Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Posto che pare che i migliori adattatori per ottiche Leica R sui corpi macchina in oggetto siano i Novoflex ( così mi hanno detto in molti ), quali sono i migliori per ottiche Contax sugli stessi corpi ? Mi risulta che la Novoflex faccia solo adattori per ottiche Contax su Canon EOS M e non per Canon 5D .
Faccio presente che pongo questo quesito perchè ho notato tolleranze troppo grandi sugli adattatori Lolli e sugli adattatori Kipon sia per Leica R, sia per Contax.
Ovvero : da esemplare ad esemplare dello stesso modello di adattatore le foto vengono a volte leggermente fuori fuoco adesso a sinistra adesso a destra.

Inviato: 18/3/2014 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Onestamente non saprei, prova i Metabones, costano praticamente quanto i Novoflex, spero bene che siano buoni.

Sennò comprane 3 o 4 dai cinesi su Ebay e scegli il migliore

Federico

Inviato: 18/3/2014 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' una discreta giungla quella degli adattatori Contax-Canon!

Io ne ho tanti, volevo prenderne uno per ogni obiettivo così da lasciarli sempre montati.

Però ho visto che molti di quelli che ho non permettono la messa a fuoco all'infinito con il 28 e il 50.

Mentre un altro che ho permette la messa a fuoco all'infinito ma crea interferenze con lo specchio: evidentemente è un pochino più sottile.

Credo che si tratti veramente di poche decine di micron; e non è facile avere una lavorazione meccanica così precisa in modo ripetibile. Alla fine anche le CNC hanno le loro tolleranze.

Sui Metabones non so... costano molto, eppure ricordo di aver letto che alcuni esemplari (forse solo i primi?) avessero dei problemi di planeità sulle A7R (dove la mancanza di planeità si vede immediatamente).

Fer

Inviato: 19/3/2014 9:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Mettere i leitax dietro alle baionette sia dei Leica R che dei Contax ? In questo caso i problemi di planeità diminuiscono ?

Inviato: 19/3/2014 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non saprei, mai provati.

Inviato: 19/3/2014 10:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Purtroppo è uno di quei casi in cui l'adattamento è difficile. I tiraggi sono tali che, appunto come dice Fer si gioca su margini strettissimi. Se neppure Novoflex ci si azzarda, io semplicemente lascerei perdere.


Inviato: 19/3/2014 11:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Esiste un'altra possibilità, però... non è indolore.

Che io sappia (ma potrei sbagliarmi), tutti gli obiettivi Contax permettono la regolazione del fondo corsa dell'infinito.

Si potrebbe in tal caso trovare un buon adattatore come costruzione, che non interferisca con lo specchio; a me i Fotodiox piacciono, ad esempio, e non costano troppo quindi se ne potrebbero prendere diversi e scegliere i migliori.

Dopodiché, visto che probabilmente avrebbero problemi di messa a fuoco all'infinito, si potrebbe intervenire sul fondo corsa degli obiettivi, permettendogli di andare "oltre l'infinito".

In questo modo si salvano capra e cavoli.

Il doloroso effetto collaterale: si deve intervenire sull'obiettivo, che a quel punto non avrà più il "giusto infinito" quando messo su una reflex Contax e avrà anche la scala delle distanze non più precisa.

Che ne pensate?

Fer

Inviato: 19/3/2014 11:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se non hai una contax è certamente la soluzione migliore.
ma che fare con i Leitz?

Inviato: 19/3/2014 11:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per i Leitz vanno benissimo i Novoflex. Che però non ci sono per i Contax, questo è il problema.

Fer

Inviato: 19/3/2014 12:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
I Leitax li ho provati per utilizzare alcune ottiche Leica su Nikon, prima dell'avvento della A7. In quelli che ho avuto io (mi pare d'averne acquistati tre) il calcolo del tiraggio era piuttosto abbondantemente oltre l'infinito.

Intendiamoci, anche con gli adattatori migliori si perde l' "hard stop" a infinito, è una misura prudenziale per evitare di trovarsi, per un sommarsi di tolleranze sfavorevoli, nella situazione che descrive Fer (adattatore troppo lungo e ottica che non mette a fuoco a infinito), però ci sono quelli che lo mancano di poco e quelli che sono ben lontani. Cosa che comunque non dovrebbe rappresentare un problema a meno di schemi ottici a lenti flottanti...

A me comunque dei Leitax ha sempre dato fastidio l'idea di smontare e rimontare l'obiettivo, senza contare che avendone tanti avrei dovuto prenderne non so quanti.

Federico

Inviato: 19/3/2014 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Grazie a tutti per i consigli, ma adesso ho scoperto i Cameraquest ( qui li fanno sia per lenti CY che per lenti Leica R su corpi Canon ) e , da ciò che ho letto in giro pare siano i migliori.
Certo prima di fare uns spesa del genere ( 175 $ l' uno ) vorrei essere sicuro di non trovare spiacevoli sorprese.
Novoflex o Cameraquest per Lenti Leica -R ?

Per lenti CY pare ci siano solo i camera quest....quelli di lolli li sto provando con Leica-r e sono un disastro ( non c'è ne è un esemplare uguale all'altro e tutti soffrono di discostamento dalla planeità evidente ora in un lato ora nell' altro.

Inviato: 20/3/2014 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Compra un Novoflex per Leica e un Cameracoso per Contax, così li confronti e vedi quale preferisci...

Federico

Inviato: 20/3/2014 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Mi sembra di capire dagli scambi nella discussione che non apprezzate i raccordi di Lolli. Io sto giusto ordinandone uno
per Nikon D700 e Contax/Yashica (obiettivi Planar 85 1,4 Distagon 351,4 eccetera). Vorrei sapere la vostra esperienza a riguardo dato che io non ne ho alcuna. Vorrei solamente poter usare i miei vecchi obiettivi per Contax RTS che mi piacevano molto su una digitale senza perdere troppo la qualità che avevo riscontrato allora. Grazie per un consiglio.

Birillo

Inviato: 25/3/2014 18:43
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Credo che per montare ottiche Contax su Nikon F-mount tu debba smontare la baionetta e sostituirla con un'altra, tipo Leitax per intenderci, e anche così è possibile solo per pochissimi obiettivi, giocando con lo spessore della baionetta stessa (visto che in realtà il tiraggio C/Y è più corto di quello Nikon)

F.

Inviato: 25/3/2014 22:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Non basta quindi l'adattatore Lolli per montare l'obiettivo Planar con attacco Contax/Yashica su una D700 Full Frame?

Inviato: 27/3/2014 12:53
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Sì , basta quello , ma se leggi attentamente tutta la discussione vedrai che si è parlato della qualità e planeità dei vari tipo di adattatori in commercio.
Quello di Lolli ( almeno uno dei due esemplari che ho provato ) ed il keapon a me hanno dato problemi evidenti di planeità rispetto al corpo macchina con conseguente sfocatura sul bordo sinistro o destro .
La qualità e la precisone purtroppo si pagano ( vedi Novoflex e Cameraquest ). I leitax partono da un altro approccio ...si sostiusce direttamente la baionetta.
Comunque conviene leggere tutta la discussione.

Antonio

Inviato: 27/3/2014 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
La discussione l'avevo letta e forse mi era sfuggito qualcosa..Mi interessava comunque l'opinione sui raccordi di Lolli che mi è stato indicato da New Old Camera e che conoscevo anche io. Planeità e qualità non potranno certo essere quelle che fornivano gli obiettivi Zeiss (Planar e Distagon) su Contax RTS III degli ammi novanta!!. MI basterebbe un buon compromesso per poterli usare ancora qualche volta in digitale.
Grazie comunque dei vostri suggerimenti.

Bir

Inviato: 27/3/2014 18:51
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Non indendenvo la planarità della lente , intendevo l'allineamento dell' obiettivo rispetto al piano del sensore della macchina e questo, a meno che l' obiettivo non abbia già dei problemi di suo, dipende dall' adattatore. Se l'adattatore non ha spessore costante con tolleranze molto ben controllate dal produttore la planeità ( complanarità ) dell' obiettivo rispetto al sensore va a farsi benedire....ecco che cosa volevo dire .
E in questo senso, parlo nello specifico di adattatori per lenti Leica-R su Eos Canon, quelli di Lolli mi hanno dato dei problemi.

Antonio

Inviato: 27/3/2014 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Nel senso che non sei riuscito a montarlo sull'obiettivo?
Ci sarebbe qualche altro produttore che ha adattatori per lenti Contax/Yashica e Nikon? Sembrava che solo Lolli lo produceva fino a qualche tempo fa!

Inviato: 28/3/2014 12:35
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Adattatori per ottiche Leica R e Contax su Canon 5D mark III o 6 D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Ma scusa birillo hai letto bene quello che ho scritto ?
Evidentemente mi ha dato problemi perchè non aveva spessore costante e quindi la foto veniva sfocata su un bordo piuttosto che su un altro....in altro modo non riesco a spiegartelo.


Per Cotax su EOS ci sono i cameraquest

Antonio

Inviato: 28/3/2014 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy