Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon 9000

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti ...

torno a farmi vivo dopo una lunga assenza dovuta al lavoro e ai vari preparativi per l'arrivo del futuro erede

In questo periodo ho comunque continuato a seguirvi ed a leggere con molto interesse tutti i vostri contributi, dai bellissimi articoli del corso di Alain Briot ai test dello scanner Epson 4999 e della nuova stampante Epson ... siete sempre i migliori

Per Marco ... ad ottobre ti avevo promesso di farti provare il super symmar 80mm se mai lo avessi comprato ... ebbene se vuoi è qui che ti aspetta

Veniamo al mio dubbio attuale
mi piacerebbe avvicinarmi alla macro utilizzando la mia shen hao e la sinar in vari formati (6x6 6x9 6x12 e 4x5), per la scansione del 4x5 utilizzerei il 3200 che non va malaccio ma per i formati inferiori stavo pensando ad un Nikon 9000.

A parte il costo non indifferente sapete come va la bestiola ???

ciao
alessio

Inviato: 19/5/2005 8:09
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:

torno a farmi vivo dopo una lunga assenza dovuta al lavoro e ai vari preparativi per l'arrivo del futuro erede


Complimenti vivissimi!!!!!!


Citazione:

In questo periodo ho comunque continuato a seguirvi ed a leggere con molto interesse tutti i vostri contributi, dai bellissimi articoli del corso di Alain Briot ai test dello scanner Epson 4999 e della nuova stampante Epson ... siete sempre i migliori
Per Marco ... ad ottobre ti avevo promesso di farti provare il super symmar 80mm se mai lo avessi comprato ... ebbene se vuoi è qui che ti aspetta


Grazie per le belle parole, fanno sempre un enorme piacere!!
Beh, ancora complimenti!!, il Super Symnmar deve essere veramente un vetro superbo, ero lì lì per comperarlo anche io prima di optare, solo per questioni economiche (leggi non avevo abbastanza pecunia per il Super Symmar!!) per un Nikkor 75mm usato...lo hai già  provato? Impressioni?

Ti ringrazio per l'invito e lo accetto anche volentieri... la nostra Gandolfi 4x5" è ancora super operativa anche se adesso abbiamo cominciato ad usare l'8x10", e lo sarà  finchè non avremo un parco ottiche completo per l'8x10", quindi la prima volta che capitiamo dalle tue parti ti faccio sicuramente un fischio, puoi contarci!!


Citazione:

vari formati (6x6 6x9 6x12 e 4x5), per la scansione del 4x5 utilizzerei il 3200 che non va malaccio ma per i formati inferiori stavo pensando ad un Nikon 9000.
A parte il costo non indifferente sapete come va la bestiola ???


Guarda, ti dico una sola parola: superbo!!!
Vai tranquillo, non puoi sbagliare, è uno scanner magnifico, inferiore solo agli Imacon e ai Creo ma lì siamo su tutta un'altra fascia di prezzo...


Inviato: 19/5/2005 10:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il difetto che più frequentemente viene riportato nelle recensioni è una certa facilità  ai bloccaggi di sistema. Non ho ben capito se a causa della pesantezza dei file prodotti. Se fosse così, la cosa potrebbe forse essere superata facendolo lavorare con PC con CPU veloci e ben dotati di memoria RAM : 1,5 anche 2 Giga di RAM non mi sembrano eccessivi.
Per il resto, sempre leggendo i vari pareri, la qualità  delle scansioni ottenibili pare davvero ottima, non troppo lontana da quella dei ben più costodi Imacon. Impostando alcune opzioni, tipo la multiscansione, il GEM, il DEE ecc.. i tempi di scansione si allungano sensibilmente. Del resto raramente , nel medio formato, si scansionano decine di originali per volta, come col 35 mm (per la scansione del quale resta nettamente più indicato il 5000 ED).

Inviato: 19/5/2005 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
No Marco ... non ho ancora provato il super symmar e saranno già  un paio di mesi che mi è arrivato come vi ho spiegato ultimamente la fotografia è finita all'ultimo posto tra le cose da fare

Spero solo di riuscire a provarlo prima di te e se così non fosse mi dirai tu cosa ne pensi

Certo che se il 9000 è così stupendo come lo dipingete sarà  difficile trovare scuse valide per non fare la follia ... forse il prezzo

ciao
Alessio

Inviato: 19/5/2005 14:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Luciano,

grazie delle informazioni. Se il problema è legato alle prestazioni del PC non dovrei avere problemi, sono ben "dotato".

Sul quantitativo di materiale da passare allo scanner no problem, come dici tu non sarà  certo un gran volume di materiale.

Non ho capito se la risoluzione max rimane costante all'aumentare del formato del negativo (o positivo) oppure ci sono delle risoluzioni max impostabili in base al formato.

ciao
Alessio

Inviato: 19/5/2005 14:48
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Del resto raramente , nel medio formato, si scansionano decine di originali per volta, come col 35 mm (per la scansione del quale resta nettamente più indicato il 5000 ED).


Ciao, in che senso è nettamente più indicato il 5000? Perché va bene che adesso uso il MF, ma ho qualche migliaio di scatti in 35mm da digitalizzare, e, visto che i soldini che servono per il 9000 si fanno sentire, vorrei utilizzarlo se lo acquisto per entrambi i formati.

Inviato: 19/5/2005 16:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mi sembra meglio solo nel senso che il 5000ED scansiona una dia 35mm in un tempo che è la metà  del 9000 (i dati ufficiali Nikon parlano di 20 secondi per il 5000 e 40 secondi per il 9000, naturalmente senza correzioni tipo GEM, DEE, multiscansione, ecc. ecc) ed inoltre puà montare l'accessorio per scansionare blocchi di 50 dia per volta in automatico, utilissimo per impostare il lavoro ed andare a fare qualche commissione intanto che le scansioni procedono, senza essere obbligati a restare inchiodati davanti alla stazione di lavoro per cambiare le dia. Tutto questo ha un "peso" non indifferente, in termini di tempo, se gli originali 35mm da scansionare sono numerosi. Certo, se hai la necessita di digitalizzare anche il medio formato, allora non hai molto da scegliere. E tuttavia, poichè immagino che anche per te, come per tutti, pure il tempo ha un suo valore, se la preponderanza del 35 mm è davvero significativa. e gli originali da scansionare sono centinaia o migliaia, arrivo quasi a dire che converrebbe allora comprare entrambi gli apparecchi...
Per quanto riguarda la qualità  invece, nulla da dire: dovrebbe essere uguale per entrambi gli scanner. Il 9000, per quanto mi risulta, scansiona ad un massimo di 4000 dpi su tutti i formati , fino al 6x9. Ciao

Inviato: 19/5/2005 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon 9000
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie Luciano, sei stato chiarissimo, la cosa principale, per me, è la qualità , certo, comprarli tutti e due sarebbe la perfezione, ma in questo momento per me è difficile anche solo comprarne uno...
Ciao.

Inviato: 19/5/2005 18:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy