Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: nuovo sito

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ho aggiunto due nuovi lavori, uno in progetti "baseball in central park" e l'altro su Torino, messo in geometrie dell'incerto, perchè é ancora un lavoro che deve svilupparsi. Se qualcuno ha volgia di commentare, grazie.
bs
marco

www.mbphoto.it

Inviato: 19/3/2010 19:50
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo sito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco.
mi piace molto la serie su Torino. Avverto un senso di austera, elegante nostalgia di un passato fastoso in cui la gente stenta oggi a riconoscersi. Anche la correttezza prospettica accentua l'idea di perfezione e cosi' pure il bianco e nero che usi e' appropriatissimo.
Mi piace anche che chi si occupa di fotografia "perda del tempo" a guardare la propria citta'.
Bravo!
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/3/2010 9:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo sito
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Marco,
Allora, ho guardato i nuovi lavori che hai pubblicato sul sito. Devo dirti che è stata una visita abbastanza veloce la mia. Voglio dirti comunque le impressioni che mi hanno dato. Tieni conto che, data la “velocità â€ della mia visita sono idee per così dire poco meditate; sono per così dire impressioni primarie, di “stomaco”, le prime che mi sono “arrivate”. Vorrei parlare in particolare del lavoro su Torino (anche perché è un genere che mi trova più “vicino”). Allora, subito come prima cosa ho avuto l’impressione che i vari scatti fossero visuali non dirette ma prese da un altro ambiente, da un altro luogo. Tale sensazione è (forse) rafforzata dalle prime fotografie, scattate verso l’esterno dall’interno di un altro ambiente (l’interno di un edificio con la visione di un portone….). Queto aspetto non si perde (a mio parere) anche nella maggioranza degli scatti successivi, anche quelli per così dire più “ampi”, quelli che raffigurano un luogo, un paesaggio vasto. Sembra sempre che tali immagini siano prese da un luogo diverso da quello rappresentato. Perdona la metafora poco felice, pare che tali scene siano scattate attraverso una “porta aperta” che mostra quello che accade in un mondo “altro”, diverso (non riesco ad essere più preciso….). Tieni conto che queste sono le prime impressioni poco meditate, non filtrate, che mi sono sorte da una prima visione di questo portfolio. Forse questo non è neppure un male. Sono le sensazioni per così dire primarie che mi sono sorte.

Marco

Inviato: 20/3/2010 12:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: nuovo sito

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Falco e Pamar5,
grazie del commento. Torino. La fotografo anche con l'iphone (ormai su flick ci metto solo le foto scattate con il cellulare), é una città  con un'identità  forte che al contempo da qualche anno ha iniziato a presentare nuove prospettive. Lo dico anche nella presentazione, é però una città  che proprio per queste caratteristiche fa cadere il fotografo nel rischio del banale, del clichè, come dice maceric nell'altro post, nel già  visto. Sia nello sguardo sulla sua classicità  che in quello sulla sua modernità  con annesse forme estetiche differenti. Penso ad esempio, come buon esempio, al lavoro molto interessante che ha fatto e sta facendo Borful/Bortlozzo sulla città , Torino, ma non solo (oltretutto Borful ha avviato una gran bella esperienza con l'Osservatorio Gualino, nei link su mio blog). Pre questi motivi ho messo queste fotografie nella sezione "geometrie dell'incerto" dove metto i lavori che sono appena nati, in divenire, non ancora compiuti. Per quanto riguarda il punto di vista, le prime foto, quelle fatte in centro, riprendono quasi sempre dalla strada verso l'interno dei palazzi, ma a Torino ci sono diverse gallerie e palazzi che si affacciano su due strade diverse e parallele e questo puà ingannare (se ho capito bene quello che volevi dire marco/pamar5). Ma ci ripenso.
Pensate un po che invece ritengo "baseball a central park" uno dei lavori più "miei" .
grazie ancora,
bs
marco

Inviato: 20/3/2010 19:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy