Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ragazzi ...
sto venendo alla conclusione che alla fine per i miei scopi e per le mie passioni è meglio che mi attrezzi con una camera di ipersensibilizzazione ...
volevo solo un parere su quanto tempo una pellicola trattata mantiene i propri benefici magari conservandola in un sacchetto ermetico con silicagel e magari in frigo o in freezer ...

che ne dite?è possibile conservare una pellicola in questo modo per almeno un paio di settimane?

grazie e non esitate a postare le vostre impressioni a riguardo!

Inviato: 15/5/2008 15:11
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Un "collega" astrofotografo mi ha risposto dicendo che è possibile conservarle a patto che siano in sacchetti con silicagel e sotto vuoto spinto (cioè tipo gli insaccati sottovuoto) ed essendo meridionale ho una macchina per imbustare sotto vuoto salsicce, affettati vari e ora anche pellicole

cè un unico problema ora da risolvere ...
dove prendo una bombola con la miscela che mi serve?
92% Azoto e 8% Idrogeno ....
conoscete qualche centro che vende bombole e fa miscele gassose?

grazie


Inviato: 17/5/2008 0:22
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Ciao Alnyiat,

Mi ricordo che tempo fa, a Milano, c'era l'ottica Miotti che trattava prodotti per l'ipersensibilizzazione: dal forming gas alla TP2415 ipersensibilizzata. Ora non so. L'astrofotografia moderna è ormai dominata dai CCD e dalle DSRL modificate.
Se hai un po' di pazienza, penso di avere molte delle risposte alle tue domande. A casa dei miei genitori giacciono tutte le annate dal '89 de "l'Astronomia". In passato la rivista dedicà diversi articoli all'ipersensibilizzazione, devo solo decidermi a recuperarle.
Aggiungo infine che per la fotografia delle nebulose, oltre ad una pellicola sensibile al rosso e all'IR ti servirebbe anche un filtro H alfa.

Ciao e, buon cielo!

Francesco-

Inviato: 17/5/2008 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao ...
ti ringrazio molto per la risposta ...
il filtro h alfa lo uso per le riprese con CCD e DSLR per creare i file di luminanza e poi classici RGB per la tricromia ...
ora con l'analogico vorrei fare "il frame" di luminanza con queste pellicole BW molto sensibili "anche" nell'h alfa (656nm) e l'RGB con la kodak E200 (mitica pellicola astrofotograficamente parlando) ...
non vorrei usare filtri davanti a queste Rollei perchè hanno una reciprocità  molto marcata e cmq si tratta di luminanza, quindi "tutto" fa brodo ...
devo provare a chiedere a Miotti se offre ancora questo servizio perchè se cosi fosse starei a cavallo
se hai altre info ti prego di postarle perchè sto vagliando tutte le possibili alternative per questo progetto ...

ciao e grazie mille ...

Inviato: 18/5/2008 0:24
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Scavando tra le vecchie annate de "l'Astronomia" ho trovato un articolo sulla TP2415 e relativo trattamento di ipersensibilizzazione. A patto di trovare qualcuno in grado di effettuare il trattamento, la pellicola conserva le sue caratteristiche per circa 45/50 giorni tenuta in freezer a -18. Per tempi maggiori non cala la sensibilità  ma aumenta il velo. La pellicola trattata è estremamente sensibile all'umidità . Livelli superiori al 70% possono già  danneggiare l'emulsione causando velatura dei fotogrammi.

Ciao e buona fortuna.

Inviato: 25/5/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Albemuth ...
ora sono anche attrezzato per questo tipo di trattamento con bombola di azoto e idrogeno
un amico che ormai è passato al digitale mi da le sue 3 ultime pellicole di TP 2415 che ha custodito sempre in frigo quindi direi ben conservate e posso cominciare a fare esperimenti con quelle ...
mi sto documentando molto su questa tecnica e proprio come dici l'umidità  è l'unico problema che affligge le pellicole dopo il trattamento ...
infatti dopo il trattamento metterà le pellicole in bustine sotto vuoto con del silicagel e poi in freezer per poterle conservare al meglio ...
poi partiranno i test sulla nuova rollei ATP 1.1 che pare sia l'erede della TP 2415 ...
se cosi sarà  ne vedremo delle belle

ti ringrazio per la risposta

ciao e buona giornata

Inviato: 27/5/2008 10:28
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Citazione:
ora sono anche attrezzato per questo tipo di trattamento con bombola di azoto e idrogeno


Mitico!

Se sei interessato potrei mandarti la scansione dell'articolo scritto da Diego Meozzi su l'Astronomia (numero 96, Febbraio 1990). Descrive, in modo un po' approssimativo, tempi e temperature per l'ipersensibilizzazione e relative densità  di "iper velo", oltre a tempi di esposizione, chimici, e relativi tempi.

Ciao,
Francesco.

Inviato: 27/5/2008 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse la luce: ipersensibilizzazione!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ciao Francesco ...
mi farebbe piacere poter visionare anche quest'articolo ...
se vuoi spedirmi via mail una scansione l'indirizzo è:
waveusa6 'at' virgilio.it
ti ringrazio molto ...

ciao

Inviato: 28/5/2008 3:11
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy