Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Foto in B&N
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

avrei una paio (forse qualcuna di piu' ) di domande veloci veloci: Come si ottengono in Photoshop immagini in B&N da immagini a colori??? Basta togliere la saturazione?? La qualita' di una scansione di una dia a colori trasformata (con photoshop) in B&N differisce di molto da una scansione fatta su negativo B&N?? Volevo fare un reportage su Mosca, avrei intenzione di raccontare la Mosca di oggi con I suoi paradossi e I suoi eccessi e per farlo mi piacerebbe scegliere immagine per immagine se sia meglio il B&N o il colore. Userei quindi delle Kodak E200 (abbastanza luminose poiche' credo che faro' molte foto in Metropolitana e in Sottopassaggi) sperando poi di poterle convertire, se necessario, in immagini in B&N di ottima qualita'...E' possibile??

Un saluto a tutti e grazie.

Corrado

Inviato: 5/5/2005 13:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Corrado e bentornato a...Mosca !!

Guarda, non sono pochi i fotografi che oggi convertono in b&w con PS le loro immagini a colori, cito solo Alain Briot e Ron Flickinger che da anni realizzano immagini b&w dalle loro Provia 100F e Velvia 100F.
Quanto questa pratica sia condivisibile è ancora oggetto di accesi dibattiti, a molti questo sembra un modo per "svilire" o "semplificare" l'eccelsa arte del b&w che si nutre di un profondo, intimo, viscerale e tecnicamente inneccepibile rapporto con i propri strumenti di lavoro, le varie emulsioni, i metodi di sviluppo, i differenti supporti di stampa, insomma una tradizione secolare che "pesa" su queste nuove strade digitali.
D'altro canto così un fotografo che si rivolge al b&w solo occasionalmente ha la possibilità  di farlo senza intraprendere una lunga curva di apprendimento e con risultati quasi immediati.
Lascio ad ognuno di noi le considerazioni in merito.
Cmq, i due sistemi più veloci, ma anche più "brutali", sono sia quello citato da te, cioè togliendo la saturazione, oppure puoi anche trasformare l'immagine a colori in una immagine a scala di grigi.
Però così non hai praticamente nessun controllo creativo sul risultato finale.
Il metodo migliore è in realtà  lavorare sul Canale Mixer in Livelli, qui c'è un tutorial di Reichmann in proposito, è un pò vecchiotto e quindi è stato concepito quando in PS non si poteva lavorare con i Livelli a 16 bit, adesso che si puà io ti consiglio di effettuare tutte le modifiche a 16 bit, è meno invasivo per l'immagine a colori:

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/b-w_better.shtml

Esiste poi un plug in per PS che è molto molto più sofisticato del tutorial che ho appena postato, addirittura consente di applicare delle curve di conversione che simulano la resa della HP, della Delta, della TX e di un sacco di altre emulsioni.
Lo trovi in vendita qui:

http://www.theimagingfactory.com/





Inviato: 5/5/2005 14:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Reportage?!?
Qualcuno ha detto reportage!!
WOW ALLORA NON SONO SOLO IN QUESTO MONDO!!!!
Comunque...
Credo che ti convenga usare un'altra pellicola...magari più veloce, tipo 400/800 asa, almeno per poter sfruttare tempi più alti del 1/30 di secondo.
Se nel tuo corredo hai un bel 50/1,4 allora vai tranquillo con il 400.. perfetto anche in pieno sole.

La resa di una pellicola b/n è unica... ma lavorandoci in photoshop si raggiungono buoni risultati. Non è il mio metodo di lavoro preferito ma i risultati spesso mi piacciono come in questa foto
anche se il risultato è totalmente differente dalla stampa vera e propria come in questa stampa 30x40 che non mi entra nello scanner

Qui un tutorial per iniziare.

Ciao ciao
Paul

Inviato: 5/5/2005 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
ehehehehe Marco mi hai preceduto!

Inviato: 5/5/2005 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Grazie Paul e Marco per i consigli!!!

Reportage....Non e' in realta' cio' che faccio normalmente. Ma qui a Mosca ci sono veramente realta' incredibili e pur essendo qui da quasi 2 anni ancora non ho fatto foto che raccontino tutto cio'. Quindi, onde evitare di pentirmene in futuro...ho deciso di provare
Come obiettivo userto uno zoom minolta 28-70 2.8. Purtroppo non posso usare un 400 perche' poi stampo in A3+ e la definizione del 400 in questi formati, per me, non e' accettabile..Magari provo a "tirare" la E200 a 400..sperando di farmi capire dai lab russi

Inviato: 5/5/2005 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
visto che devi fare un reportage...
e sei li da due anni...
...perchè non usare una bella pellicola b/n?
scusa la battuta ma, la tua domanda suona così:
Devo andare in montagna su una strada sterrata... così pensavo di prendere la mia ferrari e montarle dei pneumatici da sterrato.
Sono due anni che vivo a 2000 metri d'altezza e ci sono delle strade bianche bellissime...
Comprare un fuoristrada no?
Magari una bella UAZ!
UAZUAZUAZUAZUAZUAZUAZUAZUAZUAZ (RISATA RUSSA)
...e poi prendere la 200 e tirarla a 400 è proprio una cosa da non fare...già  le pellicole dia hanno una latitudine di posa minima... se le tiri è ancora peggio...

Carica una bella Fomapan 400 fai fare il solo sviluppo e vai tranquillo!

Inviato: 5/5/2005 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Perche' comunque voglio riservarmi la possibilita' di scegliere volta per volta se un'immagine e' migliore in B&N o a colori.

Inviato: 5/5/2005 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Citazione:

Shasa ha scritto:
Perche' comunque voglio riservarmi la possibilita' di scegliere volta per volta se un'immagine e' migliore in B&N o a colori.

ORRORE!!!!!
Per poi scoprire che quelle in b/n sono a parità  di composizione sempre migliori! (me bianconerista convinto!)

Inviato: 5/5/2005 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Speriamo!!!! E' la prima volta che faccio foto con l'idea di fare BN. Vediamo cosa viene fuori tra qualche mese!! Ho appena dato un'occhiata al Channel Mixer...grande!!!

Inviato: 5/5/2005 15:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Ciao, ho visto che ti interessa convertire immagini da colori a B&W , e se vuoi ti posso dare un po di consigli dato che io con la mia reflex digitale, converto molto spesso il colore.

Allora, esistono vari metodi come ti hanno suggerito nei post precedenti, ma i più usati sono principalmente 3 o forse 4.

Partiamo dai più semplici.
Il primo consiste nello scegliere il canale migliore prima di eliminare le informazioni del colore e cioè di andare nella palette canali, valutare quale canale sia il migliore (solitamente il verde , anche se in alcuni ritratti artistici puà essere anche il rosso) e poi convertire in scala di grigi.
Il secondo necessita di convertire il file da RGB o CMYK a Lab e quindi scegliere il canale della luminosita (L).
Il terzo è quello che ti hanno suggerito cioè il channel mixer o miscelatore canale il quale ti permette di aggiungere o sottrarre quantità  variabili di ogni canale di colore in modo da restituire file con una vasta gammea tonale di grigi. l'importante di questa tecnica è che la somma dei valori di ogni canale non superi il 100 questo per mantenere la tonalità  anche dopo la conversione. (quando lavori con il canale miscelatore , tieni sempre un occhio sulla palette info ed evita di forare le alte luci (245 245 245).

Poi c'è la tecnica russel brown quella che io preferisco (link) grandissimo esperto di photoshop . Questa tecnica si basa su due livelli di Tonalità /Saturazione , uno che funziona come un filtro sull'obbiettivo e l'altro che corrisponde alla pellicola. Abbinando questi livelli ai metodi di fusione è possibile simulare quello che avviene in camera oscura . Innanzitutto bisogna creare un livello di regolazione Tonalità /Saturazione e senza modificare nulla fare ok, quindi modificare il metodo di fusione in colore. Poi bisogna crearne un'altro e desaturare a -100 (tutta la slide). Fatto questo, doppi clic sul primo canale di regolazione (quello con metodo di fusione a colore) e muovendo la slide tonalità  e saturazione vedrai cambiare le tonalità  del bianco e nero e la gamma. Si puà lavorare sia sul canale composito che sul singolo canale. Il grosso vantaggio è che non si interviene troppo duramente sull'immagine che quindi difficilmete produce difetti di gamma come posterizzazioni ecc.

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno chiedi pure.

saluti flay.

a dimenticavo , esistono poi molte plug in in commercio ma il lavoro è meglio fatto a mano.

ultimo e poi chiudo, dopo la conversione ci sono altri passaggi per migliorare il B&W digitale, purtroppo la cosa non finisce li.

ciao ciao

PS: panoramica http://www.cps.canon-europe.com/artic ... ?article.articleId=100281

Inviato: 5/5/2005 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Flay,
grazie per i tuoi cosigli, ma sto provando il metodo di Russel Brown e non mi funziona. In particolare se faccio scorrere la slide del livello tonalita' e saturazione non succede niente. Di sicuro sbaglio qualcosa.Puoi provare ad essere un po' piu' dettagliato?
Un'altra cosa. Sono stato sul link di Russel Brawn, e ho trovato numerosi suggerimenti, ma non sono riuscito a capire come si fa ad attivarli. Puoi aiutarmi?
Ti ringrazio, ciao

Il link di Russel Brown funziona benissimo, era colpa di Quick Time, e ci ho trovato il metodo che dici tu.
Comunque grazie di nuovo.

Inviato: 6/5/2005 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Grazie Flay, per il momento mi concentrero' sul terzo metodo, quello suggeritomi anche ieri perche' mi sembra completo e allo stesso tempo non difficilissimo da utilizzare (Il quarto...vedremo di svilupparlo in seguito.. ). Ora mi aspetta un bel lungo WE, a Mosca si festeggia la festa della mamma per ben 2 giorni (Lunedi' e Martedi'), che ho deciso di passare con la macchina fotografica sempre pronta (fidanzata permettendo ). Speriamo di ottenere qualche buona immagine!!

Inviato: 6/5/2005 8:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Flay, grazie per il metodo di Russel Brown (anche se dal link che hai postato non riesco a collgarmi al sito, ho dovuto fare una ricerca su Google), non lo conoscevo e mi sembra molto interessante!! ...


Inviato: 6/5/2005 13:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Corrado, anch'io avrei una certa voglia di fare un giretto a Mosca, ho un certo interesse nei confronti di questa città  e delle sue architetture...

Non posso dirti nulla rispetto al digitale, ma chi ne sa ti ha già  detto molto...

Personalmente capisco benissimo l'esigenza di poter scegliere dopo la ripresa se è meglio l'immagine a colori o in b/n, però di solito io faccio una scelta a priori che in qualche modo condiziona il mio modo di vedere durante la ripresa, nel senso che se decido di scattare in b/n necessariamente mi concentro su altri aspetti dell'immagine che non sono il colore, che quindi non mi manca, se invece scatto a colori, considero meno quegli aspetti che invece trovo determinanti nella ripresa in b/n. Infatti sono convinto che la differenza tra b/n e colore non sia solo la presenza o assenza del colore...

La soluzione ottimale, per me, è portarsi dietro un'altra macchina, caricata in b/n. Se non hai a disposizione un altro corpo, sei a Mosca, con pochi rubli puoi trovare una Kiev a telemetro, copia delle Contax anteguerra, e scattare in b/n con questa.

Inviato: 6/5/2005 20:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Ciao! Ho trovato un tutorial online Photoshop veramente ottimo, in piu' e' in italiano. C'e' anche un capitolo dedicato alla conversione da colore a B&W!!!
http://www.mat.uniroma2.it/~picard/SM ... /materiali_did/Photoshop/


Inviato: 16/5/2005 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ottimo link, grazie

Inviato: 16/5/2005 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, veramente interessante, grazie!!!

Qui invece c'è una sterminata raccolta su una serie di articoli/tutorial relativi agli infiniti modi di applicare la maschera di contrasto:


http://www.canonians.com/sharpening.htm

Tutti in inglese, sorry!!!



Inviato: 16/5/2005 16:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Marco anche a te,
cosi' ora ho da lavorare una settimana....
Con PS la modestia non e' mai sufficiente, nel senso che uno non e' mai abbastanza conscio di quanto e' ignorante..

Inviato: 16/5/2005 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Utente non più registrato
Per i ritratti avete qualche consiglio su come modificare le curve colore per incrementare il contrasto?? E, quando si decide di correggere le curve, la correzione livelli che, come consigliatomi da Marco, e' entrata nel mio modus operandi e' meglio aspettare a farla magari dopo la correzione curve?

Grazie!

Inviato: 18/5/2005 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto in B&N
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
In generale è meglio fare prima le correzioni in Livelli perchè queste sono meno selettive e precise di quelle effettuate con le Curve, e poi lavorare con le Curve.
Diciamo che con Livelli bisognerebbe portare l'immagine ad una situazione "quasi" perfezione, quindi senza particolari dominanti colore, un contrasto accettabile, luminosità  e saturazione generale sufficiente,e poi con le Curve andare ad operare una serie di interventi più selettivi.
Ovviamente sto parlando in generale, bisogna poi valutare immagine con immagine.

Non ho molta esperienza con i ritratti, però io per aumentare il contrasto ho ottenuto dei buoni risultati applicando una curva ad S sul canale della Luminosità  (ovviamente in Lab), oppure ancorando tre punti ed agendo solo sulle ombre o sulle luci...non so se sono stato sufficientemente chiaro ...


Inviato: 18/5/2005 13:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy