Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografre Quadri

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti! Mi sono cimentato in un lavoro in cui devo scattare alcune foto a dei quadri. L'artista che mi ha commissionato il lavoro dipinge quadri materici con pittura in evidente rilievo. Lo scopo del servizio, oltre alla fedeltà  cromatica, si basa sul riuscire a far risaltare nelle foto il senso di rilievo delle pennellate.

Avete dei suggerimenti?

Io per adesso mi sto organizzando così:

- Obiettivo Canon 60mm Macro

- N°2 luci (o flash) a 45° rispetto al quadro; in alternativa 2 pannelli bianchi a 45° e luce proveniente dall'alto

- Cartoncino Grigio per riferimento cromatico in ACR

- ISO 100 esposizione riferita ai 3 istogrammi primari che pelano le alte luci.

- Diaframma usato F8

Avete particolari suggerimenti per far risaltare i rilievi sul quadro?


Inviato: 4/10/2009 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Ho fotografato quadri per anni, non è un lavoro gratificante perchè esige oggettività 
(chi si sente artista, autore,creatore,praticamente dio o quant'altro non ama sottomettersi all'oggettività ), ma io l'ho amato molto
perchè si impara moltissimo di tecnica, rispetto e..appunto oggettività . Tu sei partito benissimo: due luci a 45 gradi,scala dei grigi e dei colori(se c'è), nascondi con panno nero i riflessi del cavalletto e di possibili altre fonti di riflesso derivanti da alluminio in studio.
Profondità  8, obiettivo 60 macro e non andare sotto il 50. Cura moltissimo l'assorbimento delle luci "vaganti" per abbassare le alte e cercare un risalto della matericità  del colore.

Buon lavoro, ciao.
Birillo

Inviato: 4/10/2009 19:55
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Se posso aggiungere... ricordati l'ASSOLUTA planareità  tra gli assi dell'obiettivo e la superficie delle tele (anche qualora poi vengano ritagliate o scontornate).
Buon lavoro!

roberto

Inviato: 4/10/2009 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se uno degli obiettivi è la fedeltà  cromatica non basta certo un cartoncino grigio...
devi usare almeno una color checker da 24 tacche e poi creare un profilo ad hoc per la fotocamera e le luci usate. oppure almeno usarla per calibrare Adobe Camera Raw

io quando fotografo quadri faccio il profilo per la sessione di scatti seguendo l'ottimo articolo di photoactivity:
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... ere/ProfiliFotocamere.asp

per ottenere una buona tridimensionalità  senza sacrificare i colori forse potresti provare un processo con due scatti:
1- luci a 45° e illuminazione ben diffusa per ottenere un file con i colori esatti
2- secondo scatto con una luce più tagliente che metta in risalto le forme
poi sovrapponi il seconda scatto al primo in modo fusione "luminosità " in modo che il primo file conserva la correttezza cromatica, mentre il secondo da la profondità ...
non so eh... è solo un'ipotesi! fai una prova prima di applicarlo per il lavoro

ciao
daniele

Inviato: 4/10/2009 22:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
giusto per dare qualche altra indicazione e semplificare il tutto:
http://www.boscarol.com/blog/?page_id=5025
qui ci sono tutte le spiegazione per come creare un profilo fotocamera per adobe camera raw o lightroom
ciao ancora
dani

Inviato: 5/10/2009 10:19
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se la superficie dei quadri è riflettente, dovresti mettere polarizzatori (in fogli) sulle luci e ovviamente anche sull'obiettivo. Altrimenti i riflessi sono un incubo. Con i quadri a olio, è indispensabile.

Inviato: 5/10/2009 10:33
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Cavolo grazie! Siete stai veloci ed essenziali in quello che mi serviva! Il suggerimento che non mi sarei mai aspettato ed immaginato è quello di Danipen sul secondo scatto con luce più tagliente (presumo debba aumentare parecchio l'angolo delle lampade rispetto alla macchina fotografica) e poi fondere un livello luminosità ...curioso non ci avevo mai pensato e mi stuzzica molto l'idea di provarci.


Inviato: 5/10/2009 17:52
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografre Quadri
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Cavolo grazie! Siete stai veloci ed essenziali in quello che mi serviva! Il suggerimento che non mi sarei mai aspettato ed immaginato è quello di Danipen sul secondo scatto con luce più tagliente (presumo debba aumentare parecchio l'angolo delle lampade rispetto alla macchina fotografica) e poi fondere un livello luminosità ...curioso non ci avevo mai pensato e mi stuzzica molto l'idea di provarci.



non è certo una tecnica che ho inventato io per correttezza devo dire che viene da questo articolo (bisogna scendere un poco poi spiega la procedura della fusione luminosità )
l'unico vero suggerimente che posso darti se vuoi provare questa tecnica è quello di avere due flash sempre fissi per la luce diffusa che non sposti mai e sui quali crei anche il profilo. poi uno o un'altra coppia di flash li sposti come vuoi per fare l'effetto che vuoi, ma lasciando sempre fissa la luce principale (anche se ovviamente non scatterà  quando hai bisogno della luce ad effetto)

ciao
daniele

Inviato: 5/10/2009 19:26
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy