Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fujifilm: APS-C e MF. FF? No
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Linea mirrorless Fujifilm.
In conseguenza della mia ricerca ed acquisto di una mirrorless portatile di dimensioni ridotte, sfociata nell’acquisto della Fujifilm X-E4, una APS-C, ho scandagliato il mercato mirrorless con le proposte delle varie case. Mi sono imbattuto nella linea di Fuji che si differenzia da quella delle varie Canon, Sony, Nikon, Panasonic e (in parte) Leica ecc. La linea Top di tutti si incentra su macchine Full Frame e secondariamente su strumenti con sensore APS-C. Ne consegue che i top di gamma sono macchine FF che hanno tutti i connotati tecnologici migliori (e più costosi) a discapito delle fotocamere con sensore a formato ridotto. Fujifilm no. Non esiste una linea di macchine FF. Vi sono due filoni, la linea X di formato APS-C e la linea GFX con sensore Medio Formato. La prima particolarità delle macchine APS-C riguarda il suo essere molto molto variegata, con modelli da entry level fino a macchine top di gamma, passando per strumenti di livello intermedio. In pratica i connotati tecnici migliori, che le altre case riservano a fotocamere FF, si ritrovano in Fuji nei modelli di punta della linea APS-C. in rete sono moltissime le testimonianze di fotografi professionisti o amatori evoluti che hanno abbandonato sistemi FF per passare all’APS-C Fujifilm o sono legati a tale marchio e pienamente soddisfatti e non sentono l’esigenza di passare al FF. In effetti, nel mio piccolo, posso confermare la bontà dei file del mio acquisto. Sicuramente non avrà i pregi, in alcuni frangenti, di una FF ma per il resto non pecca di nulla. Però, quanto mi ha colpito, è il filone Fuji di fotocamere medio formato mirrorless, del quale non sapevo nulla. Sono fondamentalmente due le tipologie di MF Fujifilm, entrambi apparecchi mirrorless da 50 Mp (GFX 50s) e da 100 Mp (GFX 100s). Ho trovato diverse descrizioni, test, prove ecc in rete. La prima cosa notevole riguarda gli ingombri e pesi. Le fotocamere in questione sono grossomodo paragonabili ad una reflex FF tipo la Canon 5D MkIV. Questo fattore li rende usabili senza trope problematiche sul campo. Si legge che, pur non essendo strumenti nati ed adatti per la foto d’azione, hanno beneficiato (soprattutto i modelli piu’ recenti) di ottima crescita dell’autofocus, raffica e tracking del soggetto. Hanno per di piu’ sensore stabilizzato. L’insieme rende tali fotocamere usabili senza problemi a mano libera, vuoi per ingombri, vuoi per stabilità d’immagine. Circa la bontà, pulizia, gamma dinamica, tenuta ad ISO elevati non si leggono che lodi. I prezzi ? Elevati ma molto piu’ bassi rispetto a MF di altre case. In alcuni casi il prezzo richiama quello di FF di fascia top di Canon/Nikon/Sony. Qualcuno le ha provate o puo’ dirne qualcosa ?

Marco

Inviato: 12/1/2022 10:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm: APS-C e MF. FF? No

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Nessuna esperienza in merito, ma è un brand di cui ho avuto nel tempo una serie di prodotti (analogici) che ho trovato essere di grande qualità. Quindi anch’io sono interessato, ma vorrei capire bene come funziona l’assistenza in Italia, specialmente per le MF.

Inviato: 12/1/2022 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm: APS-C e MF. FF? No
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Anch’io mi son fatto queste domande, che è tempo per me di cambiamenti, anche in virtù di un buon ricordo delle mie XE-1 e XE-2. Ma ripartire da zero, così, boh…

Inviato: 12/1/2022 13:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm: APS-C e MF. FF? No
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Anch’io mi son fatto queste domande, che è tempo per me di cambiamenti, anche in virtù di un buon ricordo delle mie XE-1 e XE-2. Ma ripartire da zero, così, boh…


Ripartire da zero? No, sarebbe troppo impegnativo, sia economicamente che come tempistiche (ora la penso così ma mai dire mai). Non ho abbandonato quanto ho ma sono passato a Fuji solo per una macchina portatile (X-E4). Questo ha implicato la visione dei prodotti del brand e mi sono imbattuto nell’anomalia, rispetto ai concorrenti, di avere una linea APS-C ed una MF saltando il FF. Sono comunque certo di non acquistare un MF, vuoi per l’importanza dell’investimento economico (non solo il corpo ma anche le lenti costano), sia perché non sento minimamente l’esigenza di dovere adottare un sensore MF per quanto faccio.

Marco

Inviato: 12/1/2022 15:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fujifilm: APS-C e MF. FF? No
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Infatti, neanch’io mi sento di rinunciare alle lenti che ho, per passare a un sistema di cui in effetti conosco poco, che tuttavia ha caratteristiche che mi piacciono.

Inviato: 12/1/2022 17:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy