Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Vacanze USA
Utente non più registrato
L'estate si avvicina,è da un pò che non si parla un pò del vecchio Plateau.Sto iniziando a mettere insieme i pezzi di un altro round nel sud-ovest usa, in luglio.Mi piacerebbe inserire nelle tappe le Havasu falls e i Fly geyser.Ovviamente ho letto gli articoli di Marco.mi piacerebbe sapere in merito alle havasu qualche commento diretto es. se vale la pena in luglio, l'ora migliore per fotografarle vista la loro ubicazione, tempo necessario da dedicare all'interno del viaggio,accessibilità .Analogamente per i Fly geyser.
Un altra finalità  del viaggio sarebbe quella di andare a vedere/conoscere il lavoro di qualche "collega" d'oltre oceano ma mi pare di aver visto che a parte il solito Fatali, gli altri (che conosco) non siano proprio a portata di Plateau.

Inviato: 24/5/2005 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao,
mi risulta ci sia una mostra di Tom Till a Moab, UT .


Inviato: 24/5/2005 21:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Stavo pensando di farci un "giretto" anch'io. Purtroppo non ho suggerimenti da darti ma -al contrario- te ne chiederei io uno: per -diciamo- 4 settimane che tipo di budget di spesa e' prevedibile ?

Ciao.


Inviato: 25/5/2005 7:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Quattro settemane, beato te, io se rieso a farne due mi va bene.Sparando qualche cifra direi circa 1000 € il volo per recarti sulla costa ovest, 50-65$ per una doppia in un motel (altrimenti camping),75$ al giorno circa per un fuoristrada "americano",sandwich a catena e ... poi se prevedi uno stop da B&H/Adorama, allora quelli sono affari tuoi .....

Inviato: 25/5/2005 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
L'estate si avvicina,è da un pò che non si parla un pò del vecchio Plateau.Sto iniziando a mettere insieme i pezzi di un altro round nel sud-ovest usa, in luglio.Mi piacerebbe inserire nelle tappe le Havasu falls e i Fly geyser.Ovviamente ho letto gli articoli di Marco.mi piacerebbe sapere in merito alle havasu qualche commento diretto es. se vale la pena in luglio, l'ora migliore per fotografarle vista la loro ubicazione, tempo necessario da dedicare all'interno del viaggio,accessibilità .Analogamente per i Fly geyser.
Un altra finalità  del viaggio sarebbe quella di andare a vedere/conoscere il lavoro di qualche "collega" d'oltre oceano ma mi pare di aver visto che a parte il solito Fatali, gli altri (che conosco) non siano proprio a portata di Plateau.



mmmmhhhhh, ma allora mi vuoi far venire l'invidia!!, a me che quest'anno il Plateu lo vedrà solo in fotografia ...scherzo ovviamente, anzi!!, beato te!!!!

Partiamo dalle Havasu Falls.
Come già  saprai il villaggio di Supai, punto di partenza per visitare le cascate, riposa sul fondo di un canyon lussurreggiante e suggestivo in cui serpeggiano le acque azzurro verdi dell'Havasu Creek e che poi si tuffano in una serie di stupefacenti cascate.
Arrivare a Supai significa seguire un trail di 8 miglia che scende all'interno del canyon e che parte dallo Hualapai Hilltop (raggiungibile percorrendo le 68 miglia della Route 18, che si trova più o meno a metà  strada su quella bretella di Route 66 che unisce Kingman con Seligman).
Il trail è considerato "moderately strenous", anche se non esistono vere e proprie difficoltà  se non la sua lunghezza non indifferente, ovviamente facendolo d'estate bisogna considerare l'effetto temperature che possono rendere il percorso un vero inferno, gran parte del tragitto è infatti senza zone d'ombra e scendendo all'interno di un canyon le temperature diventano ben presto elevate, soprattutto a luglio (che è il mese più caldo) e agosto.
E' quindi necessario partire presto al mattino, possibilmente non appena albeggia, onde evitare il più possibile il caldo, e portarsi sempre un gallone d'acqua a testa e, ripeto ancora, d'estate è molto molto pericoloso percorrere questo trail nelle ore più calde della giornata, c'è il rischio molto concreto della disidratazione e di un colpo di sole.
Il trail comincia con una "brutale" quanto ripida discesa sul fondo del canyon, seguendo una mulattiera, poi bisogna seguire prima il fondo dello Hualapai Canyon e poi quello dell'Havasu Canyon.
Come ti dicevo il percorso fino al villaggio e di 8 miglia e non presenta particolari difficoltà , se non il fatto che gran parte del trail è in pieno sole ed il terreno è molto roccioso e pieno di ciottoli, quindi è opportuno indossare scarpe idonee.
Camminando poi le pareti di un canyon non è neppure difficile seguire il trail, particamente è un percorso "obbligato".
Un'altro fattore di rischio sono i flashflood: come tutti i trail che si sviluppano all'interno di un canyon esiste la reale possibilità  di un flashflood durante i mesi estivi (che nel Plateau sono mesi monsonici, quindi di violenti ed improvvisi temporali che scaricano tantissima acqua al suolo), e qui la situazione è ancora più a rischio perchè nell'Havasu Canyon scorre un fiume che si gonfia in un istante, oltre ad essere un canyon secondario di quella grande area a sua volta a rischio di flashflood che è il Grand Canyon ed il Colorado River.
Io e Cristina siamo stati "testimoni" oculari di un flashflood che è avvenuto nell'Havasu Canyon ed in cui sono morte 3 persone, eravamo lì anche noi e ti posso garantire che è una esperienza molto dolorosa e sconvolgente.
Anche un paio di anni fa tutta l'area di Flagstaff e delle Havasu era un flashflood continuo.
Quindi è fondamentale verificare le previsioni metereologiche prima di avventurarsi nel canyon, se c'è un flashflood warning bisogna assolutamente rinunciare amche a costo di perdere la prenotazione, è troppo troppo rischioso.
Altra raccomandazione: l'hike di ritorno è tendenzialmente più faticoso di quello dell'andata, anche solo per lo "strappo" finale dal fondo del canyon su fino allo Hualapai Hilltop seguendo questa mulattiera che presenta una pendenza non indifferente, è un vero e proprio "muro", non so tu ma io preferisco scendere che salire ...
A Supai ci puoi arrivare anche facendoti portare sul dorso di un cavallo, solo che così devi prenotare con largo anticipo ( http://www.havasupaitribe.com/horses.html ).
In generale conviene prenotare con largo anticipo se vuoi scendere a Supai, altrimenti rischi di arrivare al villaggio e trovare sia il lodge che il campeggio pieni, e questo significa che te ne devi tornare indietro subito, non ti è permesso rimanere nella riserva, tieni presente che nonostante le temperature i mesi estivi sono quelli che registrano il maggior numero di visitatori.
Ci sono due possibilità  per soggiornare a Supai: o al campeggio o nel lodge, una struttura ben fatta con 24 camere, tutte con aria condizionata ma senza televisione (e meno male!!!!!).
Come ti dicevo è opportuno prenotare con un certo anticipo, sia la lodge che al campeggio, già  adesso per il lodge ho seri dubbi che tu possa trovare posto.
Per prenotare bisogna mandare una email alla tribù ( http://www.havasupaitribe.com/reservations.html e http://www.havasupaitribe.com/lodge.html ), attenzione perchè loro ti rispondono solo se ci sono posti disponibili nelle date richieste, altrimenti non rispondono alla tua email, e allora puoi provare con un'altra email e con altre date.
Ovviamente si puà anche telefonare, ma spesso la linea è occupata o interrotta.
Io e Cristina siamo sempre stati al lodge, soprattutto per via della ingombrante apparecchiatura fotografica e per le pellicole, decisamente più comodoe pratico del campeggio. Il campeggio è "primitive", cioè ci sono solo delle toelette trasportabili (che vengono pulite quotidianamente) e qualche tavolo, niente docce o bagni, ci si lava nell'Havasu Creek.
Al villaggio di Supai ci sono anche un Cafè, che serve pranzo e cena (attenzione però perchè chiude alle 18,30) ed un General Store, una specie di minimarket che vende anche alimentari.
A mezzo miglio dal villaggio di Supai trovi le Navajo Falls, secondo me le meno "fotogeniche", nel senso che sono un pò "chiuse" tra delle alte pareti ed il corso del fiume e non è facile trovare delle posizioni favorevoli alla fotografia, anche se si possono fare delle eccellenti inquadrature includendo la vegetazione che cresce rigogliosa sulla pareti di roccia.
Dopo mezzo miglio ci sono le Havasu Falls, quelle più fotografate, veramente spettacolari, e dopo un'altro miglio ci sono le Mooney Falls, altrettanto suggestive e spettacolari.
Per arrivare alle Mooney il percorso si fa però un pò insidioso, nel senso che bisogna infilarsi in una specie di tunnel piuttosto ripido scavato nel travertino, a volte anghe sdrucciolevole, e poi calarsi ai piedi della cascata utilizzando una scala e alcune catene appese alla parete.
Niente che non si possa fare, però un pò più di attenzione è richiesta!!!
Poi ci sono le Beaver Falls, a circa due miglia dalle Mooney, molto belle anche queste con le loro piscine naturali scavate nel travertino, solo che sono un pò più difficili da raggiungere, bisogna avere qualche nozione di route finding, oltrepassare 3 volte il creek, farsi strada tra una vegetazione che spesso "nasconde" il percorso.
Guarda, Supai e le sue cascate sono un luogo così meraviglioso che in qualsiasi periodo dell'anno puoi realizzare immagini straordinarie, e poi l'Havasu Creek è un fiume perenne e quindi la portate delle acque, e quindi anche delle cascate, è più o meno costante nel corso dell'anno.
Qualche prima dritta, poi se hai bisogno approfondiamo l'argomento: per le Havasu Falls e le Mooney gli obiettivi più usati sono i grandangolari (anche spinti come il 75mm) ed i normali, sia per realizzare quelle belle composizioni near-far con in primo piano il travertino e sullo sfondo la cascata e sia per includere nell'inquadratura tutta la magnificenza e la potenza delle cascate.
Le Havasu Falls le puoi fotografare a qualsiasi ora della giornata, anche tra mezzogiorno ed il primo pomeriggio in cui è vero che sono colpite direttamente dal sole ma proprio per questo i contrasti ed i colori sono stupefacenti.
Ovviamente i periodi migliori sono al mattino (con le cascate illuminate ed il canyon in ombra) e al tramonto (cascate e canyon entrambi in ombra ma a volte c'è una luve veramente irreale, morbida e metafisica ad un tempo!!).
Le Mooney invece devono essere fotografate o al mattino o nel tardo pomeriggio.
Per godere e pieno di questo luogo unico al mondo e sfruttare a pieno le possibilità  fotografiche ti consiglio di preventivare un soggiorno di almeno quattro giorni (cioè tre notti: arrivo/pernottamento; 2° giorno/pernottamento; 3° giorno/pernottamento; partenza), però,volendo anche due notti possono bastare, è ovvio che cosìì devi lavorare più in fretta ed in condizioni fisiche di minor riposo (tipo il primo giorno che, dopo esseryti sparato 8 miglia nel canyon, devi per forza andare subito a fotografare le Havasu Falls o le Mooney se vuoi stare poi più "tranquillo" il giorno dopo).

Ed ora il Fly Geyser.
Questa location è un pò lontana dai "normali" itinerari, se hai solo due settimane di tempo diventa praticamente impossibile nello stesso itinerario sia il Fly Geyser che le Havasu Falls, andare al Fly Geyser significa spostare il proprio baricentro così a nord che alla fine uno organizza una vacanza quasi per andare solo lì ...
Cmq se hai letto i miei articoli e i miei post sai già  dove si trova, a Gerlach, nella parte nord del Nevada, un piccolo paesino sperduto nel Black Rock Desert.
Quando ci siamo andati io e Cristina il Fly Geyser era all'interno di una proprietà  privata cintata ed il cui accesso era vietato senza l'autorizzazione del propietario, però posso metterti in contatto con alcune persone che ti possono aiutare ad entrare, quindi se decidi di andare basta che me lo dici e mi attivo in tal senso.
Noi putroppo abbiamo avuto l'opportunità  di stare là  solo un giorno, e quindi non è stato possibile sfruttare appieno le potenzialità  fotografiche del posto, però ti posso dire con certezza che la foto di Fatali è frutto di una suggestiva quanto studiata doppia esposizione, probabilmente frutto anche di un prolungato studio della scena, quindi non so se saremmo cmq mai riusciti ad ottenere qualcosa che potesse avvicinarsi alla potenza espressiva di quella immagine.
So anche per certo (perchè l'ha scritto Fataloi stesso su un libro) che per realizzare l'immagine Fatali ha usato un 150mm sulla sua 8x10", che vuol dire un 75mm. sulla tua 4x5".
Cmq con una giornata di riprese, volendo, qualche immagine buona potresti realizzarla, tenendo conto che è veramente molto molto difficile realizzare qualcosa di personale, il geyser non offre mica un milione di spunti compositivi , ci sono altri luoghi nel Plateau (il Fly Geyser non è nel Plateau), dove si puà fare uscire la propria voce con maggiore originalità , sempre ammesso che questo interessi.

A Moab c'è la galleria di Tom Till come ti ha detto giustamente Roberto, altrimenti devi andare in Colorado per trovare quella dei fratelli Muench, però mi sa che anche in questo caso sei un pò fuori strada.
Tieni poi presente che a Springdale, dove c'è la galleria di Fatali, trovi anche le gallerie di almeno un paio di altri fotografi, anche se a mio parere sono meno bravi di Fatali.



GIO: se vai in alta stagione e prendi un SUV (che costa 3/4 volte tanto rispetto ad una macchina "normale"), preventivare una spesa complessiva di 2500/3000 euro a persona "all inclusive" (quindi non solo viaggio+motel+macchina, ma anche benzina, mangiare, sfizi, regalini ecc.ecc.), per 4 settimane non è molto lontano dalla realtà ...


Inviato: 25/5/2005 12:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Che dire, grazie Marco e Roberto!
Marco come sempre super esaustivo .Certo sto ancora buttando le prime basi del viaggio devo mettere ancora a fuoco alcuni punti, nel mentre ho mandato una mail alla tribù anche se ho capito che non ho speranze .Cmq grazie nuovamente, ci lavoro un pò sopra e vi faccio sapere.

Inviato: 25/5/2005 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
ci lavoro un pò sopra e vi faccio sapere.


E io ci conto!!!!
Visto che nopn potrà andarci di persona che almeno mi sia concesso di poterci andare con la fantasia...non è un piacere darti qualche consiglio, è una specie di libidine personale ...



Inviato: 25/5/2005 17:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Gli indiani non rispondono quindi ho pensato di sostituire le Havasu con le Lower Creek falls, che ne dici Marco, altre cascate del genere non le conosco.
Poi mi interesserebbe avere qualche consiglio su qualche trail e/o punti meritevoli a Zion e Canyonsland, luoghi dove sono già  stato ma abbastanza di sfuggita, i percorsi sono innumerevoli qualche dritta sarebbe bene accetta (sempre qualcosa che si possa concludere in una giornata, altrimenti la mia compagna mi sbatte il cavalletto in testa ... ).

Inviato: 2/6/2005 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Gli indiani non rispondono quindi ho pensato di sostituire le Havasu con le Lower Creek falls, che ne dici Marco, altre cascate del genere non le conosco.
Poi mi interesserebbe avere qualche consiglio su qualche trail e/o punti meritevoli a Zion e Canyonsland, luoghi dove sono già  stato ma abbastanza di sfuggita, i percorsi sono innumerevoli qualche dritta sarebbe bene accetta (sempre qualcosa che si possa concludere in una giornata, altrimenti la mia compagna mi sbatte il cavalletto in testa ... ).


mmmmhhhhh, se non ti hanno risposto è probabile che non abbiano disponibilità  nel lodge per le date che hai richiesto tu...potresti provare a toglierti il dubbio facendo una telefonata, anche se le comunicazioni non sono semplici, sia perchè la linea è spesso interrotta e sia perchè parlare con i nativi americani è spesso molto problematico, hai presente il detto "muot come un indiano", ecco, per l'appunto ...

Si, Lower Creek Falls potrebbe essere una alternativa se scegli quel genere di immagine, cioè la cascata "classica", anche perchè in quell'area non ci sono molte alternative, tra l'altro il trail ed il canyon in cui sono inserite è veramente magnifico...però devo dire che le Havasu sono indubbiamente su un altro livello, così come lo è l'arrivare fino alla riserva degli Havasupai, una vera "avventura"...ti segnalo però una composizione di Fatali di Lower Creek Falls e che a me piace molto e dimostra che anche a Lower Creek falss si possono ottenere immagini straordinarie:

http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=1&gid=2&

Nell'area di escalante ci sarebbe ancher un'altra interessante location fotografica, il Devil's Garden sulla Hole in the Rock Road, dove Fatali ha ripreso questa immagine: http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=47&gid=5& , e anche Cornish ha realizzato qualcosa che ha pubblicato nel suo ultimo libro...però se vai a Lower Creek non ce la fai ad andare qui e viceversa...oppure si?...cioè, se mi dai una traccia del tuo viaggio con i vari spostamenti/tappe e tempi di soggiorno, posso aiutarti di più...lo stesso vale per Zion: quanto ci rimani? Ti interessano di più i trail per poi realizzare foto oppure non è importante?
Anche perchè lì c'è l'imbarazzo della scelta, da Angel's Landing a Emerlad Pools, dalla Subway a Double Arch Alcove, diventa difficile darti dei suggerimenti senza sapere le tue esigenze.
Per Canyonlands, se intendi Island in the Sky, essendo sull'alto del Plateau , oscendo di brutto nei canyon o c'è ben poco da fare, però se per Canyonlands intendi The Needles (il distretto del parco più vicino a Monticello che a Moab), beh allora le cose cambiano...però siamo sempre lì: quanto ci rimani? Priorità  alla fotografia o cosa?
Fammi sapere, non vedo l'ora di darti qualche consiglio ...domani sono fuori casa tutto il giorno, domenica è a rischio, puà darsi che potrà risponderti solo lunedì...



Inviato: 3/6/2005 21:23
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
L'itinerario grosso modo è il seguente:
S.Francisco-Yosemite,Mono lake-Death valley-Zion (2 notti)-Escalante(2 notti)-Road & Muley Canyon o Canyonsland-Altro (Canyon de Chelly o Petrified forest o ...?)-Phoenix
Questo più o meno è il giro da riempire con le varie escursioni che poi dettano i tempi delle singole tappe.Priorità  fotografica GF, della serie una foto al giorno ma che meriti.I posti bene o male li ho già  saggiati quindi mi piacerebbe andare più in profondità  sia dal punto di vista fotografico che di "esplorazione " del territorio.
Di Zion mi sarebbe piaciuto saggiare i Narrows, senza fare però per forza tutto il tragitto.Mi dici per sommi capi che caratteristiche hanno gli altri trails che mi hai citato.Per Canyonsland intendevo i Needles che mi dici a riguardo, ho adocchiato l'Angel arch trail ma non ho capito quanto è lungo, ma mi sa che è lunghisssssssimo.Per questa tappa sono indeciso se invece dei needles fermarmi prima nei pressi di Blanding e fare Road & Muley Canyon(meritano? e quanto tempo occorre), senza allungare per Canyonsland.Mi interessa molto l'area di Escalante, il Devils Garden è un'ottima idea, ma quanto ci vuole per fare tutta la hole in the rock?Ho letto di Laprechaun canyon e Neon Canyon come sono? Che altro c'è in zona?
Beh ti ho dato un pò di materiale,che dici? Sempre grazie
P.s. Ma con gli indiani non hai prorio agganci ?


Inviato: 6/6/2005 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ok, adesso è un pò più chiaro...
Se la priorità  sono le foto con il GF allora questo cambia parecchie cose, secondo me è fondamentale trovare il giusto compromesso tra la difficoltà  del trail, la fatica del trasporto dell'attrezzatura fotografica e l'interesse per il soggetto da fotografare...quante volte infatti mi è capitato di fare trail magnifici, ma anche faticosissimi (soprattutto se hai una 4x5" e obiettivi vari sul groppone), e poi non trovare niente di così eclatante da fotografare...oppure fare trail lunghissimi, di parecchie ore, e poi essere troppo stanco per dedicare le opportune energie alla fotografia a GF, e quindi o fai del backpaking e ne approfitti per riposarti, oppure non ne vale la pena...altro fattore da considerare è che, come ben sai, nel Plateau (salvo rare eccezzioni) puoi praticamente fotografare con successo solo in due momenti della giornata, all'alba e al tramonto, e questo è molto molto molto vincolante nell'organizzazione del viaggio e nella scelta dei soggetti...
Proviamo a parlare in modo più approfondito di alcune delle location che hai individuato o che ti ho suggerito io e vediamo se riusciamo a chiarirci le idee o magari a farcene venire delle altre...cominciamo da Zion...secondo me i Virgin Narrows sono una fatica inutile rapportata alla possibilità  di realizzare foto eclatanti, allora se proprio devi fare fatica, e tanta!!!, secondo me vale la pena di concentrarti sulla Subway...non fraintendermi, non che nei Virgin Narrows non sia possibile realizzare delle ottime immagini, solo che come vuoi farli tu, cioè risalire il corso del fiume immagino per un'oretta, quindi praticamente fino alla confluenza con Orderville Canyon, secondo me la fatica che farai a camminare nell'acqua con la tua attrezzatura fotografica, a piazzare il cavalletto (spesso nell'acqua) e a "gestire" le tue piane (anche se usi le Quickload in quelle condizioni di ripresa è sempre problematico) non è proporzionale alla possibilità  di realizzare immagini eclatanti che, in un narrow, sono spesso legate ad imprevedibili (o molto ben conosciute e studiate) condizioni di luce...io mi concentrerei su altre location, alcune più semplici da raggiungere, altre molto più complicate e faticose (come la Subway), però dal momento che rimarrete a Zion due notti avrete modo di organizzarvi al meglio e decidere cosa fare e cosa non fare...una delle "occasioni" fotografiche più eclatanti e meno conosciute è proprio a 100 metri dalla strada, proprio dietro al Zion Museum, quando all'alba le Towers of the Virgin si tingono di una luce intensissima e mistica ad un tempo, forse uno delle più belle foto panoramiche che si possono realizzare a Zion (http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=64&gid=7& )...nel canyon principale poi ti ho menzionato le Emerald Pools, sono un magnifico trail e molto facile (quantomeno fino alle Lower, per arrivare alle Upper è richiesto uno sforzo maggiore ma niente che non possa essere affrontato da una persona in discreta forma fisica), però secondo me non sono così interessanti da un punto di vista fotografico, quantomeno non quanto Double Arch Alcove, che però non raggiungi in questa sezione del Parco ma devi raggiungere la Kolob Section, tra Saint George e Cedar City)...il trail per Double Arch Alcove, una alcova sormontata da una specie di doppio arco (chiuso), e sulle cui pareti c'è una esplosione di cromatismi creati all'acqua che scende dalle sue pareti e dalla vegetazione che si forma, è decisamente uno dei miei preferiti, si cammina immersi in una magnifica pineta e circondati dalle suggestive pareti del canyon, in una parte di Zion poi in cui difficilmente troverete altri turisti, sarà  molto facile che sarete soli durante tutto il percorso, cosa che nel canyon principale di Zion è impossibile, anzi a volte bisogna sgomitare per farsi strada...una volta arrivati nella Kolb Section fermatevi al Visitor Center e chiedete informazioni ai ranger sul Taylor Creek Trail, che è appunto quello che vi porta a Double Arch Alcove...cmq, in sintesi, il trailhead lo trovate ben segnalato alla vostra sinistra a circa tre miglia dal Visitor Center. Il trail è lungo 2,7 miglia (one way), è ben segnato e facile da seguire, non ci sono difficoltà  di alcun genere e puà essere tranquillamente effettuato con dei bambini al seguito, si "scavalca" il Taylor Creek parecchie volte (tranquillo, e praticamente sempre asciutto) e si incontrano sul cammino anche un paio di cabins costruite dai primi abitanti di questa zona, insomma proprio un trail piacevole e suggestivo...preventiva 2 ore e mezza/3 ore per completare il loop, più il tempo per fotografare...questa è la nostra versione di Double Arch Alcove ( è in fondo alla pagina: http://www.fotoavventure.it/freecontent/VS_Velvia.php ; questa è quella di Fatali: http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=60&gid=7& , e cmq è un soggetto che consente una certa "libertà " compositiva, nel senso che si possono sicuramente creare composizioni personali...primo in ordine di difficoltà  e fatica, e primo anche in ordine di spettacolarità  del soggetto fotografico, è sicuramente il Left Fork of North Creek, il trail cioè che ti porta alla Subway facendo il percorso upcanyon, che è il modo migliore per chi trasporta apparecchiatura fotografica pesante come la tua (nel senso che se lo fai downcanyon ti bagni e hai bisogno di corde pere superare un passaggio)...la Subway penso che tu la conosca: http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=66&gid=7& ; inoltre puoi realizzare anche queste immagini: http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=65&gid=7& ; http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=69&gid=7& e, ammesso che tu riesca a superare la cascata (e la parete di roccia) che "interrompe" il trail upcanyon, potresti realizzare anche questa immagine http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=67&gid=7&
...voglio rimarcare ancora che il trail per raggiungere la Subway è molto molto molto faticoso, soprattutto portando sulle spalle una attrezzatura fotografica a grande formato, presenta alcuni passaggi problematici (come la ripidissima discesa, e la conseguente risalita, nel canyon), si cammina a fatica nel letto del fiume tra ciottoli esabbia, spesso bisogna fare del bouldering o ritornare sui propri passi perchè è impossibile superare un ostacolo, insomma non è un trail da prendere alla leggera, lo stesso Cornish è tornato indietro senza arrivare alla Subway la prima volta che l'ha afforntato, è fondamentale sia la pianificazione che la forma fisica...inoltre è un'area in cui è ovviamente altissimo il rischi di flash flood, quindi è tassativo informarsi presso i rangers degli eventuali flashflood warinigs e sulle prevsioni metereologiche...ne avevamo già  parlato, ti taglio ed incollo quanto avevo scritto a suo tempo: in realtà  il vero nome di questo magnifico trail è Left Fork of North Creek, e per potervi accedere hai bisogno di un backcountry permit che ottieni al Visitor Center di Zion NP...le quote non sono così limitate come a The Wave, però Zion è più frequentato e quindi li bruciano in poche ore: "ci sono 50 permessi disponibili ogni giorno, 30 prenotabili online e 20 distribuiti invece il giorno prima con validità  per il giorno dopo e ottenibili presentandosi di persona direttamente al Backcountry Desk del Visitor Center, ed è consigliabile farlo al mattino quando apre...ti dico solo che noi, per essere sicuri di ottenere il nostro, ci siamo presentati alle 6,30 del mattino (orario di apertura del backcountry office) e la fila era già  abbastanza rilevante...come ti dicevo ci sono due modi per arrivare a The Subway, l'upper route e la lower route, ma in entrambi i casi il trailhead parte da due punti diversi della Kolob Terrace (o Reservoir) Road, una strada che incrocia la UT 9 in prossimità  della piccola cittadina di Virgin: se si fa la lower route il trailhed, chiamato Left Fork Trailhead, lo si trova dopo 8 miglia, se si decide per la upper route bisogna invece proseguire per altre 8 miglia fino al Wildcat Canyon Trailhead...le differenze tra le due route sono abbastanza sostanziali: la upper route è una one way, si parte cioè da Wildcat Canyon Trailhead e si arriva al Left Fork Trailhead (proprio da dove parte la lower route), e quindi è necessario poi trovare un passaggio per tornare alla macchina; inoltre la upper route richiede l'utilizzo di corde per superare alcuni passaggi ed è inoltre necessario nuotare in pozze d'acqua gelida, e pertanto non è consigliabile a chi non abbia esperienze di canyoneering o a chi deve trasportare l'attrezzatura fotografica, ed infatti io e Cristina non l'abbiamo fatta ed abbiamo optato invece per la lower route...la lower route è invece un round trip, si parte dal Left Fork Trailhead e una volta raggiunta la Subway si ritorna indietro, ed è più semplice da un punto di vista tecnico (niente utilizzo di corde, niente nuotate inattese) e quindi permette il trasporto di una apparecchiatura fotografica ingombrante come quella che utilizziamo io e Cristina, però ti devo dire che è altrettanto faticosa perchè richiede lo scavalcamento di molti massi che ostruiscono il percorso, bisogna attraversare il creek parecchie volte ed è necessario anche un minimo di route finding...uno svantaggio della lower route è che se non hai la fortuna di incrociare qualche hikers che si sta calando dalla parete di roccia che trovi in fondo alla lower Subway, e che quindi ti possono "prestare" le loro corde, non puoi visitare l'upper Subway che a detta di molti è la parte migliore di questo canyon, o quantomeno è quella dove si puà fotografare il "famoso" albero messo di traverso, eredità  di uno dei tanti flashflood che flagellano questo canyon...detto questo io e Cristina non avevamo scelta, con l'apparecchiatura che trasportiamo la lower route era una scelta obbligata, e quando poi siamo arrivati alla Subway anche volendo non avremmo potuto scavalcare il muro di pietra perchè dalla sua sommità  (a causa del flashflood) sgorgava una cascata di acqua che impediva a chiunque di avvicinarsi...in entrambi i casi, lower route e upper route, le miglia da percorrere sono circa nove e, dalla mia esperienza, è un hike che classifico come "strenous": tanto per darti una idea, per percorerre le prime 4 miglia e 1/2 per arrivare alla Subway, ci abbiamo messo quasi 4 ore ed in una occasione abbiamo pensato anche di rinunciare...bisogna dire che il nostro caso è stato particolarmente sfortunato perchè il flashflood aveva reso veramente difficile il percorso, però ecco, non è sicuramente un hike da prendere alla leggera..."

The Needles: sezione di Canyonlands straordinaria, e con straordinarie occasioni fotografiche, Druid Arch, Angel Arch, la parte "interna" di Chesler Park (dove puoi appunto fotografare al meglio i "Needles"), solo che non sono facilmente raggiungibili e richiederebbero tempo ed energie, stiamo parlando di trail mediamente lunghi 11 miglia, tempo ed energie che secondo me non hai e soprattutto sono poco compatibili con la fotografia a grande formato...io valuterei seriamente la possibilità  invece di concentrarti su Cedar Mesa, nello specifico Mule Canyon e Road Canyon, sono location fotografiche straordinarie in canyon che mi hanno folgorato per la loro bellezza e per la loro solitudine...le immagini che puoi realizzare le vedi nei miei articoli su Fotoavventure ( http://www.fotoavventure.it/freecontent/road_canyon.php ; http://www.fotoavventure.it/freecontent/mule_canyon.php ), lì sono anche descritti i tempi per raggiungere le rovine anasazi che ho fotografato io (e cmq se li vuoi fare entrambi gli devi dedicare un giorno ciascuno), ovviamente oltre a queste rovine ce ne sono altre, anche se a mio modo di vedere sono meno interessanti da un punto di vista fotografico, bisogna continuare ad esplorare i canyons per individuarle ed i tempi si allungano inevitabilmente...in quell'area c'è poi il Natural Bridges NM, un parco ingiustamente sottovalutato ma che offre delle straordinarie occasioni fotografiche e facilmente raggiungibili, penso ad esempio ai tre "bridges" principali, Sipapu, Kachina e Owachomo, al livello assolutamente di alcuni archi che trovi ad Arches NP...

Escalante: per fare tutta la Hole in The Rock, che è lunga 55 miglia, ci vogliono circa 2 ore e mezza/3 ore, sempre che il fondo della sterrata non sia bagnato, e tenendo presente che le ultime 5 miglia, appena passato Davis Gulch, si possono percorrere solo con una 4wd high clearence...da un punto di vista fotografico non è necessario percorrerla interamente, nel senso che le maggiori "attrazioni" fotografiche le trovi molto prima di arrivare in fondo alla Hole in the Rock...sto parlando ovviamente del Devil's Garden (di cui ti ho già  detto, ed aggiungo che la deviazione per uil Devil's Garden la trovi dopo 12 miglia che percorri la Hole in the Rock), di una serie di interessanti slot canyons ( Zebra Slot, Tunnel Slot, Peek a Boo, Spooky) e poi del Neon Canyon con la sua Golden Cathedral...ad esclusione del Devil's Garden, che invece ti consiglio vivamente, la prudenza mi spinge a consigliarti, dal momento che non conosco le tue capacità  di hiker nei deserti del Sud Ovest, le tue capacità  di route finding, insomma la tua "preparazione" generale, di non avvicinarti in questi luoghi remoti e tutti potenzialmente molto pericolosi...per il Leprechaun ci vogliono le corde e quindi lascerei stare (a meno che tu abbi esperienza in tal senso), il Neon Canyon è anche un fattore di buonsenso, dal momento che è un day hike mooooolto intenso e lì si fotografa solo tra le 11,00 e le 14,00, gli unici orari in cui la Golden Cathedral è in ombra ( http://www.fatali.com/gallery/details.php?id=23&gid=2& ), mentre invece gli slot richiedono l'effettuazione di hike magari più brevi ma sono necessarie capacità  di route finding, mappe dettagliate, un gps e poi, la cosa che mi "preoccupa" di più, sono aree molto remote in cui non vedrete neanche l'ombra di un'altro hiker (a differenza della Subway, ad esempio, che male che vada sarete dentro in 20/25), non ci sono possibilità  di comunicare con alcuno in caso di bisogno, non vengono monitorati gli ingressi in queste aree ( a meno che comunichiate ai ranger di Escalante che intendete andare lì, e cmq anche loro cercheranno di scoraggiarvi, vuoi per il caldo torrido di luglio, vuoi perchè gli slot saranno molto probabilmente già  pieni d'acqua lasciata dai temporali estivi)...io ad Escalante mi concentrerei sul Devil's Garden, sulle Lower Creek Falls, mi farei il Burr Trail fermandomi a fotografare le suggestive, tormentate dall'erosione, pareti del Long Canyon (nonchè anche il magnifico panorama alla fine del Burr Trail, quello che da sul Waterpocket Fold), poi mi spingerei verso Henrieville, mi farei il Kodachrome Basin State Park, percorrerei la Cottonwood Canyon Road, che è una magnifica e suggestiva sterrata di 47 miglia che, in condizioni di asciutto e con le dovute precauzioni, è fattibile anche con una passenger car, mi fermerei a fotografare il magnifico Grosvenor Arch, un tratto di spettacolari badlands multicolori che incontri percorrendo la Cottonwood e poi, "usciti" sulla 89, andrei a fotografare le Paria Rimrocks, un gruppo di spettacolari hoodoos che si raggiungono seguendo per 15/20 minuti il corso secco di un wash, quasi di fronte alla Paria Contact Station...solo che così mi sembra che un pò ti porto fuori strada rispetto alla tua idea di fermarti due notti ad Escalante, in pratica ti sposto verso Page/Kanab, però magari per te va bene lo stesso, se fosse così fammi sapere che al limite parliamo in modo più approfondito del Kodachrome, della Cottonwood e delle Paria Rimrocks...anche perchè sinceramente non ho capito come fai a mettere dentro anche il Canyon de Chelly o la Petrified Forest che, ad onor del vero, se non ci sei mai stato e non li hai mai fotografati, secondo me da un punto di vista fotograficosono molto molto molto più interessanti degli slot canyon della Hole in the Rock, senza considerare che ti offrono delle opportunità  fotografiche straordinariamente varie e complesse...prova a "ripensare" questa parte del tuo giro in base a quello che ti ho detto, poi ovviamente torniamo ad approfondire le località  che confermi nel caso che ce ne sia bisogno o a parlare estensivamente di quelle che eventualmente inserisci (tipo Canyon de Chelly o Petrified)...

Vai solo con il 110mm?

Per le altre tappe (Death Valley/Mono Lake in special modo), sei già  ok?



Inviato: 6/6/2005 14:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Prima che Tim faccia eventualmente la sua replica, mi inserisco solo per rilevare come questo post di Marco, almeno a memoria mia, possa costituire il record nella storia di Fotoavventure.
Non parlo tanto della lunghezza, quanto della quantita' di informazioni contenute che e' assolutamente straordinaria..


Inviato: 6/6/2005 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Infatti chiedo tempo per replicare .....



Inviato: 7/6/2005 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Ok, adesso è un pò più chiaro...
Se la priorità  sono le foto con il GF allora questo cambia

SUPERMEGACUT

Citazione:


Vai solo con il 110mm?

Per le altre tappe (Death Valley/Mono Lake in special modo), sei già  ok?




Mamma mia che post interessante... lo stampo e me lo leggo stanotte durante una pausa di lavoro!!!
Grazie Marco

Inviato: 7/6/2005 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie ragazzi , ma il merito è anche della voglia matta che ho di andarci, ma quest'anno non posso proprio , almeno così viaggio con la fantasia...




Inviato: 7/6/2005 15:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Ragazzi, l'avevo già  prospettato in passato:
penso che dovremmo seriamente organizzare una "pulmanata"
di gruppo in SW USA. Secondo me ci sarebbe da divertirsi un sacco, visti anche gli interessi comuni.

Idee ?

Ciao.

Inviato: 7/6/2005 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
il merito è anche della voglia matta che ho di andarci, .



Si era capito Marco, si era capito.....

Inviato: 7/6/2005 20:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Ragazzi, l'avevo già  prospettato in passato:
penso che dovremmo seriamente organizzare una "pulmanata"
di gruppo in SW USA. Secondo me ci sarebbe da divertirsi un sacco, visti anche gli interessi comuni.

Idee ?

Ciao.



Si, su questa cosa mi trovi d'accordo, come già  ti avevo detto sarebbe una cosa che piacerebbe molto anche a me condividere con voi tutti gli anni di esperienza di fotografia nel SW.
Parlo a titolo personale, ma penso che anche Roberto e Cristina saranno d'accordo, io penso che i fondatori di Fotoavventure abbiano le conoscenze e le risorse per organizzare una cosa del genere, stilare un programma preciso, "guidare" in un certo senso il gruppo, e personalmente mi rendo già  fin d'ora disponibile in questo senso.
Il mio unico problema è che per tutto il 2005 sia io che Cristina, sia per impegni professionali che per motivi personali, non avremo la possibilità  di effettuare altri viaggi oltre a quelli già  programmati in una serie di festival e biennali di fotografia, senza cmq considerare che muoversi adesso per il periodo estivo è inutile, è troppo tardi.
Per quanto ci riguarda, dal momento anche che durante l'inverno non sarebbe il periodo più indicato per un viaggio fotografico nel Plateau, se ne potrebbe parlare la primavera prossima.
Se c'è cmq interesse per questa cosa potremmo riparlarne a settembre/ottobre, cominciare a verificare quante persone sono interessate, stilare un programma di massima, e cominciare a muoverci con alcune agenzie, oppure anche in modo autonomo via internet, per verificare quanto ci verrebbe a costare.


Inviato: 8/6/2005 13:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Utente non più registrato
Count me in !

Inviato: 8/6/2005 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vacanze USA
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Count me in !



Contaci!!, ne riparliamo sicuramente questo autunno...

Inviato: 9/6/2005 14:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 102
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy