Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Polaroid 20x25
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Un articolo ricco di immagini e ben fatto sull'uso del Polaroid 20x25 http://www.galerie-photo.com/polaroid-en-20x25.html . Ci sarebbe di che divertirsi, finchè dura (nel senso che Polaroid in generale, e questo in particolare, oggi c'è e domani magari non c'è più) e purchè si abbiano un pò di soldini, perchè di questo Polaroid si puà dire tutto il bene possibile, ma non certamente che sia economico...
In fondo all'articolo ci sono numerosi altri rimandi che trattano il 20x25.

Inviato: 4/4/2005 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Polaroid 20x25
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bellissimo articolo, grazie per la segnalazione!!!!

Si, il mondo Polaroid è veramente affascinante, e continua ad attrarmi con forza, peccato veramente per i costi, chissà  però che prima o poi non riesca a fare qualcosa anche io con stè 8x10" ...

Tra l'altro segnalo, all'interno dello stesso sito, un utile freeware per calcolare a quale risoluzione scansionare in base al formato di stampa ed al formato dell'originale, è un programma proprio carino, per chi non volesse sempre lavorare alle lassime risoluzioni è poi utilissimo:

http://www.galerie-photo.com/resocalc.html




Inviato: 5/4/2005 10:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Polaroid 20x25
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Decisamente il mondo Polaroid ci interessa...

Beh, Marco, se io avessi quel che hai tu per lavorare in 8X10" ci farei qualcosa di più di un pensierino...

Credo che una confezione da 15 di 8X10" costi all'incirca 150 dollari, non è poco, certo, ma son così belle, e uniche...


Credo che sia l'unicità  del risultato l'elemento che più mi affascina delle Polaroid, il fatto che non sia possibile ottenere delle copie identiche di quell'unico originale, con quel supporto splendido che contraddistingue queste stampe. non vedo questa come una limitazione, perché comunque copie se ne possono fare, interpretando l'originale in altri modi e quindi favorendo comunque un processo artistico; inoltre l'aspetto di unicità  aumenta il valore dell'immagine, perché é appunto unica, e sappiamo tutti che ciò che è unico è anche maggiormente prezioso...

Marco, se ti interessa, ho trovato da qualche parte, ma non riesco a ricostruire dove, le istruzioni in .pdf dello sviluppatore 8x10" Polaroid. Fammi sapere se mandartele e come.

Inviato: 6/4/2005 10:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Polaroid 20x25
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Decisamente il mondo Polaroid ci interessa...
Beh, Marco, se io avessi quel che hai tu per lavorare in 8X10" ci farei qualcosa di più di un pensierino...
Credo che una confezione da 15 di 8X10" costi all'incirca 150 dollari, non è poco, certo, ma son così belle, e uniche...
Credo che sia l'unicità  del risultato l'elemento che più mi affascina delle Polaroid, il fatto che non sia possibile ottenere delle copie identiche di quell'unico originale, con quel supporto splendido che contraddistingue queste stampe. non vedo questa come una limitazione, perché comunque copie se ne possono fare, interpretando l'originale in altri modi e quindi favorendo comunque un processo artistico; inoltre l'aspetto di unicità  aumenta il valore dell'immagine, perché é appunto unica, e sappiamo tutti che ciò che è unico è anche maggiormente prezioso.



Si, mi trovi completamente d'accordo, esprimevo più o meno le stesse opinioni quando spiegavo perchè volevo cominciare a sperimentare con le Type 52, d'altronde sono proprio i concetti di irriproducibilità  ed unicità  del risultato, ma anche di irriproducibilità  del gesto, che mi hanno sempre attratto, il "darsi" una volta, una sola volta per tutte come apice dell'esperienza artistica...ed infatti la cosa che mi annoia di più dei processi digitali di stampa è proprio questa infinita, omogenea, sempre possibile riproducibilità  del risultato originale, e dico questo senza nulla togliere e riconoscendo pienamente gli enormi vantaggi creativi, a livello di controllo dell'immagine, che invece il workflow di fotoritocco/stampa digitale ha messo a nostra disposizione rispetto al chimico...però, pur essendo felicissimo delle mie stampe, ho sempre quella vocina che mi spinge ad essere attratto da una maggiore "artigianalità ", alla stampa singola manuale che, per sua natura, è unica e comporta processi unici e scelte creative uniche...ed infatti non ho affatto scartato il Polaroid, soprattutto oggi che possiamo lavorare con l'8x10"...al momento l'unica cosa che mi tiene lontano da Polaroid non sono tanto delle considerazioni economiche ma quanto un discorso di coerenza espressiva: ci stiamo proponendo ai curatori delle gallerie da qualche tempo con un certo tipo di progetto che contempla un certo tipo di stampe (a livello di tecnica di realizzazione e di misure), e finchè non riterrà concluso questo percorso espressivo continuerà a rimanere "legato" questi strumenti di lavoro e di stampa, Polaroid vorrebbe dire entrare in un'altro mondo ed in un'altro tipo di proposte e di percorso creativo...ovviamente questo non significa che non possa cominciare a fare qualche esperimento e poi chissà , magari il prossimo portfolio sarà  stampato tutto 20x25cm e con materiale Polaroid ...ti mando un Private Message con il mio indirizzo di posta di casa, il pdf puoi mandarmelo lì, ti ringrazio!!!! ...


Inviato: 6/4/2005 14:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Polaroid 20x25
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ragazzi, qui c'è un processore per Polaroid 8x10" in asta, sembra tenuto benissimo, non c'è il prezzo di riserva, l'asta adesso è a 30 euro:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... 0746&rd=1&ssPageName=WD4V



Inviato: 7/4/2005 10:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(127 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy