Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Fer, io posso farti contare su un 20/30 lastre 4x5

Non è molto, ma se siamo in tanti magari la cosa funziona

alessio

Inviato: 19/6/2006 15:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mi sono messo a fare quattro conti sull'ipotesi di un servizio di scannerizzazione assumendo l'acquisto di uno scanner da 10mila euro.

Assumendo ovviamente di doverci pagare le tasse sopra bisogna generare un business di almeno 10 mila euro all'anno (lordi) perche' la cosa abbia la benche' minima attrattiva economica.

Questo vorrebbe dire cosa? 200 scansioni da 50 euro l'una all'anno? E' 50 euro tanto, poco, ok?


Inviato: 20/6/2006 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Utente non più registrato
Mica male l´idea....
Considera che Pix Art spara scansioni A4 da 300Dpi RGB fatte a tamburo (Tango) a circa 7,5 cadauna......un A4 come sopra sul mercato "normale" viaggia intorno ai 13/15 euro.

Quindi una scansione a 2400dpi sui 30/40 euro avrebbe un prezzo concorrenziale, valuta pero´ che se prendi un scanner piano tipo Creo ti infili nella super nicchia del GF.....che non e´ male ....quindi se il tuo ammortamento e´ di un anno (perche´?) dovresti viaggiare sulle 350 scansioni anno che non sono tante.....ma nenanche cosi poche.
Se poi ti rivolgi a clienti tipo fotoamatori secondo me a parte le chiacchiere che tutti vengono e poi molti spariscono per strada....dovresti contare circa su 70/90 reali clienti....mica pochi e che comunque ti dovranno spedire le loro immagini nel Sud Tirolo....

Ovviamente sono considerazioni ipotetiche ma che in effetti avevo gia´ valutato io pure perche´ pensavo di riprendermi un Tango....e poi ho lasciato perdere...

Pero´ l´idea non e´ male.....


Roberto

Inviato: 20/6/2006 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiornamenti sullo scanner del topic (Epson V700/750).

E' stata finalmente fatta (non da V.Oliver, inutile precisarlo) una prova con mire ottiche USAF confrontando il Nikon SuperCoolscan 5000 con il V750.

I risultati raw dritti dal sensore, senza correzione del punto di bianco e del punto di nero (né sharpen) sono qui:

http://www.webweavertech.com/ovidiu/weblog/archives/000448.html

A prima vista il V750 sembra un giocattolino dei bambini con qualità  di uscita ridicola; tuttavia bisogna tener presente che i flatbed richiedono, in misura assai maggiore dei filmscanner dedicati (a causa soprattutto della "stray light" diffusa dal vetro), di "puntare" correttamente gli istogrammi settando bianco e nero; richiedono inoltre una maggiore dose di sharpen.

Così facendo, i crop al 100% diventano più simili:

Nikon
Open in new window

Epson
Open in new window

La qualità  degli esempi è scadente perché il tipo ha pubblicato jpg ultracompresse da 10KB , inoltre l'Epson sembrerebbe essere stato impostato a una strana risoluzione (il crop è più piccolo del Nikon) però il concetto penso si intuisca.
Da queste mire io valuterei in circa 65 lp/mm la risolvenza del Nikon, e in circa 35 (separazione orizzontale) x 40-45 (verticale) la risolvenza del V750.
La gamma dinamica del Nikon è decisamente superiore, come si puà vedere dai crop iniziali non trattati.

Comunque alla fine questo V750 mi pare un altro passo verso flatbed decenti per il GF, direi che un 6x gli si puà tirar fuori e con un certo sforzo anche un 8x senza troppe pretese... poi molto dipende dall'originale.



Fer

Inviato: 1/8/2006 12:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fernando, ti devo ringraziare come al solito per i tuoi puntuali interventi e segnalazioni (btw, ne approfitto anche per ringraziarti per le immagini del kit di montaggio fluido ), avevo visto anche io questo test ma dopo le tue spiegazioni, e dopo il tuo "intervento", le cose sono decisamente più chiare, dopo che avevo visto i risultati sull'articolo originale anche io mi ero spaventato per la scarsissima qualità  dell'Epson...

Tra l'altro appena sarà  passato questo periodo di "burrasca" in cui non riesco a trovare nemmeno un secondo per scrivere come vorrei sul forum, mi riprometto di fare delle prove di stampa con ingrandimenti nell'ordine del 5x da una stessa diapositiva scandita sia con il 4990 che con lo scanner a tamburo, così verifichiamo le differenze qualitative in fase di stampa su livelli di ingrandimento "minimi"...




Inviato: 1/8/2006 15:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
mi riprometto di fare delle prove di stampa con ingrandimenti nell'ordine del 5x da una stessa diapositiva scandita sia con il 4990 che con lo scanner a tamburo, così verifichiamo le differenze qualitative in fase di stampa su livelli di ingrandimento "minimi"...






Ottima idea...!

Paolo

Inviato: 1/8/2006 19:25
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, Marco, è un'ottima cosa poter verificare le differenze.
Non mi dispiacerebbe affatto vedere il mostro al lavoro !


Andrea

Inviato: 2/8/2006 2:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Sì, Marco, è un'ottima cosa poter verificare le differenze.
Non mi dispiacerebbe affatto vedere il mostro al lavoro !


Andrea



Anche a me, avere almeno il tempo di attaccarlo alla presa di corrente ...no davvero, dovrei essere più o meno operativo per dopo ferragosto, sai che sei sempre il benvenuto, quando vuoi ...




Inviato: 2/8/2006 14:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Al di là  dello scanner, Marco, è davvero parecchio che non ci facciamo una bella chiacchierata. Ti chiamo i primi di settembre...


Andrea

Inviato: 2/8/2006 16:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Al di là  dello scanner, Marco, è davvero parecchio che non ci facciamo una bella chiacchierata. Ti chiamo i primi di settembre...


Andrea



Hai ragione, sentiamoci!!, perchè aspettare settembre ...

Noi partiamo l'8 per Amsterdam, stiamo là  fino al 12, poi intorno a ferragosto andremo qualche giorno tra Lazio e Toscana in occasione della mostra sul viaggio di Fotoavventure, per il resto saremo a casa...




Inviato: 3/8/2006 16:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:


Noi partiamo l'8 per Amsterdam, stiamo là  fino al 12, poi intorno a ferragosto andremo qualche giorno tra Lazio e Toscana in occasione della mostra sul viaggio di Fotoavventure, per il resto saremo a casa...





Cosa cosa..una mostra sul viaggio di Fotoavventure??? E mo' lo dici (o l'hai detto ed io non l'ho letto)? Dove e quando per favore..

Inviato: 3/8/2006 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
[
Cosa cosa..una mostra sul viaggio di Fotoavventure??? E mo' lo dici (o l'hai detto ed io non l'ho letto)? Dove e quando per favore..



Hai ragione, apro un 3ad apposito ...




Inviato: 4/8/2006 8:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Marco, novità  sullo Screen?

Fer

Inviato: 7/8/2006 13:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Marco, novità  sullo Screen?

Fer



Guarda, adesso ho tutto il software completo aggiornato all'ultima versione, Mac + PC, sembrerebbe che l'amico inglese stia anche entrando in possesso degli schemi tecnici da utilizzare in caso di guasto, quello che mi manca è il tempo per cominciare a fare le prime scansioni, ho finito in pratica ieri di preparare la mostra di settembre a Lecco ed è stato un lavoraccio a causa di un problema con il plotter, domani poi partiamo tutti per Amsterdam, al rientro sono là  a Jenne e quindi devo rinviare tutto a dopo ferragosto, i giorni dal 18/8 alla fine del mese saranno solo dedicati alle scansioni con lo scanner a tamburo, anche perchè avrei giusto giusto 5-6 diapositive del nuovo lavoro sulla televisione che dovrebbero essere appunto scandite e stampate ...cmq io e te ci vediamo sicuramente a ferragosto, ne riparliamo ancora in quella occasione , mi sa che mi serviranno un paio di dritte...






Inviato: 7/8/2006 16:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Approfitto di questo thread per segnalarvi questa interessante mega-comparazione:

http://www.shutterflower.com/scanner%20comparison.htm

E' interessante perchè oltre a mostrare come diversi scanner analizzano lo stesso campione, mostra anche la diversa resa della stessa scena (più o meno...) con diverse pellicole, anche confrontando 35mm e 120.

Permettetemi di farvi notare l'impressionante resa dei dettagli del Minolta 5400 sul negativo BN Fuji Neopan (il BN per uso generico più dettagliato in commercio), e la straordinaria pulizia del drum scanner e dell'Imacon 626 sulle pellicole 120.

Fer

Inviato: 8/8/2006 15:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora Epson V700/V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nuovo capitolo della telenovela

La Aztek (nota sia per i suoi stupendi scanner Premier e Plateau che per il fluido di montaggio Kami, attualente leader di mercato) ha condotto alcuni test sull'Epson V750 con l'opzionale kit di montaggio fluido Epson (Fluid Mount Adapter, quasi irreperibile in EU per inciso).
I risultati sono molto interessanti... al contrario , nel senso che, come si puà vedere QUI, la qualità  migliore l'hanno ottenuta montando a fluido direttamente sul piano di vetro dello scanner (senza FMA).
Questo però significa dover passare all'obiettivo meno potente, quello pensato per la "film area guide" (8x10"), in quanto ha il fuoco sul piano di base anziché 4mm sopra.

Questa ricerca della Aztek potrebbe aprire interessanti prospettive a chi fa 8x10" (non supportato dal FMA), in quanto montare a fluido direttamente sul vetro, per quanto operazione delicata e sconsigliata da Epson, sembra tirar fuori il meglio dal V7x0: con la nitidezza dimostrata da Aztek un buon ingrandimento 6x, ma forse anche 8x, potrebbe essere alla portata di questo scanner.
Inutile ricordare che 6x da 8x10" significa una stampa da 1 metro e 1/2 di base, a 8x siamo sui due metri...

Fer

Inviato: 23/8/2006 11:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
174 utente(i) online
(161 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 174
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy