Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Inizia la ricerca...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ho cominciato la mia personale ricerca nel GF, sto leggendo parecchio e cerco di acquisire quante più nozioni possibile.
Nel contempo sto guardando anche le aste su e-bay alla ricerca d'una folding, già .....ma quale? O meglio, quale potrebbe adattarsi meglio alle mie esigenze, quali possono essre i limiti poco importanti e quali invece le caratteristiche da prendere in considerazione?
Il formato: penso che il 4x5 sia il compromesso migliore tra trasportabilità  e qualità , il 8x10 mi pare davvero troppo impegnativo (anche se un brivido mi percorre al solo pensare ad una dia di tali dimensioni
Sulle diverse caratteristiche o sui nomi...beh, lì c'è ancora un discreto buio
Qualche suggerimento? Folding in legno o in metallo? Ovviamente anche tenendo in debita considerazione il prezzo che, alla fine, non deve essere, troppo alto.
Grazie dei vostri contributi.
Ciao, Osvi.

Inviato: 23/6/2006 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Utente non più registrato
Non posso darti consigli su cui fare pieno affidamento perche' sono piu' o meno nella tua stessa situazione, ma io, dopo varie notti insonni e valutazioni dei pro e contro, ho focalizzato l'attenzione sulla folding 4x5 Shen-Hao HZX45-IIA di cui si parla in giro un gran bene per la fascia di prezzo che occupa. Per il resto mi sto documentando intensamente rileggendo i post a mio avviso piu' significativi del Forum, soprattutto per quanto riguarda la scelta dell'ottica, ancora allo stato nebuloso.
In poche parole sto tramando nell'ombra

Inviato: 23/6/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Utente non più registrato

Inviato: 23/6/2006 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Utente non più registrato
Io sto aspettando di sapere come va a finire la seconda puntata
Ok, la smetto...non frustatemi troppo forte

Inviato: 23/6/2006 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Utente non più registrato
Citazione:

elisa ha scritto:
Io sto aspettando di sapere come va a finire la seconda puntata
Ok, la smetto...non frustatemi troppo forte


Siamo in due

Mi accodo per le frustate



Inviato: 23/6/2006 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Osvi, da quello che ho capito dal tuo post di presentazione con la 4x5" ci faresti soatanzialmente fotografia di paesaggio, giusto?...in questo caso mi sento anche io di consigliarti una folding come la Shen Hao dal rapporto qualità /prezzo imbattibile, avresti tutti i movimenti che ti servono ed anche quelli che non userai quasi mai, è una folding con una buona rigidità  e che per il paesaggio va più che bene, ed inoltre è un sistema con una serie di accessori completo...diciamo che con una Shen Hao puoi cominciare a fotografare con il grande formato senza spendere una fortuna e avendo la sicurezza di avere uno strumento di lavoro ben realizzato ed affidabile, per alcune caratteristiche addirittura al livello di altre folding più titolate, per poi magari passare ad altro, anche di più costoso, in un secondo tempo, quando avrai capito se il GF fa per te e quando avrai anche individuato quali sono le caratteristiche che TU cerchi in un banco ottico per la TUA fotografia...se invece hai un budget più elevato potresti valutare sia la Canham DLC 4x5" (http://www.canhamcameras.com/allmetalf.html) che una Gandolfi Variant (http://www.gandolficameras.com), però qui si sale tantissimo di prezzo...

Come obiettivo io ti consiglerei di cominciare con un "normale", cioè una focale tra il 135mm ed il 180mm., (così eviti problemi di allungamento/compressione del soffietto e puoi prendere confidenza con i movimenti senza eccessivi patemi), di stare su ottiche moderne (dal 1980 in poi) o possibilmente nuove, tra i "normali" trovi degli obiettivi straordinari sia da un punto di vista di prestazioni che di prezzo, sia nel mercato del nuovo che in quello dell'usato, personalmente ho una predilezione per lo Schneider Apo Symmar L, però vanno benissimo anche i Rodenstock, i Fuji o i Nikkor, sono tutti obiettivi molto molto molto simili e vicini come prestazioni e come qualità ...




P.S.: la seconda puntata dell'articolo sulle folding è in fase di ultimazione, a breve sarà  pubblicata, per le folding più titolate è stato un lavoro mooooooooooooooooooolto più duro, è come parlare di una Ferrari, le parole non bastano mai ...



Inviato: 23/6/2006 13:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:

P.S.: la seconda puntata dell'articolo sulle folding è in fase di ultimazione, a breve sarà  pubblicata, per le folding più titolate è stato un lavoro mooooooooooooooooooolto più duro, è come parlare di una Ferrari, le parole non bastano mai ...



Grande!!!
Saranno fotocamere inarrivabili, ma e' bello anche sognare!

Inviato: 23/6/2006 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:

Saranno fotocamere inarrivabili, ma e' bello anche sognare!



Si, effettivamente con i prezzi si sale parecchio soprattutto se confrontati con Shen Hao e Tachiara, però tutto sommato una Gandolfi Variant o una Canham DLC non sono poi così care, se poi si ha anche la fortuna di trovarle usate ...cmq oggi il prezzo al "ribasso" nell'usato o su Ebay è soprattutto sui banchi ottici monorotaia, tanti studi fotografici se ne stanno disfando ed evidentemente la richiesta è decisamente inferiore all'offerta (e tutto a nostro vantaggio dal momento che si possono fare straordinari affari! ), però effettivamente sulle folding il mercato non è così vivo ed i prezzi non sono così bassi, quasi mai vedi su Ebay una Canham, una Ebony o una Gandolfi, sarà  anche che sono oggetti spesso acquistati da "privati" piuttosto che da studi fotografici, ed il privato se è soddisfatto se li tiene belli stretti, a differenza di uno studio che, giustamente, guarda anche al discorso commerciale...




Inviato: 23/6/2006 13:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

elisa ha scritto:
Saranno fotocamere inarrivabili, ma e' bello anche sognare!


A chi lo dici Elisa....
In compenso a giorni avro' l'auto nuova... se non altro ne ho presa una che mi consentira' di caricare tutto il meteriale che voglio, mio e degli amici, e ci potro' fare anche le foto
quando piove. Si perche' prendo il Doblo che ha un bel bagagliaio e un bel portellone posteriore, comodissimo per starci sotto a fotografare quando la stagione e'...umida.
Ciao, comunque e' meglio addormentarsi con un bel sogno che con gli incubi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/6/2006 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Come sempre grazie per le info e grazie a Marco, davvero prodigo di consigli ed informazioni.
In effetti la Shen Hao sembra "quella giusta per cominciare col piede giusto" Guardavo anche in casa Linhof ma mi fido molto dei vostri suggerimenti per cui...."Obiettivamente" anch'io non avrei dubbi nello scegliere una focale normale ed, eventualmente, un grandangolo quindi mi sa che a grandi linee qualcosa si comincia a delineare. Confermo che l'utilizzo della folding sarebbe assolutamente ed esclusivamente paesaggistico perchè il resto delle mie preferenze si riprende al meglio con il 35 mm. Qualche suggerimento anche sugli accessori, almeno quelli indispensabili per poter operare? Grazie di cuore,
Osvi.

Inviato: 23/6/2006 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Qualche suggerimento anche sugli accessori, almeno quelli indispensabili per poter operare? Grazie di cuore,
Osvi.



Ti devi procurare degli chassis 4x5" in cui caricare le pellicole piane, li trovi senza problemi sia nuovi che usati (ne vedo tantissimi su Ebay a prezzi ottimi), oppure, nel caso tu preferisca optare per le pellicole a caricamento rapido Fuji Quickload o Kodak Readyload, devi procurarti un dorso apposito...nel dorso Kodak Readyload puoi caricare sia le pellicole Kodak che le Fuji senza problemi di compatibilità , nel dorso Fuji Quickload puoi caricare solo le pellicole Fuji, invece nel dorso Polaroid 545 puoi caricare sia le pellicole Fuji che le Kodak e puoi anche utilizzare ovviamente le Polaroid 4x5"...diciamo che le Quickload/Readyload sono comodissime se si fa fotografia di paesaggio e si lavora in esterni anche per alcuni giorni, perchè ti evitano la menata di caricare/scaricare gli chassis al buio (non sempre è possibile o facilmente realizzabile, soprattutto se sei lontano da casa), però per qusta comodità  c'è un prezzo da pagare, cioè le pellicole a caricamento rapido costano molto molto di più delle altre...

Ti serve poi un panno nero (e qui c'è stata una discussione recente su come realizzarne uno in casa), uno scatto flessibile e, se vuoi, una loupe 4x per ottimizzare la messa a fuoco sul vetro smerigliato (ma vanno benissimo anche le lenti con cui si esaminano i tessuti che costano pochi euro e fanno egregiamente il loro lavoro), et voilà , pronto a scattare ...

Se intendi utilizzare anche un grandangolare potresti valutare l'opportunità  di acquistare anche il soffietto floscio della Shen Hao, così potresti sfruttare al massimo i movimenti del banco ottico anche con un grandangolare montato (anche se a mio parere se ti "limiti" al 90mm il soffietto floscio non serve)...



Inviato: 23/6/2006 16:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

E poi, nel caso decidessi per la ShenHao, sappi che tra i tanti nomi europei qua sul forum c'e` anche l'importatore italiano.

Io con il soffietto rigido uso comodamente lo Schneider SuperAngulon 75mmf8 che non lascia troppo spazio ai movimenti ma funziona ed e' ragionevolmente compatto.


Inviato: 23/6/2006 17:43


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:

E poi, nel caso decidessi per la ShenHao, sappi che tra i tanti nomi europei qua sul forum c'e` anche l'importatore italiano.



Nome, nome, nome, nome................oppure link
Osvi.

Inviato: 24/6/2006 7:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Cla, fammi sapere qualcosa che provo a mettermi in contatto con lui

Grazie,
Osvi.

Inviato: 26/6/2006 7:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Per evitare problemi di sorta ti invio un messaggio privato



Inviato: 26/6/2006 15:29


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Inizia la ricerca...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Nessun problema di sorta, è una informazione nota che è stata più volte riferita sul forum sia dal sottoscritto che da altri, l'importatore per l'Italia è Michele Vacchiano ( qui il suo sito), guarda i prezzi che ti fa Michele, guarda quelli negli Usa a cui devi aggiungere un 30% tra dazi doganali e spedizione, guarda questo post su Fotoavventure in cui è riportata l'esperienza di un amico del forum che ha deciso di acquistarla in Cina tramite Ebay,e poi valuta tu cosa ti conviene di più...

Scusate l'assenza ma mi sono beccato un virussaccio, sono ancora in fase di "disinfestazione", ci si sente domani per oggi con il pc sono ancora KO ...



Inviato: 26/6/2006 16:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy