Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





L'autofocus più veloce del mondo (X neofiti).

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 159
Offline
Nella fotografia di strada colpo d’occhio e velocità di esecuzione sono fondamentali, una scena, un gesto, una espressione possono durare frazioni di secondo, quelle che passano mentre l’autofocus entra in azione (considerando che si perdono anche alcuni istanti per portare la fotocamera in posizione). Quando la fotocamera scatta, la scena è già cambiata. Un trucco noto a chi fa questo genere di fotografia è non mettere a fuoco e, se serve, inquadrare approssimativamente.

Lo strumento che permette ciò è l’obiettivo grandangolare, il migliore secondo me è il 35 mm di lunghezza focale che non è tanto spinta da distorcere le prospettive ma ha un angolo di ripresa abbastanza ampio per non perdere troppo tempo nella inquadratura , inoltre a diaframmi intermedi ha un’ ampia profondità di campo.

Detto ciò, a seconda della luminosità della giornata, basta impostare un diaframma fra 5.6 e 8 e una distanza sulla scala dell’obiettivo fra i 3 e i 5 metri, applicare due pezzi di nastro adesivo sulla scala delle distanze e su quella dei diaframmi affinché non si spostino accidentalmente e abbiamo tutto a fuoco praticamente da due passi a quasi l’infinito (istantaneamente meglio di qualsiasi autofocus) per la maggior parte delle situazioni.
Metto uno scatto di esempio fatto questa mattina, dove si nota quello che dico (anche se in questo caso avrei fatto in tempo a piazzare un cavalletto, non c'era urgenza), con il mio bellissimo Mir 37 1B su sensore FF, obiettivo russo acquistato una decina di anni fa ad una fiera per 25 €, quando pochissimi acquistavano ottiche russe perché si diceva che erano ciofeche, non è vero e posso dirlo perché ne ho molte, ciascuna con le sue caratteristiche a volte eccellenti, oggi viaggiano mediamente sui 90-100 € (sovietiche o no non mi interessa perché i miei obiettivi non hanno mai fatto politica e poi si potrebbe dire che certe ottiche famose sono state fabbricate da prigionieri dei campi di concentramento tedeschi).

Allega:



jpg  Mir-37-1B.jpg (660.92 KB)
2722_66352c40244e9.jpg 1290X888 px

Inviato: 3/5 20:26

Modificato da Pino su 3/5/2024 21:25:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'autofocus più veloce del mondo (X neofiti).

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 159
Offline
Metto un altro esempio (scatto di ieri, niente di chè) in cui si nota l’estensione della scena a fuoco e come (con questo “autofocus”) ho potuto cogliere un attimo di vita veneziana, quella vera, non quella del turismo.

A Venezia sono ormai rimaste poche e limitate zone dove ancora esiste un aspetto particolare di questa città, fra monumenti e palazzi antichi si possono trovare quelle scene che da secoli sono comunissime nei piccoli paesi di campagna, nei borghi di montagna dove tutti si conoscono e si fermano a scambiare due parole. Aspetto diverso dalle città moderne dove anche nello stesso palazzo gli inquilini a stento si conoscono e si salutano. La mancanza di strade trafficate, il fatto che sia praticamente una grande zona pedonale, favoriscono in queste oasi rimaste gli incontri fra le persone dello stesso quartiere (a Venezia “sestieri”).

La foto, oltre all’interagire fra le “comari” fissa nel tempo qualcosa di antico destinato anch’esso a sparire, sul “nizioleto” (lenzuoletto, così si chiamano le indicazioni dei luoghi scritte sui riquadri bianchi) in alto a sinistra c’è un toponomastico in dialetto veneziano che indica il luogo e dice “Rio terà barba frutariol” (Rivo interrato zio, o in generale persona anziana, fruttivendolo), e nello stesso luogo ancora esiste un fruttivendolo su quello che anticamente era un canale che interrato è diventato una calle (le strade veneziane si chiamano così).

Allega:



jpg  Barba-Frutariol.jpg (689.61 KB)
2722_66360e6b004e0.jpg 1290X853 px

Inviato: 4/5 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'autofocus più veloce del mondo (X neofiti).

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 153
Offline
Questa ottima tecnica di messa a fuoco preventiva (talvolta sovrapponibile al concetto di "iperfocale", che identifica la distanza di MAF che garantisce una zona nitida, ad un dato diaframma, da "x" metri all'infinito) la uso volentieri, talvolta, quando appunto non ho "tempo" per curarmi della messa a fuoco. E' un bell'aiuto. sicuramente.

Non avendo, però, mai pensato al pezzetto di adesivo sulle ghiere per fissarne la posizione, talvolta ho portato a casa foto fuori fuoco proprio perché spostavo la MAF accidentalmente: non solo da neofiti, ma anche da "vecchietti", leggendo qui, si impara...

Inviato: 5/5 7:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'autofocus più veloce del mondo (X neofiti).
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
E’ sicuramente una tecnica (anzi veramente sono due: una dell’iperfocale ed una della messaa fuoco preventiva che differiscono leggermente nella applicazione, anche se poi si prefiggono lo stesso risultato) che ha la sua utilità che rasenta la indispensabilità per alcuni generi, tipo appunto il reportage urbano.
Personalmente però mi serve poco, perchè non mi dedico a quel genere di immagini.

Inviato: 5/5 7:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L'autofocus più veloce del mondo (X neofiti).

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 987
Offline
Anche a me non serve perchè il momento per me non è decisivo e di solito metto a fuoco manualmente sul visore, ma può essere utile a chi fa foto di strada. Sarebbe interessante una comparativa coi sistemi attuali che dicono avere autofocus a velocità supersonica.

Inviato: 6/5 8:23
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy