Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve a tutti! Sono da un mesetto su questo forum e parlando un po' con tutti sono giunto ad un bivio

1) DIGITALE: Possiedo corredo Nikon D80 (arriva a giorni in sostituzione della D70s) con ottiche originali 20 mm, 28 mm, 50 mm f 1.4, 80-200 mm f 2.8.

2) ANALOGICO : Possiedo Mamiya 7 II con 43 mm, 80 mm e 150 mm

Dilemma...con la D80 e ottiche profesionali Nikon posso raggiungere la qualità  Mamiya e quindi a quel punto vendo tutto il corredo mamiya oppure la pellicola Mamiya è superiore ai file D80 ma solo se è scannerizzata su scanner ad un certo livello?

Quindi vendo il corredo Mamiya e tengo solo il corredo Nikon digitale oppure tengo tutto e compro la scanner?

Gianluca

Inviato: 6/10/2006 16:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...
Utente non più registrato
Arca 8x10 e non se ne parla più...
Scherzo (oppure no...?); io la Mamyia me la terrei stretta.
Non conosco la D80, ma non se mi porta a casa dei file paragonabili ad una 6x7 e con la stessa qualità  la compro!
Mi sa che sono due strumenti un pò troppo diversi per essere paragonati, mia personale opinione.
Io utilizzerei a fondo entrambe i sistemi, e se proprio valuterei di quale liberarmi.
Ciao

Giorgio


Inviato: 6/10/2006 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
A mio avviso vendendo Mamiya fai un grosso errore.
Nessuna D80 ti potrà  dare gli stessi risultati qualitativi.
Sto ricomprando tutto ciò che di analogico trovo di valore ed a buon prezzo.
Con questa specie di euforia verso il digitale, si stanno compiendo svendite di materiali per cui una volta ci saremmo svenati.
Pensaci.

Inviato: 6/10/2006 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Vendi tutto e dedicati ad altri interessi.

Dovremmo farlo tutti: questo hobby comporta ormai il passare troppo tempo a farsi seghe mentali...


Inviato: 6/10/2006 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Umberto ha scritto:
A mio avviso vendendo Mamiya fai un grosso errore.
Nessuna D80 ti potrà  dare gli stessi risultati qualitativi.
Sto ricomprando tutto ciò che di analogico trovo di valore ed a buon prezzo.
Con questa specie di euforia verso il digitale, si stanno compiendo svendite di materiali per cui una volta ci saremmo svenati.
Pensaci.


Il problema è che per far uscire tutti i dettagli che ha una pellicola impressionata dalla Mamiya devo spendere un po' di soldi per lo scanner e non ce la faccio a sborsare sempre soldi...

Inviato: 6/10/2006 16:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Il mio consiglio è quello di farti prestare una folding 4x5" da qualcuno, vai a farti un giro con tutti e tre i sistemi, quello che ti diverte di più è quello giusto.
Certo che se fai foto sportive con il banco è un pò complicato
Ciao
Stefano

Inviato: 6/10/2006 16:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...
Utente non più registrato
Il mio consiglio spassionato è quello di capire che tipo di fotografia fai, concentrarti su quella. Se hai una 6x7 e non la usi, o la usi poco, o peggio ancora non ti curi personalmente del processo di sviluppo (specialmente nel caso del bn) e magari quelle poche foto le fai stampare in un lab qualsiasi...bhe allora forse potresti investire in altro modo il ricavato della vendita della 6x7.

In fondo pensaci bene, non è detto che non te la ricomprerai mai più...e visto che i prezzi continuano a scendere quando vorrai di nuovo fare il passo (ma dovrai essere sicuro di usarla stavolta) forse ti costerà  anche meno.


Inviato: 6/10/2006 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:
Il problema è che per far uscire tutti i dettagli che ha una pellicola impressionata dalla Mamiya devo spendere un po' di soldi per lo scanner e non ce la faccio a sborsare sempre soldi...


non so come funzioni a Napoli.
Io sto a Milano e lo scanner non ce l'ho e neppure penso di comprarmelo (ho appena dovuto comprare un'auto nuova e rottamare il Toyota che andava benissimo per la nota questione dell'euro 4)

Porto i miei bravi rullini al mio laboratorio e mi fanno la scansione per 6 euro (non 4 purtroppo)
e vivo felice e contento

Inviato: 6/10/2006 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:
allora forse potresti investire in altro modo il ricavato della vendita della 6x7


na turalmente se un corredo 6x7 costasse poco.........

Inviato: 6/10/2006 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...
Utente non più registrato
A mio vedere il corredo mamiya 7ll con ottiche è una schifezza e ti consiglio vivamente di vendermela a poche lire, se vuoi anche euro, ma pochi.
Come ho scritto sarei il primo acquirente, dato il basso valore, ma solo perchè mi piace l'oggetto, non per le foto che puà fare.
Grandiosa la F80.
Seriamente sono convinto che i tuoi dubbi non dovrebbero neppure esistere, primo perchè la qualità  è imparagonabile, secondo, perchè le fotocamere hanno usi completamenti differenti!
Ciao Matteo

Inviato: 6/10/2006 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Faccio solo dia a colori e pochi rulli in b/n e faccio sviluppo E6 dal laboratorio poi faccio fare stampa diretta Cibachrome dallo stesso laboratorio solo di alcuni scatti. Per il fatto della scansione assolutamente non esiste qui che ti fanno la scansione del rullino a 6 euro. Ti ripeto...ti fanno lo sviluppo E6 del rullo di dia. Poi decidi se fare stampa diretta Cibacrhrome da dia oppure stampa digitale ma a quel punto devi fare una vera e propria scansione della dia che ha un costo che dipende dalla risoluzione del file. Ma per farti un esempio...3 anni fa ho fatto fare una stampa 70 x 100 da una dia. Poichè era rigato il cielo mi hanno fatto una scansione digitale della dia per correggere il graffio e poi hanno stampato il file digitale. Solo la scansione della dia mi è costata una ventina di euro...e da quello che ho sentito sui forum anche altrove le scansioni serie costano tanto...forse a sei euro ti daranno una scansione sommaria a risoluzione web ma non credo scansioni per poter fare stampe di un certo livello...Sicuramente finchè i laboratori faranno la stampa diretta da dia allora lo scanner si puà evitare ma ho paura che fra poco la faranno solo da file digitali e quindi chi continuerà  ad usare la pellicola dovrà  per forza fare scansioni di tutto...poi tenete presente anche i costi (24x30 da dia costa 10 € da file digitale 2,50 €..poi non ho lo spazio per poter stampare in proprio e non so quanto sia facile fare stampe dirette da dia a casa propria..sulla questione stampa in proprio magari ditemi come sta la situazione...
Gianluca

Inviato: 6/10/2006 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Lunedì mi rendono il rullino che ho fatto con la Graflex.
Poi ti faccio vedere il tipo di scansioni che fanno.
Secondo me, non mi posso lamentare, almeno sul bianco nero.
La scansione da dia evito di farla fare perchè i risultati sono sempre peggiori delle aspettative.
Personalmente penso che la fine delle dia sia la stampa in Cibacrome.
E la fine del bianco nero sia una buona stampa.
Ed anche su quello, fin quando non riattrezzo la CO, ho trovato un ottimo laboratorio specializzato (il laboratorio dell'immagine- in via Gallura).

Inviato: 6/10/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Oppure che ne dite se vendo Mamiya e passo a 4x5? Magari tengo il corredo digitale Nikon per tutte le evenienze e il 4 x 5 solo per pochi scatti meditati Quanto spendo per un buon corredo 4 x 5 non ingombrante e abbastanza trasportabile con buone ottiche?
Gianluca

Inviato: 6/10/2006 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


SEI UN MITO
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Vendi tutto e dedicati ad altri interessi.

Dovremmo farlo tutti: questo hobby comporta ormai il passare troppo tempo a farsi seghe mentali...


Inviato: 6/10/2006 18:12
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
un mio cliente immobiliarista diceva sempre:
"vendi e pentiti"

attenzione a non vendere qualcosa solo per il capriccio di cambiare.
l'ho fatto anch'io purtroppo.
con il senno di poi sto ricomprando tutto.
buona serata.

Inviato: 6/10/2006 18:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Gianluca,
permettimi di dire lamia opinione in merito.

Secondo me stai facendo troppi paragoni e valutazioni in merito ad un problema che non esiste.

Utilizza fino IN FONDO ciò che hai e cerca di capire cosa vuoi ottenere dai tuoi oggetti.
Se io adesso ti dicessi compera una mezzo formato, cominceresti a paragonarla alla D 80 ?
Che senso ha decidere osa tenere e cosa vendere se non sai ciò che vuoi...dai tuoi oggetti.

Vuoi la comodità  di una reflex digitale per risparmiare i soldi del rullino, vuoi una macchina più impegnativa, se non altro per la messa a fuoco a telemetro, vuoi utilizzare una 4x5 ancor più imponente rispetto alle scelte fotografiche ...o cosa...vuoi?

Credo che tu debba smettere di fare paragoni, specie tra sistemi diversi e profondamente diversi , come approccio all'immagine.
Mi piacerebbe sapere se hai comperato prima la digitale e poi il medio formato... ricorda cosa ti ha spinto a fare quella scelta iniziale e comincia o ri-comincia da li.

Io ho una Pentax 6x7, una 4x5", 19 corpi macchina 35 mm Nikon MF (collezione privata) e 2 autofocus con svariate ottiche , una CO che a volerla definire OTTIMA sarebbe come svalutarla, una Minox, una ICO 6x9... e mi fermo qui.

Non mi sono mai chiesto cosa tenere, al limite ogni tanto cerco di vendere qualcosa, salvo poi pentirmene amaramente, per sostituirlo con qualcos'altro dello stessogenere e formato./vedi p6x7 Vs RZ 67)

Riesco a fare ancora una media di due-tre rulli in B/N la settimana.

E mi diverto...

Inviato: 6/10/2006 18:30
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:
Riesco a fare ancora una media di due-tre rulli in B/N la settimana.
E mi diverto...

Beato te,
Io negli ultimi 4 mesi sono stato schiavo del lavoro
Spero nell'autunno- inverno.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/10/2006 18:39

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Vero. Quasi tutti i pomeriggi riesco a ritagliarmi n'oretta, sia x la CO che eventuali riprese.

Inviato: 6/10/2006 18:43
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline

Citazione:

Gianluke ha scritto:
Oppure che ne dite se vendo Mamiya e passo a 4x5? Magari tengo il corredo digitale Nikon per tutte le evenienze e il 4 x 5 solo per pochi scatti meditati Quanto spendo per un buon corredo 4 x 5 non ingombrante e abbastanza trasportabile con buone ottiche?
Gianluca



Ciao Gianluca,
la risposta ai tuoi dubbi la puoi conoscere solo tu, magari ti possiamo aiutare se ci dici che genere di fotografia pratichi.
Se la tua è solo una battaglia per le linee/millimetro allora vendi la M7 e prenditi una 4x5". La quale però è una scelta che ha delle conseguenze , anche pesanti (in senso lato ) ed è per questo che ci serve sapere quale tipo di fotografia pratichi (viaggi, ritratti, paesaggi? )


Inviato: 6/10/2006 18:53
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dilemma digitale-analogico...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Desert ha scritto:


Ciao Gianluca,
la risposta ai tuoi dubbi la puoi conoscere solo tu, magari ti possiamo aiutare se ci dici che genere di fotografia pratichi.


Dunque per un uso generale di ricordi di viaggio e foto varie una reflex digitale mi soddisfa...però mi piace essenzialmente la foto di paesaggio e di natura in genere e su quello non mi soddisfa. Con la Mamiya mi trovo bene ma dibattendo in questi giorni sul problema scanner non vorrei aver speso tanti soldi per un corredo ottimo senza la possibilità  di vedere stampati bene i risultati...non ho esperienza di 4x5 ma immagino che non è affatto una macchina che puoi portare in viaggio...o sbaglio? E sul grande formato voi fate stampa diretta in proprio dalla dia?
Gianluca


Inviato: 6/10/2006 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 47
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy