Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
ho un problema con la corernte della mia camera oscura...
in inverno per scaldare il sottotetto dove ho la camera oscura uso un vecchio termosifone elettrico che ciuccia come un disperato e fa si che quando attacca a scaldare mi diminuisce la luminosità  della lampada dell'ingranditore
capite la difficolta di stampare bene quando anche all'interno della stessa sessione di stampa si ha l'intesità  luminosa variabile...

avevo pensato di comprare un gruppo di continuità  come quelli per i computer però mi è venuto il dubbio che sia sovradimensionato... a me non interessa ad esempio che abbia una batteria, mi basta solo che mi stabilizzi la corrente in modo che la luce sia costante anche quando il calorifero scalda!
ho visto delle prese multiple "filtranti" che per meno di 10€ promettono di stabilizzare l'output e di preservare dagli sbalzi di corrente... potrebbero bastare o è necessario un gruppo di continuità  vero e proprio?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/3/2009 11:14
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Dici niente !

Non so nulla delle prese filtranti.

Secondo me:

- richiedi offerta per un condizionatore da pavimento in classe A (basso consumo) che funzioni anche con la pompa di calore,
- richiedi offerta per uno stabilizzatore di tensione,

confronta le offerte e prendi una decisione

Comunque quello da computer ha un prezzo accettabile (guarda il sito della Dell, vendono un gruppo di continuità  ad ottimo prezzo (c'è l'ho anch'io, ma non mi ricordo la marca ed il modello) sono anni che funziona senza problemi))

Inviato: 3/3/2009 12:12
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ecludendo il condizionatore per il costo sicuramente eccessivo e il problema di installazione etc... cos'è uno stabilizzatore di corrente?
il gruppo di continuità  dovrebbe funzionare, no? ce ne sono che costano molto poco (meno di 50€) e per reggere una lampada da 250W non dovrebbero dare problemi, no?
la presa filtrata di cui parlavo è questa

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/3/2009 12:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Prova a dare un occhiata qui.....http://www.trovaprezzi.it/prezzo_grup ... nuita_stabilizzatore.aspx
Questi sistemi dovrebbero fare al caso tuo

Inviato: 3/3/2009 12:31
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie
da quello che ho capito le prese filtrate servono a proteggere solo dalle sovratensioni mentre per garantire un output costante anche in caso di sottotensioni (come nel mio caso) serve un gruppo di continuità  vero e proprio che è dotato anche di battarie.
dato che la lampada massima che uso è 250w credo che comprerà un qualunque gruppo di continuità  economico (diffido gisuto della trust per ilresto credo che si cada sempre in piedi, no?) magari cercando un belkin che è la marca di quello che uso per il computer e che funziona egraggiamente da un paio d'anni.
speravo di poter spendere meno... a se serve non ci si puà fare nulla...

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/3/2009 12:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
approfitto di questo thread per chiedere nel mio caso cosa posso fare, ho una testa colori (2 lampade 24V/250W) alimentata da uno trasformatore, mi saltano però spesso le lampade, sicuramente uno stabilizzatore farebbe al mio caso, conoscete un prodotto o una soluzione per la soluzione del mio caso ?
Per cortesia in maniera semplice , io di corrente proprio non ci capisco nulla.
Grazie
Stefano

Inviato: 3/3/2009 13:22

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Spendere meno ?

Uno stabilizzatore di corrente per uso scientifico (e.g. Assorbimento atomico o gas cromatografo) costano minimo 10 volte quel prezzo !
Assicura che la tensione in uscita esca e.g. a 200 V +/- 0,1 V o più preciso ancora +/- 0,01 V.
Ovviamente più è bassa la tolleranza della tensione in uscita più il prezzo è elevato.

Un gruppo di continuità  ti permette solo di spegnere il PC in tempo se manca corrente e ti permette di non perdere i dati, ma non stabilizza un cavolo !

Nel tuo caso serve uno stabilizzatore !
Nel caso vi sia un picco di assorbimento sulla linea compensa e comunque ti assicura che l' utilizzo collegato rimanga alla tensione di targa.

Anche per phstef il discorso è analogo.

Ciao.

Inviato: 3/3/2009 13:58
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Utente non più registrato
questo fornitore, ad esempio:
:www.powertecnica.it/stabilizzatori_statici_tensione.htm

saluti
willy

Inviato: 3/3/2009 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Spendere meno ?

Uno stabilizzatore di corrente per uso scientifico (e.g. Assorbimento atomico o gas cromatografo) costano minimo 10 volte quel prezzo !
Assicura che la tensione in uscita esca e.g. a 200 V +/- 0,1 V o più preciso ancora +/- 0,01 V.
Ovviamente più è bassa la tolleranza della tensione in uscita più il prezzo è elevato.

Un gruppo di continuità  ti permette solo di spegnere il PC in tempo se manca corrente e ti permette di non perdere i dati, ma non stabilizza un cavolo !

Nel tuo caso serve uno stabilizzatore !
Nel caso vi sia un picco di assorbimento sulla linea compensa e comunque ti assicura che l' utilizzo collegato rimanga alla tensione di targa.

Anche per phstef il discorso è analogo.

Ciao.


beh dai adesso un po' esageri...
io voglio solo che la luce dell'ingranditore non vari drasticamente mica voglio fare cose scientifiche e cazzi e mazzi...
sembra un po' la risposta del tipo "se non hai 20000kw di flash non puoi fotografare il lombrico sul tavolo da still life"...

hai qualche prodotto in particolare da suggerire senza arrivare a nulla di trascendentale per uso scientifico come quello da te citato?

comunque sia il gruppo di continuità  stabilizza! è fatto per quello e c'è scritto dappertutto! tanto che nelle specifiche scrivono il range di volt, amper, etc. della corrente in imput gestita e (soprattutto) i dati di quella in output stabilizzata e certificata... certamente con molta meno precisione di un prodotto industriale con tolleranze minime e dal costo dieci volte superiore...
però stabilizzano la corrente non si puà dire che non lo fanno...
magari c'è qualche prodotto che offre solo la batteria i blackout, ma la maggiorparte stabilizza anche.
quello che ho attaccato al computer ha 3 prese stabilizzate e dotate di batteria e tre prese solamente stabilizzate ma senza batteriae.

comunque oggi vado a fare un giro e vedo cosa trovo leggendo per bene tutte le specifiche e vi saprà dire.

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/3/2009 14:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non ho detto che devi acquistare quelli che ti ho detto io !
Vi sono modelli che costano sicuramente meno di quelli per uso scientifico !

Comunque anche il discorso di un condizionatore da pavimento (ha le rotelle) in classe A non è da scartare. Consuma sicuramente meno del tuo termosifone elettico (che dovrebbe essere ad olio !).

Poi vedi tu !

Inviato: 3/3/2009 16:06
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Daniele, in effetti non escluderei il consiglio di Eolo nel rivedere il tuo modo di riscaldare la stanza. Potresti abbassare i consumi energetici.
Insomma un nuovo termocondizionatore e uno stabilizzatore di corrente.... e vai che son soldi spesi bene anche questi per la fotografia.

Inviato: 3/3/2009 18:57
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
sinceramente per il tempo che sta acceso il calorifero elettrico (penso che saranno un 36 ore l'anno così a spanne) credo che inquineri di più a rottamarlo e comprare un condizionatore che poi mi porterebbe a condizionare la stanza anche d'estate e ad altro consumo
comunque si... se non avessi 0 gradi in inverno e 40 in estate (nonostante sia tutto coibentato) stamperei meglio ehehehe

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/3/2009 19:23
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
ciao Daniele

a proposito di spendere poco..., ricordo che le vecchie televisioni a valvole in B/N avevano lo stabilizzatore! una "prisma" con una uscita a cui andava collegata la spina del televisore e la spina dello stabilizzatore a sua volta alla rete elettrica.
Quindi proprio quello che serve a te mi sembra, al posto del televisore mettici l'ingranditore e sei stabilizzato.

L'uscita a 220V c'è di sicuro, chiedi a qualche vecchietto vicino di casa e forse da qualche cantina qualcosa salta fuori. Gratis!.
I tuoi genitori se lo ricordano di sicuro!! C'è l'avevano tutti, non ho mai capito "perchè" era necessario...ma c'era.

buonanotte

AngeloT

Inviato: 3/3/2009 21:51
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
hai un gruppo di continuita' per il PC? Se ne hai uno buono quando stampi ( non credo tu faccia due cose contemporaneamente ) lo attacchi all'ingranditore e sei a posto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/3/2009 16:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
hai un gruppo di continuita' per il PC? Se ne hai uno buono quando stampi ( non credo tu faccia due cose contemporaneamente ) lo attacchi all'ingranditore e sei a posto...
Ciao,
Renzo


sisi potrei staccare tutto e riattaccare ma è una palla... a parte il fatto di piegarsi in quattro (ma sono giovane) e dover poi riattaccare tutte le prese la rogna vera è che pesa un botto e già  quando stampo devo fare tre piani a piedi con una tanica da 30litri (non ho acqua in cameraoscura) ci mancano solo i 10kg del gruppo di continuità  ehehehe

comunque ieri e oggi ho fatto il giro dei vari mediaworld & co... ma non ho trovato nulla... hanno tutti solamente queste "prese filtrate" contro i picchi di tensione
bah

vedrà se nei prossimi giori sarà più fortunato... se per il fine settimana non avrà trovato nulla vorrà  dire che temporaneamente farà attacca e stacca con pc

ciao e grazie
daniele

Inviato: 4/3/2009 16:19
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
comunque potresti prendere un gruppo solo per l'ingranditore.
Ora sono molto abbassati di prezzo e ce ne sono per tutte le tqsche. D'altronde a te interessa solo un modello che abbia una buona stabilizzanione in uscita, ma non mettere in secondo piano il fatto che puoi continuare a stampare anche se va via la luce...
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/3/2009 16:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
su internet ho trovato qualcosa che dovrebbe fare al caso mio!
tre modelli di cui l'ultimo credo di trovarlo anche in negozio a milano (almeno a quanto scritto sul sito del produttore)
uno
due
tre

quello che più mi ispira è il terzo, non fosse altro che è un prodotto italiano!
comunque sarei felice se qualcuno che ci capisce di più mi confermasse che reggono una lampadina da 250w anche in caso di calo di tensione e non solo che proteggono dai picchi

dalle mie ricerche ho anche capito che il produttore più serio di questi apparecchi destinati all'uso casalingo è la apc infatti costano ben più di quelli che ho segnalato, ma forse a Stefano posso interessare

ciao e grazie
daniele

Inviato: 4/3/2009 17:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
oggi quasi tutti i PC hanno un alimentatore da 500 o piu' W, il che presuppone che i nostri giocattolini, armati di masterizzatori, Hard Disc e simili possano arrivare ad assorbimenti elevati.
Anch'io sono digiuno nel settore, penso anch'io che i Watt di protezione dichiarati siano ottimistici e riferibili ad assorbimenti di picco, ma una lampada da 150W credo la sopportino. Sicuramente pero' la stabilizzazione e' buona perche' i PC sono sensibili agli sbalzi di tensione.
Aspettiamo il parere degli esperti..
Ciao,
Renzo
fra l'altro vedo che al gruppo di continuita' ci avevi gia' pensato fin dall'inizio. Abbi pazienza ma in questi giorni non mi sono sentito bene e ho fatto degli accessi molto veloci al Forum.

Inviato: 4/3/2009 18:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Scusate se rispondo con molto ritardo, ma spero di evitarvi spese inutili, premettendo che non sono un tecnico ma ho un po' d'esperienza. Un'ups "da computer" non servirebbe allo scopo, queste infatti non lavorano "in linea" ma alimentano costantemente con la tensione di linea passando alle batterie interne in caso di brusche (ma veramente brusche) variazioni di tensione. Il passaggio di solito è fatto da un relè, che non ha certo tempi di risposta rapidissimi (senti un "clock" quando avviene la commutazione). I computer (non tutti) reggono la commutazione grazie ai condensatori presenti nell'alimentatore, che hanno una certa inerzia nello scaricarsi. Inoltre sulle istruzioni di tutte le ups "da computer" (aka di quelle che trovi nei supermercati, mediaworld ecc, cioé di livello basso/molto basso) è scritto di non collegare carichi resistivi (come le lampadine).
Vale la pena fare una prova: collega l'ups all'ingranditore e accendi e spegni la stufetta, se non senti il rumore del relè è esattamente come non avere niente. Le UPS che lavorano in linea, cioé prendono, ripuliscono la forma d'onda, stabilizzano la tensione e restituiscono un'uscita pulita e costante sono molto costose e solitamente supportano carichi molto alti (decine di kw). Gli stabilizzatori a "ferro saturo", come quelli per le tv negli anni '60, mi sono stati sconsigliati da alcuni tecnici che ho contattato molti anni fa (poco utili) e il consiglio che mi è stato dato è stato o di spendere molti soldi oppure di fare le esposizioni quando la stufetta è sempre accesa o quando è sempre spenta.
Spero che questo possa aiutare.
Un saluto a tutti.
Diego

Inviato: 26/3/2009 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stabilizzare corrente per l'ingranditore...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
credo che comprerà un qualunque gruppo di continuità  economico (diffido giusto della trust per il resto credo che si cada sempre in piedi, no?) magari cercando un belkin che è la marca di quello che uso per il computer e che funziona egregiamente da un paio d'anni.

Ciao Daniele, scusa se vado un po' OT parlandoti di postazione informatica... hai riflettuto sul tipo di onda che dai in pasto all'alimentatore del tuo MacPro quando manca la corrente? ho letto sul web diverse problematiche connesse all'onda pseudo-sinusoidale, quando accoppiata ad un alimentatore a PFC attivo quale quello del MacPro, oppure a varie altre periferiche (monitor in primis).
Qui c'è un'esposizione piuttosto semplice e riassuntiva della questione, seppur funzionale alla sponsorizzazione del prodotto specifico. Io ho da poco comprato un UPS Socomec dalle stesse caratteristiche: line-interactive (la batteria entra in azione quando serve ma la corrente è costantemente filtrata dal gruppo) con stabilzzazione automatica della tensione (AVR) per garantirmi sonni tranquilli e "sinusoidali perfetti".

Costa, ma forse è un investimento che vale la pena, soprattutto quando si tratta della professione...

Claudio

Inviato: 27/3/2009 1:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
186 utente(i) online
(177 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 186
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy