Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Visita alla Lotus View Camera
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Vedo solo adesso il tuo intervento.
La drum della Jobo che ho visto ha all'interno delle guide sagomate per trattenere il foglio di carta: sono convinto che tali guide possano trattenere anche il negativo, naturalmente la cosa ha senso se esistono drum compatibili con la misura del lato lungo del negativo.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 18:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Visita alla Lotus View Camera

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
No andrea, all'interno del drum non c'e' assolutamente niente. La carta aderisce al drum dalla parte non emulsionata perche' tende a ritornare pari, come penso dovrebbe fare una lastra. L'unica cosa che c'e' e' una sottile "molla" di plastica che dovrebbe contribuire a tenere fermi i fogli piu' corti del drum.
Marco, tra poco fotografo il drum , anzi i drum che ho io e cosi' ti potrai fare un'idea.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Visita alla Lotus View Camera
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
No andrea, all'interno del drum non c'e' assolutamente niente. La carta aderisce al drum dalla parte non emulsionata perche' tende a ritornare pari, come penso dovrebbe fare una lastra. L'unica cosa che c'e' e' una sottile "molla" di plastica che dovrebbe contribuire a tenere fermi i fogli piu' corti del drum.
Marco, tra poco fotografo il drum , anzi i drum che ho io e cosi' ti potrai fare un'idea.
Ciao,
Renzo


Ho visto il drum qualche mese fa, quando stavo valutando se comprare il processore. Il drum era incluso, posso sbagliarmi, naturalmente, ma ricordo che all'interno del cilindro c'erano due scanalature, dove il bordo della carta puà battere e che permettono al foglio di aderire al bordo del cilindro, naturalmente dalla parte del supporto, e di non battere verso la parte opposta del cilindro.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 19:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Visita alla Lotus View Camera

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Marco
Io sviluppo i miei 8x10 in bacinella o in una tank della ilford che ospita l'8x10, ti posso garantire che si puo tranquilamente prendere un tupo in pvc del tipo "fognatura" quelli arancioni, trovare i tappi che dovrebbero esserci e usare questi per sviluppare anche formati più grandi, naturalmente con sviluppi diluiti per allungare il tempo e evitare striature causate da agitazione irregolare.
Io ho scarsa conoscenza di inglese ma seguo abbastanza Large format photography e ti devo dire che ci sono persone molto preparate e quello che dicono è verissimo.
Per quanto riguarda le efke, effettivamente sono pellicole di vecchia concezione che però ti potrebbero stupire, io quando le uso gli faccio un prelavaggio in acqua distillata di 4 minuti per eliminare l'anti halo, in verita il pre lavaggio lo uso anche con altre pellicole.
Per lo smaltimento ti consiglio di andare da qualche fotografo con minilab e dare a lui i tuoi acidi esausti a fronte di un pagamento non esoso, io che sono titolare di un lab lo faccio con alcuni miei clienti appasionati di bn.
Ciao
Stefano

Inviato: 14/2/2006 20:41

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Visita alla Lotus View Camera

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Hai ragione Andrea, io ho il drum 3040 della Patterson che all'interno e' perfettamente vuoto. Il drum della Pattersons e' fatto per essere rotolato a mano su un piano, ha dei bordi asimmetrici alle estremita' ( coperchio e fondo ) che fanno in modo che rotolando il liquido si sposti all'interno del cilindro. Puo' contenere un foglio 30x40 oppure due fogli 20x30 con una quantita' di liquido consigliata di 160 ml.
Fra l'altro pensavo che potrebbe essere utilizzato anche il contenitore delle spirali per lo sviluppo in B/N che serve per sviluppare il 120. Togliendo dall'interno il cilindretto che tiene insieme le spirali rimane completamente vuoto, a prova di luce ed ermetico. Ho fotografato entrambi, perdonate le immagini disastrose, ma le ho fatte con la digitalina delle figlie che so poco usare e sul tavolo di cucina... ( il bicchiere serve per far capire le dimensioni )
Le ho scontornate alla meglio per renderle piu' leggibili, non infierite.Open in new window
il primo a destra e' il contenitore per le spirali, il secondo e' ovviamente il drum per Ciba della Paterson.

questa e' la vaschetta per il b/n all'interno: un foglio potrebbe tranquillamente aderire alle pareti.
Open in new window
e questo e' il drum
Open in new window

il contenitore a destra che fa anche da tappo si smonta per la pulizia, e contiene il liquido che mettendo il drum orizzontale si rovescia all'interno iniziando lo sviluppo.


su ebay ce n'e' uno in vendita
http://cgi.ebay.de/Entwicklungstromme ... ViewItem#ebayphotohosting
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Visita alla Lotus View Camera

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grazie un sacco Renzo, questi giorni sono molto di corsa e non ho il tempo per seguire il forum, ma quando riesco a fermarmi leggo con calma il tuo messaggio.

Mxa/Marco

Inviato: 16/2/2006 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 113
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy