Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Segnalo che su Photo-i è cominciata la recensione del nuovo Epson V750:


http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... e/Epson%20V750/page_1.htm





Inviato: 12/5/2006 11:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La mia personalissima impressione è che questo miglioramento di risoluzione tra il V750 e il V700 non ci sia.
Gli esempi di Vincent non sono indicativi: il V700 aveva l'ICE attivato e il V750 no (l'ICE puà provocare un leggero peggioramento della resa dei dettagli fini), il V700 aveva sovraesposto la scansione e il V750 no.
Gli artefatti di scalettamento sono visibili a 6400 e a 4800, mentre scompaiono a 3200, proprio come il V700.

Dai test di "Fotografia Reflex" si deduce che il V750 ha un contrasto leggermente migliore (minore veiling) sui bordi in controluce, e questo è tutto...

Cià detto: Marco, purtroppo Epson non risponde a nessuna delle nostre email.

Proverà a telefonare direttamente alla Carena, se non ottengo nulla aspetto che rientri tu poi proviamo una manovra "a forbice".

Un abbraccio grandissimo e BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!!!

Inviato: 12/5/2006 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dimenticavo.

Ho ordinato un kit di montaggio fluido (senza holder che non mi serve) ScanMax per il Saphir, completo di consumabili (fluido speciale Lumina e fogli TransScan).

Vi farà sapere...

Fer

Inviato: 12/5/2006 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Proverà a telefonare direttamente alla Carena, se non ottengo nulla aspetto che rientri tu poi proviamo una manovra "a forbice".


Contaci!!!!!!

Citazione:

Un abbraccio grandissimo e BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!!!



Contraccambio l'abbraccio di cuore e grazie!!!!!!!




Inviato: 12/5/2006 16:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Non mi ricordo di aver visto questo link sulla prova del v700 vs 4990 segnalato nel forum

www.galerie-photo.com/test-sca ... son-v700-versus-4990.html


Inviato: 13/5/2006 7:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ne avevamo parlato, secondo me l'autore è andato poco a fondo nella prova vera e propria.
Anzitutto prima scherza per la presenza dei piedini regolabili in altezza e poi non dice neppure se ha trovato l'altezza ottimale, poi usa per il test una diapositiva di cui non si sa niente... condizioni di scatto innanzitutto.
Comunque è meglio di nulla; mi pare che il V700 appaia più nitido del 4990, anche se in quest'unico confronto proposto, non sembra una differenza enorme.
Ora siccome Epson non mi risponde x la prova, finisce che me lo compro e poi lo testo a modo mio... il che significa che se è una bufala lo scrivo BELLO GROSSO...

Fer

Inviato: 14/5/2006 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La recensione del V750 è deludente, come purtroppo temevo. Gli originali usati da Vincent per le prove non sono abbastanza nitidi, e non mostrano ciò che lo scanner è, o non è, in grado di fare.

Comunque sono uscite fuori molte cose interessanti:

1) Non è affatto detto che, in Europa, il V750 venga fornito con il kit di montaggio fluido. Che comunque non comprende fluido e fogli di mylar...

2) Il kit di montaggio fluido non arriva a coprire l'8x10, però ci si avvicina: 7.25" x 9.75". Tuttavia sembrerebbe che non si possa "lasciar fuori" la parte eccedente, ma vada ritagliata (!?).

3) Oltre 3200ppi, appaiono delle scalettature nella scansione. Non è chiaro se è il software, il firmware o chissà  cosa. D'altronde da quel che si vede già  3200 ppi sono più "fuffa" che altro...

4) Anche in questo la massima nitidezza si è ottenuta con l'altezza del portapellicola pari a 3.5mm, il massimo: e se ci fossero stati 4.0 mm? E 4.5?

5) A questo punto mi viene seriamente da dubitare sull'opportunità  di prendere a 700 euro un modello che offre pochissimo di più (software a parte; ma c'è VueScan!) rispetto al fratellino da 500...

Per quanto riguarda la nostra prova: Epson non si fa viva, non risponde alle email etc.

Fer

Inviato: 22/5/2006 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si Fer, più vado avanti a leggere e ad informarmi su questo scanner e più la delusione prende il posto della speranza, già  il fatto che il kit di montaggio fluido non copre l'8x10" per me è un fattore decisivo ...


Per Epson contattami privatamente e dammi i tuoi riferimenti, così provo ad attivarmi con i miei e tentiamo una azione di forza, cmq penso che proporre una nostra prova ai fotoavventurieri sia cosa buona e giusta...




Inviato: 24/5/2006 15:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
quando ci siamo incontrati a Livorno ho dato una lastra a Fer che io avevo provato a scannerizzare con il 2450 e il cui risultato mi aveva lasciato prostrato. Sapevo che aveva almeno uno scanner piuttosto buono e gli ho chiesto di fare una prova. Sulla diapositiva, nitidissima, fatta con il 210 super Symmar, si riuscivano a distinguere nettamente ( con una loupe 30x )le righe delle persiane sulla case piu' lontane, e nelle mie scansioni a malapena riuscivo ad individuarle nonostante gli sharpen piu' accaniti che degradavano anche l'immagine.
Fernando ha passato la dia nel suo Umax 3000 ( credo sia questo modello ) e i risultati me li ha mandati sul Forum. Non solo si vedono le persiane, ma si indovinano anche i gangheri.. e si vede pochissimo la grana. Fernando dice che e' lento...mi importerebbe un tubo, se mi restituisse delle scansioni in quel modo. Anche a perderci tre ore l'una sarei contento ugualmente. E' la qualita' che conta. Il problema e' trovarlo d'occasione. Nuovi ho visto ci sono, ma costano carucci. Ma mi sembra che funzionino proprio benino...
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/5/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tanto per capirci, una scansione di un 4x5" al massimo della risoluzione richiede circa 10 minuti, non è che stiamo parlando di ore.

Il mese prossimo *potrei* avere un Heidelberg in vendita, vi tengo aggiornati.

Fer

Inviato: 24/5/2006 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Utente non più registrato
Carissimi,
sono nuovo al forum, mi fa piacere trovare un forum in italiano con partecipanti che mi sembrano piuttosto preparati, spero quindi che mi aiuterete a capire che tipo di scanner mi conviene prendere per traghettare le mie dia 6x6 montate (e qualche 6x9 non montata) nel mondo del digitale. Dico subito che l'obiettivo mio è la qualità  e non la quantità  delle scansioni dovendo portare l'archivio mio "una tantum", però senza spendere una fortuna.
Speravo nel V750 di Epson, ma mi pare che la maggior spesa non valga la pena rispetto al V700. Dalle recensioni in inglese vedo che i miglioramenti che offre un Nikon coolscan 9000 ED rispetto al V750 sono pochi ma rispetto al V700?
Ultima domanda: Uno scanner tipo nikon 9000 si trova a noleggio o usato? Nel caso mi sembrerebbe la soluzione migliore.
Grazie a tutti,
Carlo

Inviato: 1/6/2006 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

immagino tu ti riferisca alla recensione di photo-i.co.uk.

Purtroppo a mio modo di vedere, non è una recensione accurata: gli originali usati nelle comparazioni non erano sufficientemente nitidi e dettagliati, per cui non mostrano appieno le differenze di prestazioni tra gli scanner testati.
Un tester serio accanto alle prove "qualitative" su immagini normali di media qualità , dovrebbe anche fare qualche prova quantitativa con le mire ottiche secondo me...

Tornando al tuo problema: con un altro Fotoavventuriero abbiamo acquistato un Nikon LS9000; io avevo già  un Minolta 5400 per il 35mm e un Polaroid SS120 per il medio formato, però quest'ultimo era al capolinea.
Ti posso dire che il nostro esemplare di Nikon non raggiunge le prestazioni non solo del Minolta (cosa comprensibile essendo questo uno scanner nitidissimo) ma neppure del Polaroid come risolvenza (probabilmente però è un esemplare sfigato); e già  il Polaroid non riesce a tirar fuori tutto quello che c'è nel 120.
Figurati un po' cosa puà fare un V700 o 750...

Quindi come al solito, dipende dal rapporto tra la qualità  richiesta e il budget a disposizione.
Dipende anche dalla qualità  degli originali, perché ad esempio se presentano problemi di polvere e graffi, è inevitabile andare sul Nikon che ha l'ICE; ma se sono immacolati e perfettamente conservati, potrebbe valere la pena acquistare, magari sul mercato tedesco dove costa circa 1400 euro nuovo, un Microtek ArtixScan 120TF: evoluzione del Polaroid SS120, è molto nitido e costa praticamente la metà  del Nikon (ma non ha l'ICE ed è un po' più lento). Poi dopo che l'hai usato te lo ricompro io e non ci perdi molto.

Fer

Inviato: 1/6/2006 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Utente non più registrato
Se vi puà interessare, in edicola, su foto cult di questo mese c'è una prova del v 700, niente di particolarmente tecnico, ma proprio per Fer che mi sembra avere dei dubbi sulla prova del sito inglese parlano di come la miglior messa a fuoco si ottenga grazie ai piedini forniti posizionati con la massima estensione dal piano di scansione. L'articolo si divulga molto sulle specifiche tecniche dello scanner, però ci sono anche due o tre scansioni con dettagli al 100%...se puà interessare...

Inviato: 1/6/2006 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie della segnalazione,
Speriamo di capirci qualcosa su questo benedetto v700, perche' Epson non mi sembra molto convinta del suo prodotto. Lo tiene troppo nascosto. Non vorrei che nel frattempo avessero trovato delle magagne e stessero cercando di porre riparo prima di immetterlo definitivamente sul mercato.
Troppo riserbo. Se avevano un prodotto da sballo lo avrebbero sbandierato a destra e a manca, l'avrebbero fatto provare anche al cane. Non mi convincono....Compriamo photo cult e leggiamo le prove, sperando che non siano viziate.
Ciao
Renzo

Inviato: 1/6/2006 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Su Fotografia Reflex dello scorso mese c'era la prova del V750, con un confronto col V700.
Non mi hanno impressionato.
Il V750 sembrava mostrare un pochino meno alone attorno ai bordi in controluce.

Perché, perché non posso averne uno sotto le grinfie, da provare per bene?

Fer

Inviato: 1/6/2006 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Perche' non sei "affidabile"....
Magari poi scrivi cose sconvenienti...meglio farlo provare a riviste con cui si e' concordato di non calcare la mano sui difetti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/6/2006 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:


..........
2) Il kit di montaggio fluido non arriva a coprire l'8x10, però ci si avvicina: 7.25" x 9.75". Tuttavia sembrerebbe che non si possa "lasciar fuori" la parte eccedente, ma vada ritagliata (!?).
...........

Fer


E' uscito un post su largeformatphotography oggi di un utente del 750 che conferma la cosa. 5x7 si, 8x10 no


Inviato: 2/6/2006 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
E' uscito un post su largeformatphotography oggi di un utente del 750 che conferma la cosa. 5x7 si, 8x10 no


Ma cosa si fumano i progettisti Epson?

Fer

Inviato: 2/6/2006 21:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Ma cosa si fumano i progettisti Epson?

Fer


Sali di argento avvolti in un rotolino di negativo scaduto?

Inviato: 2/6/2006 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Epson V750
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Comunque Julio Fernandez (ScanMax) dice di avere i kit per 8x10" per il V700 (e 750, che in EU viene SENZA kit...!).

Fer

Inviato: 2/6/2006 21:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(124 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy