Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Dopo i due anni di Covid che hanno minato completamente il mio workshop, quest'anno avevo in programma due date. Mi dispiace annunciare che la data del 8/9 Maggio 2022 verrà annullata per il non raggiungimento del numero minimo.
Riserverò una nuova data a Settembre nei giorni 17 e 18.
le date di Settembre saranno la mia Last Session.
Prendo con dispiacere questa decisione, ma vedo che non c'è interesse in questo tipo di workshop, quindi non veicolerò più energie a questo evento, che negli ultimi 10 anni mi ha accompagnato nel mio percorso, che mi ha fatto conoscere nuovi amici e mi ha dato, cosa principale di cui sono molto orgoglioso, la possibilità di fare conoscere questo modo di lavorare. Quindi 17/18 Settembre 2022 Last Session del workshop Contact. Lascio una breve descrizione qui sotto
Un workshop sulla stampa a contatto su carta argento Cloruro e sviluppo ad ispezione di negativi grande formato.
Un workshop sicuramente diverso sotto molti punti di vista, dove i tecnicismi passano sicuramente in secondo piano, ma cercherò come ho sempre fatto, di regalarvi un esperienza diversa, fatta di negativi grande formato e stampa a contatto, e farvi sentire dire WOW quando vedrete il negativo alla luce verde.
Il workshop si terrà a Prato il 17/18 Settembre 2022 presso la mia camera oscura, per qualsiasi informazione sul workshop sono disponibili sul mio sito a questo indirizzo Workshop Contact

Per gli amici Effeunoequattro riserverò uno sconto del 10%.

Grazie a tutti per lo spazio....

Inviato: 12/4/2022 9:38
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Parlo io e ti dico la mia. E tu, giustamente, mi dirai: che parli a fare, tu che NON stampi e usi pochissimo l’argentico? Sarebbe come se un pizzaiolo dissertasse di pratiche di un centro estetico. E’ vero. Mi permetto tuttavia di ficcare il naso…
L’argomento che tratta il tuo workshop è, fuori da ogni dubbio, di nicchia. Pochi al giorno d’oggi si dedicano alla C.O. Pochissimi vi uniscono passione per tecniche “particolari” quali quelle che tratti.
Ma, a mio avviso, sono anche pochissime le possibilità pratiche in Italia. Quante iniziative come la tua esistono nel nostro paese? per me si contano su una mano. Sintetizzando affermo che i pochi interessati possono contare su un numero di iniziative ridottissimo. E allora mi sorge un dubbio. Non per farmi gli affaracci tuoi, ma tale workshop di quale diffusione pubblicitaria ha goduto? Non è che forse la notizia del suo attuarsi è rimasta troppo “nascosta”? Magari ho detto un fracco di stupidate. Nel caso perdonami.

Marco


Inviato: 12/4/2022 12:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Sicuramente il mio modo di lavorare è di estrema nicchia... e hai ragione. Nel corso degli anni ho pubblicizzato il workshop sui social, su forum o altro di fotografia, il massimo di pubblicità comunque l'ho ottenuto con il passaparola di chi ha frequentato. Sicuramente i due anni fermo non hanno giocato a mio favore, e nonostante abbia pubblicizzato di nuovo su social o altro, non ho visto interesse..
Questo mi ha fatto pensare che forse è arrivato il momento di fermarsi, credo, senza polemica, che le persone vogliono qualcosa di più tangibile, come dati o altre certezze(mi chiedo sempre chi può darle in fotografia) che un qualcosa che sia un poco più astratto e più a sensibilità del fotografo, rispetto al concetto di formulina.
Comunque è stata un esperienza incredibile, non chiudo completamente la porta, lascerò uno spiraglio ma molto piccolo, ma sicuramente nel 2023 non proporrò nessun workshop.

Inviato: 12/4/2022 16:06
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao e grazie per la risposta.
Ci tengo ad aggiungere due cose. Con il mio intervento di prima non vorrei essere passato per saccente e dispensatore di consigli non richiesti. Senza dubbio tu hai la situazione sotto mano direttamente. Il mio intervento è stato, in parte, provocato da un fatto che recentemente mi è stato raccontato. Un mio conoscente si vede costretto a non vedere un futuro per la sua attività (che aveva avviato suo padre). E’ un artigiano che confeziona valige, accessori da viaggio in pelle. Complice il lockdown e lo sviluppo del mercato di questi tempi, i figli non continueranno la sua attività. Non per loro non passione o voglia, ma perché non regge le leggi di mercato attuali. I suoi prodotti sono di alto artigianato, impeccabili e vere opere uniche. Ma non reggono minimamente il confronto in termini di prezzo, con la produzione industriale e quanto si trova negli ipermercati. I suoi prodotti durano una vita invece che qualche anno? Sono fatti a mano con dedizione? Chi se ne frega, costano il triplo. Perdona il parallelo con l’ambito fotografico ma forse il discorso è in fondo simile. Un’immagine è un’immagine, che sia una stampa a contatto o un file su smartphone. Una foto è uguale no? Chi se ne frega del come e perché. In aggiunta io ci vedo una perdita anche e soprattutto dal punto di vista della cultura. Non è solamente un questione di capacità del fare, ma anche e soprattutto un tassello di cultura.

Marco


Inviato: 13/4/2022 12:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Si hai ragione il paragone è perfettamente calzante. Oramai il mondo è avviato in questa direzione nel bene o nel male.
Non ho mai pensato che volessi passare da saccente o altro, ed più o meno avevo capito la provocazione.
Il mio era un puro sfogo di un momento, perché io che sono un curioso di natura, vedo in questo "disinteresse" proprio una mancanza culturale e di curiosità.

Inviato: 13/4/2022 16:12
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Beh... devo controllare un poco di impegni a varie, ma mi prenoterei per settembre.

Inviato: 14/4/2022 14:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: WorkShop Contact 17/18 Settembre Last Session

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline


Inviato: 14/4/2022 15:20
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy