisione ho speso 284,49 €, trasporto e tasse compresi; tieni presente che io l'ho ordinato nero, con sovrapprezzo di 18 €.

Per quanto riguarda l'utilizzo, una volta presa confidenza con il sistema di serraggio-sbloccaggio delle gambe, diverso da ogni altro cavalletto che ho usato, ho trovato molto comoda la regolazione delle gambe e la colonna basculabile permette di mettere in bolla la macchina in maniera estremamente veloce. Con la Gandolfi e con la Rollei 6008i non uso testa, non ne sento proprio il bisogno, con il 135, che uso rarissimamente, non uso cavalletto, oppure uso il mini Manfrotto con la prolunga...
Che dirti, confronto al mio Manfrotto con testa 3d, venduto, mi sembra un fuscello ed è più compatto una volta piegato.
Lo trasporto infilato ad uno degli attacchi laterali del mio Lowepro, senza particolari problemi.
Altra caratteristica interessante è la presenza di piedini sia in gomma che d'acciaio: basta ruotarli su se stessi e si ottiene l'una o l'altra configurazione; la cosa è comoda perché uno non deve mettersi in borsa tre piedini in più e, soprattutto, perché non è poi così raro avere i tre piedi a contatto con superfici diverse... è molto più pratico che continuare a cambiar piedini.

A proposito dell'alternativa più economica: mi piacerebbe provarne uno, al di là  che queste operazioni di copia non è che io le gradisca poi molto... i dipendenti che se ne vanno via scopiazzando non hanno la mia simpatia.
Il sistema di serraggio a levetta sarà  anche comodo, ma chi garantisce circa la sua robustezza? Al freddo una levetta del mio Manfrotto non funzionava per niente bene... Chi assicura poi la corretta stagionatura del legno? E' un vanto di Berlebach, che è un'azienda centenaria.

Che dirti? Io la scelta l'ho fatta, per me è preferibile un po' di versatilità  in più a due etti di peso e nove centimetri di lunghezza in più, però, naturalmente, è un parere del tutto personale.


Andrea

Inviato: 6/7/2006 1:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Il cavalletto di legno ( a parte che dovrei ritingerlo perche' non si intona con il mogano della Shen...


Renzo, i Berlebach li puoi scegliere naturali, oppure dipinti in noce, grigio titanio o nero: puoi evitarti la noia di ripitturarlo !


Andrea

Inviato: 6/7/2006 1:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
interessanti i tuoi commenti al Berlebach, grazie.
Per quanto riguarda il colore non ci sono problemi, se lo ordino noce e poi in seguito compro una macchina in ebano ( magari....) ho sempre la levigatrice orbitale per scartavetrarlo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/7/2006 7:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 61
Pino, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy