Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho qualche dubbietto pratico sull'applicazione della Regola di Sch.
Di base, il principio è abbastanza semplice: si bascula la piastra portaottica e/o il piano portapellicola per ottimizzare la profondità  di campo sulla base della scena.
Il piano che passa per il centro ottico, quello che passa per la pellicola e quello che passa per soggetto della foto (o almeno per i punti più importanti) devono incontrarsi.

Ora, empiricamente a me verrebbe da pensare che se es. voglio fotografare un muro che è a 45 gradi (es. da destra a sinistra, da vicino a lontano), con macchina in bolla devo basculare di 45 gradi una piastra, o di 22 gradi ciascuna tutte e due (per semplificare... insomma somma dei basculaggi = inclinazione del soggetto). In questo modo il piano di fuoco sarebbe parallelo al muro, e io con poco diaframma avrei la p.d.c. desiderata.
Però evidentemente mi sfugge qualcosa, perché in situazioni di questo tipo mi trovo sempre a dover basculare pochissimo (nell'esempio, roba di 10 gradi!), altrimenti il fuoco mi va tutto a donnine!
Che cosa è che non ho capito?

Peraltro, in genere nelle mie foto mi serve il contrario: isolare un particolare dalla scena "affettandolo" con una p.d.c. ridottissima, senza però lavorare a tutta apertura per non compromettere la resa ottica.
Quindi in genere basculo "al contrario" rispetto all'inclinazione naturale della scena, per avere un piano di fuoco perpendicolare all'oggetto da "estrarre". Ma anche qui mi trovo "strano" coi basculaggi... c'è qualche regola empirica da seguire?

Grazie!

Fer

Inviato: 4/9/2006 1:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Fer ... giornata di dubbi assillanti ???

Ti faccio un esempio che magari ti aiuta ... se devi mettere completamente a fuoco il pavimento dovrai basculare a 45° solo nel caso la macchina fotografica sia appoggiata a terra ... se lo fotografi da cavalletto i gradi di basculaggio necessari saranno meno.

In internet c'era un disegnino animato che permetteva di vedere la cosa ma ora non lo trovo + ...

alessio

Inviato: 4/9/2006 7:54
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Forse

questo sito ti aiuta ...

alessio

Inviato: 4/9/2006 7:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Danke!!

Wow, più complicato di quanto pensassi, c'è da studiare...

Fer

Inviato: 4/9/2006 9:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
In effetti e' piuttosto complicato capire come funziona. Io che sono vecchietto e ho il cervello un po' fuso la regola la applico in modo empirico e mi sembra funzioni. L'unica cosa, e l'ho imparato a mie spese, e' che bisogna costantemente controllare il vetro smerigliato con il lentino ad ogni minimo spostamento delle standarte. E non in un punto o due soltanto, ma al centro e ai quattro angoli, altrimenti si hanno delle sorprese.
La cosa migliore e' comprare una Ebony con il basculaggio asimmetrico... Semplifica un po' le cose.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/9/2006 10:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
L'unica cosa, e l'ho imparato a mie spese, e' che bisogna costantemente controllare il vetro smerigliato con il lentino ad ogni minimo spostamento delle standarte. E non in un punto o due soltanto, ma al centro e ai quattro angoli, altrimenti si hanno delle sorprese.

Renzo


Ciao Renzo
Hai ragione.
Anch'io faccio la stessa cosa.
L'ultima volta ho dimenticato di bloccare la leva del movimento orizzontale del dorso...e altro che scena "affettata".

Paolo

Inviato: 4/9/2006 11:02
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
La cosa migliore e' comprare una Ebony con il basculaggio asimmetrico... Semplifica un po' le cose.
Ciao,
Renzo


... solo se il piano che ti interessa passa per gli oggetti che coincidono con i riferimenti sul vetro smerigliato ...

alessio

Inviato: 4/9/2006 11:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Utente non più registrato
Citazione:
Fer ha scritto:
"Il piano che passa per il centro ottico, quello che passa per la pellicola e quello che passa per soggetto della foto (o almeno per i punti più importanti) devono incontrarsi"

Direi che - lasciando da parte la calcolatrice - questi link possono aiutare:

http://www.trenholm.org/hmmerk/ViewCam.swf (animazione)
http://www.trenholm.org/hmmerk/SHBG10.pdf e, per approfondire, gli articoli precedenti: http://www.trenholm.org/hmmerk/SHBG05.pdf ,
http://www.trenholm.org/hmmerk/SHBG06.pdf eccetera.

Hope this helps...

Inviato: 4/9/2006 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se il vostro apparecchio possiede la scala graduata dei basculaggi e segna anche i millimetri di tiraggio ed possedete una piccola calcolatrice tascabile che esegue i calcoli trigonometrici, potete ottenere in automatico i gradi di cui basculare.
Basta focheggiare sul primo punto della scena su cui si vuole far passare il piano di nitidezza e segnarsi quel punto di messa a fuoco. Poi focheggiare sul secondo punto attraverso cui si desidera far passare il piano di nitidezza, valutare quale differenza di fuoco (di tiraggio ) esiste tra le due misurazioni e che distanza in mm c'è sul vetro smerigliato tra i due punti scelti. Si introducono questi dati nella calcolatrice e subito lei vi sputa fuori i gradi di cui basculare per ottenere un basculaggio perfetto.
Dopo aver basculato come suggerito, basta aggiustare il fuoco in maniera da avere nitidi entrambi i punti precedentemente fissati ed il gioco è fatto. Poi si tratterà  di chiudere il diaframma fino ad ottenere a fuoco anche le altre zone di interesse.
Non è altro che lo sviluppo del sistema utilizzato dalla Sinar F, con il vantaggio, rispetto a quest'ultima, che non è obligatorio scegliere 2 punti passanti necessariamente per le linee tratteggiate sul vetro smerigliato Sinar, ma si è liberi di scegliere punti più o meno lontani tra loro nella scena, secondo quanto ci fa comodo.
Io ho sempre utilizzato questo sistema con la mia Linhof Technikardan e mi ci trovo benissimo. Non devo andare per tentativi ed errori, ma ottengo immediatamente un 'indicazione del basculaggio necessario .

Inviato: 4/9/2006 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Utente non più registrato
tempo fa mi ero trovato una formuletta semplice semplice per ottenere un piano tutto a fuoco

a = arcsen (t/d)

dove
a = angolo di basculaggio
t = tiraggio (ossia distanza tra pellicola e piastra)
d = distanza tra centro della lastra e piano che si vuole mettere a fuoco

esempio.
voglio fotografare un pavimento con un 90mm. posiziono la fotocamera in modo che il centro della lastra sia a 150cm da terra. il tiraggio è di 10cm (quindi nn metto a fuoco nulla di preciso). applico la formula e trovo che devo basculare di 3,8° per ottenere il pavimento tutto a fuoco.
che ne pensate? funziona, o mi sono perso qualche passaggio?
ovviamente la cosa si complica per la shen che ha solo il basculaggio alla base e, soprattutto quando si è troppo distanti dal piano che si vuole avere a fuoco. però in alcuni casi puà funzionare, o no?
ciao ciao,
marcello

Inviato: 5/9/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Se il vostro apparecchio possiede la scala graduata dei basculaggi e segna anche i millimetri di tiraggio ed possedete una piccola calcolatrice tascabile che esegue i calcoli trigonometrici, potete ottenere in automatico i gradi di cui basculare.
Basta focheggiare sul primo punto della scena su cui si vuole far passare il piano di nitidezza e segnarsi quel punto di messa a fuoco. Poi focheggiare sul secondo punto attraverso cui si desidera far passare il piano di nitidezza, valutare quale differenza di fuoco (di tiraggio ) esiste tra le due misurazioni e che distanza in mm c'è sul vetro smerigliato tra i due punti scelti. Si introducono questi dati nella calcolatrice e subito lei vi sputa fuori i gradi di cui basculare per ottenere un basculaggio perfetto.
Dopo aver basculato come suggerito, basta aggiustare il fuoco in maniera da avere nitidi entrambi i punti precedentemente fissati ed il gioco è fatto. Poi si tratterà  di chiudere il diaframma fino ad ottenere a fuoco anche le altre zone di interesse.
Non è altro che lo sviluppo del sistema utilizzato dalla Sinar F, con il vantaggio, rispetto a quest'ultima, che non è obligatorio scegliere 2 punti passanti necessariamente per le linee tratteggiate sul vetro smerigliato Sinar, ma si è liberi di scegliere punti più o meno lontani tra loro nella scena, secondo quanto ci fa comodo.
Io ho sempre utilizzato questo sistema con la mia Linhof Technikardan e mi ci trovo benissimo. Non devo andare per tentativi ed errori, ma ottengo immediatamente un 'indicazione del basculaggio necessario .


Ehmm.. e la formula per piazzare tutti questi numeri?

Inviato: 5/9/2006 20:27
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
cos a = cateto adiacente / ipotenusa

nel nostro caso il cateto adiacente è la differenza di tiraggio e l'ipotenusa è la distanza (misurata sul vetro smerigliato) tra i due punti che abbiamo focheggiato.

Inviato: 6/9/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
cos a = cateto adiacente / ipotenusa

nel nostro caso il cateto adiacente è la differenza di tiraggio e l'ipotenusa è la distanza (misurata sul vetro smerigliato) tra i due punti che abbiamo focheggiato.


E' geniale. Ci provo appena esco col 4x5'

Inviato: 6/9/2006 9:56
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Luciano (ma a tutti i GFormatisti), vorrei approfittare della vostra competenza. Nelle foto di paesaggio il tiraggio è sempre piccolo. Con il 4x5 ed ottica 150 non supero i 10-12 cm. Ecco le domande
1)In teoria dovrei ridurre l'esposizione poichè è a 15 cm che la luce è quella giusta che arriva sulla lastra. Allungando il soffietto si riduce e di conseguenza (credo) accorciandolo aumenta. E' così?
2)Il ridotto tiraggio rende il soffietto rigido e trovo molta difficoltà  al basculare-decentrare senza sforzarlo. E' normale?. Grasssie!!

Inviato: 6/9/2006 10:07
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
No, devi compensare solo quando allunghi il soffietto.
Se la tua macchina lo consente esistono dei soffietti flosci più comodi per fare foto grandangolari, quello che dici cmq è assolutamente normale.
Ciao
Stefano

Inviato: 6/9/2006 10:22

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi associo.
Tra l'altro i soffietti flosci (Bag Bellows) sono molto più resistenti ed incomparabilmente più economici.
Sono scomodi quando c'è vento però.

Fer

Inviato: 6/9/2006 10:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Luciano (ma a tutti i GFormatisti), vorrei approfittare della vostra competenza. Nelle foto di paesaggio il tiraggio è sempre piccolo. Con il 4x5 ed ottica 150 non supero i 10-12 cm.


Scusa, ma come è possibile

Se è un 150mm con un allungamento del soffietto di 150mm metti a fuoco all'infinito e riducendo la distanza di focheggiatura devi aumentare il tiraggio del soffietto ... come puoi non andare mai oltre un allungamento del soffietto di 10-12cm ???

Questa mattina sono particolarmente stordito (notte in bianco) e se ho scritto cavolete abbiate pietà 

alessio

Inviato: 6/9/2006 10:51
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il fatto è che molti obiettivi hanno il "tiraggio nativo" ad infinito (flangia-piano pellicola) che non è pari alla loro focale.
In particolare le corte focali (es. il mio 75) hanno un tiraggio un po' più lungo della focale, e le lunghe focali (es. il mio 210) hanno un tiraggio un po' più corto.
Questo peraltro è esplicitamente dichiarato nelle schede di questi obiettivi.

Ora, 100mm per un 150 mi paiono sinceramente pochini, ma 120 non mi stupirei.

Fer

Inviato: 6/9/2006 11:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

Galeno ha scritto:
Luciano (ma a tutti i GFormatisti), vorrei approfittare della vostra competenza. Nelle foto di paesaggio il tiraggio è sempre piccolo. Con il 4x5 ed ottica 150 non supero i 10-12 cm.


Scusa, ma come è possibile

Se è un 150mm con un allungamento del soffietto di 150mm metti a fuoco all'infinito e riducendo la distanza di focheggiatura devi aumentare il tiraggio del soffietto ... come puoi non andare mai oltre un allungamento del soffietto di 10-12cm ???

Questa mattina sono particolarmente stordito (notte in bianco) e se ho scritto cavolete abbiate pietà 

alessio


Finora ho scattato poco e non ho avuto la necessità  di focheggiare all'infinito, questo per avere una discreta PDC basculando. Dal libro di Adams 'La Fotocamera' si evince che il fattore di allungamento del soffietto si manifesta solo quando la distanza del soggetto è di 8 volte o meno la lunghezza focale. Quindi per un'ottica 15 cm allunghi da 120 cm in giu. Se focheggi all'infinito non sei poi in difficoltà  a mettere a fuoco qualcosa che sta anche più vicino pur basculando?

Inviato: 6/9/2006 11:16
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Regole di Scheimpflug etc.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Il fatto è che molti obiettivi hanno il "tiraggio nativo" ad infinito (flangia-piano pellicola) che non è pari alla loro focale.
In particolare le corte focali (es. il mio 75) hanno un tiraggio un po' più lungo della focale, e le lunghe focali (es. il mio 210) hanno un tiraggio un po' più corto.
Questo peraltro è esplicitamente dichiarato nelle schede di questi obiettivi.

Ora, 100mm per un 150 mi paiono sinceramente pochini, ma 120 non mi stupirei.

Fer


Ho dato uno sguardo alle specifiche Schneider e per gli obiettivi normali non ci sono grandi scostamenti ...

Che ci sia un errore nel rilevare l'effettivo allungamento del soffietto ???

alessio

Inviato: 6/9/2006 11:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy