Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tempi rodinal?
Utente non più registrato
qualcuno mi sa indicare la diluizione con la quale lavora meglio il rodinal?per esperienze fatte, lunghi sviluppi con diluizioni molto lunghe migliora la qualità  dei negativi, rispetto a soluzioni stock e tempi brevi.Vorrei sapere voi con che tempi, diluizioni e pellicole siete riusciti ad ottenere i migliori risultati.Grazie

Inviato: 5/5/2008 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, non è che allungando i tempi e diluizioni migliori la qualità , solo che ti permette di avere una scala tonale maggiore, poi la scelta se usare questo sistema o diluizioni minori dipende da cosa vuoi ottenere, contrasto maggiore o grigi???
Il Rodinal non si usa in Stock, ma sempre diluito.
Io lo consiglio per pellicole che vanno dai 50 a max 200 iso, questioni di gusto.
Ognuno ti dirà  la sua, ma i TUOI risultati devi sperimentarli con i tuoi occhi.
Io ad esempio i miei negativi li sviluppo con Ornano Nucleol BF 200 e per maggior grana Ornano Gradual ST20, le mie pellicole HP5,Tri-X 320, Fomapan dalla 100 alla 400 e Fuji Neopan 400.
Ciao

Inviato: 5/5/2008 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Citazione:

Canepazzo ha scritto:

Io lo consiglio per pellicole che vanno dai 50 a max 200 iso, questioni di gusto.
Ognuno ti dirà  la sua, ma i TUOI risultati devi sperimentarli con i tuoi occhi.


io ci sviluppo le tri-x400 esposte da 400 fino a 1600iso
Non vorrei dire una cavolata, ma aumentando la diluizione e di conseguenza il tempo di sviluppo aumenta anche l'acutanza e soprattutto la grana.

ciao
matteo

Inviato: 5/5/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Non ho detto che oltre 200 iso non puoi usarlo, solo che a me non piace la grana del Rodinal con le pellicole oltre i 200.

Inviato: 5/5/2008 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
Non ho detto che oltre 200 iso non puoi usarlo, solo che a me non piace la grana del Rodinal con le pellicole oltre i 200.


Infatti volevo ribadire quello che avevi detto tu: "Ognuno ti dirà  la sua, ma i TUOI risultati devi sperimentarli con i tuoi occhi."

Inviato: 5/5/2008 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Premetto che uso il Rodinal da vent'anni, che è il mio sviluppo preferito e che lo uso per il novanta per cento dei rulli che sviluppo.

Sono molte le cose che apprezzo di questo rivelatore:
l'impatto estetico, l'impronta, il carattere dei rulli che escono dalla tank trattati con il Rodinal sono unici;
la grana - quando c'è - è icastica, bella strutturata, mai fioccosa, sciapa, irregolare;
l'economicità ;
la durata nel tempo;
la flessibilità : conoscere a fondo il Rodinal permette di utilizzarlo nella diluizione adeguata a quanto si vuol ottenere.

Anzitutto una precisazione, che faccio in virtù delle vagonate di rulli che ho sviluppato e visto con questo rivelatore: a qualunque diluizione l'effetto bordo è sempre ben presente, il Rodinal è uno sviluppo che esalta la nitidezza, sempre. La diluizione agisce sul contrasto: meno è diluito più il negativo è contrastato, più è diluito meno il negativo è contrastato.

La scelta della diluzione è semplicemente in virtù del contrasto che si vuole ottenere.

Qualche considerazione:
la grana diminuisce con l'aumentare della diluizione: meno lo sviluppo è energico meno la grana si vede. Naturalmente la temperatura di sviluppo, il tempo di sviluppo e l'agitazione influiscono PESANTEMENTE sulla grandezza della grana. In genere chi si lamenta della grana grossa quando utilizza il Rodinal sovrasviluppa ed ha un controllo precario della temperatura, in genere superiore ai 20° canonici.

Personalmente utilizzo da tempo solo due diluizioni: 1+25 e 1+200, quest'ultima in sviluppo stand. Non amo complicarmi la vita: so quando voglio un effetto aggressivo, graffiante, un pugno e rompermi a stampare e scansionare e quando voglio più toni possibili, massima lettura nelle ombre e nelle luci, negativi che si stampano e si scansionano da soli.
1+50 e 1+100 sono diluizioni per indecisi, così come il semistand: la mezza misura, il né carne né pesce non fanno parte del mio modo di vedere il b/N. Liberissimi di usarle, c'è chi da una vita usa solo 1+50 ed è felice, importante è esserne convinti.
C'è anche un aspetto pratico: non amo deliziarmi ad agitare ogni minuto per svariati minuti la tank con rituali strani; lo stand è una pratica di sviluppo rilassantissima e ad 1+25 i tempi di sviluppo sono brevi. Spesso a 1+50 e sempre a 1+100 sviluppare è una rottura di c......i. Non è certo questo il motivo della mia scelta, ma ...diciamo che aiuta.

Mi è capitato qualche volta di sviluppare con diluizioni 1+10 e 1+15: per una precisa scelta, perché il contrasto della scena era veramente basso, per avere uno sviluppo energico per salvare un rullo sottoesposto per errore. E' una strada che puà dare soddisfazioni.

Qualche accoppiata che mi piace parecchio:
Ilford Delta 400 con 1+25;
Ilford HP5 a 1600 con 1+200;
Ilford PanF a 50 con 1+200.


Andrea

Inviato: 6/5/2008 3:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:


C'è anche un aspetto pratico: non amo deliziarmi ad agitare ogni minuto per svariati minuti la tank con rituali strani; lo stand è una pratica di sviluppo rilassantissima e ad 1+25 i tempi di sviluppo sono brevi. Spesso a 1+50 e sempre a 1+100 sviluppare è una rottura di c......i. Non è certo questo il motivo della mia scelta, ma ...diciamo che aiuta.

Andrea



Andrea, stai messo male, sei un filo più pigro di me, il che è tutto dire...

Quoto, star li a fare i rovesciamenti per 10/15/20 minuti è una rottura inaudita, meglio lo stand o i tempi brevi. Sarà  per questo che adoro lo sviluppo delle Acros 100 con Tetenal ultrafin in agitazione continua "slow"; solo 3'15"
Osvi.

Inviato: 6/5/2008 5:39
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?
Utente non più registrato
qualcuno mi sa indicare il tempo di sviluppo con rodinal 1+200 a 20 gradi usando una sviluppatrice automatica jobo ad agitazione continua, per le seguenti pellicole?

Hp4 plus
hp5 plus

fuji neopan 400

kodak tmax 100
kodak tmax 400

grazie

Inviato: 12/5/2008 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
dopo vari esperimenti,per il rodinal ho messo in pratica questi tempi e diluizione:
FP4 esp nominale 1+75 per 14 minuti
TRI-X 400 1+50 per 14 minuti
TRI-X 800 1+50 per 16 minuti

per una grana evidente con FP4 a 160 asa 1+50 per 8 minuti a 25°
nei lontani anni '90 ci facevo anche servizi di moda...(inizi degli anni '90,anzi fine '80...)

Inviato: 12/5/2008 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi rodinal?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

andre ha scritto:
qualcuno mi sa indicare il tempo di sviluppo con rodinal 1+200 a 20 gradi usando una sviluppatrice automatica jobo ad agitazione continua


Non credo che sia una buona idea usare il Rodinal così diluito in agitazione continua: questa diluizione ha senso con uno sviluppo stand o - al limite - semistand.

In ogni caso non mi è mai capitato di vedere indicazioni di tempo in tal senso.


Andrea

Inviato: 14/5/2008 2:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy