Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

mbrizio ha scritto:
Io leggendo sul listino Leica a livello di ottiche danno un solo 35mm per il 35mm gli altri sono per gli asph e 2 50mm (quelli elencati) gli altri sono sempre per asph. Poi ho letto in giro di un tizio che vendeva questo 35mm King bokeh 4serie a 1200 euro però non vedendolo in produzione mi fa domandare quali siano le migliori lenti potreste spiegarmi gentilmente per capire quali sono le migliori e quelle da evitare? Grazie


Non è una risposta che si possa dare su un forum. Non solo perché nessuno ha il tempo di spiegarti le differenze tra i circa trenta 50mm e i venti 35mm prodotti nel tempo da Leitz/Leica, ma anche perché dire cosa è migliore dipende da fattori che sono anche soggettivi. Un obiettivo per te è migliore di un altro per quali parametri?

Presentarsi in un forum non è solo indice di rispetto e di buona educazione, ma serve anche per far capire cosa si fotografa e come. Non hai spiegato perché vuoi una Leica, per farci che cosa, che fotografie fai, quali ti piacciono, quali vorresti fare. Questo è determinante nella scelta di un obiettivo.

In primo luogo, per determinare dove andare a guardare, è la luminosità massima che ti serve: ben diverso è un 35 con apertura 1,4 o uno con apertura 2,8, o un 50 con apertura 1 o 3,5...

Altra cosa è quello che sei disposto a spendere: un 35mm Leitz/Leica può costare da 250 € a dieci volte tanto: capisci che è inutile parlare di alcuni esemplari se non sei disposto a spendere determinate cifre.

Il mondo Leitz/Leica è un mondo complesso e costoso: credo che il miglior consiglio che ti si possa dare - è che ti è già stato dato - è quello di leggerti qualcosa che ti permetta di capire quello per cui hai deciso di investire.
Oggi in rete si trovano gratuitamente gli scritti di Ciccarella, Ferzetti, Rogliatti, intere annate di riviste dedicate a Leica, la versione priva di immagini del testo di Erwin Puts sulle ottiche Leica...

Se invece vuoi le soluzioni semplici e magari budget, prenditi una M6 qualsiasi e corredala con un bel 40 Summicron-C: ottica che, a un quarto del prezzo e con 5mm in più di focale, ha una resa sorprendentemente simile a quella del Summicron King of bokeh.

Andrea


Inviato: 9/9/2012 12:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Il 15 m39 non è accoppiabile ad alcun telemetro! Bisogna focheggiare a stima (purtroppo).

:(


Cosa vuoi stimare con un f4.5 che a tutta apertura e focheggiando su infinito ha una profondità che parte da 1.5 metri?


Quoto Franz, mai avuto problemi di MAF a stima, anche fotografando a pochi cm dalla lente frontale...
In ogni caso oggi sia il 12 che il 15mm Cosina/Voigtlaender sono disponibili in montatura M accoppiati al telemetro: chi vuole tenti la sorte... Purtroppo la qualità di queste ottiche è random, quasi quanto gli obiettivi russi: un paio eccellenti, un paio decenti, uno inguardabile, uno così così.

Andrea

Inviato: 9/9/2012 13:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Se invece vuoi le soluzioni semplici e magari budget, prenditi una M6 qualsiasi e corredala con un bel 40 Summicron-C: ottica che, a un quarto del prezzo e con 5mm in più di focale, ha una resa sorprendentemente simile a quella del Summicron King of bokeh.


Confermo, anche per averne dato via uno pochi mesi fa.
(però 1/4 del prezzo del 35 7 lenti non direi, io il mio -C l'ho venduto se non ricordo male a 430, metre il 35 che io ricordi vale intorno ai 1000...)

Federico

Inviato: 9/9/2012 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Si, va bene tutto, ma che ci devi fare?

Prova a rispondere a questo breve questionario togliendo o sostituendo le parole inesatte:

- Attualmente fotografo in pellicola/digitale, a colori/BN.
- Possiedo ed utilizzo una reflex/mirrorless con i seguenti obiettivi_______________
- Fotografo prevalentemente i miei figli/in teatro/per la strada/ paesaggi/architettura/altro (specificare)
- vorrei comprare una fotocamera a telemetro per fotografare street/perché mi piace il marchio prestigioso da sfoggiare/perché desidero intraprendere una filosofia fotografica diversa rispetto a quella che ho seguito fino ad ora/altro (specificare)
- le mie foto le stampo personalmente/faccio solo diapositive/le stampa un laboratorio qualsiasi/le stampa il miglior laboratorio professionale della mia zona/altro (specificare)

Questa è la base per fornire risposte precise alle tue domande.

Per aggiungere una nota sugli obiettivi Leitz:
ho un Summicron 35 f2, 7 lenti, che vive quasi stabile, insieme ad un filtro giallo, su una M2. Ho anche un Summilux 35/1.4 preasferico che salta da un corpo all'altro. Se mi puntassero una pistola alla tempia e mi costringessero a scegliere di sacrificare uno dei due in cambio - bada bene: in cambio- di un summilux 35 1.4 asph. della nuova serie, finirei con il farmi sparare prima di prendere una decisione.

Con ciò voglio dire che non esiste un obiettivo Leitz migliore di un altro, ma solo obiettivi differenti per lo scopo che ci si prefigge.

Data la tua scarsa conoscenza del mondo del telemetro e di quello Leica in particolare, qualsiasi cosa acquisterai sarà perfetta, per la semplice ragione che non hai ancora la conoscenza sufficiente per apprezzare le sfumature che rappresentano le differenze tra l'uno e l'altro.
Con il tempo potrai decidere di cambiare i tuoi obiettivi, con la consapevolezza che con l'usato Leitz il deprezzamento è minimo

Inviato: 9/9/2012 16:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Ragazzi scusatemi per il commento poco chiaro di ieri sera ma avevo la mia ragazza che se non mi sbrigavo a spegnere il pc mi avrebbe ucciso... scusate per la poco chiarezza!! Riguardo la presentazione io pensavo di averla già fatta perchè sono iscritto su fotoavventure e pensavo che i 2 forum fossero paralleli e che in sostanza la mia presentazione su fotoavventure fosse visibile anche qui. Scusate il disagio..
Riguardo a ieri mi sono sbagliato a leggere i vari obbiettivi su il sito leica, visto i numerevoli modelli non sapevo dove sbattere la testa... io userò la leica per foto di reportage e sinceramente cercavo un obbiettivo molto nitido in grado di tirar fuori tutti i dettagli possibili.Forse in questo modo potreste consigliarmi direttamente una scelta ben precisa. Non faccio differenze di annate l importante è che sia estremamente nitido e con un ottima apertura di diaframma( per foto anche serali/notturne) la fascia di prezzo disposto a spendere sinceramente non mi interessa( certamente nei limiti, non riesco a spendere 5000 euro per una lente) Io preferisco aspettare e quando ho la possibilità di comprare ciò che mi serve lo faccio perchè preferisco spendere una sola volta invece che più volte... Grazie a tutti siete tutti gentilissimi

Inviato: 9/9/2012 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
Aggiungo che cercherò tutto usato, perchè senò 5000 euro per una lente non basta ;)ho cominciato a guardare un pò di lenti ce ne sono tantissime mamma mia sono veramente tante

Inviato: 9/9/2012 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Massima nitidezza combinata alla tutt'apertura (di sera eccetera come scrivi) = Summicron 35/2 Asph.

F.

Inviato: 9/9/2012 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
per avere un'idea sulle ottiche fabbricate da Leitz:
http://www.overgaard.dk/leica_lens_compendium.html

Inviato: 10/9/2012 12:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Altri due link sulle ottiche Leitz/Leica M:

qui e qui.

In alcuni casi non concordo completamente con i giudizi espressi, ma si tratta in ogni caso di una buona partenza.

Andrea

Inviato: 10/9/2012 16:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Altri due link sulle ottiche Leitz/Leica M:

qui e qui.

In alcuni casi non concordo completamente con i giudizi espressi, ma si tratta in ogni caso di una buona partenza.

Andrea


Sarebbe interessante sapere in cosa non concordi... io ho dato un primo sguardo con l'occhio dell'(ex) collezionista e ho notato alcune piccole inesattezze nella parte storica, sugli obiettivi non mi sono ancora soffermato con attenzione...

F.

Inviato: 11/9/2012 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: leica sistema

Iscritto il:
9/7/2011 12:06
Da jesi
Messaggi: 18
Offline
NON massima nitidezza a tutta apertura!! che sia ben nitido e che abbia una buona apertura di diaframma per foto con poca luce.

Inviato: 12/9/2012 1:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy