Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline

Inviato: 30/9/2005 17:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Da qualche annetto desidero -tra le altre cose...- una Linhof Technorama, ma lo spaventoso prezzo del corpo e delle ottiche, unito al fatto di poter solo utilizzarne alcune, mi hanno distolto da questo tipo di acquisto.
Non nego di essere molto interessato al rettangolo esteso, che ha un impatto visivo che mi colpisce e stimola molto la mia fantasia, soprattutto se utilizzato in ambiti non convenzionali; in fondo con una panoramica non è detto che si debbano fare solo foto panoramiche... inoltre è un tipo di macchina che consente un uso anche piuttosto veloce e disinibito.
Finalmente oggi ci sono alternative, come la Fotoman, di cui ho già  parlato, e questa Gaoersi: al di là  dell'indubbio risparmio, la caratteristica fondamentale è la possibilità  che queste due fotocamere offrono di scegliere fra un numero considerevole di ottiche, di fatto solo limitato dalla copertura del formato: ognuno puà quindi scegliere l'ottica che ritiene maggiormente opportuna oppure utilizzare quanto è già  in suo possesso. Difetto è sicuramente il trascinamento della pellicola con finestrella rossa: impreciso, poco veloce, rende impossibile l'uso del 220. A quanto leggo dalle specifiche la Gaoersi non permette l'uso di un vetro smerigliato per una focheggiatura di precisione, al contrario della Fotoman, anche se prima dell'inserimento del rullo; la Gaoersi prevede la possibilità  di inserire un volet e quindi di cambiare l'ottica a rullo inserito, la Fotoman no; la Gaoersi permette tramite cursore di scegliere tra tre formati 6X17, 6x15 e 6x12, la Fotoman no. La Fotoman ha dalla sua l'elevata qualità  costruttiva e del materiale impiegato, sulla Gaoersi non sono disponibili chiare informazioni in merito. La Gaoersi ha decisamente un prezzo più economico. Esistono versioni anche per il 6X24, da parte di entrambe le case, e qui il piatto si fa ancora più ricco...

Inviato: 2/10/2005 2:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Utente non più registrato
Giusto per mettere il LINK nella piaga....

guarda qui c'è la rece della Fotoman:
http://shutterbug.com/test_reports/0905fotoman/

...arrapantissima...

Inviato: 2/10/2005 8:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao a tutti, questo e' il mio primo intervento nel forum.

Ho adoperato la Linhof 617 per circa due anni (a noleggio) prima di convincermi a comprare una ... 6x12. Non nego il fascino del formato 6x17: oltre ai soliti paesaggi io mi divertivo a fotografare in citta' a mano libera di sera tirando il B&W a 6400 ASA, un vero sballo.

Ma, alla lunga, il 6x17 mi e' venuto un po' a noia, troppo prepotente, e ho preferito una (Horseman) 6x12. Piccolissima e deliziosa. Quando avevo bisogno, del rapporto 3:1 facevo un po' di cropping, la qualita' era ancora ottima. E la scannerizzazione un po' meno problematica.

Ci sono fotografi che hanno fatto carriera sul 6x17, quindi il mondo e' bello perche' e' vario. Io consiglierei di noleggiare la macchina e provarla per un po' di volte prima di buttarsi, anche se la Fotoman ovviamente riduce l'ansieta' da esborso significativamente ma il costo totale (leggi: obiettivi) rimane non trascurabile.

Marco

Inviato: 5/10/2005 5:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Mxa e benvenuto sul forum!

Ueilà , San Francisco, complimenti!!, sei proprio nella "tana del lupo" per quanto riguarda il grande formato nonchè per la fotografia di paesaggio , senza considerare che sei il secondo amico del forum che vive negli Usa, stiamo diventando sempre più internazionali ...

Se hai voglia di raccontarci qualcosa di te e della tua fotografia fai come se fossi nel salotto di casa tua, sarà  un piacere per noi ascoltarti, altrimenti no problem e spero di vederti spesso nelle nostre discussioni!



Inviato: 5/10/2005 15:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Volentieri, lo faccio nel forum di presentazione per non appesantire inutilmente questo thread con un OT.

Marco

Inviato: 5/10/2005 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:


Ho adoperato la Linhof 617 per circa due anni (a noleggio) prima di convincermi a comprare una ... 6x12. Non nego il fascino del formato 6x17: oltre ai soliti paesaggi io mi divertivo a fotografare in citta' a mano libera di sera tirando il B&W a 6400 ASA, un vero sballo.



Molto interessante, mi piacerebbe vederle, queste 6X17 a 6400 ASA, ci credo che sia stato uno sballo... Come ti sei trovato con la Linhof, al di là  della noia rispetto al formato? Purtroppo al di qua dell'oceano non si puà noleggiare...

Ciao, Andrea

Inviato: 7/10/2005 2:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao Hologon,

puoi vedere un esempio in

http://briefcase.yahoo.com/mammolo02/6x17

si chiama "Palo Alto".

Con la Linhof ho avuto qualche volta problemi di trascinamento, cioe' il film slittava sui rulli e due foto contigue si sovapponevano. Tieni conto pero' che questa era una macchina a noleggio, quindi strapazzata di brutto. La L e' costruita come un carro armato, si maneggia benissimo nonostante la mole non propriamente tascabile ed infatti l'uso a mano libera non e' percepito dal fotografo come atto contro natura

Ma a Milano non c'era un negozio che noleggiava le Noblex? Union-qualcosa si chiamava. Sbaglio?

Mxa

Inviato: 7/10/2005 4:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Oops, scusate, il link e'

http://briefcase.yahoo.com/mammolo02

e poi si clicca su 6x17

Mxa

Inviato: 7/10/2005 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Guardando le tue immagini in 6X17 ho ancora la conferma che è un formato che mi attrae parecchio, sono convinto che abbia parecchie possibilità  espressive...
Ma non disdegno nemmeno il 6X12...

Che io sappia a Milano non noleggiano la Technorama, o, perlomeno, non me ne sono mai accorto; se poi noleggiano la Noblex, non so, ma non ho mai apprezzato le fotocamere a ottica rotante perché non permettono esposizioni lunghe, esposizioni multiple e introducono distorsioni dovute al movimento dell'ottica che non apprezzo e che rappresentano una variabile un più da controllare al momento dello scatto.

Più guardo la tua 17 mile drive e ...più mi piace! Vorrei vederla stampata...

Inviato: 7/10/2005 16:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Se ti accontenti della Fuji...

http://www.exitrental.it/index2.htm

tentatore

Inviato: 7/10/2005 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Voglia di 6x17cm?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ti ringrazio per l'indicazione, assai gradita, peccato però che prima di indicarmi le tariffe per il noleggio, mi chiedano i miei dati: è una pratica che francamente trovo assai fastidiosa... forse fanno le tariffe ad personam?

Inviato: 9/10/2005 1:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy