Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

uhm contento tu.

dai facci vedere qualche bella foto...azz sbagliavo qualche bella cornice ehehehe

PS. senza polemica of course



Causa bimbo malato non riesco più a combinare nulla di serio...però occhio che fra un po sparo qualcosa sul forum sul serio...siete avvertiti!

Il tutto contornato da una splendida cornice come dico io....

Ah...per stare in topic voglio dire che mi piace l'entrata del sito di alessio...preferisco l'accostamento al fondo nero con lieve cornicetta bianca....

Inviato: 24/1/2007 19:53
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Alessio
L'unica cosa che posso dirti è che io non apprezzo gli sfondi bianchi perchè li reputo troppo "luminosi" su una home page, soprattutto se con pochi elementi (titolo + una immagine) come la tua.

Marco

Inviato: 24/1/2007 20:52
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ric,

mi dici di non usare le tabelle per l'impaginazione ... ok, ma che devo usare ???

Azz quanto sono ignorante

La tua Home Page mi sembra fatta con le tabelle ...

Ancora una cosa, cosa intendi quando scrivi

"Togli, quando passi con il mouse sopra l'immagine la fstidiosa apparizione della barra di stampa
META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no" < e > come sopra, tra gli head"

Io non vedo nessuna barra di stampa


ciao
alessio

Inviato: 24/1/2007 21:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ric,

mi dici di non usare le tabelle per l'impaginazione ... ok, ma che devo usare ???

Azz quanto sono ignorante

La tua Home Page mi sembra fatta con le tabelle ...

Ancora una cosa, cosa intendi quando scrivi

"Togli, quando passi con il mouse sopra l'immagine la fstidiosa apparizione della barra di stampa
META HTTP-EQUIV="imagetoolbar" CONTENT="no" < e > come sopra, tra gli head"

Io non vedo nessuna barra di stampa


ciao
alessio



ciao alessio

Chi naviga con IE (che pur facendo schifo è comunque il browser più usato al mondo), quando passa con il mouse sopra un jpg gli appare sulla foto (in questo caso) in alto a sinistra una piccola barra con dei comandi (stampa,salva etc.).

Non è che sia un dramma, ma puà dare noia. Péer evitare la comparsa di questa basta mettere tra gli head quella "informazione" che ti ho scritto.

Hai ragione non solo la mia home è fatta con le tabelle, ma tutto il mio sito lo è.
Quando iniziai a farlo, sapevo pochissimo di html (no che ora sia un webmaster ehehehe) e mi affidai totalmente ad un editor (frontpage) ed alle tabelle che è la via più semplice per costruire un sito.

Prima o poi lo rifarà senza tabelle, usando i CSS (fogli di stile) anche se a prima vista puà sembrare più difficile.

In ambito webmaster al momento vi è una grande attenzione verso il parametro detto "accessibilità ". Gli ipovedenti usano dei software che leggono per loro ciò che è scritto nelle pagine web, ma non leggono ciò che è scritto nelle tabelle.

Per quanto riguarda le immagini, si puà, almeno in parte, ovviare a questo problema, non mettendo l'immagine nella tabella, (e questo non è assolutamente difficile) ed inserire nel'html che riguarda l'immagine , il tag alt="descrizione immagine".


Per cercare di ottimizzare il tuo sito agli standard internazionali ti consiglio di sottoporre periodicamente la tue pagine a
http://validator.w3.org
ti analizza il linguaggio e ti dice dove e cosa non va.

http://validator.w3.org/check?uri=www.alessionegri.com

azz 10 errori eheheheh, Spunta l'opzione show source e clicca su revalidate, ti compare tutto lo script e ti indica esattamente le colonne dove sono gli errori


Nel mio piccolo se posso darti un aiuto lo faccio molto volentieri.

azz dimenticavo...bellissima la foto che hai scelto per la home, ma allora sai fotografare

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 25/1/2007 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Ric e grazie dell'aiuto

Ho dato uno sguardo veloce ai fogli di stile (CSS) e mi è venuto un gran mal di testa magari più avanti e con più calma mi orienterà anche io verso questa soluzione ma ora, che voglio mettere in piedi un sitarello in breve tempo, credo che orientarmi sulle tabelle sia la soluzione migliore.

Ovviamente farà tutto il possibile per rendere il mio sito adatto agli ipovedenti compatibilmente alle mie capacità  e disponibilità  di tempo ... quindi su questo aspetto suggerisci e spacca senza timori.

Con il mio I.E. dell'ufficio non vedo comparire nessuna barra quando passo con il "topo" sulla foto ... proverà con quello di casa.

Ieri sera (forse sarebbe meglio dire notte) con l'aiuto del nostro phstef ho fatto diverse prove per stabilire come sarà  graficamente la Home Page e attualmente sono orientato su questa soluzione ... che ne pensate ???

Caro Ric, ti ringrazio per i complimenti alla mia foto ... non è stato difficile sceglierla in quanto piace molto anche a me ... il problema è che rischia di essere l'unica del sito

Sul fatto che io sappia fotografare stendiamo un velo pietoso

ciao
alessio

Inviato: 25/1/2007 8:41
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
A me personalmente questa ultima soluzione piace.
Staccherei solo un poco il logo dall'immagine.

Ciao

Inviato: 25/1/2007 8:46
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao alessio



Perchè fare un'unica jpg sfondo,titolo,immagine, addirittura delle dimensioni di 1024x768?
Non ha senso.

Adesso compare anche la barra di scorrimento orizzontale oltre a quella di scorrimento verticale.

La mia risoluzione monitor 1024x768 (la più usata dai navigatori)

Sfondo bianco se vuoi usare una gif basta che tu ti crei un piccolo quadratino di quel colore con fotosciop e tu l'imposti come immagine di sfondo (oppure scegli come colore di sfondo FFFFFF), la scritta gif/jpg un pochino più piccola, ottimizzare le impostazione della pagina et voilà  si aprirà  una pagina con logo ed immagine senza barre orizzontali e verticali.

L'aspetto grafico è gradevole, anche se secondo me il grigio (nelle sue varie tonalità ) è la scelta più ottimale per i siti di fotografia, ma questi sono solo gusti personali


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/1/2007 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao alessio



Perchè fare un'unica jpg sfondo,titolo,immagine, addirittura delle dimensioni di 1024x768?
Non ha senso.

Adesso compare anche la barra di scorrimento orizzontale oltre a quella di scorrimento verticale.

La mia risoluzione monitor 1024x768 (la più usata dai navigatori)

Sfondo bianco se vuoi usare una gif basta che tu ti crei un piccolo quadratino di quel colore con fotosciop e tu l'imposti come immagine di sfondo (oppure scegli come colore di sfondo FFFFFF), la scritta gif/jpg un pochino più piccola, ottimizzare le impostazione della pagina et voilà  si aprirà  una pagina con logo ed immagine senza barre orizzontali e verticali.

L'aspetto grafico è gradevole, anche se secondo me il grigio (nelle sue varie tonalità ) è la scelta più ottimale per i siti di fotografia, ma questi sono solo gusti personali


a presto,ric
www.grandespirito.it


Ric scusami, non avevo specificato che era una prova fatta con photoshop per poter vedere velocemente diverse soluzioni grafiche ... la pagina vera avrà  le caratteristiche da te sottolineate

Una domanda ??? se la risoluzione video presa in considerazione è 1024x768 che dimensioni max dovrà  avere la pagina per non far comparire le barre laterali ???

ciao
alessio

Inviato: 25/1/2007 9:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz oggi sono molto buono eheheheheh


my home page


approvata da

http://validator.w3.org/check?uri=htt ... Fscansioni%2Falessio.html

lievemente ridotte dimensioni logo e immagine.

Logo ed immagine di sfondo in gif.

nessuna barra orizzontale o verticale alla risoluzioone 1024x768, no tabella per immagine.

Passare il mouse sopra logo ed immagine per vedere l'effetto del tag alt

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/1/2007 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Troppo buono Ric ... se passi da queste parti offro da bere

alessio

Inviato: 25/1/2007 9:28
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Troppo buono Ric ... se passi da queste parti offro da bere

alessio


non mi ero accorto che nella tua versione avevi allineato fine del logo con bordo della foto.

Ok sostituito dimensioni tabella da percentuale a pixel, ora tutto allineato.

my home page


http://validator.w3.org/check?uri=htt ... Fscansioni%2Falessio.html

avrà guadagnato il paradiso?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/1/2007 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page
Utente non più registrato
Questa versione mi piace davvero... Un colpettino di css per centrare anche in verticale (in modo dinamico) ed è perfetta!

Qui si trovano molte cose utili:
http://www.cssplay.co.uk/menu/index.html

Inviato: 25/1/2007 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Nella versione di Ric purtroppo il logo sembra soffrire molto di una sorta di "aliasing", molto seghettato nelle line ablique (tipo la N o le due S)...è molto meno leggibile! Ovviamente tutto questo era assente nella versione non ridotta di Alessio.
Io uso IE7 con risoluzione desktop di 1280x960!


Inviato: 25/1/2007 10:22
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:
Nella versione di Ric purtroppo il logo sembra soffrire molto di una sorta di "aliasing", molto seghettato nelle line ablique (tipo la N o le due S)...è molto meno leggibile! Ovviamente tutto questo era assente nella versione non ridotta di Alessio.
Io uso IE7 con risoluzione desktop di 1280x960!


azz jekoz sei un buon rompip_ _ _e

scherzo ovviamente.

E' normale che il logo non sia perfetto, ho semplicemente ridotto le dimensioni e questo è la causa dei "disturbi" che tu segnali.

basta ridisegnarlo delle dimensioni giuste.

dimenticavo jekox, con quella risoluzione chissà  come vedi piccole le cose ehehehehehehehe


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/1/2007 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

azz jekoz sei un buon rompip_ _ _e

scherzo ovviamente.





Immaginavo...però stamattina sono smar---to e non ne posso più di stare in casa con da una parte il ginocchio dolente e nell'altra gamba il bimbo azzeccato che non mi da tregua....se non rompo un po le pa--e a te cosa faccio?

Cmq tornando alla pagine web in effetti alla risoluzione che utilizzo e che molti altri utilizzeranno in questo forum risulta in pochino piccola...ma se ci si vuole adeguare allo standard x una più corretta visione della "massa" allora i tuoi consigli sono giustissimi!


Inviato: 25/1/2007 10:35
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz e fatti un bel contramal sublinguale

Dunque per quanto riguarda le dimensioni.

E' vero che molti grafici/fotografi/esperti usano risoluzioni maggiori a quelle da me indicate, basta vedere le statistiche sulle risoluzioni di fotoavventure:

http://s3.shinystat.com/cgi-bin/shiny ... =Fotoavventure&L=0&TIPO=7


è anche vero però che nel web vi sono anche tutti gli altri, basta vedere ad esempio le stesse statistiche riguardanti il mio sito (una media di circa 70/100) visite al giorno)

http://s1.shinystat.com/cgi-bin/shiny ... ?USER=canerolf&L=0&TIPO=7

Il compromesso migliore è una via di mezzo, e qua entra in gioco il fattore "ottimizzazione". Certo che accontentare tutti non è possibile, come nella vita del resto....


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/1/2007 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mia Home Page
Utente non più registrato
Citazione:

Disperso ha scritto:
Ciao a tutti,

sto tentando, con molta fatica, di impostare la prima pagina del mio sito ... non cerco nulla di particolare, mi piacerebbe solo che il risultato sia semplice e gradevole.

In questi due esempi di home page 1 e 2 c'è qualche cosa che mi disturba ma non riesco a capire cosa

Voi che ne pensate ???

ciao e grazie
alessio


Ciao Alessio,
da perfetto autodidatta ho imparato (di notte !! e per lunghe notti!!..) l'uso dell'HTML e, in accoppiata con Dreamweaver 8 e qualche applicativo Java, ho costruito il mio sito e quello di una realtà  ricretivo/culturale del Trentino:
Federcircoli - Feccrit
L'impegno è davvero enorme.. Le soddisfazioni, tuttavia, sono comunque immense... E' un bel modo di mettere insieme tante cose: grafica, fotografia, contenuti, stile di gestione, organizzazione, ecc.. ecc...
Se ti fa piacere, posso aiutarti condividendo quello che ho imparato... Soprattutto la gestione della Homepage (con i pulsanti roll-over, le tecniche di gestione delle immagini, l'uso eventuale dei frameset, dei layer ecc..) è importante, poiché su di essa si basa molto il risultato complessivo del sito...
Vedo che sei in ottime mani (Rictro e Jekoz sono davvero competenti.. ), tuttavia, se ti fa piacere avere qualche "dritta", fatti sentire (a breve installerà anche Skype)...
Prima, per sicurezza, butta uno sguardo al mio sito ed a quello della Feccrit..
Puà anche darsi che non ti piacciano!...
Ciao, a presto, e....... buon lavoro!!!...
Luca (RolloPyro)

Inviato: 25/1/2007 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 66
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy