Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un anno con voi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
oggi e' il compleanno dalla mia iscrizione a questo forum e con l'occasione voglio rimediare ad un mio errore.

Quando mi sono iscritto per fare alcune domande non avevo colto fino in fondo lo spirito del forum e lo stile che Marco, Roberto e tutti gli altri Fotoavventurieri hanno saputo dare all’iniziativa, quindi, con grande superficialità , ho trascurato di fare le presentazioni. Ferito nell’orgoglio ad ogni nuova discussione riguardante le “buone maniere” e consumato dal rimorso , eccomi ora a tentare la riparazione.

La passione e’ nata sui banchi delle scuole medie, su alcune pagine del libro di Applicazioni Tecniche dedicate, appunto, alla tecnica fotografica. All’inizio degli anni ottanta la mia prima reflex 35mm e l’allesimento della camera oscura, poi nel ‘84 insieme al diploma e’ arrivato il medio formato (una Pentax 6x7 ancora in esercizio).
Attualmente utilizzo un corredo 35mm Nikon/Nikkor e digitalizzo la pellicola con un Coolscan LS-50, mentre “tento” di digitalizzare il MF con un Epson 3200; inizio ora a sperimentare con il 4x5.
Ho sviluppato e stampato il BN per una decina d’anni, poi ho preferito la pellicola invertibile ed infine sono tornato ad utilizzare la CO, ma solo per sviluppare le diapositive.

Mi rimprovero una maggiore attenzione agli aspetti tecnici della fotografia piuttosto che a quelli creativi, inoltre temo di essere affetto dalla sindrome del ”potenziale appagante”, cioe’ la continua ricerca dell’appagamento attraverso l’acquisizione di nozioni tecniche e materiali che “potenzialmente” mi mettano in grado di fare questo o quel tipo di fotografia, una sorta di “impara l’arte (compra gli attrezzi) e mettila da parte”.
La mia fotografia si limita ad essere “celebrativa”, una sorta d’atto d’amore per le cose che piu’ mi piacciono (soprattutto ambienti naturali), risponde all’elementare bisogno di condividere non altri le emozioni “positive”, tuttavia, a forza di frequentarvi cominciano a piacermi anche i linguaggi piu’ evoluti come quello dei rottami, calcinacci e immondizie varie … non so se preoccuparmi!
Mi sto attrezzando per condividere con voi il modesto frutto delle mie fatiche e raccogliere preziose critiche.

Non intervengo spesso per mancanza di tempo ma ho una specie di “mal di Fotoavventure” a causa del quale, dopo poche ore di astinenza, devo venire a dare una sbirciatina ai vostri discorsi.
Per un precedente impegno non potro’ essere al meeting; spero non manchino altre occasioni.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/10/2006 11:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


IRONIA
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

a forza di frequentarvi cominciano a piacermi anche i linguaggi piu’ evoluti come quello dei rottami, calcinacci e immondizie varie … non so se preoccuparmi!


Lo scopo dell'operazione è chiaro :
si cerca di far sentire in colpa chi abita in posti stupendi (isole fiji con palmizi e favolose montagne innevate o capitali stupende tipo Parigi) in modo tale che costoro, non sapendo cosa fotografare e presi da immenso sconforto, prendano il primo volo disponibile per catapultarsi in qualche zozza periferia per reperire finalmente la foto perfetta.



Inviato: 11/10/2006 11:23
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un anno con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
preoccupati, preoccupati...io sono gia' preoccupato.
Se la tendenza della fotografia e' quella portata avanti anche da autorevoli personaggi di questo forum presto sulle pagine delle riviste fotografiche, sul National Geografic, nelle sale dei musei....sara' esposto e incorniciato tutto quello che vediamo girangoci intorno: un'immensa pattumiera...
Ma dove abita questa gente? Dai, portiamo una ventata di ottimismo, fai vedere com'e' bello l'Abruzzo, che bei monti, che meravigliosi paesi ci sono, cerchiamo di convertire questi depravati del calcinaccio...

Renzo

Inviato: 11/10/2006 12:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un anno con voi
Utente non più registrato
Citazione:

FabioBi ha scritto:


Non intervengo spesso per mancanza di tempo ma ho una specie di “mal di Fotoavventure” a causa del quale, dopo poche ore di astinenza, devo venire a dare una sbirciatina ai vostri discorsi.
Per un precedente impegno non potro’ essere al meeting; spero non manchino altre occasioni.

A presto.

Fabio



conosco questa sindrome.....


Gaia

Inviato: 11/10/2006 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un anno con voi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fabio, grazie della bella presentazione e delle parole che hai scritto su Fotoavventure! , adesso non vediamo l'ora di avere presto l'occasione di vedere le tue immagini e commentarle così insieme!


Citazione:

Falcopardo ha scritto:
cerchiamo di convertire questi depravati del calcinaccio...



Renzo, quando vedrai il nostro prossimo portfolio avrai a che fare con forme di "depravazione" ben più gravi , secondo me rimpiangerai le fabbriche abbandonate ...




Inviato: 11/10/2006 14:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un anno con voi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
siete irrecuperabili...

Ciao,
Renzo

Inviato: 11/10/2006 20:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
163 utente(i) online
(157 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 163
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy