Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.Domanda a bruciapelo:Quali differenze tra Velvia 100 eVelvia 100F? Un grazie a tutti i Fotavventurieri.Gianluca

Inviato: 30/9/2008 7:42
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
La 100F, uscita prima, è caratterizzata da tonalità  più freddine e con una tendenza a rendere bluastre le ombre e rossastri i neri (parliamo delle zone con D superiore a 3).

La 100 è più calda e più vicina alla Velvia 50 originale, ma ha purtroppo la tendenza al magenta sui toni chiari.

Questo almeno secondo la mia esperienza.

Fer

Inviato: 30/9/2008 11:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Veramente difficile decidere quale scegliere per sostituire la vecchia Velvia: sono pellicole diverse dalla progenitrice ed entrambe non mi esaltano, tant'è che preferisco usare la Provia. Ad ogni modo concordo con la descrizione di Fer.

A.

Inviato: 30/9/2008 11:11

Modificato da Hologon su 30/9/2008 12:27:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Tanto per cominciare: Un grazie a tutti e due.Poichè le suddette pelliole sono uscite in piena tempesta digitale alcuni anni orsono,leriviste del settore non dedicarono molto spazio alle due pellicole in questione. Non ne sapevo quindi nulla tranne qualche saltuaria esperienza diretta della Velvia F.Un saluto. Gianluca PS Siete ua miniera di informazioni.

Inviato: 30/9/2008 12:24
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Puà aiutarti anche Ken Rockwell
http://www.kenrockwell.com/fuji/velvia100.htm

In sintesi dice le stesse cose che ti dice Fer.... Ken sostiene di preferire in assoluto la Velvia 50 anche in nuova formulazione e poi la velvia 100 (non F)

Inviato: 30/9/2008 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?
Utente non più registrato
Non so se il trattamento a cui ho sottoposto (sviluppo) le velvia 100 e 100F, che sporadicamente ho provato, non sia stato fatto accuratamente, ma ho sempre riscontrato delle dominanti eccessive come espresso da Fer. In ogni caso mi son sempre trovato nettamente meglio con provia e astia per il 100asa, la velvia sempre e solo 50asa e la provia per il 400.

Inviato: 30/9/2008 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Concordo con Fer.
La Velvia 100 F non mi piace per la resa, i colori appaiono falsati, soprattutto nelle ombre, inoltre la resa è più fredda dal Velvia 50 (quella vecchia) e filtrabile (con filtri della serie 81) con risultati non sempre prevedibili, ma dipendenti dalle condizioni di luce.
La Velvia 100 (non F), ha una resa che tende sì al magenta, ma con più evidenza nelle emulsioni del formato 135. Nel formato 120/220 la trovo migliore. Ha una resa un pelo più calda della Velvia 50 attuale ed assai di più della Velvia 50 classica. Nel fotografare le persone va bene, ma se la usi all'ombra puà essere necessario un 81A, un 81B lo trovo eccessivo. Comunque, è una pellicola che non mi hai mai convinto del tutto.
La Velvia 50 attuale, (re)introdotta a furor di popolo dopo che la Fuji l'aveva tolta dalla produzione, è leggermente differente dalla precedente, ma rimane la migliore sul mercato.

ciao

Inviato: 30/9/2008 16:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Velvia 100 & Velvia100F Quali differenze?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Aggiungo una considerazione... finora la più bella dia a colori di questo tipo che abbia mai provato è la Fuji Fortia SP.
E' (era) una dia a tiratura limitata per il solo mercato giapponese, che ho acquistato su Megaperls Japan (a caro prezzo sigh) basata sulla Velvia 50, con colori straordinari: caldi, vibranti eppure equilibrati, splendidi su tutto lo spettro.

Avevo postato qualche esempio QUI, in fondo alla pagina.

Purtroppo Fuji non ha, al momento, prodotto nuovi batch; consiglio comunque di dare un'occhiata su Megaperls perché ogni tanto ne rimedia qualche rullo.

Fer

Inviato: 30/9/2008 16:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(113 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy