Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Seipersei
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline

Massimo ha scritto:

Utilizzi i Gepe? Potresti dirmi quanto costano i telai che usi tu?




Sì, uso i Gepe, che mi paiono peggiorati, ultimamente, rispetto a qualche anno fa; non conosco alternative. Da un sondaggio telefonico presso i negozi più grandi di Milano il prezzo è tra i 18 e i 20 € a confezione da 20 pezzi. Ne ho trovate sei scatole -le ultime!- a 15 € l'una.



Inviato: 22/3/2005 19:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

Da un sondaggio telefonico presso i negozi più grandi di Milano il prezzo è tra i 18 e i 20 € a confezione da 20 pezzi.


Accidenti, costano di più delle diapositive che devono contenere

Comunque, a parte il prezzo un tantino folle, erano disponibili in tutti i negozi che hai contattato?


Inviato: 22/3/2005 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
No, la maggior parte avrebbe dovuto ordinarmeli, ma a quel punto senza sapermi indicare un prezzo preciso.

Adesso ne ho ancora, quindi per un po' posso stare tranquillo, anche perché seleziono molto prima di intelaiare, poi dovrà cercare un posto dove costino meno, magari facendo un ordine considerevole, anche all'estero. Cmq., se qualcuno ha qualche info in questo senso si faccia sentire.

Inviato: 23/3/2005 15:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
poi dovrà cercare un posto dove costino meno, magari facendo un ordine considerevole, anche all'estero. Cmq., se qualcuno ha qualche info in questo senso si faccia sentire.


Ho da poco guardato sul sito de "Il fotoamatore":

http://www.ilfotoamatore.it/index.asp

Costano 13.85 euro per confezione da 20 ma ci vogliono 11 euro per la spedizione; dovrei ordinarne un po' di confezioni per ammortizzare le spese.


Inviato: 23/3/2005 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per l'info, Massimo, in effetti concordo con te, o si compra anche altro, o se ne ordinano tante tante confezioni, oppure si fa un ordine collettivo...

Inviato: 23/3/2005 16:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Ciao, anch'io ho da poco affrontato il passaggio al 6x6 in modo molto economico. Ho acqistato una kiev 60 con 80mm e 2 tubi di prolunga, intenzionato ad usarla per foto macro e di paesaggio. Come ti trovi con la tua kiev 88 (se ti è arrivata)?

Inviato: 1/6/2005 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto nel forum!

Inviato: 1/6/2005 16:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

smc ha scritto:
Ciao, anch'io ho da poco affrontato il passaggio al 6x6 in modo molto economico. Ho acqistato una kiev 60 con 80mm e 2 tubi di prolunga, intenzionato ad usarla per foto macro e di paesaggio. Come ti trovi con la tua kiev 88 (se ti è arrivata)?


E' presto per dire come mi trovo: anche se ormai sono quasi due mesi che e' arrivata, fino ad ora ho avuto occasione di fare un solo rullino. Non sono molto soddifatto del risultato ma la colpa e' mia, non certo della macchina
Anch'io l'ho comprata con l'intenzione di fare paesaggi e, in un prossimo futuro, macro (pero' non ho ancora ordinato i tubi di prolunga).
La prima impressione: e' veramente pesante da portare si un sentiero di montagna con il treppiede Manfrotto
Ma e' stato solo un esperimento: credo infatti che la usero' solo in posti raggiungibili con l'auto o comunque poco distanti. Ad esempio sto pensando alle Dolomiti.
Sui sentieri in alta quota, come avevo comunque previsto, continuero' ad andarci con le Nikon


Inviato: 6/6/2005 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e del sito in generale. Vi ho trovato facendo "zapping" e ho visto questo interessante forum sul 6x6.
Anche io sono attratto da questo formato ed ho provato a fare qualche scatto con una Kiev 88 che mi sono ritrovato in casa (non è neanche mia). Ho fatto due pellicole ed ho scoperto, una volta sviluppate, che la machcina ha un problema di trascinamento pellicola: in pratica ho un negatico con tutte le feto sovrapposte. Nella seconda pellicola, invece, la distanza tra le foto aumenta piano piano partendo da zero tra la prima e seconda per arrivare a 1cm tra le ultime due. Come posso risolvere il rpoblema?
Quacuno mi puà aiutare?
Grazie a tutti
Brando

Inviato: 6/6/2005 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao e benvenuto!
Per il problema dei fotogrammi parzialmente sovrapposti, puoi per prima cosa cercare di porre molta attenzione durante la fase di caricamento, mantenedo sempre un poco in tensione il rullo della pellicola, in maniera che non sia lasco al momento di chiudere il magazzino. Ma se il problema persiste, non resta che rivolgersi all'assistenza: c'è qualche difetto di trascinamento.

Inviato: 6/6/2005 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Grazie per il consiglio, proverà a seguirlo ma temo che sia u problema per il quale seve un laboratorio. Prima girando su internet ne ho trovato uno qui a Roma specializzato in Kiev e altre macchine russe. Nei prossimi giorni cerco di farci un salto. Certo dipende molto da uqnto mi spara per ripararla...mica parliamo di Hasselblad o Rolleiflex!!!!
Grazie ancora
Brando

Inviato: 6/6/2005 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

brando ha scritto:
Anche io sono attratto da questo formato ed ho provato a fare qualche scatto con una Kiev 88 che mi sono ritrovato in casa (non è neanche mia). Ho fatto due pellicole ed ho scoperto, una volta sviluppate, che la machcina ha un problema di trascinamento pellicola: in pratica ho un negatico con tutte le feto sovrapposte. Come posso risolvere il rpoblema?


I magazzini della Kiev 88 sono "tarati" per pellicole russe che hanno uno spessore maggiore. Non credo sia possibile far risolvere il problema da un fotoriparatore.
Io quando carico l'otturatore, apro lo sportellino posteriore del magazzino e trascino in avanti la pellicola fino a quando appare il numero progressivo. A questo punto la pellicola e' ben posizionata.
Ho sentito dire che con i magazzini di nuovo tipo questo problema non dovrebbe piu' esserci.



Inviato: 6/6/2005 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Proverà a fare così...però ora che mi ci fai pensare l'indicatore del fotogramma si è bloccato e non si azzera più...c'è qualche altro difetto o qualche altro trucchetto che non conosco?
Ciao
Brando

Inviato: 6/6/2005 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

brando ha scritto:
Proverà a fare così...però ora che mi ci fai pensare l'indicatore del fotogramma si è bloccato e non si azzera più...c'è qualche altro difetto o qualche altro trucchetto che non conosco?


Non ha importanza. Non devi guardare l'indicatore ma la scritta (i numeri progressivi dei fotogrammi) che c'e' sul retro della pellicola che e' visibile, appunto, aprendo lo sportellino che c'e' nella parte posteriore del magazzino.

Inviato: 6/6/2005 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao,
sono un nuovo iscritto, mi chiamo stefano.
Rispondo per portare la mia esperienza sul MF.
Anch'io ho sempre utilizzato il 135mm per questioni di comodità  ma da un paio di anni sono passato integralmente al MF perchè non c'è paragone in quanto a cattura di dettaglio fine e plasticità  di scena, persino il supporto ( la pellicola stessa ) sembra essere migliore.
( A questo proposito ho già  letto le impressioni di Marco circa il grande formato......e chissà  che non mi decida a fare un ulteriore salto...che invidia ! )
Certo il MF come il GF mi impone dei sacrifici diversi da quelli di un completo corredo 35mm: il peso in escursione si fa sentire parecchio, specie nelle arrampicate dove la verticalità  non aiuta di certo !

Massimo, secondo me hai fatto un'ottima scelta a passare al MF in tempi di digitale: a mio avviso ( ma sono un paesaggista incallito !) il digitale consumer non avvicina la pellicola e nemmeno la recente nikon d2x è in grado di soddisfare chi ricerca la "scolpitura della luce".
Credo che si tratti di una vocazione diversa che il digitale ha rispetto all'analogico, dove inq uesto strettissimo ambito non reisce ad eccedere ( parere ersonale ).

Sono anch'io alle prese con i telaietti 6x6 6x7, quindi se si dovesse fare un ordine collettivo ( ammesso che si trovi qualcun'altro di padova ) ci starei anch'io.

ciao

Inviato: 9/6/2005 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
[


I magazzini della Kiev 88 sono "tarati" per pellicole russe che hanno uno spessore maggiore. Non credo sia possibile far risolvere il problema da un fotoriparatore.
Io quando carico l'otturatore, apro lo sportellino posteriore del magazzino e trascino in avanti la pellicola fino a quando appare il numero progressivo. A questo punto la pellicola e' ben posizionata.
Ho sentito dire che con i magazzini di nuovo tipo questo problema non dovrebbe piu' esserci.




Ce l'ho fatta, sono riuscito a fare una prova seguendo il tuo consiglio.........PERFETTO

Ti ringrazio tanto, ora posso usare la macchina con tranquillità  e fare tutti gli eseperimenti col medio formato che voglio.
PERO' HO Avuto lo stesso un problema: al momento del caricamento della pellicola ho cominciato a trascinarla "manulamente" in attesa di leggere dallo sportellino posteriore il numero "1" del primo fotogramma....gira, gira e all'improvviso leggo "2" !!!!!
Mi sono perso l'uno o non c'è scritto e dovevo fermarmi a qualche altro segno, tipo le freccette o altro???

Ciao
Brando

Inviato: 11/7/2005 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Seipersei
Utente non più registrato
Citazione:

brando ha scritto:

PERO' HO Avuto lo stesso un problema: al momento del caricamento della pellicola ho cominciato a trascinarla "manulamente" in attesa di leggere dallo sportellino posteriore il numero "1" del primo fotogramma....gira, gira e all'improvviso leggo "2" !!!!!
Mi sono perso l'uno o non c'è scritto e dovevo fermarmi a qualche altro segno, tipo le freccette o altro???


Te sei perso il numero "1" ... ... ... ... ... e' successo anche a me con il secondo rullino. Dobbiamo farci un po' di esperienza


Inviato: 11/7/2005 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 76
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy