Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





MacBook o MacBook Pro?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho intenzione di acquistare un Mac portatile.

Dal momento che vorrei anche utilizzarlo con Photoshop CS3 mi chiedo se valga la pena di acquistare un MacBook o MacBook Pro: utilizzando quest'ultimo avrei significative differenze in prestazioni con Photoshop oppure l'incremento sarebbe così minimo da non giustificare la maggior spesa?


Andrea

Inviato: 8/11/2007 0:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non so darti una risposta a colpo, provo a elencare qualche elemento di giudizio.

Schermo: i 13.3 pollici del MacBook sono un po' pochini. Il Pro arriva fino a 17". Da un punto di vista qualitativo non so se ci siano differenze, considerando in primo luogo il gamut e la variazione di gamma con l'angolo di visuale. Nel mio "vecchio" iBook G4 la qualita' non risulta adeguata per il fotoritocco (a parte il fatto che e' un 12").

Memoria: entrambi arrivano a 4GB, e direi che ci vogliono tutti, specie se elaborerai scansioni. Utilizzano le stesse memorie, quindi pari e patta.

Disco: entrambi montano dischi serial ATA 5400 rpm, fino a 250GB. Apparentemente solo il Pro ha a disposizione un disco da 200GB a 7200 rpm, con qualche vantaggio in termini velocistici. Un'alternativa da considerare per il Pro e' montare un disco esterno veloce attraverso la FireWire 800 (che l'altro non ha)

CPU: sono dello stesso tipo, fino a 2.2GHz per il base e 2.6GHz per il Pro. La differenza non mi pare decisiva (15-20% di velocita' in piu' per il Pro)


Quindi la discriminante secondo me potrebbe essere soprattutto lo schermo, poi forse i dischi e solo terza la CPU.

Inviato: 8/11/2007 3:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?
Utente non più registrato
L'importante, almeno da quando uso i mac, è la memoria RAM.
Ovviamente, inutile sottolineare che il macbook pro è quasi un investimento..

Inviato: 8/11/2007 8:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ho lo stesso interesse per un Mac portatile e quasi gli stessi dubbi...

Per lo schermo direi che per fare fotoritocco a casa un buon schermo CRT o LCD da scrivania sia migliore comunque...qui entrano in gioco questioni tecniche che devono spiegarti gli esperti tra il connettore minivga del Macbook e il DVI del Pro...
Comunque per un uso sul campo io ho sempre preferito un vero portatile (anch'io arrivo da un 12") piuttosto che un bestione difficilemnte gestibile quando lo si vuole portare sul campo...

Le differenze in termini di costruzione ci possono essere a favore del Pro ma per 500/600 Euro di differenza bisogna ragionarci su...
Come ingegneria interna i pro sono fatti per sopportare di piu' l'uso continiativo ma credo che al momento le differenze siano soprattuto in termini di dimensioni infatto non ci sono piu' MacBook e Macbook Pro con le stesse dimensioni ma con caratteristiche decisamente diverse...al momento la gamma portatili Apple e' basata sulla dimensione che cresce via via con l'aumentare delle prestazioni pure...io preferirei poter comprare un piccolo portatile con alte prestazioni ma al momento questo non e' possibile...

Se volete leggere qualcosa sui nuovi MacBook aggiornati guardate qui: http://www.macitynet.it/macity/aA30055/index.shtml

E poi tutti i canali sui Portatili...

Per curiosita': Pensi di comprare sul sito Apple? Io mi sono sempre trovato bene ma volevo sapere se qualcuno ha esperienze diverse?

Bye

Ettore


Inviato: 8/11/2007 12:28
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io giro con soddisfazione CS3 su MacBook Pro con 2GB di memoria. Lavoro con pesanti elaborazioni su file che vengono dalla Canon 1DsMkII. Calibro lo schermo con Eye-One regolarmente anche se mi risulta - non dovrebbe sorprendere - che il gamut e' alquanto limitato.

Ovviamente sono tutti lavori "di fortuna", cioe' mentre sono in giro, il tutto non rimpiazzarebbe certo una postazione fissa con schermo "serio" e tarato.

Io ho sempre comprato sul sito Apple. Dopo l'ultimo acquisto mi e' stato chiesto dal venditore se volevo essere "adottato da lui", se cioe' mi interessava avere un punto di riferimento fisso per i miei acquisti futuri. Il vantaggio per lui e' ovvio, ma anche a me (il tipo era sveglio e simpatico) fa comodo, quindi ho accettato.

Sono contento.


Inviato: 8/11/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Bufo bufo ha scritto:
...

Per lo schermo direi che per fare fotoritocco a casa un buon schermo CRT o LCD da scrivania sia migliore comunque...qui entrano in gioco questioni tecniche che devono spiegarti gli esperti tra il connettore minivga del Macbook e il DVI del Pro...
Comunque per un uso sul campo io ho sempre preferito un vero portatile (anch'io arrivo da un 12") piuttosto che un bestione difficilemnte gestibile quando lo si vuole portare sul campo...

.........
Per curiosita': Pensi di comprare sul sito Apple? Io mi sono sempre trovato bene ma volevo sapere se qualcuno ha esperienze diverse?

Bye

Ettore



Giusto anche quello che dice Ettore. Da considerare di utilizzare un CRT o LCD esterno per il fotoritocco, risparmiando magari sul costo del portatile, nonche' su peso/dimensioni (presi il 12" pollici proprio per poterlo infilare facilmente nello zaino mini-trekker)

Io ho sempre comprato in negozio (iBook e PowerMac). Risparmiando qualcosina sulla configurazione base e abbastanza sulle memorie aggiuntive.

Citazione:

Mxa ha scritto:
Io giro con soddisfazione CS3 su MacBook Pro con 2GB di memoria. Lavoro con pesanti elaborazioni su file che vengono dalla Canon 1DsMkII.


Tieni presente che Andrea avra' (prima o poi) a che fare con files da scansione vicini al GigaByte..

Inviato: 8/11/2007 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Tieni presente che Andrea avra' (prima o poi) a che fare con files da scansione vicini al GigaByte..


Allora diciamo che con i miei file di stitching TIF sui 900-1200MByte sono stato in grado sul MacBook Pro di sistemare i livelli, cambiare la curva di contrasto, usare il cerottino e fare dello sharpening con un po' di pazienza ma senza uscire di senno. Qualche minuto poi per aprire il file e qualche minuto per riscriverlo alla fine.



Inviato: 8/11/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie a tutti per i commenti.

In effetti la necessità  sarà  di lavorare file piuttosto grandi, provenienti da originali 6x6 e ed occasionalmente più grandi, scansionati a 5500 ppi con il Creo di Raffaello: vero è che mi limiterà a sistemare i livelli, pulire con il timbro clone e fare sharpening, ma vorrei comunque un flusso di lavoro abbastanza veloce. Sarei felice di sapere che questo è posibile con 2 giga di ram oppure se è obbligatorio acquistare subito 4 giga di ram.

Nell'ipotesi dell'acquisto del MacBook, perchè è leggero e piccolo, potrei aggiungere un monitor esterno: tuttavia mi chiedo quale possa essere la differenza, in termini prestazionali, della diversa scheda video del MacBook Pro. Se acquistassi quest'ultimo, prenderei il 15" e rimanderei l'acquisto del moitor esterno. Non mi sembra un'ipotesi praticabile l'aquisto del 17": non solo in termini puramente economici, ma perché ho difficoltà  a considerarlo 'portatile'.

Naturalmente devo anche pensare che al costo della macchina devo aggiungere quello di CS3 che non mi pare sia affatto regalato.

Solitamente acquisto all'Apple store; oltre ad essere gentili e preparati, sono velocissimi negli interventi di assistenza: vengono a casa, imballano tutto, sistemano e riconsegnano. Ho avuto modo di sperimentare la cosa con l'iPod di mia moglie e sono rimasto impressionato dall'efficienza.


Andrea

Inviato: 8/11/2007 15:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Andrea,
premesso che il MacBook Pro non e' la mia camera chiara (sara' un Mac Pro fra qualche mese), 2GB a me sono sufficienti.

Quando guardavo i MacBook Pro prima di comprare il 15 pollici, ho confrontato il 15 ed il 17 ed era allora evidente che il 17 costava di piu' in termini assoluti ma di meno in quelli relativi: e' evidente che Apple vende molti piu' 15 pollici di 17 pollici e quindi il prezzo del 17 pollici e' piu' vantaggioso. Io ho preso il 15 pollici solo perche' il 17 pollici sull'aereo e' molto scomodo, altrimenti avrei preso il 17 pollici proprio perche' il prezzo era piu' vantaggioso e quei due pollici in piu' (ma non e' solo quella la differenza tra i due, guardati le specifiche, anche la scheda grafica e' diversa) mi avrebbero fatto comodo.

A meno che tu non decida per altri motivi come ho fatto io che il 17 pollici non va bene, guardati bene le specifiche del 15 e del 17 prima di prendere il 15.

Ciao!


Inviato: 8/11/2007 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MacBook o MacBook Pro?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il 17" lo escluderei perché è troppo ingombrante: non mi starebbe nello zaino e anche nella maggior parte di cartelle e valigette.

Tuttavia ho visto che ci sono due 15", uno dei quali ha lo stesso processore e la stessa scheda video del 17": se MacBook Pro deve essere, forse è proprio quello giusto!


Andrea

Inviato: 9/11/2007 2:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy