Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Schneider Variogon 5,6/140-280
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ieri sera sono andato a ritirare l'ottica in oggetto dal caro giappomilanese che, devo ammetterlo, è riuscito a stupirmi un'altra volta per i suoi pezzi e prezzi eccezionali.

Il Variogon 5,6/140-280 è stato il primo zoom mai realizzato per il formato 6x6: non è un caso che questo primato spetti a Schneider che, negli anni '50 e '60, era il miglior produttore di ottiche zoom per il cinema e per la televisione.

Diciassette lenti in quattordici gruppi, milleottocentocinquanta grammi, diametro filtri 95mm, circa venticinque centimetri di lunghezza: very impressive!

Non avrei mai immaginato di possedere un giorno questa ottica che, tra l'altro, è il primo zoom che possiedo (sinceramente non ho mai amato gli zoom...) e non era nei miei desiderata: il prezzo d'acquisto era tuttavia così interessante e l'ottica così particolare e rara che non ho potuto fare a meno di acquistarla. E' un'ottica che si ama o si detesta, a quanto pare: vi farà sapere l'effetto che mi farà . Per inciso è anche la prima ottica Schneider che possiedo del sistema Rolleiflex 6000.

Primo impatto: è un'ottica impressionante, per lunghezza e diametro frontale. Il corpo della 6008, che non è precisamente leggiadro e snello, di colpo lo diventa, una volta innestato questo obiettivo. Però una volta montato la musica cambia: l'ottica è perfettamente bilanciata, l'insieme corpo-obiettivo si impugna bene.
La realizzazione meccanica è eccellente. La ghiera dello zoom è estremamente fluida, mentre quella di messa a fuoco è perfettamente frizionata ed è incredibilmente ridotta, permettendo una veloce messa a fuoco con il rapido passaggio a fuoco/fuori fuoco.
L'immagine nel vetrino High-D-Screen della Integral è molto luminosa, a dispetto dell'apertura. Anche in condizioni di luce non ottimali si riesce a focheggiare con l'ausilio dello stigmometro.
La funzione macro è godibilissima: con la focale 280 a 75 cm c'è veramente da divertirsi.
Da quel che vedo nell'High-D-Screen mi pare di trovarmi 'dietro' a un vero capolavoro: vi dirà se le prime immagini confermeranno questa impressione; nel fine settimana lo testerà nel corso di una veloce fuga in Val d'Aosta.

Andrea

Inviato: 3/7/2009 1:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Complimenti per l'acquisto Andrea,
da questa descrizione ci hai fatto venire voglia di prenderlo anche a noi
posta qualche foto di questa rarità , giusto per capire meglio comè ...

ciao e buoni scatti

Inviato: 3/7/2009 9:04
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ha sempre fatto parte dei miei "desiderata".
Hai fatto un'ottimo acquisto non te ne pentirai (ma questo lo sapevi già )

Inviato: 3/7/2009 10:58

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Ieri sera sono andato a ritirare l'ottica in oggetto dal caro giappomilanese che, devo ammetterlo, è riuscito a stupirmi un'altra volta per i suoi pezzi e prezzi eccezionali.

Andrea


Avevo notato anch'io il Variogon ad un prezzo a dir poco eccezionale sul sito dell'ineffabile Watanabe.

A questo punto aspettiamo qualche immagine da questo gioiello...

Paolo

Inviato: 3/7/2009 11:09
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Caro Andrea, così si fa!!

Inviato: 3/7/2009 15:05
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Avevo notato anch'io il Variogon ad un prezzo a dir poco eccezionale sul sito dell'ineffabile Watanabe.

Posso per cortesia avere il link? Grazie.
Michele Vacchiano

Inviato: 10/7/2009 10:16
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

lonewolf ha scritto:
Avevo notato anch'io il Variogon ad un prezzo a dir poco eccezionale sul sito dell'ineffabile Watanabe.


Posso per cortesia avere il link? Grazie.
Michele Vacchiano


http://www.newoldcamera.com/index.aspx

Paolo

Inviato: 10/7/2009 11:28
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualche considerazione dopo qualche giorno di uso.

Il trasporto non è particolarmente fastidioso: macchina e ottica si portano relativamente facilmente con la cinghia sulla spalla. La cosa dà  meno fastidio che portare alla spalla la 6008 con il 40, sebbene pesi qualcosina meno.
Durante il trasporto è meglio evitare di portarsi il tappo a pressione per il paraluce che tende a scivolare: del resto il paraluce è sufficientemente protettivo, con la sua lunghezza.
Quello che è fastidioso è l'impossibilità  assoluta di non farsi notare quando si fotografa con quest'ottica: paradossalmente, tuttavia, l'essere così evidente aiuta: la gente guarda con simpatia quest'ottica stile incredibile Hulk.

Non apprezzo la posizione delle ghiere: avrei preferito avere sottomano, quando impugno l'ottica, la ghiera di messa a fuoco piuttosto che quella dell'escursione focale: quella di messa a fuoco è veramente molto avanzata e chi ha le mani piccole avrebbe veramente difficoltà  ad utilizzare questo 'cannone'.
Impugnando correttamente l'ottica, che è veramente ben bilanciata, non è difficile scattare con 1/125 di secondo, ovviamente previo alzo dello specchio. Con il mirino a pozzetto è facile trovare una posizione in cui sostenere efficacemente il complesso macchina-obiettivo, al resto ci pensa l'assenza di vibrazioni dell'otturatore centrale elettronico.

Sinceramente sono piacevolmente stupito della qualità  ottica. Il giudizio deriva da un primo 'assaggio'; non giudico mai un'ottica prima di averla usata almeno qualche mese e in diverse situazioni, tuttavia il primo impatto è davvero positivo.
Le immagini sono ben contrastate, la resa è equilibrata, mai fiacca, come mi sarei aspettato da un tale numero di lenti.
Lo sfocato è gradevole, ben leggibile.
La vignettatura non rappresenta un problema.
La tridimensionalità  è particolarmente evidente nei ritratti, probabilmente il genere maggiormente congeniale a quest'ottica.
La resa del colore è neutra, con quel minimo sconfinamento su tonalità  lievemente fredde che ho sempre trovato nelle ottiche Schneider rispetto alle Zeiss, un pelo più calde.
L'ottica è assolutamente utilizzabile a tutta apertura: in effetti la maggior parte delle immagini a mano libera le ho riprese a diaframma totalmente aperto.
La cosa che più mi ha colpito è la tenuta di qualità  dell'ottica utilizzando il moltiplicatore di focale: non sono riuscito a fare a meno di utilizzare l'11/280-560 che deriva dall'accoppiata con il Rollei 2x e devo dire che i risultati sono interessanti.

Per concludere: sono soddisfatto dell'acquisto.

Andrea

Inviato: 11/7/2009 20:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Qualche foto di esempio.

Gianluigi

Inviato: 13/7/2009 10:09
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Schneider Variogon 5,6/140-280
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono indietro di almeno due anni con scansioni e stampe... la vedo dura! Riesco a mala pena a guardarmele proiettate... però, chissà  mai... abbiate fede.

Andrea

Inviato: 14/7/2009 0:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy