Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Salve a tutti, ho ottenuto alcuni risultati diciamo "strani" su alcuni fotogrammi dell' ultima pellicola che ho sviluppato.
Visto che non sono in grado di inserire un immagine, cerco di descivere il fenomeno; dopo aver scansionato il negativo (Epson 4990), il positivo risulta ai bordi con zone di differente luminosità  (più chiare) rispetto al centro dello stesso.
Sembra che il negativo abbia ricevuto due diverse esposizioni.
Per la ripresa ho utilizzato il filtro 89B della Cokin ed ho sviluppato la pellicola in Rodinal 1+50.
La pellicola scade ad agosto 2006 e la conservo in frigorifero.
Ovviamente la fotocamera è stata caricata al buio.

A cosa puà essere dovuto il fenomeno ?

Ciao a tutti e grazie per i vostri suggerimenti.


Inviato: 28/6/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Hai scattato con una EOS ? Alcuni modelli di EOS usano un contatore di fotogrammi a LED infrarossi che puo' velare al bordo le pellicole piu' sensibili come Kodak HIE Highspeed Infrared e Ektachrome Infrared.
Vedi, ad es., questo articolo.

Inviato: 29/6/2006 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Hai scattato con una EOS ? Alcuni modelli di EOS usano un contatore di fotogrammi a LED infrarossi che puo' velare al bordo le pellicole piu' sensibili come Kodak HIE Highspeed Infrared e Ektachrome Infrared.
Vedi, ad es., questo articolo.


Potrebbe essere...ma bisognerebbe vedere il positivo per valutare attentamente...soprattutto per camire con quanta precisione o meno il fenomeno si è presentato sul negativo....poichè un difetto ripetitivo puà far sicuramente pensare ad un problema di macchina. tieni presente ad esempio che una Nikon F80(sembra strano) non puà usare pellicole infrarosse!!

Inviato: 29/6/2006 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sentiamo intanto cosa ci dice Eolo su macchina e pellicola utilizzate, se poi ha problemi tecnici nel pubblicare l'immagine, posso dargli un supporto anche io stesso.

Inviato: 29/6/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, la macchina che utilizzo con la HIE è una Contax 159 MM, quindi non penso (e spero !!) che il problema sia dovuto alla fotocamera, in quanto non vi sono sensori che possono interferire con la pellicola.
Devo provare ad analizzare il negativo ingrandito sul piano dell' ingranditore (quindi niente scanner).
Un dubbio che mi viene è che il fenomeno sia dovuto allo scanner !! E' possibile secondo voi ?
In caso contrario potrebbe essere la pellicola, vicina alla data di scadenza (agosto/06).
Non sono in grado di dire come è stata conservata (spero almeno in frigorifero)prima che io la acquistassi !!
Altro non mi viene in mente nulla !!

Un altro aspetto curioso è che la HIE dovrebbe avere un marcato effetto IR, anche senza filtro rosso. Alcune immagini scattate con un 500 mm cataddiotrico Tamron (che ho esposto senza filtro rosso) sembrano esposte con una normale pancromatrica.

Aspetto vostre nuove.

Ciao e grazie.

Inviato: 29/6/2006 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Velatura? hai sviluppato la pellicola al buio? ... se non vediamo non possiamo aiutarti.

Tank

Inviato: 29/6/2006 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:

Un altro aspetto curioso è che la HIE dovrebbe avere un marcato effetto IR, anche senza filtro rosso. Alcune immagini scattate con un 500 mm cataddiotrico Tamron (che ho esposto senza filtro rosso) sembrano esposte con una normale pancromatrica.

Aspetto vostre nuove.

Ciao e grazie.


Direi che il comportamento e' assolutamente normale, perche' sei meravigliato? Le pellicole IR hanno una sensibilita' <i> estesa </i> all'infrarosso (circa 900nm per la HIE, se mi ricordo bene) ma per il resto registrano tutti i colori normalmente (la HIE e' un po' debole sul verde). Con la HIE senza filtro ti becchi tutto l'UV, poi tutto il blu, un po' di verde, e tutto il rosso. E' in effetti una pancromatica con sensibilita' estesa all'IR.




Inviato: 29/6/2006 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
..
Aspetto vostre nuove.



Rinnovo l'offerta. Se non hai la possibilita' di postare l'immagine in questione (= non hai un server dove appoggiarla) puoi eventualmente spedirmela per email, anche solo un dettaglio dove si evidenzia il problema, e provvedo io a pubblicarla. Il mio email lo trovi sul mio profilo.

Inviato: 29/6/2006 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PROBLEMI CON LA PELLICOLA INFRAROSSO KODAK

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Penso di aver capito la natura del difetto.
Non sapevo assolutamente che durante il cambio dei "chimici" nella tank con le pellicole infrarosse bisognasse spegnere la luce (eg. vedi Tutti Fotografi giugno 2006 a proposito della prova della pellicola Rollei Infrared).
Ed inoltre sarebbe meglio avvolgere la tank in plastica con un foglio di alluminio durante il trattamento.
Non sapevo poi che la lettura TTL di alcune fotocamere puà provocare sottoesposizione se effettuata attraverso un filtro molto scuro, l' immagine incriminata è stata scattata attraverso un 89B Cokin.

Non si finisce mai di imparare.

Inviato: 1/7/2006 7:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy