Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Salve a tutti!

Ho una Hasselblad 501C con un 80mm CT* e un 150mm CF.
Ho appena comprato su ebay un Distagon 50/4 CF e un Distagon 50/2.8 F. Il prezzo era buono, così li ho presi entrambi, con l'intenzione di rivendere il 50/2.8 F per pagarmi parte del CF.
Però ora m'è venuta l'idea di tenere il 50/2.8F e sostituire la 501C con una 2000FC/M o FCW.

Venendo al sodo: che vi sembra di un passaggio dal kit A al kit B?

A: 501C, 50mm/4 CF, 80mm/2.8 CT*, 150mm/4 CF

B: 2000FCW, 50mm/2.8F, 110mm/2 F, 150mm/4 CF

L'uso che ne faccio e continuerei a farne è il ritratto + qualche foto di concerto e di strada. Potete vedere qualche esempio qui: felinux su flickr.
Del kit B userei il 150 (con anello da 10mm) e il 110 per il ritratto, il 110 e il 50mm per concerti, strada e low light.

Non serve che mi avvertiate che per strada e concerto la hassy con il 50 è ingombrante: lo so ma l'ho collaudata un sacco di volte e non mi è un problema.

Inviato: 10/1/2009 18:05
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Se non hai bisogno particolare dei tempi veloci e di quel diaframma in più di luminosità  che l'assenza dell'otturatore centrale regala ad alcuni degli obbiettivi della serie 2000, forse resterei sulla 500 per due considerazioni:
a) sincronizza coi flash fino al 1/500 e questo lo trovo molto utile, anche per l'utilizzo del fill flash in esterni.
b) il corpo macchina è molto più semplice meccanicamente, quindi più robusto e meno soggetto a rotture. E se poi rottura capitasse, la riparazione di una 2000 sarebbe molto più costosa e difficile, anche forse per mancanza dei pezzi di ricambio (ho idea che se si rompe l'otturatore a tendina, siano guai).

Naturalmente bisognerebbe vedere i due apparecchi per decidere. Certe 500 hanno magari lavorato per 20 anni nelle mani di fotografi di matrimonio, scattando migliaia e migliaia di volte, e sono autentici rottami, mentre magari una 2000 tenuta da qualche appassionato in bacheca, scattandoci solo qualche immagine al compleanno dei figli potrebbe essere come nuova, ed in grado di affrontare bellamente le prossime decadi...

Certo che rinunciare al Planar 110/2 è davvero dura..Un'ottica che non ho mai usato , ma di cui si dicono meraviglie per i ritratti ambientati. Io terrei tutto

Inviato: 11/1/2009 8:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ciao Luciano,
grazie della risposta, molto utile perché in effetti non avevo pensato all'affidabilità . E' un parametro essenziale invece, perché posso tenere solo un corpo (sono studente!).

In effetti i tempi veloci non mi servono: quello che mi attira sono, in realtà , lo stop in più del 50mm e del 110mm (rispetto all'80mm CT*). Per questioni varie, mi trovo sempre affamato di luce: ai concerti, ho fame. Nei ritratti in luce ambiente, ho fame. Nella street, uno stop in più fa sempre comodo per la profondità  di campo (anche se in effetti non faccio più molta street).
Inoltre, mi piace un sacco lo sfocato selettivo, per cui tendo a scattare molto aperto anche quando mi potrei permettere di scendere coi tempi (considerando che scatto a mano libera il 95% delle volte).

Anche al sincro-flash non avevo pensato, ma qui la ragione è che non lo uso molto, per cui è un parametro che non considererà...

Inoltre la fama del 110 mi attira un bordello: sarebbe perfetto per il ritratto (magari anche avvicinandomi un poco con un anello macro da 8 o 10mm) e credo sarebbe una buona scelta anche per i piccoli concerti che frequento io (non mi serve un supertele, in genere posso andare tranquillamente sotto al palco).

Mmmm... mi rileggo e mi pare di essere abbastanza deciso per la 2000 in realtà ... Mi sa che ebay mi aspetta =)

Inviato: 11/1/2009 12:47
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti il 2/110 è un'ottica per cui vale la pena cambiare corredo... non la posseggo, ma ho avuto modo di vedere alcune dia e devo dire che rimane in cima alla lista delle cose che vorrei.
Non ho esperienza diretta del 2,8/50 e del 2,8/150, ma - per come io ragiono - quello stop in più sarebbe veramente molto utile, anche se dovessi avere in cambio un minimo abbassamento dei bordi ai diaframmi migliori.

Quindi da un punto di vista 'ottico' la cosa ci starebbe, ma...i problemi sono altri!

La serie 2000 di Hasselblad è stata la più problematica della casa svedese per quanto riguarda l'affidabilità , in particolare in riferimento all'otturatore con la sottilissima e fragilissima tendina metallica: se si rompe non c'è nulla da fare perché non sono disponibili ricambi. Allora potrebbe aver senso comprare un corpo a un prezzo veramente basso, sapendo che lo si potrà  utilizzare fino a rottura: naturalmente sarà  opportuno un controllo maniacale quando si cambia il magazzino perché nulla tocchi la tendina. Un'alternativa, sebbene decisamente più costosa, è quella di acquistare un corpo serie 200: la 201 o la 203 o la 205. Purtroppo anche queste sono da un paio d'anni fuori produzione e prima o poi ci sarà  il problema dei ricambi in caso di guasti.

C'è poi un altro problema legato all'otturatore a tendina, un problema strutturale e non legato a un singolo modello, oltre a quello del sinchro flash più basso giustamente segnalato da Luciano. L'otturatore a tendina, durante lo scatto, vibra molto più dell'otturatore centrale, con la conseguenza che, a parità  di focale e tempo, rispetto a un corpo 500, un corpo 2000 o 200, di fatto, abbisogna di un tempo di sicurezza in più per evitare il micromosso. Questo è il motivo per cui molti affermano che 110, 50 e 150 F non sono campioni di risolvenza, perché li usano come se stessero utilizzandoli con un corpo 500. Questo è anche il motivo per cui acquistare una 2000 o una 200 per essere in qualche modo aiutati nella foto, che so, di street, non ha senso: di fatto si apre un diaframma per usare lo stesso tempo che si userebbe con la 500.

Il 2/110 per Rolleiflex 600x ha l'otturatore centrale: peccato che tutti quelli usati che ho visto in vendita costino quanto il 110, il 50 e il 150 F per Hasselblad, sempre usati, ovviamente.

Andrea

Inviato: 11/1/2009 12:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
...

Quindi da un punto di vista 'ottico' la cosa ci starebbe, ma...i problemi sono altri!

La serie 2000 di Hasselblad è stata la più problematica della casa svedese per quanto riguarda l'affidabilità , in particolare in riferimento all'otturatore con la sottilissima e fragilissima tendina metallica: se si rompe non c'è nulla da fare perché non sono disponibili ricambi. Allora potrebbe aver senso comprare un corpo a un prezzo veramente basso, sapendo che lo si potrà  utilizzare fino a rottura: naturalmente sarà  opportuno un controllo maniacale quando si cambia il magazzino perché nulla tocchi la tendina. Un'alternativa, sebbene decisamente più costosa, è quella di acquistare un corpo serie 200: la 201 o la 203 o la 205. Purtroppo anche queste sono da un paio d'anni fuori produzione e prima o poi ci sarà  il problema dei ricambi in caso di guasti.


Il prezzaccio sulla 2000 per me è la conditio sine qua non.
La mia intenzione sarebbe di trovare una 2000 economica su Ebay e usarla un poco, dopo di che decidere se rivenderla o vendere la 501C.

Citazione:

L'otturatore a tendina, durante lo scatto, vibra molto più dell'otturatore centrale, con la conseguenza che, a parità  di focale e tempo, rispetto a un corpo 500, un corpo 2000 o 200, di fatto, abbisogna di un tempo di sicurezza in più per evitare il micromosso.


Ahiahi, queste sono cattive notizie. In genere ho la mano ferma e ho imparato a gestire bene il peso e la maneggevolezza delle hassy, ma... uff. Altro dettaglio che non avevo considerato.

Grazie di nuovo, mi state rimettendo le cose un in prospettiva!

Inviato: 11/1/2009 14:11
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ah, un'altra domanda che potrebbe rovinarmi la festa: che ne è degli EV sulle Hassy 2000/200?
Vedo sul 50mm F che la ghiera dei diaframmi ha gli EV in rosso, ma non credo proprio si accoppi con la ghiera dei tempi sul corpo, no?

Immagino ci sia un indice sulla ghiera dei tempi che segna gli EV sulla scala disegnata sull'obiettivo. Immagino anche che non ci sia modo di accoppiare le due ghiere per muoverne una senza cambiare EV.
Giusto?

Inviato: 11/1/2009 14:24
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sulle 2000 si possono accoppiare tempi e diaframmi, azionando un apposito tasto sul barilotto delle lenti F.

Andrea

Inviato: 11/1/2009 17:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ok, il danno è fatto.
Ho vinto questa 2000FC/M per 220 Euro, mi pare un buon affare. Lo stesso venditore aveva un 110 che è finito a 340 euro, un ottimo prezzo ma non ce l'ho fatta.

Avete qualche consiglio su come cercare "sintomi" di prossimo cedimento nella tendina? Suoni particolari, giochi dei componenti?

Inviato: 11/1/2009 19:46
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Consigli?
NON toccare la tendina in nessun modo, perchè è assai delicata. E poni la massima attenzione a non urtarla quando attacchi o stacchi il magazzino portapellicola.
Il prezzo a cui ti sei aggiudicato il corpo macchina è davvero bassissimo. Spero tanto per te che sia tutto in ordine, perchè secondo me è fin troppo basso. Da quello che vedo dovrai procurati un cappuccio ripiegabile, perchè la macchina ne sembra sprovvista.
Bè...buone foto !
Peccato per il 110. QUI ce n'è uno molto bello, ma il prezzo è altrettanto alto. E si trova ad Hong Kong, quindi non esattamente dietro l'angolo.


Inviato: 11/1/2009 20:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad serie 2000 o 500?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Peccato per il 110. QUI ce n'è uno molto bello, ma il prezzo è altrettanto alto. E si trova ad Hong Kong, quindi non esattamente dietro l'angolo.



Si, avevo visto che non c'è pozzetto, ma ho quello della 501C, che non userà in contemporanea. Se anche volessi, ho un vecchio prisma non esposimetrico che non uso quasi mai.

L'altro 110 che mi indichi è bellissimo, si, ma costa 5 volte quello su cui ho fatto offerte io. E' in condizioni perfette ed è un TCC, con l'elettronica per comunicare con le 200... bello bello!

Inviato: 11/1/2009 21:34
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy