Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ci risiamo: obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ordunque.

Ora sul 4x5" ho i seguenti obiettivi:

SuperAngulon 65/8 (stendiamo un pietoso velo)
Fujinon SWD 75/5.6 EBC
Fujinon NWS 125/5.6 EBC
Symmar 180/5.6 single-coating
Ilex 254/6.3

Ora, non sono soddisfattissimo del Symmar e dell'Ilex; inoltre vorrei ridurre il corredo "mobile" a 3 obiettivi.
Quindi 75, 125 e un obiettivo lunghetto da definire.

Sono tentato dal 210 di MXA, però allo stesso tempo noto che il 180 mi pare troppo corto e il 254 mi calzerebbe bene.

Mi piace avere la massima nitidezza e un obiettivo luminoso che copra un buon cerchio; pesi, ingombri e allungamento del soffietto non sono un problema. Il costo invece sì.

C'è qualche 240-250 attorno a 5.6-6.8 che si distingue per nitidezza, copertura e costo umano?
O mi devo arrendere e accontentarmi di un 210?

Fer

Inviato: 28/5/2006 23:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...
Utente non più registrato
Ciao,

la mia breve esperienza non mi consente di darti gran consigli, però da montanaro quale sono preferirei avere passi filtro uguali o per lo meno facilmente adattabili...
smanettare con passi filtri diversi in bilico su una roccia è veramente antipatico..

per il resto posso portarti la mia ottima esperienza con il rodenstock Sironar N 210 5,6
ne sono molto molto contento...è ottimo per tutte le situazione, poi io adoro i ravvicinati in natura (tipo rapporto 1:10 e questo obbiettivo è perfetto poichè non prosciuga il poco soffietto che ho sulla shen.

per il resto è un rodenstock e quindi....taglia come un rasoio!

il mio set è:
s. angulon 75 5,6 Filtri67
Sironar 210 5,6 filtri 67
apo ronar 300 filtri 52 con adattatore

spero di esserti stato utile

Stefano




Inviato: 29/5/2006 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Un Symmar S come lo vedi???
Costano cifre ragionevoli... copertura significativa... non ne ho sentito parlare male...

D.

P.S. Quando mi arriva ti faccio provare il 300...

Inviato: 29/5/2006 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
dai un'occhiata alle ottiche in vendita segnalate sopra la fotografia dell'Ebony..
Ciao,
Renzo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... 779710&fromMakeTrack=true

Inviato: 29/5/2006 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Grazie!!

Dopo un po' di ragionamenti avrei ridotto il campo al Fuji CM-W 250 e all'ApoSymmar 210, il primo per la focale che mi piacerebbe di più, il secondo perché in quella fascia pare sia il più inciso di tutti (e lo vende Mxa ).

Certo che tutti 'sti soldi involati per ricostruire il PC mi avrebbero fatto comodo in questo caso!!

Fer

Inviato: 29/5/2006 1:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
certo che se volevi un tele il 210 non lo e' di certo, ma se per questo neppure il 300 lo e', almeno se si ragiona in termini di 35mm, ma anche il 300 che ho sulla Mamya RZ (250 + duplicatore ) non avvicina certo molto...
Probabilmente con un 360 si incomincia a vedere qualcosa di diverso, ma ci vorrebbe un copal 3 per essere un po' piu' luminoso altrimenti non si vede un tubo ( e gia' io vedo poco con i 5,6 ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2006 6:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Il Fuji CMW 250/6,3 è l'unico sei lenti (tipo Symmar o Sironar, per intenderci) che monti un otturatore Copal 1 al posto dei Copal 3. Lo fa rinunziando ad una inezia di luminosità : 6,3 appunto, invece del 5,6 dei Symmar- Sironar. E questo lo rende sensibilmente più compatto e leggero dei suoi analoghi. Già  da nuovo non costa uno sproposito (meno di 1000 dollari da Badger Graphic) e, se riesci a mettere le mani su un buon usato, dovresti cavartela con poco. Come incisione, posso assicurarti (lo possiedo quindi esperienza diretta) che sta alla pari all' Apo Symmar (la resa colore è forse un filo più calda). Io però lo valuto guardando le foto: non ho mai fotografato in vita mia una mira ottica, nè mi sono messo mai a contare le linee/millimetro. Poichè mi pare che invece tu queste prove le fai, metto le mani avanti: se lo prendi e poi ti accorgi che risolve una coppia di linee meno del Symmar, non prendertela col sottoscritto.

Inviato: 29/5/2006 7:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ci risiamo: obiettivi...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Alla fine penso mi orienterà sul 210; perché almeno lo posso avere in poco tempo, utile per la prossima uscita con i Toscanacci Pazzi . Il salto dal 125 tutto sommato è apprezzabile e un Fuji 250 chissà  quando uscirebbe su eBay o KeH (niente nell'ultimo mese).
Dopodiché anche in base alle considerazioni di Renzo, potrei abbinare un lunghetto, sui 360-400. Mi serve solo per stringere l'inquadratura quando proprio non posso avvicinarmi, non è che voglio farci ritratti o particolari in studio.

Fer

Inviato: 29/5/2006 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy