Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Un'associazione culturale con la quale collaboro ha necessità  di acquistare un videoproiettore da utilizzare in una sala cinematografica lunga circa trenta metri e con un telo di proiezione alto otto metri e largo quattordici.

Vi chiedo qualche dritta per poter fare un acquisto che coniughi un prezzo decente ed una qualità  accettabile.


Andrea

Inviato: 5/9/2007 0:21
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Ciao Andrea,

Occorre valutare una serie di parametri per poter scegliere la fascia di prodotto adatta alle esigenze del cinema. nel campo dei videoproiettori si va dalle centinaia di euro alle decine di migliaia, restando ancora nel campo consumer!

Sintetizzando:
Risoluzione, è necessario definire il numero di linee; si va da un min di 480 (risoluzione VGA) fino alle 1080 (standard full HD). Occorre anche tenere a mente che attualmente non esistono sorgenti che vanno oltre le 1080 linee.

Massima diagonale:
Cioè quanto grande vuoi proiettare. Qui occorre anche considerare dove posizionare la distanza di visione ottimale. Decidere quindi se gli spettatori delle prime file saranno costretti a contare i pixel oppure se quelli delle delle ultime dovranno dotarsi di binocolo da teatro. Purtroppo saranno vere entrambe le cose. Questo, ovviamente si lega alla risoluzione.

Distanza di proiezione:
I proiettori consumer di solito tirano fino a circa 15/20 metri.

Luminosità :
Deve essere usato esclusivamente al buio o anche con le luci di sala accese? Occorre considerare che massima diagonale, distanza e luminosità  sono correlate.

Dai un'occhiata Qui per qualche riferimento.

Ciao e buona fortuna,
Francesco.

Inviato: 22/9/2007 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Francesco,

grazie per la risposta.

E' fondamentale che il proiettore funzioni a 30 metri dallo schermo -deve stare in cabina- e che abbia un'immagine proiettata con diagonale di 16 metri; l'immagine deve essere visibile anche con luci di sala accese.

Sono chiaramente specifiche al di là  del campo consumer: non è però la minima idea di cosa cercare nel campo pro. Esisterà  poi una via di mezzo, un prosumer ?

Inviato: 22/9/2007 0:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Andrea,

credo che tanto per cominciare dovreste orientarvi su un full-HD, 1080p come risoluzione (1920x1080), in grado di accettare ingressi HDMI con protocollo HDCP, per un investimento che duri un po' nel tempo (sorgenti HD BlueRay e HD-DVD richiedono HDMI + HDCP per essere visualizzate alla massima risoluzione).

Dovrà  avere un buon upscaler per far vedere decentemente anche ingressi a risoluzione standard (es. i normali DVD, codificati a 576i, che necessiteranno di un adeguato upscaling e deinterlacing a 1080p), oppure si puà montare un upscaler/deinterlacer (HD video processor) esterno.

Io darei un'occhiata al BENQ W10000, è un DLP 1920x1080 di fascia media (circa 6'000 euro) caratterizzato da un obiettivo di qualità  più alta della media, importante con un'area di proiezione così grande.

Il problema potrebbe essere l'angolo di copertura dell'obiettivo: infatti al contrario della maggior parte degli utenti, voi avete la distanza proiettore-schermo troppo elevata rispetto alla diagonale richiesta: con 16 metri di diagonale siamo sui 14 metri di base per un classico 1.85:1 , e questi proiettori in genere non vanno oltre il rapporto 2:1 tra tiraggio e base (è proprio 2:1 il massimo per questo BENQ).
Quindi per coprire 14 metri puà essere messo al massimo a 28 metri (oltre "esce fuori").

Puoi avere misure più precise della larghezza effettiva dello schermo e della distanza proiettore-schermo?

Fer

Inviato: 22/9/2007 0:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Puoi avere misure più precise della larghezza effettiva dello schermo e della distanza proiettore-schermo?

Fer


Sì, posso far misurare con precisione sia la lunghezza della sala che le dimensioni dello schermo.

GRAZIE !


Andrea

Inviato: 22/9/2007 1:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Ciao Andrea e Fer,

Le necessità  di Andrea vanno ben oltre quelle del consumer, cinema in casa, e quelle del business, sale riunioni. A questo punto mi viene in mente un nome, Barco. Dando una breve occhiata al loro range di prodotti ho visto diversi modelli adatti. In questo caso però bisogna rompere parecchi salvadanai, oppure aumentare il biglietto . Per questi prodotti, occorre considerare anche i costi di gestione: installazione, ricambi, aggiornamento, ecc...
Devi valutare anche l'obsolescenza del prodotto che è enormemente più rapida di quella di un proiettore a pellicola.
Forse dovresti rivolgerti a qualche ditta che offre soluzioni di leasing.

Il sito della Barco. in particolare i modelli descritti per "Fixed install presentation projectors".

Ciao,
Francesco.

Inviato: 22/9/2007 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Francesco, perché secondo te il Benq non va bene?
Ho noleggiato varie volte un modello con caratteristiche simili ma non HD qualche anno fa, per presentazioni aziendali multimediali in sale convegni di grandi dimensioni (20m x 20m circa), e non aveva alcun problema a livello di luminosità  (l'unico punto che potrebbe essere critico, visto che come qualità  d'immagine... ne ha da vendere!).
Il W10000 è tutto fuorché un prodotto consumer: adesso costa 6'000 euro, ma ne costava 10'000 fino a pochi mesi fa.

Fer

Inviato: 22/9/2007 19:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Non ho nulla contro il Benq, anzi, sembra un ottimo prodotto. L'esperienza diretta di Fer vale molto più delle pagine di specifiche. Ho indicato Barco, perché rappresenta la soluzione senza compromessi. Nel settore c'è veramente l'imbarazzo della scelta, io conosco, per averli visti, Epson, Sharp e Nec. Pensavo anche ai SIM2, alcuni modelli possono essere forniti con ottica differente.
Penso sia necessario rivolgersi a qualche professionista del settore, un giocattolo del genere non si compra a cuor leggero, tra l'altro "videosell", il primo link che ho postato, è anche vicino.
Mi pare doveroso dire che io non ho nessun rapporto ne con barco ne con "videosell".

Ciao,
Francesco.

Inviato: 23/9/2007 23:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ecco le misure.

lunghezza sala 32 metri;
altezza schermo: 8 metri;
larghezza schermo: 14 metri.


Andrea

Inviato: 29/9/2007 0:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Mmm, purtroppo queste misure tagliano via tutti i proiettori che ho in mente, perché nessuno ha una focale abbastanza "tele".

Fer

Inviato: 29/9/2007 1:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Aaaargh! Pessima notizia !

Questo significa dover preventivare costi maggiori rispetto al Benq che mi avevi segnalato, presumo?


Andrea

Inviato: 29/9/2007 1:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Temo di sì; e comunque non saprei cosa dire sui prodotti di tale fascia.
Certamente i nomi di riferimento diventano Barco e Sony, non so se Panasonic e InFocus fanno qualcosa di interessante in questa categoria; mi ero interessato al BENQ per un progetto poi naufragato e nella sua fascia era senza dubbio quello con il migliore rapporto prezzo/prestazioni, ma qui vi serve un proiettore capace di arrivare molto lontano e con una luminosità  molto elevata... temo che si arrivi facilmente su cifre a 4 zeri.

Fer

Inviato: 29/9/2007 2:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Credo che a questo punto l'unica via percorribile sia la ricerca di un buon usato; ad ogni modo grazie per la consulenza.


Andrea

Inviato: 29/9/2007 2:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: videoproiettore per sala cinematografica

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Confermo quello che ti sta dicendo il buon e sempre informati Fer!

Videoproiettori che tirano 32mt hanno costi molto elevati e ottiche tele di una certa dimensione!

Trovare qualcosa di usato in Full Hd sarà  difficile credo, almeno che qualcuno non abbia sbagliato acquisto, ma non credo venga rivenduto ad un prezzo così basso!

Altra cosa, tieni conto che il Benq a cui Fer fa riferimento dovrebbe essere un 1200 Ansi lumen e spara fino (solo) 12 mt! Peccato che non ce (o non ho trovato) nessun riferimento sulle dimensioni del quadro proiettato!

Dai un occhio ai Nec serie NC, però tieniti forte perche questi riescono ad andare sui 25-30mt, ed i costi volano!!


Inviato: 30/9/2007 11:03
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy