Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





pentax 1st DS
Utente non più registrato
Ho scoperto solo adesso questo interessante forum e saluto tutti i partecipanti.
Sono un fotografo "tradizionale" che ha perso il suo rapporto con la fotografia non potendo più sviluppare e stampare b/n.
Ho deciso di passare al digitale ma sono molto indeciso sulla scelta dell'attrezzatura.
Vorrei acquistare un Pentax 1st DS...mi sembra buona ma vorrei conoscere le impressioni di qualcuno che la possiede oppure sapere se sia meglio acquistare una Canon o una Nikon della (più o meno) stessa fascia di prezzo.
Ringrazio anticipatamente.

Kalbert

Inviato: 27/6/2005 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto tra noi, Kalbert.

Per quanto riguarda i tuoi quesiti digitali lascio spazio ad altri, più esperti di me nel digitale.

Una curiosità : in che senso non puoi più sviluppare e stampare in B/N? Anche se in effetti c'è qualche difficoltà  ultimamente, non è ancora stato vietato da nessuna legge...

Inviato: 27/6/2005 13:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Utente non più registrato
no, solo per impedimenti personali...credo che però se non vietato è proibitivo, ho sbirciato i prezzi dei prodotti, carta e chimici.
Scusa una domanda, non so se sia il caso di inserire una nuova discussione, ma esiste ancora la carta multigrade? oppure è sparita come il cibachrome?
grazie per l'interessamento

Kalbert

Inviato: 27/6/2005 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Benvenuto anche da parte mia Kalbert.
Capisco perfettamente la tua indecisione,io ho cercato a lungo info più precise, riguardo le prestazioni della Ist Ds,se non altro per la comodità , di utilizzare le ottiche della mia Pentax Mx 35mm,anche sul corpo digitale.Le recensioni di questa macchina, già  sono discordanti,ne ho letta una recentemente da una rivista,dove si sostiene che il sensore della ist ds, della Sony ( è lo stesso della Nikon D70 ),conferirebbe alla macchina una tendenza alla sottoesposizione,al punto che è necessario aggiungere + 1 EV,per tentare una correzione,fra l'altro non del tutto soddisfacente,ovviamente lo stesso problema avviene anche con la Nikon D70.Altre recensioni sono meno critiche,la soluzione ottimale, sarebbe quella di sentire, il parere di chi utilizza sia Pentax,che Nikon.Per quanto riguardo la Pentax ist Ds,ho letto su un forum, le grida di disperazione di un utente, che avendola comprata,ha verificato i seguenti problemi:la fotocamera usata in condizioni critiche (come il notturno o l'astrofotografia),ha gravi problemi di rumore,inoltre pare, che la carica delle batterie stilo, duri solo per pochi scatti.Ovviamente, non so se a questo problema, la Pentax abbia posto rimedio.C'è da considerare, che il rumore fotografico, caratterizza un pò tutte le digitali,chi più chi meno.Ma da quello che sento in giro, la reflex digitale, che ne risulta meno afflitta, è la Canon.Riguardo Nikon, vedo in giro sui forum,ma anche sui mercatini dell'usato, che molti si disfano delle D70, per passare a Canon.Penso a questo punto, anche io che in questo momento, Canon sia superiore a Nikon,poi,ovviamente puoi sentire altri pareri.

Inviato: 27/6/2005 23:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Utente non più registrato
grazie joe

Inviato: 27/6/2005 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

kalbert ha scritto:
no, solo per impedimenti personali...credo che però se non vietato è proibitivo, ho sbirciato i prezzi dei prodotti, carta e chimici.
Scusa una domanda, non so se sia il caso di inserire una nuova discussione, ma esiste ancora la carta multigrade? oppure è sparita come il cibachrome?
grazie per l'interessamento

Kalbert


La carta a contrasto variabile esiste ancora, eccome! Guarda un po' qui:

www.fotomatica.it

Puoi vedere anche qualche prezzo, così li confronti con quelli che già  conosci.

Inviato: 28/6/2005 1:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Utente non più registrato
grazie guru

e il cibachrome?

lo sai che ho ancora una Rolleicord!!

Inviato: 28/6/2005 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Guru?

Non so che dirti per quanto riguarda il Cibachrome. Ho raramente stampato le mie dia, e non sono mai stato un amante della carta metallica... Mi sono sempre piaciute le stampe da dia dell'Agfa, che facevano qualche anno fa, mi pare che il processo si chiamasse R3, mi piaceva molto la resa più naturale del colore, la resa delle sfumature ed il minor contrasto rispetto al Ciba, che, comunque, con la sua carica cromatica, con certe immagini andava benissimo...

Se hai voglia di mandarmi il n° di serie della tua Rolleicord posso darti notizie dettagliate sul modello, tipo, serie, anno/i di produzione, numero di esemplari prodotti, ci sono infatti 19 differenti modelli Rolleicord!

Ciao!

Inviato: 28/6/2005 12:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Utente non più registrato
Si discordanti e la parola esatta.
Sta di fatto che la pentax 1st DS e la Nikon D70 quando le impugni ti danno una bella sensazione, mentre la Canon 300D sembra un giocattolo e non ho ancora visto la 350D. Le ottiche poi...beh la Canon sarà  più vanti ma le ottiche che danno in kit...proprio al risparmio.
La Canon D20 è bella...ma costa troppo per me.
Una cosa per me importante è che la 350D ha una funzione per acquisire direttamente in b/n, sai se si possa fare anche con altre reflex?
Ti saluto e grazie ancora per l'interessamento.

Inviato: 28/6/2005 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pentax 1st DS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

kalbert ha scritto:
Si discordanti e la parola esatta.
Sta di fatto che la pentax 1st DS e la Nikon D70 quando le impugni ti danno una bella sensazione, mentre la Canon 300D sembra un giocattolo e non ho ancora visto la 350D. Le ottiche poi...beh la Canon sarà  più vanti ma le ottiche che danno in kit...proprio al risparmio.
La Canon D20 è bella...ma costa troppo per me.
Una cosa per me importante è che la 350D ha una funzione per acquisire direttamente in b/n, sai se si possa fare anche con altre reflex?
Ti saluto e grazie ancora per l'interessamento.


Se la 300D in mano ti sembra un giocattolino allora preparati perchè la 350 è ancora più piccola.
Invece per quanto riguarda le ottiche del kit ti devo smentire perchè non sono male come tu pensi, anzi il rapporto qualità  prezzo è molto ma molto buono

Marco

Inviato: 28/6/2005 23:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy