Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 3 4 5 (6) 7 8 »


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Suppongo esista uno "scatto flessibile", cioè la possibilità di scattare con un cavo, senza toccare la macchina.


Da quel che mi ricordo non c'è il cavo ma c'è uno scatto remoto wireless.
E comunque c'è l'autoscatto. Mi pare si possa anche impostare la prima tendina elettronica (il che aiuta ad evitare ulteriormente il micromosso), ma non avendola vado a memoria.

Citazione:
E spero che si possa collegare al monitor del computer


Se il tuo monitor ha la porta HDMI, sì. La A7RII ha l'uscita micro HDMI. Non so se il cavetto adattatore microHDMI-HDMI è in dotazione.

Fer

Inviato: 28/11/2023 22:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Ho un Eizo FlexScan SX2462W, e nei Video Input Terminals leggo: DVI-I 29 pin × 2 (with HDCP), DisplayPort (with HDCP).

C'è speranza?

Inviato: 29/11/2023 7:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Devi prendere un cavo adattatore da DVI a HDMI.
Non prendere DisplayPort-HDMI perché sono più rognosi.

Inviato: 29/11/2023 8:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 153
Offline
Quante cose...
Diventa sempre più interessante!

Domanda forse marginale: Sony A7R II e Nikon Z7 sembrano tecnicamente simili (non ho ancora approfondito, appena trovo un attimo ci studio su).
Per gli scopi discussi in questo post, quali sono a vostro parere le differenze più rilevanti? Quale sarebbe più adatta?
Molto probabilmente, per entrambe è possibile trovare l'adattatore giusto per montare ottiche da ingrandimento (M39, giusto?), oltre che di ogni altro genere.
Nella fattispecie, metterei "dietro" al soffietto un Nikon F-Nikon Z (o Nikon F-Sony) e davanti un adattatore Nikon F-M39.

Grazie
Marco

Inviato: 29/11/2023 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:
Domanda forse marginale: Sony A7R II e Nikon Z7 sembrano tecnicamente simili

Per me la differenza, tutt'altro che marginale, è che la Nikon costa mediamente il doppio della Sony.

Inviato: 29/11/2023 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Devi prendere un cavo adattatore da DVI a HDMI.

Ok, me lo segno.
In questo modo, collegando la fotocamera direttamente al monitor del computer, si vede in grande tutto quello si vede sullo schermo della fotocamera, giusto?

Poi, se la fotocamera lo consente, può essere collegata al computer, e la cosa dovrebbe permettere anche di comandarla da computer, come ha scritto Ometto:
Citazione:

ometto ha scritto:
Per collegare la macchina ad un PC o notebook, dipende da macchina a macchina. Bisogna quindi informarsi se è possibile attivare questa possibilità con la macchina in proprio possesso. Solitamente poi si installa nel computer un'applicazione proprietaria della fotocamera con la quale è possibile anche controllare tutti o gran parte dei parametri di scatto.

Chissà se la A7R II lo permette?

Inviato: 29/11/2023 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
imposti la modalità di scatto con autoscatto a 2 secondi, una volta impostato rimane sempre

Mi sembra un'ottima soluzione, visto che la utilizzerò solo per questo scopo.

Inviato: 29/11/2023 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 153
Offline
Orso ha scritto: "Per me la differenza, tutt'altro che marginale, è che la Nikon costa mediamente il doppio della Sony."

Beh, una volta e mezza: siamo a circa 1000 contro circa 1500-1600 per un usato decente...
Ed è proprio per questa differenza di costo che mi piacerebbe capire se c'è una ragione valida

Inviato: 29/11/2023 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:

Sony A7R II e Nikon Z7 sembrano tecnicamente simili (non ho ancora approfondito, appena trovo un attimo ci studio su).
Per gli scopi discussi in questo post, quali sono a vostro parere le differenze più rilevanti? Quale sarebbe più adatta?


Secondo me la Z7, prezzo a parte.

Il suo unico difetto è una sorta di disturbo a bande che si manifesta in determinate condizioni https://blog.kasson.com/nikon-z6-7/nikon-z7-banding-revisited/ , ma ha alcuni vantaggi sulla A7R-II.

Anzitutto ha uno stack di filtri davanti al sensore che complessivamente è più sottile.

Questo significa che c'è minore differenza di percorso ottico tra i raggi assiali e quelli non assiali.

Questa differenza non è importante se sulla Sony metti obiettivi appositamente fatti per lei (perché in fase di progettazione si tiene conto della cosa), ma diventa importante se usi obiettivi non progettati apposta (obiettivi di altre marche, obiettivi vintage etc.).

Si traduce, per la Z7, in una migliore nitidezza ai bordi.

Inoltre ha la compressione lossless dei raw (la A7RII ha o raw non compressi, o raw compressi in modo lossy con peggioramento della qualità nelle ombre).

C'è poi un leggero aumento di risoluzione del sensore (45 la Z7 contro 42 mp la A7RII) ma sostanzialmente ininfluente.

Fer

Inviato: 30/11 0:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

In questo modo, collegando la fotocamera direttamente al monitor del computer, si vede in grande tutto quello si vede sullo schermo della fotocamera, giusto?


Non lo so: non ho la A7RII e bisognerebbe averla per conoscere questi dettagli. Di sicuro si vede l'immagine, non so le varie informazioni, istogrammi etc.

Idem per il controllo remoto.

Fer

Inviato: 30/11 1:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Per quest'uso, sarebbe magnifico che qualcuno producesse un corpo ridotto all'osso, sensore sui 50 Mp, senza filtro AA, senza schermo, senza raffiche, senza autofocus, senza filmati, senza tutte le altre balle, senza neanche la batteria e la scheda, solo ISO 100, otturatore da 1 sec a 1/125, un bel cavo da collegare al computer per alimentazione comandi e tutto l'output, sui 6-700 euro... così rimarrebbero i soldi per un Printing Nikkor 105/2,8.
Vabbè, mi sono alzato presto, sto ancora sognando...

Inviato: 30/11 5:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Orso,
il tuo sogno è stato realizzato dalla Sony alcuni anni fa:

Sony Alpha QX1

Poi però hanno smesso di sognare anche loro, quindi quella fotocamera (ormai obsoleta) è rimasta figlia unica di madre vedova ...

A presto.

Fabio

Inviato: 30/11 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sarebbe bello avere corpi "essenziali" per queste applicazioni.
Che poi in realtà esistono: ci sono varie fotocamere industriali anche 24x36 con applicazioni e SDK di cattura remota, costruzione essenziale robusta e senza fronzoli, scelta di sensori anche monocromatici.
Purtroppo costano molto di più, anziché molto di meno, per motivi di numeri.

Non è un mistero che da anni con Fabio e Mauro si ragiona sulla realizzazione di uno scanner stitching basato su tavolo a croce micrometrico e fotocamera digitale (e apposito software da scrivere), ma i costi sono molto alti (e il tempo molto poco...).

Fer

Inviato: 30/11 15:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Poi però hanno smesso di sognare anche loro, quindi quella fotocamera (ormai obsoleta) è rimasta figlia unica di madre vedova ...

Ecco, mai una volta che ne facciano una per dritto... grazie comunque per l'info, ne ignoravo l'esistenza.


Citazione:

Fer ha scritto:
ci sono varie fotocamere industriali anche 24x36 con applicazioni e SDK di cattura remota, costruzione essenziale robusta e senza fronzoli, scelta di sensori anche monocromatici.
Purtroppo costano molto di più, anziché molto di meno, per motivi di numeri.

Sto cercando questo Apo Rodagon D 1x.
Su Ebay se ne trovano (assieme al fratello 2x che avete tu e Ometto) da venditori cinesi, con scritto "+ di 10 disponibili". Io non credo che ne abbiano così tanti, ma guardando gli altri annunci di questi venditori mi sono fatto l'idea che siano "demolitori" di apparecchiature industriali.
Ora, i Nikkor Printing che avevo citato prima arrivano chiaramente da macchine per duplicazione di film fino al 70mm, quindi dietro avevano altra pellicola cinematografica.
Ma questi Apo Rodagon D 1x dovevano mandare l'immagine su un sensore 24x36, troppo grande per essere di una telecamera industriale, e quindi di una di queste fotocamere industriali che citi. Almeno, questo credo.
Ma allora, non si trovano queste fotocamere sull'usato?
Bisognerebbe conoscere marche e sigle per poterle cercare... questi venditori sovente vendono roba che neanche sanno cos'è, tant'è vero che come unica descrizione si trova spesso una sigla copiata da un'etichetta sull'oggetto.

Inviato: 30/11 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
No queste macchine industriali sostanzialmente non si trovano usate (troppo poche e troppo specifiche) e comunque hanno tipicamente montature 42x1, Nikon o Canon; non usano obiettivi tecnici da riproduzione.

Inviato: 1/12 12:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato nulla. Solo videocamere, per lo più lineari (Dalsa, ovviamente costosissime) o robetta tipo webcam.
Mi piacerebbe capire cosa hanno dietro nella loro vita primaria tutti questi Apo Rodagon D usati dalla Cina...

Tra l'altro, appena concluso a 280 (sic!) per il mio 1x, vedremo quanto dovrò aggiungere quando arriva in Italia.
La cosa che ampiamente mi ripaga, è che sfruttando il black friday sono riuscito a comprare il paraluce, sempre in Cina, spedizione compresa, per 5,71 euro...

Inviato: 1/12 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Per inciso, io attualmente uso una Sony a6000 con un Apo-Rodagon-D 75mm 2x, il tutto montato su duplicatore di pellicola Nikon a soffietto, con illuminatore a LED.

Ti chiedo un'ultima cosa (di oggi... ) a riguardo dell'illuminazione.
La soluzione di Ometto è semplice, ma un po' ingombrante. Per cui pensavo ad una di quelle piastrine rettangolari con tanti LED, con ovviamente una lastra di plexiglas opalino bianco tra LED e negativo, ma non so bene come "dimensionarla".
Questo illuminatore a LED che usi tu, da quanti watt è? O da quanti lumen?
Che temperatura colore ha?
A che distanza lo tieni dalla pellicola?
Scalda e deve essere raffreddato?
E soprattutto, con che tempi ti permette di scattare?
A me piacerebbe farlo dimmerabile, in modo da mantenere fisso oltre al diaframma (f/5,6) anche il tempo di esposizione.

Inviato: 1/12 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

pensavo ad una di quelle piastrine rettangolari con tanti LED, con ovviamente una lastra di plexiglas opalino bianco tra LED e negativo, ma non so bene come "dimensionarla".


Sì, giusta preoccupazione, è un componente critico.
Ad esempio io ho i seguenti problemi (tieni presente però che il mio setup è molto diverso da quello di Ometto, essendo basato su binario+ soffietto Nikon):

1) Se uso un LED singolo puntiforme (es. uno degli ottimi CREE XML 10W), nonostante il vetro opalino davanti non ho un'illuminazione sufficientemente uniforme.
E' una cosa che si può correggere in post (es. sfruttando CornerFix), ma è un passaggio in più e quindi una seccatura in più.
Inoltre va comunque fissato a un dissipatore perché 10 W in così poco spazio vanno ben raffreddati

2) Se invece uso una "piastrina" COB LED con l'idea di coprire l'intero 24x36, oltre a non essere perfettamente uniforme (ha comunque una serie di punti luminosi interni a matrice), scalda moltissimo perché non se ne trovano, di quelle dimensioni, da meno di 30W: che sono tanti e richiedono o un dissipatore bello grande o uno con ventola

Quindi sto valutando uno di questi https://www.amazon.it/dp/B01LTGVRLE, che però è abbastanza costoso, enorme per le mie necessità (35mm), pesante e in effetti non saprei come fissarlo alla slitta.
Se ne facessero uno molto più piccolo magari... ma questo è appunto il più piccolo della Kaiser (le cinesate no grazie).

Non credo sia il caso di andare su LED dimmerabili perché usano il PWM per ottenerlo, per cui sfarfallano. A quel punto c'è il rischio di avere un'illuminazione non uniforme per via del sincronismo con l'otturatore.

Fer

Inviato: 2/12 16:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato nulla


Devi cercare sui siti di fotocamere per applicazioni industriali.
Ci sono cose tipo queste (è solo il primo esempio), fascia prezzi da alcune migliaia di euro ad alcune decine di migliaia...

https://www.ximea.com/en/products/came ... igh-resolution-bsi-camera

come dicevo, fantastiche ma fuori portata per comuni mortali.

Inviato: 2/12 16:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione negativo 35mm, gradirei un "feedback"

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
1) Se uso un LED singolo puntiforme (es. uno degli ottimi CREE XML 10W), nonostante il vetro opalino davanti non ho un'illuminazione sufficientemente uniforme.

Se vuoi usare un LED singolo, per avere luce uniforme su tutta l'area credo sia necessaria una scatola a specchi, tipo questa: https://www.tuttofoto.com/iff-scatola- ... n-9917359+d-4986--it.html
Io ho proprio questa sul System 500 (che usavo per duplicare diapositive su pellicola), e forniva un'illuminazione uniforme su tutto il 24 x 36, con lampada alogena 250 W che di fatto è quasi una sorgente puntiforme.
Inizialmente intendevo usare proprio questa, ma è piuttosto lunga e mi alzerebbe troppo il marchingegno.

Citazione:

Fer ha scritto:
2) Se invece uso una "piastrina" COB LED con l'idea di coprire l'intero 24x36, oltre a non essere perfettamente uniforme (ha comunque una serie di punti luminosi interni a matrice), scalda moltissimo perché non se ne trovano, di quelle dimensioni, da meno di 30W: che sono tanti e richiedono o un dissipatore bello grande o uno con ventola

Io intendevo utilizzare proprio una di queste piastrine, bella grossa da eccedere il formato 24x36, tipo questa da 50W : https://it.aliexpress.com/item/4001156 ... 3b95363&afSmartRedirect=y
La monterei a 3-4 cm di distanza dal vetro opalino, ovviamente la raffredderei con un ventolino da computer, e la collegherei ad un Dimmer resistivo separato, visto che pure lui scalderebbe.
Non so se è una buona idea, ma visto il costo della piastrina ho quasi voglia di ordinarne una e provare...

Inviato: 2/12 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy