Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:

Umberto ha scritto:
Di molte foto scattate nel viaggio spagnolo del 1933, c'erano le altre 35 immagini del rullo con la medesima inquadratura modificata in tutte le varianti ed espressioni possibili, da cui era stata selezionata quella ingrandita in mostra.
Ed allora mi è venuto qualche dubbio sulla spontaneità  delle immagini, e sull'abilità  dell'autore di cogliere l'attimo fuggente.


Che molte delle foto di HCB siano costruite mi pare una verità  ormai accerttata che anche i fans più scatenati devono ammettere, ma quello che conta è l'immagine finale, la capacità  di previsualizzare lo scatto, non come è stato colto.

Inviato: 3/1/2007 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:

Deborah ha scritto:

Prendete una fotografia di Bresson, caricatela (termine internettiano piuttosto brutto) su Flickr-il sito di scambio fotografico più importante e frequentato- esponetela ai commenti senza dichiarare l'autore.
Il risultato: una sua fotografia è stata malamente commentata, diciamo pure stroncata, e dichiarata errata, priva di interesse fotografico e debole dal punto di vista compositivo.
Complice un "pubblico" virtuale con scarse conoscenze storico-artistiche.
La fotografia di Bresson è stata dichiarata carta da cestino.
Ecco la fotografia cestinata e i commenti al seguito: Bresson nel cestino

Lascio aperta ogni possibilità : ironia, divertimento o risata amara? Bisogno di tagliare il cordone ombelicale con il passato o mancata conoscenza del passato? Leggerezza divertita o superficialità  ed ignoranza? Gioco? Scherzo?


Siamo nani sulle spalle dei giganti...

Notte a tutti.





Biricchina......


Il mio 'amore' per HCB è noto: ritengo che abbia soprattutto meriti storici in campo fotografico, non è tra i miei preferiti, anche se non si puà non conoscerlo.

Il problema di base è però costituito da questi portali fotografici dove la maggior parte degli utenti ha un gusto ed un approccio alla fotografia molto elementare: foto ipernitide, colori ipersaturi, composizoni e soggetti facili, quasi elementari, senza tante paturnie celebrali, ecc... Un approccio da cartolina (nel senso più ampio possibile) per lo più.
Se vuoi partecipare a un qualche comune concorso fotografico, è un'ottima palestra, ma se dalla fotografia cerchi altro, allora passa avanti.

Poi naturalmente ci sono sempre le eccezioni.

Inviato: 3/1/2007 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Umberto ha scritto:
Di molte foto scattate nel viaggio spagnolo del 1933, c'erano le altre 35 immagini del rullo con la medesima inquadratura modificata in tutte le varianti ed espressioni possibili, da cui era stata selezionata quella ingrandita in mostra.
Ed allora mi è venuto qualche dubbio sulla spontaneità  delle immagini, e sull'abilità  dell'autore di cogliere l'attimo fuggente.


Si era parlato anche del fatto che molto del lavoro per un fotografo di strada fosse nella selezione, in <a href="http://www.fotoavventure.it/modules/n ... &forum=13">questo </a>post.
Io cerco sempre di scattare una volta sola e di accettare il destino del fotogramma per quello che è. Ma mi posso permettere questa "etica fotografica della roulette russa" perché sono un fotografo della Domenica =)

Inviato: 3/1/2007 21:43
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato

Ciao Felinux.
Anch'io ho un approccio da roulette russa. Lavoro molto con l'occhio e poco con l'indice che preme il pulsante di scatto.
Se sbaglio e non riesco ad ottenere ciò che desideravo cestino la fotografia e tengo in memoria l'errore. E' una lezione, uno stimolo.
Anch'io sono una fotografa della Domenica, anche se cerco di ritagliarmi piccoli spazi giornalmente per guardare fotografie, per fotografare, per parlare di fotografia, per osservare.

Inviato: 3/1/2007 22:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Avevo letto mesi fa lo scherzo-esperimento o come vogliamo chiamarlo.

Condivido l'impressione di alcuni di voi circa i forum dove si commentano centinaia di fotografie, con commenti sempre più o meno uguali. Io trovo che comunque sia interessante il fatto di guardare una foto senza sapere chi sia l'autore. Il metodo è subdolo, mi sentirei una cavia se l'avessero fatto a me senza dirmi almeno che era un esperimento e mi arrabbierei, però aiuta a esprimersi in modo genuino. Cioè, come giudicheremmo la Gioconda se per assurdo ci trovassimo a passare al Louvre e non avessimo sentito parlare per decenni di Leonardo, dello sguardo della signora, di tutte le teorie che ci sono dietro eccetera...? Probabilmente chi si intende di arte ne resterebbe comunque estasiato (la conoscerebbe già , ovviamente, ma è un esempio puramente teorico), gli altri secondo me la accoglierebbero con molto meno trasporto di quanto non succeda di solito.

Per questo, lo scrivo qui e non nell'apposita discussione, leggerà con interesse gli eventuali articoli sulla lettura delle fotografie, così come gli incontri con gli autori, specie se incentrati sul perché certe loro opere siano significative.

Inviato: 3/1/2007 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Ciao Deborah, sei stata veramente una grande a fare questo esperimento. Io sono uno stimatore di HCB e chi non potrebbe esserlo? Ritengo che l'esperimento sia stato proposto ad un pubblico che di fotografia d'autore non ne conosce nemmeno una foto. Io scatto foto da un anno e quindi sono prettamente un principiante che si è appassionato velocemente al sistema di fare dei quadretti più veloci di un disegno da cui fino a piccolo ero appassionato. Bresson l'ho conosciuto subito, alla prima immagine vista su una rivista sono rimasto sbalordito dalla precisione, dalla geometria, dalle linee e dall'attimo (parlo dei due ragazzi abbracciati in Romania)non ho valutato niente. Come non si fa a conoscere Bresson? Ritengo che Bresson sia un punto di riferimento della fotografia di un certo livello come tanti altri che ne hanno fatto la storia. Come nella pittura gli artisti fanno la storia e sono i maestri dell'arte!!! Quando vedo una foto di Bresson o di altri dove tutto torna alla perfezione dove il rapporto con il soggetto è come tra te e tua sorella o tua madre, rimango allibito e penso che sono soltanto un fotografo della domenica in cerca di scatti che si diverde un sacco!! La vera fotografia e quella.

Ho visto un documentario di recente su HCB in cui interveniva Ferdinando Scianna e diceva: quando le tue foto scattate mescolate a quelle di HCB non si riconosceranno vuol dire che sarai diventato un vero fotografo allo stesso pari...

Finisco soltanto dicendo, il modo di fare fotografia è cambiato dai tempi del fotogiornalismo di Bresson e Capa, ma lo stile e la forma e il contenuto come nella grammatica si impara dalle loro foto. Come nella pittura e in ogni forma d'arte.

P.s. anche un critico d'arte ritenne la cappella Sistina un'opera banale e non degna di tutta questa fama!!!!

Inviato: 5/1/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Indio ha scritto:
Ciao Deborah, sei stata veramente una grande a fare questo esperimento.


Deborah ha segnalato questa vicenda su Fotoavventure, dubito che sia lei stessa l'autrice dello "scherzetto"...almeno questo è quello che ho capito io...ma a volte si fa presto a prendere fischi per fiaschi!


Inviato: 5/1/2007 22:57
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:

jekoz ha scritto:

Deborah ha segnalato questa vicenda su Fotoavventure, dubito che sia lei stessa l'autrice dello "scherzetto"...almeno questo è quello che ho capito io...ma a volte si fa presto a prendere fischi per fiaschi!



No no hai capito bene. Non sono io l'autrice altrimenti lo avrei dichiarato nel mio post iniziale.
Tra l'altro ammetto che non mi sarebbe mai venuto in mente di provare un simile esperimento con quella fotografia di Bresson. Ero certa -sbagliando- che tutti (o perlomeno la stragrande maggioranza) avrebbero riconosciuto l'autore.


Inviato: 5/1/2007 23:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Da questa esperienza nasce , secondo me, un quesito fondamentale: Ma esiste educazione all'immagine? Voglio dire c'è l'educazione musicale, l'educazione fisica, l'educazione della buona tavola, l'educazione artistica e via via con tante altre educazioni...ma quella all'immagine esiste? è mai esistita? esiterà  mai? oppure è imperante l'educazione all'ovvio?

Inviato: 6/1/2007 18:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Francamente non riesco ancora a capire lo stupore, o peggio
lo scandalo, suscitato dal post iniziale. Ci sono state
persone che praticano la fotografia presumo a livello amatoriale più o meno evoluto che non hanno saputo riconoscere UNA foto (non certo tra le più famose) di HCB.
E allora? Io sono convinto che se fosse stata una foto che
so, di Albert Stieglitz o di Irving Penn, oppure E.Weston,
che pure loro hanno fatto la storia della fotografia, molti
di coloro che storcono il naso non l'avrebbero riconosciuta
Puà succedere a chiunque...noi inclusi.

Inviato: 6/1/2007 18:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:

serghei ha scritto:
Francamente non riesco ancora a capire lo stupore, o peggio
lo scandalo, suscitato dal post iniziale. Ci sono state
persone che praticano la fotografia presumo a livello amatoriale più o meno evoluto che non hanno saputo riconoscere UNA foto (non certo tra le più famose) di HCB.
E allora? Io sono convinto che se fosse stata una foto che
so, di Albert Stieglitz o di Irving Penn, oppure E.Weston,
che pure loro hanno fatto la storia della fotografia, molti
di coloro che storcono il naso non l'avrebbero riconosciuta
Puà succedere a chiunque...noi inclusi.


Con la stessa franchezza io ti dico che invece capisco poco il tuo intervento.
Mi pare che nessuno abbia gridato allo scandalo.
Ho letto su Flickr una discussione curiosa, ho pensato di segnalarla, in tanti hanno scritto le loro opinioni (anche differenti tra loro). Punto.
Ovviamente (è una parola che non mi piace ma qui la uso) potrebbe succedere a chiunque di non ricordare una fotografia, un quadro, una poesia, un libro seppur famosi ed importanti nel loro settore. A me capita spesso e solitamente ne approfitto per riguardare, rileggere, riscoprire qualcosa che non ricordavo.

Ma tutto questo non è inerente il mio intervento. Che non ho aperto per dimostrare che i giovani e i meno giovani sono una massa di capre ignoranti. Quello è compito di false trasmissioni fatte per fare ascolto. Non il mio.

---

Faccio una piccola aggiunta. Personalmente non avrei usato quella fotografia di Bresson per fare l'esperimento per il semplice motivo che ci sono fotografie più conosciute e altre meno. Quella nella mia idea -che si è dimostrata errata- faceva parte delle fotografie riconoscibili dai tanti. E si tratta solo di diffusione maggiore di alcune fotografie/autori rispetto ad altri.

Saluti a tutti.

Inviato: 6/1/2007 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:
Francamente non riesco ancora a capire lo stupore, o peggio
lo scandalo, suscitato dal post iniziale. Ci sono state
persone che praticano la fotografia presumo a livello amatoriale più o meno evoluto che non hanno saputo riconoscere UNA foto (non certo tra le più famose) di HCB.
E allora? Io sono convinto che se fosse stata una foto che
so, di Albert Stieglitz o di Irving Penn, oppure E.Weston,
che pure loro hanno fatto la storia della fotografia, molti
di coloro che storcono il naso non l'avrebbero riconosciuta
Puà succedere a chiunque...noi inclusi.



azz serghei come si dice in terminologia internettiana...ti quoto

è veramente un post pretestuoso e senza alcuna finalità , cosa si vuol dimostrare?

Se qualche "esperto" qua dentro si dichiara profondo conoscitore della poesia, ne posto qualcuna e poi vediamo se riconosce di quale premio Nobel o non Nobel è! Azz con la poesia è diverso c'è sempre internet internet...

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 6/1/2007 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Citazione:



azz serghei come si dice in terminologia internettiana...ti quoto

è veramente un post pretestuoso e senza alcuna finalità , cosa si vuol dimostrare?

Se qualche "esperto" qua dentro si dichiara profondo conoscitore della poesia, ne posto qualcuna e poi vediamo se riconosce di quale premio Nobel o non Nobel è! Azz con la poesia è diverso c'è sempre internet internet...

a presto,ric
www.grandespirito.it



...

...

Ci sono meccanismi e forse vecchie divergenze in questo forum che non conosco e che mi impediscono di capire questi interventi.
O forse non era chiaro il mio intento sin dall'inizio ma mi pare che altri lo abbiano colto con il giusto spirito.
Io non scrivo mai nulla per dimostrare qualcosa dunque questo post non voleva dimostrare nulla, solo segnalare qualcosa che ho reputato curioso. A tratti divertente (nei commenti).
Io non ho mai sentito il bisogno di sminuire qualcuno per potermi sentire migliore. E' qualcosa che non rientra nella mia natura. Dunque tutto non è stato fatto per sminuire le conoscenze di chi non ha riconosciuto la fotografia e che magari sono elevate e raffinate in altri settori o nella fotografia stessa.

Peccato dover scrivere queste cose.
La mia sensazione leggendo anche tanti altri messaggi in altre discussioni è che ci siano tensioni, antipatie mal celate e qualche incomprensione in questo forum. Io vorrei restarne fuori.
E credo che dopo ben due interventi sia chiaro anche il mio intento.

saluti.

Inviato: 6/1/2007 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao deborah

non credo che vi siano, come tu dici, vecchie divergenze od incomprensioni e, tanto meno, nessuno ti ha attaccato per la tua segnalazione.

Trovo solamente "l'esperimento" una caz - za-ta, già  fatta e rifatta, tu stessa hai citato l'esempio delle teste di modì gettate nei fossi.

Anche se là  vi erano interessi ben diversi e te lo dice un livornese che in quei giorni era sui "fossi" a vedere le draghe che cercavano il "tesoro".

E' normale che non si possa conoscere tutti e tutto, io quella foto di HCB la conosco bene (l'ho appesa nello studio) ma ciò non toglie che possa non conoscerne altre.

Amo la poesia ma non le conosco tutte ehehehehe, e sono contento di questo...ogni scoperta è un nuovo viaggio.

Mi sembra che tu l'abbia presa un pò troppo sul "personale", l'ironia è l'essenza della vita ed ancora di più del dopo vita.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/1/2007 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Deborah, niente di personale, davvero.Tu hai aperto il tuo
post riportando il fatto, e lo hai chiuso " lasciando aperta ogni possibilità ": ironia, divertimento, risata ama-
ra ecc.Io nel mio intervento ho detto ciò che pensavo (con-
divisibile o meno). Tolgo la parola scandalo, forse inap-
propriata, ma per me la risposta è di una semplicità  estre-
ma:non l'hanno riconosciuta o non la conoscevano.Tutto ciò
che ha suscitato in mè? Nulla. Posso? Forse per gli altri
le risposte saranno più complesse: evviva la diversità .
Ciao.

Inviato: 6/1/2007 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Ciao Deborah
come in tutte le comunità  ci sono i grandi innamoramenti, le simpatie e le antipatie e questo te lo dice uno che proprio proprio simapatico a tutti non è.

Ho notato due cose che a me personalmente hanno fatto riflettere:

Nel momento che una persona partecipa al foro e si concentra solo sull'aspetto serio e di sostanza non sà per quale motivo viene visto "strano". Non tutti hanno voglia o necessità  di amicizia e pacche sulle spalle, ci sono persone che evidentemente hanno solo interesse alla parte culturale, storica, metodologica della fotografia e che magari sono meno interessati alle chiacchiere. Altri vedono in queste persone dello snobbismo, una presunzione che non c'è e di conseguenza "re-agiscono".
Nel momento che persone come te Deborah postano un Topic come questo .....da alcuni rischia di venire male interpretato e/o frainteso. A me interessa sia la parte di sostanza che la chiacchiera da piazzale, compatibilmente con i miei tempi.

Altra cosa che ho notato (ed è anche un mio problema) è che a volte (per 1.000+1 ragioni) si legge e si posta troppo in fretta, io mi sono reso conto che il tono di amicizia puà anche andar bene....ma il conoscersi e la vera amicizia è ben altro, e quindi certe battute o ironie rischiano a volte di colpire dove non vorrebbero....e da qui poi nascono i vari flame.

Certo che l'esperimento è una ca**ata, erano divertenti i commenti ma sopratutto capire i meccanismi di critica e di osservazione di chi guarda e vede una fotografia. Trovo altresì una ca**ata la banale constazione del non riconoscimento di autori vari....mi sembra normale visto che non siamo al "lascia o raddoppia".

Per cui Deborah.....è normale vita di community e continua a postare i tuoi sempre interessanti e piacevoli interventi....in Trentino c'è un detto piacevolissimo che dice:
il saggio ascolta
il maestro insegna
il mona sà  tutto

Per il motivo di cui al punto 2 sia chiaro che NON ALLUDO A NESSUNO. Spero invece che non mi si venga dato anche del tuo scudiero.....sennà qui il lavoro inizia a farsi complesso e mi devo fare il manager per gestire i miei baldi Cavalieri/Dame e Saltinbanco.

Inviato: 7/1/2007 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato

Ti sbagli Ric non l'ho presa come una critica personale, il mio discorso non era rivolto a me. Io sono ancora troppo "giovane" sul forum e dunque credo di non rientrare nel meccanismo di antipatie/simpatie (normali. Nel web come nella vita), penso di essere ancora neutra ai più.
Mi sembrava però che la mia intenzione fosse stata completamente travisata. Non c'è stato per un attimo l'intenzione di deridere chi non ha riconosciuto l'autore. Prova a rileggere il mio intervento di apertura. Non ho neppure citato il fatto che la fotografia non fosse stata riconosciuta ma solo il fatto che fosse considerata mediocre ed errata dal punto di vista compositivo. Ti riporto il mio intervento: "Prendete una fotografia di Bresson, caricatela (termine internettiano piuttosto brutto) su Flickr-il sito di scambio fotografico più importante e frequentato- esponetela ai commenti senza dichiarare l'autore.
Il risultato: una sua fotografia è stata malamente commentata, diciamo pure stroncata, e dichiarata errata, priva di interesse fotografico e debole dal punto di vista compositivo.".

Come vedi io non ho posto l'attenzione sul non riconoscimento dalla fotografia (e lo si capisce bene anche dal titolo) ma sui commenti. Che a mio avviso erano l'unica parte dotata di interesse nell'esperimento.
Perché interessanti? Perché fanno capire qualche meccanismo di commento fotografico dilagante nella maggioranza dei forum, una sorta di "globalizzazione culturale", in cui i parametri universali con cui si giudicano le fotografie sono la nitidezza, le regole dei terzi, la scansione web, i toni...etc.
L'ho trovato curioso ed ho pensato di condividerlo.

Del mancato riconoscimento nulla mi interessa. Come ripeto (e perdonate l'inutile ripetizione) succede frequentemente anche a me. Io la vedo in maniera positiva, come un modo di trovare nuovi stimoli anche in argomenti già  conosciuti.

Credimi inoltre che non c'è nessuna tensione nelle mie parole. L'ironia (e auto-ironia) è parte irrinunciabile nella mia vita. Ma il web è uno strumento "bugiardo" che non permette di distinguere toni, espressioni, reali intenzioni.
Però mi sono sentita in dovere di chiarire la mia posizione.
Per onestà  e non per mancata ironia.
Io la vedo una motivazione molto diversa. Immagino anche tu.

Notte e un saluto a Roberto =)

Inviato: 7/1/2007 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
No, Deborah, ti prego... un'altra delle tue estenuanti precisazioni...

Alcune considerazioni sulle cose scritte:

1) è possibile, lecito e ancora non vietato non conoscere HCB.

2) sarei stato colto in fallo anche io se invece di HCB avessero preso una foto di chiunque altro

3) HCB non è stato un innovatore assoluto, come lui stesso ammette, ma l'uomo che più di ogni altro ha diffuso alcune innovazioni stilistiche e di senso della fotografia, collocandole in una prospettiva nuova.

4) il problema delle foto di HCB oggi, mi pare, è che siano state già  troppo viste, non che sono superate; se HCB non ci fosse mai stato forse (e sottolineo forse) non ci sarebbero stati nemmeno Koudelka, Salgado, Berengo, Nachtwey, Pellegrin, Zizola ecc. ecc.; se HCB non ci fosse mai stato e nascesse ora vedremmo le sue foto, sicuramente diverse da quelle dell'HCB storico, come una novità  assoluta. HCB è un monumento, un po' come Le Corbusier in architettura, e perciò le sue foto ricevono oltre a scontati atti di devozione anche critiche, fraintendimenti, diminuizioni, dimenticanze eccetera.

5) Non capisco cosa volessero dimostrare gli autori della natta, che come tutti i giochi non amo particolarmente. Volendo trarne delle conclusioni è he si puà fare benissimo fotografia, e non solo a livello amatoriale, senza la consapevolezza della storia, perchè ci troviamo proprio all'interno della storia: se non abbiamo visto la foto di Bresson abbiamo visto certo la tal pubblicità , il tal film, il tale fotografo flickriano che si sono ispirati più o meno consapevolmente alle sue immagini; e se non abbiamo visto neanche una di queste cose viviamo una concezione della fotografia che in una sua buona parte è ancora fortemente debitrice delle idee di HCB.

Inviato: 7/1/2007 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao deborah

Mi sembra inutile fare delle polemiche.

Tu continui a parlare di antipatie, gelosie e roba varia. Francamente non riesco a capire a cosa tu ti riferisca, io nel mio post ho semplicemente detto che quell 'esperimento (se così si vuol chiamare) che tu hai citato non mi significa assolutamente niente e nemmeno mi invoglia a qualsiasi forma di interpretazione, ripeto è una cosa già  vista e rivista.

Sono d'accordo quando dici che sui forum si parla principalmente di regola dei terzi, orizzonte storto e via dicendo, ora io non conosco flickr ma credo che, anche se è un portale frequentato, non sia la consensus conference della fotografia mondiale.

Ok facciamoci una bella azz ma è mattina....

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/1/2007 9:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HCB? Un fotografo da cestinare.
Utente non più registrato
Ciao Palomar
perchè estenuante? non mi sembra proprio, anzi Deborah fà  presente il senso del Topic che dai punti tuoi 1/2/3/4 e 5 parrebbe tu non abbia proprio capito.
Il punto non è il giochino ma il vedere, o meglio il leggere, di come una fotografia viene letta, vissuta ed analizzata. HCB in questo contesto è casuale, poteva essere Weston o Newton o Adams o altri, poco importava.
Il fatto che sia di un autore importante stà  solo ad indicare che l'autore non è uno sprovveduto o un "improvvisato".<punto>

Io ho ritenuta la cosa come una interessante conferma di alcuni modi di fare/agire/pensare di taluni individui pseudo amanti della fotografia. Questo mio interesse nasce dal momento che io vivo di fotografia e quindi sono assolutamente soggetto ad essere esposto a giudicato e le critiche di personaggi come quelli che hanno postato su HCB sono sempre e comunque gratuitamente presenti.....certo che se uno si tiene le sue stampe nel cassetto puà anche non porsi la curiosità  di sapere/capire i meccanismi di basso lignaggio di taluni nel giudicare una foto.

Ciao Ric
guarda che sono stato io a parlare di antipatie e simpatie, comprensioni ed incomprensioni.
Certo che il giochino è una cavolata, però ripeto è interessante vedere come ci siano comunque in giro sempre i soliti avventori di alcolici circoli che in 40 anni si rimenano sempre le solite cose.....e vedere che poi magari alcuni di questi si fanno vanto di essere "membri" (nel senso più appropriato) di FIAF, di Tau Visual e di associazioni varie. Tu Ric esponi e ti esponi, sappi che questi sono i veleni che girano e sappi che poi queste persone in quanto "membri" sono coloro che dalle pubbliche amministrazioni riescono anche ad avere vari finanziamenti e luoghi di esposizione e "confronto". Saperlo è importante, anche questo purtroppo è fotografia, non ci si puà fare nulla ma quanto meno ci si vaccina....


Con simpatia


Inviato: 7/1/2007 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
80 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 80
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy