Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi qui, con un giorno e mezzo di ritardo, ma ieri è stata proprio una giornata veramente troppo densa di impegni ...

Prima di tutto voglio ringraziare Matteo per l'impegno e tutte le informazioni che ha raccolto dal suo amico relative ai processi di laminazione...adesso contatterà l'azienda che mi hai segnalato e gli romperò un pò le scatole sul polopropilene, poi penso che probabilmente tornerà a chiederti di mettermi in contatto con Massimiliano, spero arrivi presto il momento di fare qualche prova e avere un referente così serio e, soprattutto, appassionato a quello che fa è di fondamentale importanza...sulla durata delle stampe inkjet devo convenire con te, in realtà  nessuno sa veramente se dureranno 75, 100 o 15 anni, diciamo che attualmente gli studi di riferimento sono quelli condotti dal Wilhelm Institute e i risultati ed i metodi con cui sono condotti i test sono accettati a livello museale e di gallerie...detto questo ci sono parecchie contestazioni relative ai metodi con cui l'istituto stabilisce l'archiviabilità  delle stampe inkjet, questo ad esempio è uno dei più convinti antagonisti di Wilhelm:

http://www.livick.com/method/inkjet/pg1.htm

Altrimenti possiamo sempre fare come Vitali e fregarcene dell'archiviabilità  delle stampe ...
E a proposito di Vitali, provo a rispondere alle tue perplessità .
Una premessa fondamentale, e che avete intuito anche tu e Luciano, è che giudicare il lavoro di Vitali senza aver visto le stampe non è proprio possibile.
E questo non perchè le stampe siano belle, magnifiche, dettagliatissime, iperboliche, e quindi "salvano" in qualche modo immagini banali, ma proprio perchè la grandezza della stampa, il metodo di esposizione, la scelta del supporto su cui stampare, in questo tipo di fotografia ha la stessa identica importanza dell'immagine in sè, fanno parte di un unico ed indissolubile processo creativo.
D'altronde lo dice lo stesso Vitali nell'intervista.
Quando dice che le sue immagini nascono come oggetti; che il contenuto è poco importante, che l'immagine in se stessa (cioè quella stessa che noi stiamo ora giudicando via web) ha una importanza limitatissima; che quello che contano sono i progetti, i processi a monte della fotografia (cito testualmente: "La cosa importante è il modo in cui è fatta la foto. La foto segue una specie di rituale, prevede l’utilizzo di certe cose, come questo cavalletto su una piattaforma a cinque metri e mezzo, per avere sempre la visione dall’alto. C’è poi la messa in opera del cavalletto, la scelta di un certo tipo di macchina.
A monte della fotografia c’è già  tutto un progetto, come anche a valle: c’è il progetto, che prende le immagini e le fa diventare oggetto.")...queste sono delle precise dichiarazioni d'intenti che paradossalmente smantellano e minano addirittura il valore dell'immagine in quanto tale...il processo creativo non si ferma all'immagine e allo scatto, ma parte molto prima e finisce molto molto dopo, alla fotografia come oggetto d'arte, stampa murale esposta in uno spazio e galleggiante nel plexigas, e tutti questi istanti sono indissolubilmente fusi uno nell'altro...d'altronde il concettualismo ci ha insegnato proprio questo, è più importante il "concetto" (che puoi tranquillamente chiamare progetto o processo) che sta dietro l'immagine che l'immagine in sè, cioè del giudizio estetico o estetizzante sull'immagine, delle questioni formali che qui ovviamente non hanno praticamente nessun valore...certamente il concettualismo è stato ed è molto pericoloso, grazie ad esso delle vere e proprie boiate vengono esposte nelle gallerie e nei musei, a volte succede quello che dice Luciano, con la scusa di un eccessivo intellettualismo, o trincerandosi dietro i paroloni, si accetta un pò tutto, specialmente lavori mediocri e insulsi...ecco perchè in questo ambito è di fondamentale importanza giudicare un intero portfolio e non la foto singola, è solo così che si puà capire la coerenza del lavoro di un artista, se il progetto e il processo non siano un vuoto intellettualismo ma sostengano effettivamente ricerca, arte e visione...e a questo punto, ma solo a questo punto, possiamo allora dire se l'opera di Vitali sia o non sia valida da un punto di vista fotografico ed artistico, ed entrambe le posizioni possono essere assolutamente valide...


Inviato: 8/11/2004 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
L'esposizione di Marco è certamente condivisibile ed ovviamente la mia era un'affermazione un pò provocatoria, tanto per stimolare la discussione. Effettivamente non ho mai visto le opere di Vitali dal vero. Però ho potuto vederle riprodotte in formato sufficientemente grande ed accurato da poterle apprezzare certamente meglio della visione a monitor. Ed in molte di esse, vuoi per la particolare prospettiva aerea, vuoi per i colori lontani da quelli comunemente percepiti, vuoi per la situazione e l'atteggiamento delle persone raffigurate, e per molti altri elementi, si percepisce uno strano miscuglio di realtà -irrealtà  o comunque di realtà  "estraniante" che attira indubbiamente l'attenzione, spinge ad interrogarsi sulla situazione, solo apparentemente banale, raffigurata e sugli attori in essa presenti, ed arriva a fornire una conoscenza tutt'affatto nuova. E tutto questo le porta naturalmente ad uno spessore culturale ed ad un valore di esperienza visiva ben lontano dallo scattino occasionale. Poi naturalmente, all'interno del discorso unitario di cui Marco parlava, alcuni esempi risultano più riusciti di altri. Qui allora intervengono il gusto e le esperienze personali dello spettatore che lo porteranno a prediligere, tra le tante fotografie di Vitali, quelle in cui questi elementi gli appariranno espressi con maggiore intensità , rigore e coerenza.

Inviato: 9/11/2004 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
Grazie Marco e Luciano per le delucidazioni piano piano cerco di capire qualcosa di piu'.
comunque vorrei insistere su un punto che non mi convince piu di tanto.
non riesco a mettere a fuoco il fatto dell'importanza di come e fatta la foto invece della foto stessa,personalmente non capisco tutta l'importanza del progetto di ogni foto potrei capire il progetto che una serie di foto possono avere al fine di un'esposizione,ma l'importanza di come si e fatta la tal foto su un'impalcatura ecc ecc secondo me si potrebbero magari avere gli stessi risultati con metodi diversi quindi non vedo la necessita di conoscere nei dettagli cosa e successo prima dello scatto.
a meno che nelle esposizioni di vitali ogni scatto non sia accompagnato da 4 pagine di spiegazioni riguardo la tecnica e le intenzioni che giustificano quella foto fatta cosi' e non in un altro modo.
Forse ho avuto una visione un poco ristretta della cosa e forse e per questo che ricado sempre nella mediocrita' delle cose???
spero di non esser stato troppo contorto ma la sintesi e la capacita' di scrivere non sono dalla mia...
ciao
Matteo

ps e' arrivata la d70 con libro di nikon school e dvd magari se interessa ne faccio un nuovo post..

Inviato: 9/11/2004 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, le tue perplessità  sono assolutamente legittime e giustificate.
Mi preme sottolineare che il fatto di dare importanza ai progetti/processi che stanno prima e dopo l'immagine è una esigenza di Vitali, è la descrizone del suo percorso creativo e di cosa significhi fare fotografia per lui, ma questo non significa che noi dobbiamo necessariamente condividere questo approccio.
Però se vogliamo "porci" in modo serio nei confronti del lavoro di Vitali ed esprimere dei giudizi non viziati da massimalismi o pregiudizi di alcun genere, non possiamo assolutamente prescindere da queste affermazioni che sono il suo manifesto di artista, dobbiamo cercare di comprenderle all'interno della nostra speculazione critica (nell'accezzione etimologica, cioè di accoglierle), dobbiamo sondarle ed indagarle nei loro sviluppi creativi ed espressivi anche se questo ci porta lontano dai nostri mondi, per poi magari concludere che sono solo dei vuoti esercizi intellettuali o che non ne capiamo l'importanza oppure che il concettualismo sia deleterio ed evviva il formalismo, che non c'è niente di male, anzi!!, io dico evviva allora alla divergenza di opinioni (e tieni presente che io e Cristina, con gli ultimi lavori, ci poniamo a metà  strada proprio tra concettualismo e formalismo, quindi capiamo benissimo tutte le tue perplessità ).
Però in questa operazione di critica "seria" ti posso garantire che ne usciremo cmq accresciuti, il modo in cui percepiamo la "nostra" fotografia, o i generi fotografici che amiamo maggiormente, ne verrà  positivamente influenzato.
No, nelle installazioni di Vitali non ci sono brochure in cui spiega che impalcatura ha usato o il cavalletto a che altezza era, però sappiamo dalle sue parole e dai suoi scritti che queste cose sono importanti per lui, per il suo processo creativo ed il risultato finale dell'immagine o dell'oggetto d'arte come direbbe lui, ed allora diventa inevitabilmente importante anche per noi se vogliamo "porci" seriamente davanti all'opera, anche quella che non comprendiamo, ripeto magari per poi concludere che sono tutte fesserie, ma vuoi mettere il livello di consapevolezza che avrà  adesso il tuo giudizio negativo, una consapevolezza che poi torna utile anche a te, per la tua fotografia.
Vedi, in questo senso le tue domande e le tue perplessità  non solo sono legittime, ma dimostrano anche una disponibilità  intellettuale al confronto e ad imparare che ti fa onore, coltivala sempre!!!, anche se poi continuerai ad amare e a praticare la fotografia di paesaggio (e non ci vedo proprio niente di male, ad avercene di bravi fotografi di paesaggio che celebrano la maestosità  di una natura che si sta "spegnendo" lentamente!!) vedrai che sarai un fotografo di paesaggio migliore, più consapevole, più originale...

Per tornare un pò al discorso dei processi/progetti, ad esempio io e Cristina, pur non arrivando alle posizioni "estreme" di Vitali, non possiamo concepire la nostra fotografia senza l'utilizzo del grande formato, è la scelta di fotografare con un banco ottico 10x12cm che è indissolubilmente fusa a livello creativo, compositivo e realizzativo nelle immagini, e questa è una scelta che sta prima dell'immagine e senza la quale le immagini che realizziamo non sarebbero le stesse, oppure saremmo arrivati a soluzioni differenti, perchè ciò che puoi realizzare a livello compositivo con un banco ottico non è ottenibile con nessun altro sistema (pensa solo al fatto che non puoi utilizzare i movimenti di basculaggio e decentramento), senza considerare poi le complesse operazioni di ripresa tipiche del grande formato e che influenzano inevitabilmente il tuo modo di fotografare...

Complimenti per la D70!!!!
Certo che ci interessa un post dedicato al tuo nuovo "giocattolo" ...

Inviato: 10/11/2004 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
quoto Marco

"Per tornare un pò al discorso dei processi/progetti, ad esempio io e Cristina, pur non arrivando alle posizioni "estreme" di Vitali, non possiamo concepire la nostra fotografia senza l'utilizzo del grande formato, è la scelta di fotografare con un banco ottico 10x12cm che è indissolubilmente fusa a livello creativo, compositivo e realizzativo nelle immagini, e questa è una scelta che sta prima dell'immagine e senza la quale le immagini che realizziamo non sarebbero le stesse, oppure saremmo arrivati a soluzioni differenti, perchè ciò che puoi realizzare a livello compositivo con un banco ottico non è ottenibile con nessun altro sistema (pensa solo al fatto che non puoi utilizzare i movimenti di basculaggio e decentramento), senza considerare poi le complesse operazioni di ripresa tipiche del grande formato e che influenzano inevitabilmente il tuo modo di fotografare..."


-------------------------------


Trovo incredibile ed ammiro te e Luciano per il fatto di usare il Banco ottico.


Io non lo ho mai usato ma credo che il suo utilizzo aiuti moltissimo a pensare, meditare e studiare nei minimi dettagli un immagine prima di schiacciare il pulsante.
Leggevo inoltre che la visione sottosopre aiutava a visualizzare i vari oggetti dell'immagine quasi come un insiemi di linee a vedere il loro insieme prospettico, dando cosi un maggiore controllo visivo sulla composizione mentre con la visuale diritta si è tentati a farsi trasportare dal soggetto (non so se sono riuscito a spiegarmi).
Inoltre il fatto di usare un banco ottico ti rende molto piu parsimonioso con gli scatti mentre con il 35mm molte volte nel dubbio io scatto, poi al limite cestino.

Col il digitale questo processo credo sia acora piu palpabile perche lo scatto non costa nulla....e quindi daiie!!! secondo mè pero questo produce, da un certo punto di vista, quantita ma non qualita

Bisognerebbe veramente darsi piu tempo di pensare prima di scattare in effetti già  l'utilizzo del trepiede (che uso con qualunque obbiettivo se ho tempo), il doverlo posizionare a dovere, il fatto che posizionarlo necessita di tempo ti impone di esplorare prima le varie visuali cecando l'inquadratura e la prospettiva giusta per poterlo piazzare correttamente, per non sprecare tempo prezioso.


Marco per quanto riguarda però il controllo della prospettiva ..... a qanto mi risulta ci sono vari modi per basculare e decentrare anche gli obbiettivi dela Nikon e Canon...ci sono obbiettivi specifici e adattatori a soffietto.... non saranno precisi come un banco ottico ma sicuramente non vanno poi cosi male e in ogni caso ci si potrebbe rivolgere anche la medio formato.....

Come ho gai detto pero io rispetto e ammiro la vostra scelta, non deve certo essere facile portarsi dietro tutta quella attrezzatura

Inviato: 10/11/2004 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Marco per quanto riguarda però il controllo della prospettiva ..... a qanto mi risulta ci sono vari modi per basculare e decentrare anche gli obbiettivi dela Nikon e Canon...ci sono obbiettivi specifici e adattatori a soffietto.... non saranno precisi come un banco ottico ma sicuramente non vanno poi cosi male e in ogni caso ci si potrebbe rivolgere anche la medio formato.....


Si, hai ragione, ed hai fatto benissimo a precisarlo, sono i magnifici (e costosissimi!!) obiettivi "tilt and shift", ma c'è anche quel magnifico capolavoro di meccanica che è il Flexbody della Hasselblad (http://medfmt.8k.com/mf/hassyflex.html), utilizzato tra gli altri da Keith Carter per le sue straordinarie sfocature controllate e dal "nostro" Roberto.
Diciamo che io mi riferivo più che altro al fatto che in un banco ottico il numero dei movimenti a disposizione e i gradi di ampiezza di questi movimenti siano molto molto molto superiori a tutto quanto abbiamo appena menzionato e questo rende una macchina a corpi mobili a grande formato infinitamente più potente nelle sue possibilità  creative e tecniche, e di fatto quindi difficilmente assimilabile, con prodotti che ne riproducono solo alcune caratteristiche...sono mondi molto distanti, il basculaggio possibile con un obiettivo tilt and shift è minimo, con un banco ottico monorotaia è invece limitato solo dall'estensione (o compressione) soffietto, e poi hai il basculaggio sull'asse e sulla base, sulla piastra portaottica e sul dorso, basculaggio in avanti e indietro (sia per il dorso che per la piastra portaottica), basculaggio laterale, per non parlare poi dei movimenti di decentramento ...


Citazione:

Come ho gai detto pero io rispetto e ammiro la vostra scelta, non deve certo essere facile portarsi dietro tutta quella attrezzatura


Ti ringrazio per l'attestazione di stima, però devo dire che il grande formato sembra più "esoterico" e complicato di quanto sia in realtà ...con un minimo di applicazione per imparare il coretto utilizzo dei movimenti e le procedure di ripresa, chiunque puà imparare ad utilizzare un banco ottico...anzi, ti dirà di più: trovo infinitamente più complicato imparare tutte le funzioni di una moderna reflex digitale, tra tutte quelle opzioni e quei menu c'è di che perdere la testa e poi il rischio è proprio quello che ci si concentra sempre più sulle questioni da "manuale d'uso" e sempre meno su quello che conta veramente, cioè fare la foto ...anche per il peso il grande formato non è poi così male, ti posso garantire che un sistema completo 35mm. pesa più dello zaino che mi porto io sulle spalle...certo, c'è l'obbligatorietà  del cavalletto e cmq con il grande formato non puoi fare tutti i tipi di fotografia (anche se fino agli anni '50 i fotoreporter scattavano tranquillamente a mano libera con le magnifiche Crown Graphic 4x5" o Speed Graphic 4x5"), però quello che guadagni è una incommensurabile potenza creativa e di controllo sull'immagine...dai, adesso non ti resta che passare al grande formato, quando vuoi ti faccio fare un giro sulla mia folding ...


Inviato: 11/11/2004 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
BEH non finirete mai di stupirmi grazie ancora a tutti per le ottime informazioni e nozioni che cerco di assimilare come meglio posso
sinceramente a furia di sentir parlare di grande formato e banco ottico prima o poi mi tocchera' cercare di vedere qualcuno all'opera con codesta attrezzatura,speriamo mi capiti l'occasione


" ti dirà di più: trovo infinitamente più complicato imparare tutte le funzioni di una moderna reflex digitale, tra tutte quelle opzioni e quei menu c'è di che perdere la testa e poi il rischio è proprio quello che ci si concentra sempre più sulle questioni da "manuale d'uso" e sempre meno su quello che conta veramente, cioè fare la foto "


senza dubbio verissimo mi sto appunto accorgendo della cosa riguardo la d70

ciao
matteo

Inviato: 11/11/2004 22:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

matteo ha scritto:
sinceramente a furia di sentir parlare di grande formato e banco ottico prima o poi mi tocchera' cercare di vedere qualcuno all'opera con codesta attrezzatura,speriamo mi capiti l'occasione


Quando vuoi, la mia folding è a tua completa disposizione , se capiti dalle mie parti, o io dalle tue, non farti scrupoli di alcun genere ...

Inviato: 12/11/2004 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
sono lusingato dell'invito e se ci sara' occasione accettero' moooooooooolto volentieri,
in effetti faccio un salto a "mìlan" il week end prossimo anche se non ho ancora capito cosa faro' per tornare a casa domenica visto il blocco del traffico spero non valga per i fuori provincia e in ogni caso ho quasi gia impegnato tutto il tempo con visite ad amici librerie e negozi di fotografie,una "mostra" e un giretto in fiera di senigallia visto che mi ospitano propio li sui navigli,
solito problema sara' il parcheggio...
Comunque se magari ti va di fotografare il mare in inverno al contrario di vitali non e mai detto che non capiti di organizzarsi.. chissa.


ps gli articoli e foto nel sito sicf sono tuoi o si tratta di omonimia????
salutoni matteo

Inviato: 13/11/2004 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Mi accodo per offrire anche la mia disponibilità  nel farti provare la nuova esperienza ... esperienza che ti suggerisco di fare anche solo per provare l'emozione di vedere l'immagine su di un vetro smerigliato di queste dimesioni

Domenica mattina, vista la splendida giornata, sono andato in valle Maggia (una valle sopra Locarno) e mi sono fermato nella zona delle gole e con mia grande sorpresa cosa trovo ???

un bel gruppetto di tedeschi con le loro macchinette GF
mi piazzo anche io per fare un paio di scatti a colori (sono i miei primi scatti a colori e non vi dico i dubbi esposimetrici )
dopo un'oretta raccolgo i miei bagagli e mentre risalgo la riva per tornare alla macchina incrocio altri 2 loschi figuri con le loro fiammanti valigie della Sinar
penso che presto tornerà in quel posto e se i due scatti che ho fatto sono riusciti vi farà vedere qualcosa ...

ciao

Inviato: 15/11/2004 7:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, peccato per questo weekend (anche se a dire il vero anche noi siamo parecchio incasinati, soprattutto domenica), d'altronde capisco benissimo i tuoi impegni con amici e parenti...fammi cmq sempre un fischio quando capiti dalle mie parti, prima o poi risuciremo sicuramente a combinare...altrimenti te lo farà io quando capiteremo dalle tue parti, c'è effettivamente una mezza idea di fotografare un certo tipo di archeologia industriale che ha a che fare con impianti balnerai dismessi ed abbandonati...
No, "quel" Marco Frigerio non sono io, è un omonimo, tra l'altro non ci conosciamo nemmeno e spesso veniamo scambiati nonostante abbiamo interessi fotografici abbastanza diversi, mi sa che prima o poi qualcuno ci dovrà  presentare ...

Alessio, effettivamente il grande formato è più vivo e vegeto che mai!!!, leggevo questa mattina sull'LF forum che Midwest Photo Exchange non riesce a stare dietro a tutti gli ordini per le Ebony 4x5" (e la cosa è pazzesca se pensi a quanto costano!!!) ma anche alle 8x10"...bene, bene, benissimo!!!!!!...una curiosità : che pellicola stai sperimentando per i tuoi primi passi nel colore?


Inviato: 15/11/2004 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ho scattato con Fuji Provia ... perchè ???

Voglio avere qualche scatto a colori decente per testare a fondo la mia Epson 2100

Inviato: 15/11/2004 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Così, solo semplice curiosità  ...

Personalmente, dopo anni di Velvia 50, stiamo sperimentando con molta molta soddisfazione la Astia 100F, che preferiamo di gran lunga sia alla Velvia 100F che alla Provia, diventerà  sicuramente l'emulsione che affiancheremo alla Velvia 50 nel prossimo futuro...


Inviato: 15/11/2004 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
beh meglio di cosi' non poteva andare...
grazie Marco ed Alessio penso propio che prima o poi ci si mette d'accordo.
sicuramente mi darete del pazzo ma a sentir parlare Alessio di valli mi si e scatenata di nuovo la voglia di roccia,sinceramente non sono un vero amante del mare adriatico e per fortuna mia moglie la prima volta in vita sua che ha visto a 25 anni suonati le dolomiti (zona alleghe) ha capito cos'e la montagna e ne e rimasta entusiasta pure lei,cosi sono gia un 3 anni che si fanno vacanze "in altura"
riguardo l'archeologia marina rimini non e un granche'esteticamente parlando fuori stagione ma forse gironzolando un poco piu su' o giu' qualche ex colonia si trova ancora,anche se ormai hanno ristrutturato quasi tutto e di costruzioni propio sulla spiaggia non ce ne sono quasi piu'
saluti
matteo

Inviato: 15/11/2004 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

matteo ha scritto:

sulla composizione del film non e potuto essere piu preciso in quanto sinceramente e una domanda che non si e ancora posto comunque e stato gentilissimo e mi ha fornito il nome e indirizzo del suo fornitore per il materiale della plastificazione che guarda caso e di treviso ma ha una filiale a milano si tratta della unistik ed il sito e www.unistik.net ovviamente fanno vendita all'ingrosso ma penso possano fornire dati precisi sulle pellicole tipo di materiale resistenza agli uv ecc ecc



Allora, ultimi aggiornamenti.
Ho sentito telefonicamente un paio di volte la Unistik, azienda che mi ha fatto una eccellente impressione, ho sempre parlato con persone squisite e molto professionali, hanno sempre risposto ai miei "vaneggiamenti" con gentilezza e competenza, ad avercene di aziende così!!!
La cosa buona è che tutte le informazioni in mio possesso sulle caratteristiche "estetiche" e l'archiviabilità  dei vari supporti di laminazione/plastificazione sono corrette, la cosa meno buona è che esistono moltissimi prodotti di marche diverse (solo loro ne distribuiscono un centinaio) con caratteristiche specifiche di volta in volta differenti, quindi potrebbe essere complesso individuare quello che risponde esattamente alle nostre esigenze...una cosa che non sapevo è che esiste un polipropilene brilliant glossy che ha però un filtro UV, l'unico problema è che i riflessi sulla superficie sono quasi intollerabili dal momento che impediscono una corretta visione della stampa...in compenso abbiamo valutato insieme l'idea di ricoprire la stampa con 3/4 strati di spray protettivo e poi plastificarla con polipropilene semiglossy (che loro dicono esteticamente sia molto molto meglio ma che non ha filtro UV), potrebbe essere una strada percorribile, secondo loro l'interazione tra spray e polipropilene non dovrebbe dare strani effetti indesiderati nel tempo...rimane sempre la questione di individuare quale tra le decine di polipropilene semiglossy prodotti da aziende diverse, sia quello che collima con il nostro gusto estetico o le nostre esigenze...cmq neanche loro si sbilanciano troppo sulla archiviabilità  di questi materiali: premesso che nessuno in realtà  sa se una stampa inkjet opportunamente conservata e protetta durerà  effettivamente 100 anni così come dice la Epson, in realtà  lo sapremo solo tra 100 anni, lo stesso vale per questi materiali di laminazione/plastificazione.
Dal momento che a questo punto è importante ridurre il raggio di azione per ridurre l'eccesso di scelta sui prodotti disponibili, siamo rimasti d'accordo che gli avrei fornito un elenco delle marche dei prodotti usati dai più importanti fotografi che laminano/plastificano le loro stampe per musei e gallerie, e poi avremmo valutato insieme prodotto per prodotto quale puà essere il più vicino alle nostre esigenze, sia estetiche che di archiviabilità .
Ovviamente informerà il forum non appena avrà delle novità .
Per il momento ringrazio ancora Matteo ed il suo amico per i preziosi consigli e l'assistenza che mi hanno dato, non appena avrà individuato con maggiore precisione la strada da percorrere sarà  il momento di cominciare a fare delle prove, allora avrà bisogno ancora di voi e della prestazione professionale del tuo amico, ovviamente se non "rompo" troppo ...


Inviato: 19/11/2004 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
ottimo sono felice che ci sia ancora qualcuno che devia dal solito lo vuoi comprare o no?? e invece si prodiga per capire e aiutare.
nel caso volessi verificare con unistik le pellicole che usa massimiliano la sua ditta si chiama imago ed e a villa verucchio.
nel frattempo e arrivata la d70 cosi' potro fare un paio di foto alle incorniciature in plexiglass e se imparo le posto qui opp mi dici dove posso mandartele.
ciao
matteo.


ps ti scrivo da mìlan sono appena approdato sui navigli

ps2 tranquillo non rompi assolutamente se riesco a esser utile sono qui...

Inviato: 19/11/2004 20:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Matteo, Citazione:

matteo ha scritto:
ottimo sono felice che ci sia ancora qualcuno che devia dal solito lo vuoi comprare o no?? e invece si prodiga per capire e aiutare.
nel caso volessi verificare con unistik le pellicole che usa massimiliano la sua ditta si chiama imago ed e a villa verucchio.
nel frattempo e arrivata la d70 cosi' potro fare un paio di foto alle incorniciature in plexiglass e se imparo le posto qui opp mi dici dove posso mandartele.
ciao
matteo.


ps ti scrivo da mìlan sono appena approdato sui navigli

ps2 tranquillo non rompi assolutamente se riesco a esser utile sono qui...


Prima di tutto, come è andata la tua escursione a Milano, te l'è sentiì la nustalgia de la madunina?(chiedo scusa ai non milanesi ma tanto è una specie di dialetto maccheronico e mezzo inventato )...

Rispondo solo ora perchè volevo avere qualcosa di concreto tra le mani, in realtà  sono solo molto vicino ad una definizione con la Unistik dei materiali da utilizzare, però a breve potrà finalmente postare delle conclusiono spero definitive...nel frattempo, quando puoi e a tua assoluta discrezione, posta pure sul forum l'immagine della "cornice" di plexigas, a questo punto sarebbe veramente interessante vedere il lavoro del tuo amico...btw, ti stai divertendo con il nuovo giocattolo ?

Inviato: 25/11/2004 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Utente non più registrato
eeh, si, devo ammettere che mi e dispiaciuto trovare la facciata del duomo impacchettata ,ma mi sono rifatto con i germani al laghetto del sempione, come alternativa avevo 3 matrimoni di cinesi sempre li attorno al laghetto ma siccome non sono un ritrattista ho fotografato i taxodium e le papere, devo dire che mi diverto abbastanza con il trabiccolino anche se non padroneggio ancora le funzioni manuali ma pian piano arrivero'tra l'altro e stato un week end di aria pulitissima e luce bellissima e ho goduto della mostra di foto all'aperto e non mi sono dovuto infilare in centro con la mia macchina...meglio di cosi'!
scusa ma sono un poco duro di comprendonio come aggiungo le foto ai post??
nella speranza di capire qualcosa in photoshop ho anche preso 2 manuali alla hoepli......
ciao
matteo.

Inviato: 26/11/2004 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

matteo ha scritto:

come aggiungo le foto ai post??

matteo.


Per aggiungere le foto ai post devi avere un sito web a cui "appoggiarti", nel senso che le devi prima mettere sul tuo sito (o un qualsiasi sito che ospita delle gallerie fotografiche, ce ne sono molti che sono assolutamente free) e poi nel messaggio sul forum metti il link del''indirizzo web da cui "estrarre" l'immagine, c'è una icona apposita che puoi facilmente individuare quando si apre la pagina in cui scrivi i tuoi messaggi, è in alto, proprio sopra alla finestra "DIMENSIONE", di fianco all'icona Manager...se hai bisogno di supporto tecnico possiamo chiedere anche l'aiuto di Roberto, questo sito è frutto del suo impegno creativo e di programmazione e sicuramente ne sa molto molto più di me ...


Inviato: 29/11/2004 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esporre le foto
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Marco la tua descrizione è perfetta. Cmq sono a disp. per chiarimenti tecnici!

Inviato: 29/11/2004 8:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy