Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



(1) 2 »


Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Salve ragazzi,

Qualcuno ha esperienza nell'uso di un obiettivo normale (ad esempio il 55 Micro-Nikkor) su un soffietto con i movimenti di basculaggio, e del suo comportamento rispetto ad un'ottica basculabile di suo?

Grazie

F.

Inviato: 29/6/2012 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Con il soffietto riuscirai probabilmente a basculare solo a piccole distanze dal soggetto, rimanendo quindi entro i limiti del cerchio di copertura dell'ottica e potendo, nei limiti del basculaggio permesso del soffietto, che credo siano minimi, minimi aggiustamenti del piano di messa a fuoco dell'immagine.

Andrea

Inviato: 29/6/2012 13:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Con il soffietto riuscirai probabilmente a basculare solo a piccole distanze dal soggetto, rimanendo quindi entro i limiti del cerchio di copertura dell'ottica e potendo, nei


Sì, certo, parliamo d'impiego macro o quasi-macro, altrimenti meglio lasciar stare il soffietto, visto che ovviamente si perde la maf a infinito...

Citazione:

limiti del basculaggio permesso del soffietto, che credo siano minimi, minimi aggiustamenti del piano di messa a fuoco dell'immagine.

Andrea


Beh, per il Nikon PB4 il basculaggio massimo è 25 gradi, che sulla carta sono più degli 8-10 gradi delle ottiche tilt-shift dedicate Nikon (PC/PCE 85 ecc.)

Mi chiedevo inoltre, che resa ci si può aspettare da una combinazione del genere?

F.

Inviato: 29/6/2012 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Boh, forse non comprendo la questione: se usi un macro con un soffietto macro, farai fotografie macro e userai il basculaggio per aumentare presumibilmente la scarsa profondità di campo propria della ripresa macro (puoi anche diminuirla, basculando all'inverso). Quanto puoi basculare dipende da diversi fattori, ma in ogni caso lo vedi nel mirino della reflex.
Non capisco il confronto con ottica tilt-shift che ha altre applicazioni differenti dalla macro che è l'unica cosa che puoi fare con un soffietto macro.
La qualità: se usi un buon obiettivo avrai una buona/ottima qualità, cosa che non dipende dal basculaggio; non conosco il Nikkor in questione, ma in passato ho usato il Makro-Planar per Contax con il soffietto basculante e di qualità in macro ce n'era da vendere.

Andrea

Inviato: 29/6/2012 23:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Boh, forse non comprendo la questione: se usi un macro con un soffietto macro, farai fotografie macro e userai il basculaggio per aumentare presumibilmente la scarsa profondità di campo propria della ripresa macro (puoi anche


Sì, esattamente.

Citazione:

Non capisco il confronto con ottica tilt-shift che ha altre applicazioni differenti dalla macro che è l'unica cosa che puoi fare con un soffietto macro.


Il confronto ha senso nella misura in cui, avendo e usando di rado un Macro con funzioni di tilt e shift, mi chiedevo quanto ci perderei all'atto pratico a sbarazzarmene per usare invece, qualora mi servisse il basculaggio per aumentare la PdC in macro (che è ciò per cui il mio tilt&shift è stato progettato), un'ottica normale, montata su soffietto.

Citazione:

La qualità: se usi un buon obiettivo avrai una buona/ottima qualità, cosa che non dipende dal basculaggio; non conosco il Nikkor in questione, ma in passato ho usato il Makro-Planar per Contax con il soffietto basculante e di qualità in macro ce n'era da vendere.

Andrea


Il punto della domanda era appunto se usare il basculaggio su un'ottica normale, progettata per lavorare con il gruppo lenti esclusivamente parallelo al piano focale, comporti o meno un calo qualitativo...

F.

Inviato: 30/6/2012 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Il confronto ha senso nella misura in cui, avendo e usando di rado un Macro con funzioni di tilt e shift, mi chiedevo quanto ci perderei all'atto pratico a sbarazzarmene per usare invece, qualora mi servisse il basculaggio per aumentare la PdC in macro (che è ciò per cui il mio tilt&shift è stato progettato), un'ottica normale, montata su soffietto.
.....
Il punto della domanda era appunto se usare il basculaggio su un'ottica normale, progettata per lavorare con il gruppo lenti esclusivamente parallelo al piano focale, comporti o meno un calo qualitativo...

La progettazione di un'ottica TS si differenzia quasi esclusivamente da quella di un'ottica normale per questioni meccaniche e non ottiche, se escludiamo il maggior cerchio di copertura che permette di usare T e S anche ad infinito, cosa che in teoria si dovrebbe far sentire anche alle distanze più brevi permettendo un po' di movimenti in più, ma che in pratica è limitata dalla meccanica del TS soprattutto per quel che riguarda lo shift.

Personalmente, in passato (remoto) ho usato proprio un Micro Nikkor 55/2,8 su soffietto PB4, e mi sono trovato bene.

Inviato: 30/6/2012 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Il confronto ha senso nella misura in cui, avendo e usando di rado un Macro con funzioni di tilt e shift, mi chiedevo quanto ci perderei all'atto pratico a sbarazzarmene per usare invece, qualora mi servisse il basculaggio per aumentare la PdC in macro (che è ciò per cui il mio tilt&shift è stato progettato), un'ottica normale, montata su soffietto.
.....
Il punto della domanda era appunto se usare il basculaggio su un'ottica normale, progettata per lavorare con il gruppo lenti esclusivamente parallelo al piano focale, comporti o meno un calo qualitativo...

La progettazione di un'ottica TS si differenzia quasi esclusivamente da quella di un'ottica normale per questioni meccaniche e non ottiche, se escludiamo il maggior cerchio di copertura che permette di usare T e S anche ad infinito, cosa che in teoria si dovrebbe far sentire anche alle distanze più brevi permettendo un po' di movimenti in più, ma che in pratica è limitata dalla meccanica del TS soprattutto per quel che riguarda lo shift.

Personalmente, in passato (remoto) ho usato proprio un Micro Nikkor 55/2,8 su soffietto PB4, e mi sono trovato bene.


Ecco, proprio questo m'interessava. Si riusciva ad usare il tilt con buoni risultati a tutte le distanze permesse dal soffietto?

F.

Inviato: 30/6/2012 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Si riusciva ad usare il tilt con buoni risultati a tutte le distanze permesse dal soffietto?


Quando il soffietto è alla minima estensione, circa 42 mm, le due standarte si toccano e quindi non è possibile alcun basculaggio di quella anteriore (quella posteriore è fissa). Ma già con un allungamento del soffietto di un paio di cm, tutti i 25° di basculaggio diventano meccanicamente possibili. Poi bisogna vedere se l’obiettivo ce la fa otticamente.
Il micro Nikkor 55, ad esempio, che ha un angolo di campo di circa 43°, basculato a 25° e considerato il poco recupero che permette il limitato movimento di decentramento, lascerà sempre una parte del fotogramma buia.

Inviato: 4/7/2012 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Si riusciva ad usare il tilt con buoni risultati a tutte le distanze permesse dal soffietto?


Quando il soffietto è alla minima estensione, circa 42 mm, le due standarte si toccano e quindi non è possibile alcun basculaggio di quella anteriore (quella posteriore è fissa). Ma già con un allungamento del soffietto di un paio di cm, tutti i 25° di basculaggio diventano meccanicamente possibili. Poi bisogna vedere se l’obiettivo ce la fa otticamente.
Il micro Nikkor 55, ad esempio, che ha un angolo di campo di circa 43°, basculato a 25° e considerato il poco recupero che permette il limitato movimento di decentramento, lascerà sempre una parte del fotogramma buia.


Beh, diciamo, considerato che l'85PC ha un basculaggio massimo di 8 gradi circa, 25 mi sembrano tanti... restando sugli 8-10 gradi, resta sempre una porzione di fotogramma buia?

F.

Inviato: 4/7/2012 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Occhiometricamente direi di no.
Il calcolo teorico dovrebbe tenere conto di parecchie variabili, soprattutto della posizione del secondo punto nodale dell’obiettivo (che non conosco) rispetto all’asse di basculaggio, poi del diaframma, dell’allungamento complessivo, di foto orizzontali o verticali, e di quanto si riesce a recuperare col decentramento (se il movimento di decentramento permesso fosse molto grande, i 25° di basculaggio permessi meccanicamente si potrebbero raggiungere con qualsiasi obiettivo). Per cui sarebbe una cosa piuttosto complessa.
L’unica cosa sarebbe provare, operazione di 2 minuti, a patto di avere obiettivo e soffietto.
Comunque a spanne, credo che con un diaframma un po’ chiuso si possa avere tutto il fotogramma illuminato con angoli anche di 12-15°.
Però per 8-10 gradi ci metterei la mano sul fuoco.

Inviato: 4/7/2012 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Occhiometricamente direi di no.
Il calcolo teorico dovrebbe tenere conto di parecchie variabili, soprattutto della posizione del secondo punto nodale dell’obiettivo (che non conosco) rispetto all’asse di basculaggio, poi del diaframma, dell’allungamento complessivo, di foto orizzontali o verticali, e di quanto si riesce a recuperare col decentramento (se il movimento di decentramento permesso fosse molto grande, i 25° di basculaggio permessi meccanicamente si potrebbero raggiungere con qualsiasi obiettivo). Per cui sarebbe una cosa piuttosto complessa.
L’unica cosa sarebbe provare, operazione di 2 minuti, a patto di avere obiettivo e soffietto.
Comunque a spanne, credo che con un diaframma un po’ chiuso si possa avere tutto il fotogramma illuminato con angoli anche di 12-15°.
Però per 8-10 gradi ci metterei la mano sul fuoco.


Grazie per le informazioni. A me basterebbe eguagliare in macro, all'occorrenza, le capacità di basculaggio dell'85PC, così da venderlo senza un domani pentirmene

Ti ricordi all'incirca la distanza massima di maf (o il RR) ottenibile col 55 e il soffietto al minimo (o aperto di quei 2cm necessari a poterlo basculare)?

F.

Inviato: 4/7/2012 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Federico,
posso prenderti qualche misura dato ho il PB4 ed un 60mm Micro, però devi aspettare il WE, quando tornerò nel posto dove ho queste cose.

Eventualmente fammi sapere altri parametri che ti interessano, oltre la massima distanza di messa a fuoco ed il massimo angolo di basculaggio prima che vignetti.

A presto.

Fabio


Inviato: 4/7/2012 21:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Federico,
posso prenderti qualche misura dato ho il PB4 ed un 60mm Micro, però devi aspettare il WE, quando tornerò nel posto dove ho queste cose.

Eventualmente fammi sapere altri parametri che ti interessano, oltre la massima distanza di messa a fuoco ed il massimo angolo di basculaggio prima che vignetti.

A presto.

Fabio



Grazie Fabio, gentilissimo!
I dati che m'interessano... sì, la massima distanza di maf a cui sia possibile basculare e il massimo angolo con vignettatura poco visibile sia a distanza massima che a distanza minima.

Altro non mi viene... ah sì, se e in che misura è possibile compensare con il decentramento, per ridurre la vignettatura.

Grazie

Federico

Inviato: 4/7/2012 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

federico ha scritto:
Ti ricordi all'incirca la distanza massima di maf (o il RR) ottenibile col 55 e il soffietto al minimo (o aperto di quei 2cm necessari a poterlo basculare)?

Questa è invece piuttosto semplice da calcolare.

Col soffietto tutto chiuso (nessuna possibilità di basculaggio) il RR va all’incirca da 1:1,3 (con maf su infinito) a 1,26:1 (con elicoide sulla minima distanza di maf).

Aprendo il soffietto di un paio di cm (per poter basculare fino a 25°), i precedenti valori di RR diventano rispettivamente 1,13:1 e 1,63:1.

Questi numeri si ottengono dalla semplice formuletta:
RR = (v/F) – 1
dove F è la focale (55) e v la distanza dal secondo punto nodale dell’obiettivo dal piano focale dove si trova la pellicola o il sensore. Da tener presente che, per definizione, quando un obiettivo è messo a fuoco su infinito si ha v = F, e che l’escursione dell’elicoide di messa a fuoco del Micro Nikkor 55 è 27,5 mm.

PS: col Micro Nikkor 60 mm, che se non sbaglio è un internal focusing, si otterranno probabilmente valori molto più diversi di quanto la differenza di focale col 55 suggerirebbe.

Inviato: 4/7/2012 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:
Ti ricordi all'incirca la distanza massima di maf (o il RR) ottenibile col 55 e il soffietto al minimo (o aperto di quei 2cm necessari a poterlo basculare)?

Questa è invece piuttosto semplice da calcolare.

Col soffietto tutto chiuso (nessuna possibilità di basculaggio) il RR va all’incirca da 1:1,3 (con maf su infinito) a 1,26:1 (con elicoide sulla minima distanza di maf).

Aprendo il soffietto di un paio di cm (per poter basculare fino a 25°), i precedenti valori di RR diventano rispettivamente 1,13:1 e 1,63:1.


Ottimo, grazie

Citazione:

Questi numeri si ottengono dalla semplice formuletta:
RR = (v/F) – 1
dove F è la focale (55) e v la distanza dal secondo punto nodale dell’obiettivo dal piano focale dove si trova la pellicola o il sensore. Da tener presente che, per definizione, quando un obiettivo è messo a fuoco su infinito si ha v = F, e che l’escursione dell’elicoide di messa a fuoco del Micro Nikkor 55 è 27,5 mm.

PS: col Micro Nikkor 60 mm, che se non sbaglio è un internal focusing, si otterranno probabilmente valori molto più diversi di quanto la differenza di focale col 55 suggerirebbe.


A questo non avevo pensato...

F.

Inviato: 5/7/2012 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Federico,
come promesso ho preso qualche misura a completamento (e spero conferma) di quanto già illustrato da Orso.

Ho fatto la prova con il 60mm Micro ed un 50mm, entrambi focheggiati all’infinto, misurando la distanza tra l’estremità anteriore dell’ottica ed il soggetto a fuoco. Con il soffietto tutto chiuso la distanza tra le estremità anteriori delle ottiche ed il piano della pellicola sono, 16 Cm per il 60mm Micro e 12,5 Cm per il 50mm (non ho misurato dalla lente frontale perché nel 60mm, quando è focheggiato all’infinito, essa è incassatissima nel barilotto).

Ecco le misure:

Soffietto tutto chiuso
- Con il 60mm la massima distanza di messa a fuoco è 9 Cm
- Con il 50mm la massima distanza di messa a fuoco è 7,8 Cm


Soffietto allungato di 5mm, per poter basculare di circa 10°
- Con il 60mm la massima distanza di messa a fuoco è 8,5 Cm
- Con il 50mm la massima distanza di messa a fuoco è 7 Cm

Soffietto allungato di 5mm, per poter basculare di circa 20°
- Con il 60mm la massima distanza di messa a fuoco è 6,2 Cm
- Con il 50mm la massima distanza di messa a fuoco è 6 Cm

Riguardo la possibilità di ridurre la vignettatura attraverso il decentramento, per quanto mi è concesso valutare dal mirino, sembra possibile eliminarla quasi completamente anche basculando di 20°; questo però non è vero con il 60mm quando è focheggiato all’infinito, in quanto in questa posizione la lente frontale è talmente arretrata ed incassata nel barilotto, da avere un angolo di campo limitato dal barilotto stesso che funge da paraluce, la mia valutazione quindi si riferisce al 50mm all’infinito ed al 60mm focheggiato a distanze medio-piccole.

Non so se soddisfa il tuo tipo di esigenza, ma hai preso in considerazione la possibilità di usare ottiche medio tele in montatura corta?
Io su questo soffietto ho sempre usato un Componon 105mm ed un EL-Nikkor 135mm, con possibilità di messa fuoco a distanze maggiori (addirittura ad infinito) , con cerchio di copertura più che abbondante, per basculare a piacere, e con possibilità di lavorare ad una distanza dal soggetto leggermente più confortevole.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/7/2012 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Fabio, ti ringrazio moltissimo per i dati che mi hai fornito, mi saranno preziosissimi

L'idea di una "testa" da soffietto era venuta anche a me, vediamo che trovo in giro...

Grazie ancora

Federico

p.s.: quant'è il minimo per poter basculare di 20 gradi? Tu riporti 5mm sia per 10 che per 20 gradi, ma evidentemente uno dei due è un errore di battitura...

Inviato: 9/7/2012 2:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

p.s.: quant'è il minimo per poter basculare di 20 gradi? Tu riporti 5mm sia per 10 che per 20 gradi, ma evidentemente uno dei due è un errore di battitura...


Vero, sorry!

Per basculare di circa 20 gradi bisogna allungare di circa 2 cm.

A presto.

Fabio

Inviato: 9/7/2012 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

p.s.: quant'è il minimo per poter basculare di 20 gradi? Tu riporti 5mm sia per 10 che per 20 gradi, ma evidentemente uno dei due è un errore di battitura...


Vero, sorry!

Per basculare di circa 20 gradi bisogna allungare di circa 2 cm.

A presto.

Fabio


Grazie Fabio.
Ancora una cosa, che adattatori occorrerebbero per montare un Componon o un Nikkor da ingrandimento sul PB-4?

F.

Inviato: 9/7/2012 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo normale basculato su soffietto
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Molte ottiche da ingrandimento hanno la filettatura M39, quindi va bene uno come questo.

Nel caso specifico del EL-Nikkor 135mm mi pare dovetti far fare all'anello una rettifica dal tornitore, ma non ricordo bene e devo controllare (ancora una volta bisogna aspettare il we ).

A presto.

Fabio

Inviato: 9/7/2012 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy