Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





"Letteratura" Linhof
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Chi fosse interessato a consultare vecchie brochure, e qualche altra edizione Linhof, può scaricare diversi file PDF a questo indirizzo:

https://www.pacificrimcamera.com/rl/rl ... eCWJ2T2DUf2z-xGMJHILwWb0Y

Inviato: 16/11/2022 9:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Letteratura" Linhof

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Uh!
Grazie della segnalazione, preziosa per i curiosi come me

Inviato: 16/11/2022 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Letteratura" Linhof

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Molto bella la collezione! Ne ho aperti un paio (il primo e il nono) e la cosa che mi colpisce e un po' mi intristisce, è che sembrano provenire da un'era geologica fa. La Linhof era la macchina che desideravo,considerandola il meglio per il mio lavoro e ricordo ancora, emozionato come un bambino a Natale, quando aprii la scatola della Techikardan nuova di zecca. Ora che dorme in armadio da un sacco di tempo e si avvia a diventare un pezzo da museo insieme al pieghevole che l'accompagnava, (il quarto) mi intristisce un po' perchè mi fa percepire il tempo passato facendomi sentire vecchissimo.

Inviato: 17/11/2022 9:48
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Letteratura" Linhof
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Molto bella la collezione! Ne ho aperti un paio (il primo e il nono) e la cosa che mi colpisce e un po' mi intristisce, è che sembrano provenire da un'era geologica fa.
....


Ti capisco. Come Ditta fondata nel 1887 e da allora in attività continuativa, tranne nelle drammatiche fasi finali della Seconda Grande Guerra, la Linhof rappresenta una delle realtà fotografiche più longeve ed illustri, con veramente pochissime altre che possano reggere il paragone, tipo Zeiss per dire. E per di più, rigorosamente dedicata alla fotografia di più elevato livello tecnico e qualitativo.

Il primo PDF, il catalogo generale del 1957 , mi è sembrato veramente un documento storico, non solo e non tanto per le attrezzature presentate, quanto per le interessanti immagini che illustrano la fabbrica, i vari macchinari ed i processi di fabbricazione, l'ufficio progettazione, i molti e diversi test di qualità e controllo, finanche la mensa e la cucina. Un mondo estinto da decenni, ma che viene naturale paragonare all'attuale: mille volte più progredito, ma mille volte più impersonale.

Ormai anche le mie due Linhof, una Techinikardan 45S ed una Master Kardan GTL AMS 45, stanno per lo più a riposo. Quasi inutilizzate, ma regolarmente tenute sotto controllo, pulite, lucidate, lubrificate ove mai occorra, mai e poi mai mi verrebbe in mente di venderle, perchè per me rappresentano qualcosa di più di semplici strumenti - peraltro di altissimo livello - per fare foto. Sono anche la testimonianza di una tradizione, di una dedizione e di una passione per le cose fatte bene e fatte per durare che raramente ritrovo insieme nei prodotti moderni.

Inviato: 17/11/2022 18:11

Modificato da luciano su 17/11/2022 18:33:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: "Letteratura" Linhof

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
.. mai e poi mai mi verrebbe in mente di venderle, perchè per me rappresentano qualcosa di più di semplici strumenti - peraltro di altissimo livello - per fare foto. Sono anche la testimonianza di una tradizione, di una dedizione e di una passione per le cose fatte bene e fatte per durare che raramente ritrovo insieme nei prodotti moderni.


Mi piace questo modo di pensare e in teoria lo condivido. Dico in teoria perchè la considero strumento di lavoro o comunque per produrre fotografie e come tale mi piacerebbe farla funzionare ma i costi e la pigrizia vincono ... Penso anch'io di tenerla per ora perchè se la vendo forse prendo due lire.

Inviato: 18/11/2022 15:35
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy