Naviga in questa discussione:
Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Nonostante mi stia pericolosamente avvicinando agli "anta"
![]() ![]() Dunque, dal punto di vista fotografico, l'avvicinarsi di questo mese mi porta a desiderare di fare svariate cose. Innanzitutto vorrei fare un piccolo archivio digitale delle mie diapositive .... senza comprare uno scanner ( ![]() ![]() Mi piacerebbe ritrovare la costanza di fotografare in analogico, mi manca, mi manca moltissimo, ma per il momento non riesco a rimettermi in riga. Non so perchè. Ho cercato di capirlo in tutti i modi, ma non ne sono venuta ancora a capo. Mi piacerebbe anche dare un senso alle mie sperimentazioni di scatto senza inquadratura che, ultimamente si sono diradate. La cosa nacque tempo fa per caso: mi sono ritrovata per le mani la coolpix 4500, ero curiosa riguardo al digitale, ma il ritardo nello scatto e lo schermo spesso non leggibile (troppo buio, troppa luce!!!) mi irritavano. Allora, visto che spesso non vedevo l'inquadratura o che la foto non rispecchiava l'istante in cui l'avevo fatta, pensai di esasperare la cosa, andando completamente a caso. C'è poi un'altra implicazione importante: è possibile fotografare senza usare la vista??? (non posso spiegarla, ma vi assicuro che è importante). Trovai interessanti i primi risultati, poi, come faccio sempre, mi sono "ammosciata". Adesso vorrei andare a fondo ... capire cosa si puà fare o ammettere che, effettivamente, non si puà fare nulla.... Infine la cosa forse più importante: vorrei risolvere la mia difficoltà di mostrare le mie cosette in giro. Questo forum mi ha aiutato molto, innanzitutto a capire che non capita solo a me, poi a rendermi conto di quanto sia importante lo sharing, per crescere e migliorare. Il mio problema è limitato solo alle foto: i disegnini, per esempio, li lancio allegramente senza nessuna timidezza. Paradossalmente è come se mi appartenessero di meno, anche se li ho fatti io. Credo che il problema sia nel fatto che un disegnino rispecchia come e cosa mi piacerebbe vedere, mentre una foto potrebbe raccontare come effettivamente vedo (il marito, solito maligno, sostiene che "grazie, sei la solita furbastra, posti disegni ai fotografi... magari tra un po' posterai foto ai grafici!!! Così la tua coscienza è a posto e hai aggirato il tuo terrore del giudizio" ) ... Quindi il passo successivo per il prossimo "anno scolastico" dovrebbe essere quello di mettere qualcosa in rete... almeno provarci.... Già so che se riuscissi a fare il 50% di quello che ho scritto potrei essere quasi soddisfatta.... E voi??? Che progetti vi porta settembre???? ![]() ![]() Ah... banditi i desideri del tipo "comprerà ..." ![]() ![]() ![]() ... non potrei tenervi testa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() gaia
Inviato: 25/8/2006 15:07
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
25/2/2004 15:54 Da Roma
Messaggi:
2637
![]() |
Io cambio vita..
Inviato: 25/8/2006 15:10
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
27/3/2004 10:06 Da Svizzera -Lugano
Messaggi:
2504
![]() |
Ciao Gaia ... certo che i buoni propositi non ti mancano
![]() ![]() ![]() Noi aspettiamo di vedere le tue foto ![]() Io ho un solo "buon proposito" per la fotografia ... riavviare la mia CO entro settembre e ricominciare a stampare ![]() ![]() ![]() ciao alessio P.S.: certo che se potevo mettere i "comprerà" la lista si sarebbe allungata ![]()
Inviato: 25/8/2006 15:11
|
|
Skype: Disperso69 Tessera C.F.A.O. n°2 ![]() ![]() ![]() "il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!" ...... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Moderatore
![]() ![]() Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9995
![]() |
Citazione:
vorrei risolvere la mia difficoltà di mostrare le mie cosette in giro Inevitabile battutaccia: prova ad allargare la scollatura! ![]() ![]() Tornando seri, non sei la sola che trova "difficile" mostrare in giro il proprio lavoro. Puà aiutare mettere a fuoco il motivo per cui farebbe piacere mostrarlo: se è per avere consigli tecnici, o per verificare se certi messaggi arrivano o no (a chi, come, quanto), mostrare e suscitare interesse su cose che ci stanno a cuore (vedi Renzo con i paesetti e i ponti), o semplicemente per farsi conoscere dato che la fotografia riflette un po' noi stessi. Penso sia importante mettere a fuoco questo, perché il modo in cui presenti il tuo lavoro dovrebbe essere diverso nei vari casi. Se ti interessa avere un feedback sul contenuto emozionale o tematico della foto, potrebbe essere opportuno chiarire che non sei interessata a commenti tecnici del tipo "io l'avrei sovraesposta" / "dovevi dare più sharpen", o viceversa: se chiedi critiche su luce e composizione non t'importerà , probabilmente, sapere che anche io sono stato in Sardegna e mi è tanto piaciuta. Ecco, penso che partire con un progetto di sharing ben definito e indirizzato possa già aiutarti nel vincere l'inevitabile ritrosia ad "esporti"; credo che ci siamo passati tutti, o almeno io sicuramente! ![]() Fer
Inviato: 25/8/2006 15:40
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 ![]() Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Moderatore
![]() ![]() Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9995
![]() |
Uhm... i miei progetti per Settembre (e soprattutto Ottobre): preparare alcune raccolte rilegate di foto, a tema, da mostrare in giro; fare lo stesso con il web; arricchire un paio di progetti che sono incompleti.
Magari riuscissi a portare a termine queste tre cosette... ![]() Fer
Inviato: 25/8/2006 15:43
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 ![]() Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
In estate di solito il fotografo scatta, dopo con l'accorciarsi delle giornate si rintana in C.O.(o chiara
![]() Con la mia Nikon D70 di notte vengono bene le scene riprese da lontano o le città illuminate( il flash non lo uso mai, piuttosto vado a pell. 3200@6400). Con Photoshop ti metti ad elaborare le foto e non ne esci più ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Comunque ci sono tanti eventi da fotografare ![]() ![]() Ciao a tutti e buon fine settimana.
Inviato: 25/8/2006 15:53
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Ovviamente di essere più buono....
![]() Ho alcune occasioni di mostre e affini da fare, sarebbero le prime visto che ho sempre sfuggito questo genere di attività e per la prima volta mi ci sto dedicando. Vorrei iniziare alcune ricerche fotografiche: sebbene in estate in occasione delle vacanze si scatti molto, preferisco l'autunno e l'inverno, mi ispirano di più. Visto che ci sono vi chiedo: sapete per caso dove trovare vecchi manichini? Mi servono appunto per le ricerche.
Inviato: 25/8/2006 16:12
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
2/12/2005 14:40 Messaggi:
138
![]() |
Per Gaietta:
la paura del giudizio, chi più, chi meno, l'abbiamo tutti. Ha a che fare con "il come uno si vede". Non è la sede per prolungarmi nel merito. Credo che qui ognuno di noi deve sentirsi a proprio agio. Questa comunità serve anche per la crescita personale, in molti campi. Uno di questi potrebbe essere proprio questo: vincere la paura (ne abbiamo tante)di affrontare l'altro... Accetto e ammiro le critiche costruttive, per cui ti esorto a buttarti. ![]() A settembre, per restare in tema, vorrei portare avanti 2 progetti, iniziati e non ancora conclusi. Non sono di fotografia. ![]() Lucas p.s. se mi posti una tua emai, sarà più esplicito
Inviato: 25/8/2006 16:26
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Citazione:
![]() ![]() al momento, dopo i formaggi e salumi irpini, la scollatura si potrebbe anche allargare senza grandi timori... il problema semmai è strizzare di due taglie tutto quello che sta sotto.... ![]() ![]() ![]() Citazione:
... mi sembra questo un ottimo punto di partenza... In verità mi ero riproposta di farlo quasi esclusivamente per vincere questo timore (e cercare di capire che origine ha: ho veramente paura del giudizio come sostiene il marito? Sono fotograficamente timida? Non mi sento all'altezza? Se ho paura di mostrare agli altri il modo in cui vedo, è forse perchè tutto sommato questo modo non mi piace?) Cercherà di focalizzare un motivo valido... al momento, se ci rifletto a caldo, mi viene in mente un qualcosa di ibrido tra tutte le cose che hai detto e questo non sta bene.... ... ma ho un intero "anno scolastico" per "mettere a fuoco".... ![]()
Inviato: 25/8/2006 16:38
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
23/2/2006 10:05 Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi:
1085
![]() |
Spero di fare qualche foto decente in 4x5.
...Oh rigorosamente "ibrida". ![]() Paolo ![]()
Inviato: 25/8/2006 17:21
|
|
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi. [F.Voltaire]............ Tessera "argento" C.F.A.O. n°9...... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
21/6/2006 9:48 Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi:
713
![]() |
Gaietta che dire... mi accontento di fare delle ferie decenti, che per ora non ho visto... e direi neanche fatto!
Dire che ne ho le ...OO.... piene di lavoro! E avrei proprio bisogno di falciarmi le gambe con tutta la mia attrezzatura e camminare per almeno 3 giorni.... sperando di fare qualche foto decente che ultimamente è come se andassi in giro con un velo che mi benda! Dovrei proprio cambiare aria... Anzi se qualcuno a posto da offrire... ( ![]() ![]() Per ora la cosa più ardita è stato confermare cheil prossimo anno vado in Canda da mia zia per circa 1 mese... Chissà .... vedermo che salta fuori, sopratutto perchè penso di portarmi TUTTO!!! ![]()
Inviato: 25/8/2006 18:31
|
|
... Luca ....... http://www.lucacazzanelli.it ... L'essenziale è invisibile agli occhi.................... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
15/5/2006 15:16 Da Veneto
Messaggi:
114
![]() |
Ciao Gaia e ben tornata anche da parte mia anche se arrivo un po' in ritrado..
I buoni propositi..ce ne sarebbero! E a bizzeffe! Per quanto mi riguarda il buon proposito, il primo eh!, sarebbe quello di riuscire ad entrare nella facoltà per la quale ho studiato tutta l'estate ... ![]() Il secondo sarebbe riprendere in mano la reflez e rincominciare a scattare libero e felice (...e con un paio d'ali come dice la pubblicità ![]() ![]() Ci vediamo per i buoni propositi di ottobre! ![]() ![]() Ciao a tutti!
Inviato: 25/8/2006 20:06
|
|
Ciao Andrea Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch) ![]() |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
9/12/2004 21:10 Da Toscana
Messaggi:
8283
![]() |
Ciao Gaietta cara,
a te piace prendere in giro, ma posso prenderti un po' in giro io? Dai, pochino pochino.... Lo sai che in molti ringraziano il cielo che ti sia data alla fotografia? No, perche' se ti davi al tiro a volo era un casino...Gente che si buttava a pesce nei tombini, dietro i muretti, bandiere bianche sventorare dappertutto.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Basta, ora faccio la persona seria, avrei poca voglia di scherzare, sono andato a cercar funghi e mi hanno forzato entrambe le serrature della macchina senza peraltro forse aprire le portiere. Uno spregio e basta. Non ti provare nemmeno a fotografare le diapositive, tantopiu' con una compatta...con uno scanner piano da tre soldi ottieni dei risultati piu' decenti che poi puoi far vedere anche a noi. Anche se non riesco a capire la filosofia del tuo voler scattare ..senza vedere. Per me insito nel fotografare c'e' la scelta della inquadratura...altrimenti come fai a sapere quello che riprendera' la macchina? Non si stara' mica verificando che qualcuno oltre che a diffondere il GF e' riuscito a diffondere anche il dadaismo? Ma non far caso a quello che dico io, io vedo soltanto paesini e pietre, ho una vista molto miope per certe forme d'arte. I miei propositi? In parte li ha anticipati Fer, il mio problema e' trasmettere le sensazioni che provo entrando nei miei paesini, vedere le antiche porte, i cardini arrugginiti e consunti, osservare come i posti di guardia sono adibiti a conigliera, come dalle feritoie spuntano i musetti incuriositi dei gatti, e ti confesso che ho grossi problemi pratici che comunque risolvero'. Il mio progetto e' fare qualche pubblicazione o delle pagine specifiche su internet per far conoscere questo mondo quasi sperduto. Farli conoscere e' come ridargli vita e aiutarli a non scomparire. Vorrei riuscire a spronare i Comuni e le Banche ( e qualcuna gia' lo fa' ) a intervenire per protegggere dal degrado e da trasformazioni scellerate l'armonia medioevale di strade e piazze. Voglio ripartire anche con il bianco e nero, e non mi posso piu' tirare indietro perche' ho comprato parecchie lastre. L'unico scoglio e' l'ottica dell'ingranditore. Si sta combattendo un'aspra battaglia tra il portafogli e la qualita'. Per ora sta vincendo il portafogli, ma non vorrei poi avere rimpianti ![]() Ciao, Renzo ![]()
Inviato: 25/8/2006 20:48
|
|
......... ...... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
26/5/2006 9:37 Messaggi:
516
![]() |
Gaietta, intanto voglio dirti che quello che hai scritto mi piace moltissimo. Ma proprio tanto. Lo dimostra il fatto che mi è venuta voglia di risponderti, indipendentemente dalla qualità di quello che verrà fuori, che potrebbe essere anche di livello infimo.
Ho letto qualcosa di onesto, sincero, personale..., bello. Esprimi con onestà un disagio a mostrare i tuoi lavori e, però, sei in grado di dire che vivi questa difficoltà . Mi piace e lo trovo notevole. ![]() Forse ci piace di più ciò in cui ci rispecchiamo. Settembre. Vorrei iscrivermi al corso di abilitazione per le superiori: 3000 euro. Comprarmi uno zoom 28-70/2,8: 2000 euro. Iniziare a cercare casa perché la mia ragazza inizia a dare gravi segnali di impazienza:? euro. Comperarmi un film scanner per il medio formato: 2500 euro. Chiudermi in CO per 24 ore e uscire con una, due stampe, 50x60 che mi soddisfino davvero. Iscrivermi ad un Master sulla progettazione degli edifici di culto: 6000 euro... Quante altre cose vorrei fare. Penso che l'unica che realizzerà è la quinta. ![]() Giuseppe
Inviato: 25/8/2006 22:38
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Kaus, tieni duro!!!!!
![]() ![]() ![]() Si tratta ancora di poco... Renzo, ![]() ![]() ![]() ![]() Bhe, semmai un giorno dovessi raccogliere tutte queste foto, le chiamerà proprio così: 'ndo cojo cojo ![]() ![]() La vista non mi fa difetto (a parte una prematura presbiopia)... semmai le orecchie... quindi niente bandierine bianche quando imbraccio il fucile!!!! ![]() Inquadrare è fondamentale, ma quello che mi chiedevo io quando ho iniziato con questa storia era: è condizione necessaria e indispensabile farlo con gli occhi?? E' possibile far entrare i propri gesti in tale sintonia con la macchina fotografica da non avere più bisogno di guardarci dentro per sapere cosa stai componendo?? Forse è una sciocchezza o una vera e propria assurdità , però nell'ultimo anno ho insistito su questo punto... volevo capire... ![]() ![]()
Inviato: 25/8/2006 22:49
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Moderatore
![]() ![]() Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9995
![]() |
A me pare un concetto molto interessante. Non saresti la prima né la sola che sperimenta la fotografia istintiva senza inquadrare con gli occhi, ma è un esperimento a mio parere molto interessante.
Mi piace questa foto che hai mandato, bello il contrasto totale (cromatico, di forme, di senso). Se trovi il tempo prova a curare di più la postproduzione: credo che il tipo di foto avrebbe giovato non poco da una migliore nitidezza e da una curva di contrasto più decisa (la condizione dei fiori coperti di fango sarebbe stata molto più "mordente", secondo me). ![]() Fer
Inviato: 25/8/2006 22:54
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 ![]() Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
9/4/2004 15:12 Da Bologna
Messaggi:
877
![]() |
Oh, ci sono anch'io..
![]() Io vorrei riuscire a terminare il "trasloco" in digitale di tutto l'archivio a pellicola...chiudere il tutti i negativi/diapo dentro ad una scatola e non aprirla più!!! Purtroppo è un lavoro che SFINISCE e sembra non finire mai....una volta fatto questo vorrei rimettere mano al mio sito per cambiare quasi tutto...tanto ormai non lo aggiorno da anni, nonostante ci sia parecchia gente che mi scrive per complimentarsi e chiedere info...mah! ![]() Magari in attesa di riprende i viaggi, quando Ale sarà grandino, vorrei impostare qualcosa di più vicino alla mia "fotografia"....principalmente paesaggio, natura e viaggi....il tutto condito da un bel "lettering da centro commerciale a grandezza non-vedente (© ilbavarese)" com'è nel mio stile attuale!! ![]() ![]() ![]() Vabbè...sono stanco adesso....buonanotte...dovrei scannerizzare....ho ancora da decidere gli scatti migliori di USA 2001 - LONDRA 2001 - USA 2002 - IRLANDA 2003 da passare con lo scanner del mio amico che voglio restituirgli lunedì! ![]()
Inviato: 25/8/2006 23:25
|
|
Jekoz On Line: "USA on the road" http://www.jekoz.net ..................... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
Utente non più registrato
|
Citazione:
...ehm ... ![]() ![]() ho dimenticato di mettere nell'elenco delle cose da fare dopo settembre: imparare qualcosa sulla postproduzione ![]() ![]() ![]() ovviamente si tratta di fiori "ando cojo cojo"... ... e senza rendermene conto ho fatto un passetto avanti ... ![]()
Inviato: 25/8/2006 23:45
|
|
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
9/12/2004 21:10 Da Toscana
Messaggi:
8283
![]() |
Ciao Gaia,
mamma mia quanta delicata tristezza in questa foto...sembra un urlo represso in gola... Quanto al fotografare" d'imbracciata" come con il fucile e' possibile dopo un lungo allenamento, ma sempre entro certi limiti, mi fai venire in mente un mio amico programmatore ( molto in gamba, ma anche molto sognatore, ciao Leo ![]() Gaia, Gaia, Ciao, Renzo ![]()
Inviato: 25/8/2006 23:54
|
|
......... ...... |
||
![]() |
Re: Quali sono i vostri "buoni propositi" per settembre?? |
||
---|---|---|
![]() Iscritto il:
9/12/2004 21:10 Da Toscana
Messaggi:
8283
![]() |
Citazione:
E' meglio,.... perche' se realizzi la quarta ho la vaga sensazione che quando esci non trovi piu' la tua ragazza.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao, Renzo ![]()
Inviato: 26/8/2006 0:30
|
|
......... ...... |
||
![]() |
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.