Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sicuro.
Più precisamente: tutte le inkjet fotografiche Epson accettano in ingresso fino a 1440 pixel per pollice, ma per poter funzionare correttamente come dithering devono comunque limitarsi a 720 punti "full-color" dichiamo così (altrimenti non avrebbero abbastanza "spazio" per creare i colori a forza di puntini).
Il che significa che all'atto pratico i valori giusti per l'input sono 720 o 360 punti per pollice.
Tuttavia, mandare in input 720 punti per pollice non ha molto senso: la carta fotografica, anche la più sofisticata come la Pictorico, non riesce ad assorbire in modo corretto una risoluzione così elevata. Per cui solo con una loupe si possono vedere le minuscole differenze tra un'immagine con dettagli spediti a 720 punti e dettagli spediti a 360 punti (e poi portati a 720 dal driver); in compenso, un'immagine a 360 punti occupa 4 volte meno spazio, viene elaborata 4 volte più velocemente e viene trasferita alla stampante 4 volte più velocemente... senza contare che ben difficilmente un'immagine 35mm scansionata da un Nikon V ED puà contenere dettagli sufficienti ad una stampa a 720 punti effettivi (e comunque sarebbe limitata a 20cm di lato lungo).

Fer


azz

io prima di stampare con la R2400, partendo da un file di 4000 DPI, dà le dimensioni del documento a 300 DPI, quindi è sbagliato?

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 2/10/2006 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se vuoi avere la massima qualità  possibile sui dettagli sì, dovresti portarlo a 360.

Ciao!

Fer

Inviato: 2/10/2006 12:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Sigh, che confusione terribile!

sì..sì ancora, me lo merito....

Citazione:

la cosa migliore è impostare il valore di risoluzione "nativo" dello scanner. Nel caso dei Nikon questo è 4000 DPI.

con l'anteprima di scansione, nella palette *crop* la scansione della dia mi esce di una dimensione (modificabile a piacimento) di 3x2 cm più i rotti, in mm.: il totale mi dà  un file TIFF 16 di circa 130MB. Se ho ben capito lascio stare anche questo valore (il 3x2cm)? Poi in CS modifico la dimensione (aumentandola a - esempio - 13x18) e riducendo la risoluzione in 300 dpi?

Vorrei però anche studiare un pò, per arrivare a capire quello che faccio perchè lo faccio: hai qualche link dove attingere i principii le nozioni sulla logica di questi campionamenti (es. lo scanner da far lavorare a 4000) e densità  di stampa?

grazie

Inviato: 2/10/2006 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
con l'anteprima di scansione, nella palette *crop* la scansione della dia mi esce di una dimensione (modificabile a piacimento) di 3x2 cm più i rotti, in mm.: il totale mi dà  un file TIFF 16 di circa 130MB.


Cioè, non hai la possibilità  di impostare la risoluzione di scansione (non di uscita che non conta nulla: di scansione) a 4000 dpi?

Citazione:
Poi in CS modifico la dimensione (aumentandola a - esempio - 13x18) e riducendo la risoluzione in 300 dpi?


Esatto, o 360 etc. a seconda della stampante.
Siccome questo quasi sicuramente comporterà  un'interpolazione (che ti consiglio Bicubica), poi dovrai effettuare una passata di Unsharp Mask appropriata, come ultimo stadio (o penultimo se come ultimo stadio preferisci la Noise Reduction con Neatimage o simili).

Citazione:
Vorrei però anche studiare un pò, per arrivare a capire quello che faccio perchè lo faccio: hai qualche link dove attingere i principii le nozioni sulla logica di questi campionamenti (es. lo scanner da far lavorare a 4000) e densità  di stampa?


Sulla scansione così al volo mi vengono in mente solo libri sulla Teoria dei Segnali (o Teoria dell'Informazione e Codici), fondamentalmente si tratta di principi di campionamento di segnali nel dominio delle frequenze spaziali.
Fai conto che se lavori a risoluzione nativa, usi tutti e soli i pixel del CCD, e in uscita ti trovi l'uscita del sensore (con le correzioni del caso, ma i campioni sono quelli nativi).
Se invece es. metti a 3200 DPI, succederà  che il sensore campiona comunque a 4000 (d'altronde se ha quel numero di cellette su quella dimensione fisica, non è che possa fare capriole) e poi il software di scansione fa un downsampling interpolato a 3200 DPI, perdendosi qualche dettaglio nel processo (e comunque togliendo a TE il controllo sul processo).

I drum lavorano su un principio completamente diverso (lettura continua a spirale cilindrica).

Sulla stampa direi in generale libri di informatica grafica che abbiano capitoli importanti sugli algoritmi di dithering/halftoning.

Fer

Inviato: 2/10/2006 13:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
con l'anteprima di scansione, nella palette *crop* la scansione della dia mi esce di una dimensione (modificabile a piacimento) di 3x2 cm più i rotti, in mm.: il totale mi dà  un file TIFF 16 di circa 130MB.


Cioè, non hai la possibilità  di impostare la risoluzione di scansione (non di uscita che non conta nulla: di scansione) a 4000 dpi?


Nella paletta *crop* ho opzioni di input che fanno scegliere (W x H) o i pixel o la misura dei lati del file che si vuole ottenere, in alternativa si puà impostare il peso del file (scegliendo un'opzione si adattano in automatico le altre 2). Pobabilmente è a questo che ti riferisci ma se tu potessi dare un'occhiata al manuale (pagine 36-37-38) a questo link
http://www.nikonusa.com/pdf/NS4_man.pdf
forse riesco a farti perdere meno tempo .....



Grazie
Giorgio

Inviato: 2/10/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Da quel che vedo, pag.36 è perfettamente quello che ti ho suggerito.
Scala impostata al 100%, Output Resolution a 4000 Pixel/Inch.
Tutto il resto (dimensioni fisiche, pixels totali etc.) è conseguenza di questa impostazione e chiaramente delle dimensioni dell'originale (o meglio della finestra di crop selezionata).

Fer

Inviato: 2/10/2006 16:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Giorgio,
oviamente e’ corretto quanto dice Fernando ma, da utilizzatore del sw Nikon Scan, credo di comprendere le tue perplessita’.
Nonostante la palette Crop si chiami cosi’, il crop dell’immagine con il mouse si fa dalla palette Layout.

In sostanza:

- nella palette Crop imposta soltanto il capo Resolution a 4000 Pixel/Inch; lo fai una volta per tutte e non lo modifichi piu'.

- nella palette Layout, seleziona il bottone con il rettangolo tratteggiato, quindi con il mouse seleziona direttamente sull’immagine di preview l’area da acquisire; a questo punto i valori dei campi “Keep…” nella palette Crop assumeranno i valori conseguenti.

- visto che ci sei, sempre nella palette Layout puoi scegliere il punto di messa a fuoco migliore, selezionando il bottone con il mirino, quindi cliccando con il mouse su un punto della foto con dettagli e contrasto sufficiente ad una buona messa a fuoco.

In questo modo otterai l’acquisizione dell’area selezionata (c.a. 24x36mm) a 4000 dpi.

A presto.

Fabio

Inviato: 2/10/2006 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
nella palette Layout puoi scegliere il punto di messa a fuoco migliore, selezionando il bottone con il mirino, quindi cliccando con il mouse su un punto della foto con dettagli e contrasto sufficiente ad una buona messa a fuoco.


E, aggiungo, che sia in una posizione di compromesso ragionevole tra centro e bordi.

Perché:

- Le diapositive non intelaiate si incurvano al centro, cioè la superficie della pellicola assume una "freccia" (vettore normale di curvatura) in una delle due direzioni, massima al centro geometrico

- Quindi se mettiamo a fuoco un punto al centro della dia, i bordi saranno non perfettamente a fuoco

- Questo è particolarmente importante con gli scanner Nikon in quanto, utilizzando una sorgente di luce a LED multicolore intrinsecamente meno luminosa di una tradizionale a lampada fluorescente, adottano obiettivi con maggiore apertura, e minore profondità  di campo

Fer

Inviato: 2/10/2006 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Utente non più registrato
Fer, Fabio,
grazie, ora mi è chiaro come devo fare (un pò meno la logica dei dpi e ppi, c'era un post che lo spiegava, mi pare, ma non riesco a trovarlo ).

A questo punto ho un TIFF 16 da 106MB passato a CS: qui faccio il resize 5x7 (esempio) impostando la risoluzione a 300 ppi (Stampante Canon) con downsampling bicubico sharpen. Il file si è ridotto a 20MB. Ci dovremmo essere, no?

Giorgio

Inviato: 2/10/2006 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED: tip and tricks
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì!

Inviato: 2/10/2006 21:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
123 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 122
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy