Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Faccio alcune mie considerazioni personali sul'argomento.

Primo:
Fotografie e cinema, anche se sorelle, sono arti diverse e non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello pratico. La Fotografia può essere relaizzata da una sola persona o al più da un ristretto gruppo di persone. Mentre il cinema è un sostanzialmente un processo industriale che richiede una gran numero di persone.
E' quindi naturle che il cinema si indirizzi al digitale che consente una riduzione evidente dei costi. Anche se di recente sono stati realizzati film su pellicola come le nuove puntate di "Guerre stellari".

Secondo:
Una delle cose che mi piace della fotografia chimica è la stabilità del processo e dei materiali. Sviluppare una pellciola o stampare sono processi uguali da anni e quando si è acquisito un proprio workflow si puo' procedere concentrandosi sulla parte artistica.
Quando si comperava una Hassy (o qualcosa di simile) si era certi di poterla utilizzare quasi per una vita.

Terzo:
E' una questione di libertà di scelte. Facendo un paragone con la pittura, un pittore può scegliere di dipingere con gli acquarelli o con l'olio o ancora con l'acrilico. Vorrei che nella fotografia si potesse segliere se usare il digitale, la chimica o una tecnica mista. Ma forse in futuro questo non sarà possibile.

Inviato: 19/10/2015 9:32
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Sulla stabilità dei materiali secondo me si può discutere, ho un sacco di diapositive di "solo" 25-30 anni fa già da buttare, perchè tutte rosse.
Così come alcune stampe vintage a colori che mi capita di vedere in alcune mostre.
Se parliamo di bianco e nero la cosa è diversa certamente, colleziono fotografie e compro stampe di 100 anni fa che sembrano stampate ieri...
Non abbiamo ancora il paragone con l'"eterna" durata sbandierata per le stampe ai pigmenti di cui dobbiamo fidarci...
Il punto centrale secondo me sta proprio non sul meglio o peggio, costoso o meno di uno o dell'altro ma sulla libertà della scelta (come dice anche gianlu64) perchè oggi reperire negativi, chi te li sviluppa e stampa in modo umano è già un lavoro!
Ripeto che se avessi le condizioni di pochi anni fa rispolvererei volentieri la linhof!

Inviato: 19/10/2015 12:05
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Ciauz ha scritto:
Di questi tempi girare con un corredo analogico di grande formato o medio crea molte opportunità di incontro e di discussione con la gente che si incontra. Trovo che questo sia comunque un plus da non sottovalutare. Le mie piccole esperienze con gente di tutto il mondo, che si fermava a osservarmi prima e a chiaccherare poi, sono state tutte positive e hanno evidenziato come l'analogico sia visto oggi come un qualcosa di qualità contro il digitale che sa tanto da prodotto consumistico. Anni fa ovviamente il confronto era lo stesso ma nell'ambito dell'analogico stesso. Direi che più che una moda, sembra trattarsi di una crisi di rigetto verso i costosi prodotti usa-e-getta.


Ma vedi, dipende dai gusti e le preferenze di ognuno. Io ho il tempo contato e sono un poco orso di carattere. Quando sono in giro per fotografare se qualcuno attacca bottone o addirittura si ferma a guardare quello che sto facendo mi girano le xxxxxxx.

Marco

Inviato: 19/10/2015 12:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eheh come noto anche in campo audio si assiste ad un ritorno di fiamma per media che sembravano spacciati...

Alcune delle tematiche sono affini alle nostre:

http://www.repubblica.it/tecnologia/2 ... inile_desideri-125939163/

Un dato interessante:

"nel 2011 negli Stati Uniti sono stati venduti 4.1 milioni di Lp, mentre nel 2014 ne sono stati venduti 13 milioni, il numero più alto registrato negli ultimi 25 anni"

Fer

Inviato: 28/10/2015 11:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(127 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy