Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

Ho caricato uno stesso scatto con le correzioni obiettivo di LR attivate e disattivate, scattato a f/4.


Sì, classico esempio di a.c. longitudinale.
Tipica dei tele e/o degli obiettivi molto luminosi.
LR non potendo far nulla per correggerla tramite interpolazione dei piani colore (non è a.c. laterale) è intervenuto con un algoritmo di defringe, che in pratica desatura le zone attorno ai bordi bianchi.

Infatti i baffi anteriori del gatto (centro-sinistra) hanno perso l'alone colorato, ma anche la saturazione tra l'uno e l'altro (se ci fai caso si vedono degli aloni "grigi").


Sì esatto, l'avevo notato e mi dà fastidio, con altri obiettivi dopo la correzione non si nota praticamente più, ma con questo, essendo l'alone in partenza più "largo", rimane più evidente la parte desaturata dopo la correzione. Vero è che siamo ad ingrandimenti da murales, però fa storcere il naso lo stesso, anche perché siamo a f/4, è già chiuso di uno stop; fra l'altro è un peccato perché l'ottica, come penso si possa apprezzare anche lì, è molto nitida anche alle grandi aperture, non è il classico obiettivo che va chiuso di 2-3 stop e che quindi non si userebbe comunque a TA a meno di emergenze.

Per cui mi chiedevo, è possibile che tale fenomeno possa essere più contenuto o più accentuato fra un esemplare e un altro? Normalmente mi sembra abbastanza accettato, dalla più parte degli utenti, il fatto che il 180 AFD Nikkor soffra di AC longitudinale, ma siccome c'è sempre qualcuno che ogni tanto tira fuori di non aver visto nulla del genere, volevo capire se è da rispondergli "guarda meglio!" oppure se è effettivamente possibile che alcuni esemplari ne abbiano di più / di meno

Citazione:

Servirebbe un obiettivo totalmente apocromatico, con l'a.c. longitudinale corretta per tutti i colori e lungo una buona porzione dell'asse. Credo ce ne siano pochini, tra cui se non ricordo male un Coastal Optic 60 macro.

Fer


Infatti l'Apo-Telyt 180/3.4 Leitz, adattato con baionetta Leitax, non fa niente del genere. Solo che la maf senza Live View, sul vetrino scarso standard, è un po' aleatoria, perlomeno ai livelli di precisione richiesti da 36Mp spulciati al 100%... e a quel punto se ho fretta preferisco più nitido con l'alone che un po' sfocato senza

Federico

Inviato: 29/11/2013 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

è possibile che tale fenomeno possa essere più contenuto o più accentuato fra un esemplare e un altro? Normalmente mi sembra abbastanza accettato il fatto che il 180 AFD Nikkor soffra di AC longitudinale, ma siccome c'è sempre qualcuno che ogni tanto tira fuori di non aver notato nulla del genere, volevo capire se è da rispondergli "guarda meglio!" oppure se è effettivamente possibile che alcuni esemplari ne abbiano di più / di meno


Sull'a.c. concorrono tanti fattori e teoricamente è possibile che piccole differenze costruttive possano aumentarla.
E' sufficiente che il primo gruppo anteriore abbia una spaziatura leggermente diversa, o che il vetro usato in un elemento abbia caratteristiche finali leggermente diverse da quelle calcolate (si calcola sempre un delta sui parametri del vetro), e così come possono esserci variazioni di nitidezza (acclarate più e più volte) possono esserci anche variazioni di aberrazione cromatica.

Però sinceramente trovo più probabile che molti possessori non se ne siano proprio accorti (dipende dal raw converter, dall'autocorrezione, dalle condizioni di scatto etc. etc.) o non vogliano accorgersene, o non vogliano ammetterlo.

Per controllare rapidamente, facilmente e incontrovertibilmente l'entità dell'a.c. longitudinale è sufficiente il Lens Align Tool (o suo succedaneo).
Si nota subito se le tacche prima e dopo il piano di messa a fuoco hanno un colore visibilmente diverso dal nero e/o hanno aloni colorati.

Es. (guarda verso la fine della pagina):
http://www.photozone.de/nikon_ff/622-nikkorafd8518ff?start=1

Citazione:
Infatti l'Apo-Telyt 180/3.4 Leitz, adattato con baionetta Leitax, non fa niente del genere. Solo che la maf senza Live View, sul vetrino scarso standard, è un po' aleatoria


Con queste macchine, se si vuole sfruttarne la qualità, bisogna rinunciare all'idea che si possa mettere a fuoco col mirino ottico. E' una causa persa.

Fer

Inviato: 29/11/2013 15:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sull'a.c. concorrono tanti fattori e teoricamente è possibile che piccole differenze costruttive possano aumentarla.
E' sufficiente che il primo gruppo anteriore abbia una spaziatura leggermente diversa, o che il vetro usato in un elemento abbia caratteristiche finali leggermente diverse da quelle calcolate (si calcola sempre un delta sui parametri del vetro), e così come possono esserci variazioni di nitidezza (acclarate più e più volte) possono esserci anche variazioni di aberrazione cromatica.

Però sinceramente trovo più probabile che molti possessori non se ne siano proprio accorti (dipende dal raw converter, dall'autocorrezione, dalle condizioni di scatto etc. etc.) o non vogliano accorgersene, o non vogliano ammetterlo.


In effetti anche a me pare molto più probabile
Però siccome il mio 180 è di Hong Kong, e si era fatto il discorso su obiettivi europei/americani "di serie A" e obiettivi asiatici "di serie B" allora m'era venuto il dubbio... per quanto mi sembri difficile pensare che tutti quelli che in giro sui forum lamentano l'AC abbiano tutti degli esemplari del mercato orientale

Citazione:

Per controllare rapidamente, facilmente e incontrovertibilmente l'entità dell'a.c. longitudinale è sufficiente il Lens Align Tool (o suo succedaneo).
Si nota subito se le tacche prima e dopo il piano di messa a fuoco hanno un colore visibilmente diverso dal nero e/o hanno aloni colorati.
Es. (guarda verso la fine della pagina):
http://www.photozone.de/nikon_ff/622-nikkorafd8518ff?start=1


Sì, li ho usati qualche volta per verificare la taratura AF degli obiettivi e in effetti si notano subito gli aloni colorati nei riferimenti sfocati, quando ci sono. Tanto che si possono usare anche come indicazione empirica, in mancanza di chart, per capire il "verso" in caso di errore AF (se il soggetto sul quale teoricamente hai messo a fuoco è alonato di magenta, probabilmente hai back-focus, se è alonato di verde, front-focus...)

Citazione:
Con queste macchine, se si vuole sfruttarne la qualità, bisogna rinunciare all'idea che si possa mettere a fuoco col mirino ottico. E' una causa persa.

Fer


In "focus peaking" we trust (forse...)

F.

Inviato: 29/11/2013 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
12/3/2011 22:00
Da Parma
Messaggi: 43
Offline
In merito alla qualità degli obiettivi, delle loro aspettative e tenendo conto delle considerazioni di Federico e Fer sul 180 AFD Nikkor ho trovato un interessante test di Marco Cavina effettuato su un Leica apo-Summicron 2/90 asferico.

L'intero test si può trovare qui: http://www.marcocavina.com/articoli_f ... _fuoco_brevi_distanze.pdf

Ecco uno stralcio delle sue considerazioni iniziali:

Citazione:

Tutte le principali marche attive nel campo dell’ottica correggono i loro obiettivi per grandi
coniugate, coincidenti in termini pratici con l’infinito (escludendo ovviamente gli specifici obiettivi
macro), ed anche i diagrammi MTF forniti dai costruttori o le prove indipendenti eseguite da enti e
riviste si basano su una valutazione effettuata simulando la ripresa di soggetti posti a grande
distanza; l’opinione preliminare che ogni potenziale acquirente può inferire da questi dati è dunque
orfana dell’intera fascia di utilizzo che dalle distanze medie si spinge fino alla messa a fuoco
minima consentita, lacuna molto grave a maggior ragione se consideriamo che la grande
maggioranza delle immagini che comunemente realizziamo immortalano soggetti posti non certo
all’infinito bensì a coniugate sostanzialmente ravvicinate; questa discrasia fra la progettazione
teorica ottimizzata all’infinito e l’utilizzo pratico a distanze brevi diviene parossistica nel caso
specifico degli obiettivi medio tele, specie se luminosi e “rigidi” (ovvero privi di sistemi secondari
flottanti): da un lato il battage di comunicazione del brand produttore anticipa miracoli e gonfia
l’utenza di frementi aspettative, creando miti ed istant-classic ancor prima del lancio commerciale,
dall’altro l’obiettivo oggetto di tali reboanti attribuzioni verrà molto spesso impiegato a distanza di
messa fuoco minima e diaframma spalancato, una condizione di utilizzo diametralmente opposta
dai rassicuranti parametri ottimizzati in seno al progetto, e la qualità dei risultati ottenibili diviene
un’autentica incognita; naturalmente i costruttori correttamente dichiarano l’ottimizzazione a grandi
distanze ed un certo calo alle coniugate brevi, tuttavia quest’ultimo non viene mai quantificato
praticamente e la documentazione resta sempre sul vago, suffragando ad arte l’idea che la perdita
alle distanze minime sia comunque trascurabile, un curioso effetto collaterale del quale non curarsi
affatto.



Inviato: 4/12/2013 22:59
Il mio sito personale
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Marco Cavina naturalmente ha perfettamente ragione.

Non a caso, le nostre prove vengono sempre effettuate a distanze intermedie (da 2.5 a 6 metri a seconda della focale).

Fer

Inviato: 4/12/2013 23:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Veramente impressionante il cambiamento dell'MTF a 2m...

F.

Inviato: 4/12/2013 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Guarda quanto si sposta il piano di fuoco del celeberrimo e incensatissimo Summicron-M 50/2 (ultima parte della pagina):

http://www.photozone.de/leicam/678-summicron50?start=1

Fer

Inviato: 4/12/2013 23:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Wow!

Queste cose danno davvero da pensare a proposito dell'EVF...

F.

Inviato: 4/12/2013 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco! Infatti Live View e EVF sono l'unica soluzione.
Comunque anche compensando il focus shift, le prestazioni "a corto" sono spesso ben diverse da quelle dichiarate (calcolate all'infinito).

Fer

Inviato: 4/12/2013 23:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ecco! Infatti Live View e EVF sono l'unica soluzione.
Comunque anche compensando il focus shift, le prestazioni "a corto" sono spesso ben diverse da quelle dichiarate (calcolate all'infinito).

Fer


Oggi c'era l'Olympus Day, ho provato quello della E-M1 che dovrebbe essere il migliore sul mercato... sono rimasto colpito da diverse cose. Soprattutto il fatto di riuscire a mettere a fuoco in interni con un'ottica meccanica senza riaprire il diaframma... se vuoi scattare a f/5.6 puoi tenere sempre f/5.6 e vedere bene ugualmente, e anche ingrandendo per mettere a fuoco la situazione del rumore è decisamente migliore di quanto pensassi.

Spero che nella A7 sia altrettanto buono...

Federico

Inviato: 5/12/2013 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sto scattando degli still life in studio con una Nikon (d700 mi pare) per sfruttare un vecchio micro nikkor 50 che ha già stupefatto il mondo su pellicola. Ho bisogno di profondità e devo chiudere. Sigh! la diffrazione distrugge la mitica nitidezza e mi costringe a montare un 28-70 2,8 che a 22 è un po' meglio del micro!!!

Inviato: 7/12/2013 10:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sto scattando degli still life in studio con una Nikon (d700 mi pare) per sfruttare un vecchio micro nikkor 50 che ha già stupefatto il mondo su pellicola. Ho bisogno di profondità e devo chiudere. Sigh! la diffrazione distrugge la mitica nitidezza e mi costringe a montare un 28-70 2,8 che a 22 è un po' meglio del micro!!!


Davvero? Non l'avrei mai detto... avevo notato che il Micro 55 (suppongo sia quello: 50 non c'è ) f/2.8 ha un certo calo fra f/16 e 22 (infatti cerco di fermarmi a 16), ma non avrei mai detto che il 28-70/2.8 fosse migliore a 22 a brevi distanze... non credo di aver nemmeno mai usato lo zoom a f/22 tout court

Comunque in giro c'è una vecchia diceria secondo cui ai diaframmi più chiusi (16-22-32) il 55/3.5 sarebbe leggermente superiore al più moderno 2.8. Sarebbe da far la prova.

Federico

Inviato: 7/12/2013 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Boh, non saprei. questo è il 55 2.8 numero 3313xx, non saprei quanto è vecchio, ma direi almeno trent'anni. Probabilmente è un problema più evidente sul sensore che non sulla pellicola. Il fatto è che ero entusiasta dell'obiettivo taqnti anni fa, così me lo son fato prestare insieme alla machina. per fortuna mi ha lasciato anche il 28 70, sennò...

Inviato: 8/12/2013 16:24
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi con difetti di conformità rispetto al contratto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Sì beh, intendevo dire che alcuni dicevano che il 3.5 vada meglio del 2.8 a f/22 e dintorni.

Comunque, sicuro che non fosse appunto un esemplare "con difetti di conformità"? Io il 55 sto continuando ad usarlo su digitale con totale soddisfazione, anche se molto di rado a f/22... non è che ci sia molti obiettivi più nitidi in giro.

Federico

Inviato: 8/12/2013 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
33 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 32
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy